|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 25, 2008 3:07 pm
 |
Dati di scatto: |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Sab Ott 25, 2008 7:25 pm
 |
| Tra vignettatura e grana, non si vede più nulla, o meglio son persi tutti i dettagli .... forse hai esagerato. |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Sab Ott 25, 2008 7:30 pm
 |
Manuela ... contaminazione a 360°.
Da qualche giorno vedo molte foto quadrate ... sgranate e Lomitizzate.
Come non apprezzare ...  |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Sab Ott 25, 2008 7:37 pm
 |
 |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 25, 2008 7:43 pm
 |
Fabio Pianigiani ha scritto: Manuela ... contaminazione a 360°.
Da qualche giorno vedo molte foto quadrate ... sgranate e Lomitizzate.
Come non apprezzare ... 
Eh si, mi è presa questa malattia. Anche se io ne capisco davvero poco di Fotografia (specialmente quella più remota) cerco di assimilarla guardando vecchi scatti e farla un po' anche mia, indirettamente.
Grazie. |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Sab Ott 25, 2008 8:14 pm
 |
Effetto Holga (quasi) ... anche se questa è una bella foto. Si Fabio ha ragione grana, vignettatura formato quadratone! Il bianconero non mi dispiace affatto anzi questo mi piace tantissimo, serie tosta e dura ma per me favolosa.
Complimenti
Forse la vignetatura però è un pò eccessiva ... no so
Ciaoo
Dario  |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
|
|
fiorella
Utente Attivo
Inviato: Sab Ott 25, 2008 9:47 pm
 |
Urania, questa tua fotografia mi fa riflettere. Leggo fiumi di parole di persone che si lamentano perchè la 5D vignetta, e bada bene che l'ho usata parecchio e tutta questa vugnettaura è cosa di poco conto. Poi in questo periodo è esplosa la moda di emulare le foto ottenute a suo tempo con la Holga, uno strano e divertente controsenso.
Un'altra considerazione. La Holga vignettava per natura mentre con le attuali reflex l'emulazione di questo effetto dovrebbe realizzarsi quando è funzionale all'immagine. Spesso invece se ne abusa, forse qui l'effetto andrebbe almeno attenuato.
Ciao Fio  |
|
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Sab Ott 25, 2008 10:08 pm
 |
A mio avviso invece la "forzatura" della vignettatura è proprio a testimoniare una ricerca voluta dall'Autore e non una defaillance dell'ottica.
Una visione claustrofobica ... ovattata, funzionale al messaggio.
Del resto su queste pagine raramente (per non dire mai) si affrontano in maniera maniacale i difetti/pregi dell'attrezzatura, ma si predilige discutere del linguaggio adottato e della sua efficacia.
A guardare bene, la filosofia Lomo imporrebbe un punta e scatta senza curarti dell'inquadratura. Appuntarsi in modo rapido ed informale quello che ti scorre davanti in quel momento.
Qui invece assistiamo ad una fusione tra varie tecniche che si avvale delle atmosfere Lomo senza tralasciare la cura per la composizione e per la "stampa" del B&W. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 25, 2008 10:41 pm
 |
fiorella ha scritto: Urania, questa tua fotografia mi fa riflettere. Leggo fiumi di parole di persone che si lamentano perchè la 5D vignetta, e bada bene che l'ho usata parecchio e tutta questa vugnettaura è cosa di poco conto. Poi in questo periodo è esplosa la moda di emulare le foto ottenute a suo tempo con la Holga, uno strano e divertente controsenso.
Un'altra considerazione. La Holga vignettava per natura mentre con le attuali reflex l'emulazione di questo effetto dovrebbe realizzarsi quando è funzionale all'immagine. Spesso invece se ne abusa, forse qui l'effetto andrebbe almeno attenuato.
Ciao Fio 
Io lo trovo adatto allo scatto invece, sarà anche una questione abbastanza soggettiva.
La ricerca della macchina perfetta è cosa giusta, si lavora senza dubbio meglio se abbiamo nelle nostre mani un buono strumento (io per ora ho solo la D80) che magari ti permette di scattare ad alti iso con poco rumore e preferisco anche io vetri che non distorcono o vignettano, ma poi... quando io lo voglio, aggiungo rumore e vgnettatura, dove mi piace aggiungerne, dove si sposa lo scatto (secondo me sempre).
Per questo amo il digitale, mi lascia libera di interpretare come voglio, senza troppe "gabbie"!
Grazie per i vostri interessanti commenti  |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Sab Ott 25, 2008 11:09 pm
 |
ATTENZIONE!!!
Ho definito infatti effetto Holga (quasi) non come una critica ma come un elemento di arricchimeto dell'immagine voluto in PP da Manuela.
Ripeto la vignettatura forse per me, dico per me, è eccessiva ma non dico che non abbia un senso anzi a me paradossalmente piace.
Urania non realizza fotografie a caso e non opera postproduzione tanto per farla ma è finalizzata credo all'otenere una foto che segua perfettamente il suo gusto!
Comunque a me piace.
Fine
Buonanotte
Dario |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 25, 2008 11:19 pm
 |
E' vero anche che faccio tante cavolate ed errori, non dimentichiamocelo !
Ma tutto serve per imparare, no?
Quindi; grazie a tutti voi! |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Sab Ott 25, 2008 11:22 pm
 |
 |
|
|
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Sab Ott 25, 2008 11:42 pm
 |
Mi piace molto, lo stile è assolutamente riconoscibile e trovo la vignettatura efficace. Oltretutto secondo me aiuta a "leggere" la foto. Piuttosto trovo che ci sia un filo troppa grana. Ma è un dettaglio.
Brava |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
|
|
leoboia69
Utente Assiduo
Inviato: Dom Ott 26, 2008 3:55 pm
 |
molto evocativa , quasi un sogno un po agitato
mi piace, forse il soggetto un po lontano ma nei sogni non è mai come vorresti |
|
|
|
|
|