REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
casa vacanze in Sardegna

Forum ~ CHIACCHIERE ~ Commentare le foto è fondamentale.

Aggiungi ai preferiti
Alessandro Battista

Moderatore
Inviato:
Lun Lug 02, 2007 10:53 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Salve,
ho notato con dispiacere che piano piano va affermandosi una tendenza che fin dall'inizio si era auspicato non si affermasse mai, ossia quella di postare mole foto e commentarne pochissime.

Penso sia fondamentale per la vita di un forum di fotografia, soprattutto quando questo è all'inizio della sua vita, fermarsi su uno scatto proposto da un'utente e sforzarsi di lasciare un commento ad una sua foto...possibilmente un commento utile.

Limitarsi unicamente a postare foto in continuazione attendendo commenti senza però farne, non fa altro che trasformare questo forum in una specie di archivio sterile dove viene impedito a chi vuole crescere fotograficamente di poterlo fare.

Perchè questo luogo migliori non possiamo solo apettare gli sforzi di Nicola ma dobbiamo tutti cercare di dare il nostro contributo, anche se piccolo, anche se è solo un commento.

Un saluto, Alessandro.

L'ultima modifica di Alessandro Battista il Lun Lug 02, 2007 11:05 pm, modificato 1 volta

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Lug 02, 2007 11:01 pm

concordo pienamente con Ale, cerchiamo di evitare il troppo "buonismo"ed anche e soprattutto evitiamo di NON scrivere per paura di dire una caz..volata.L'importante di una critica è che sia costruttiva per qualcuno e se anche avessimo detto una caz..volata,sarà di aiuto a noi stessi essere riportati nelle giusta dimensione della lettura dell'immagine. Il costruttivo di un forum è proprio il mettere in discussione anche le proprie idee e convinzioni .

L'ultima modifica di maurizioricceri il Lun Lug 02, 2007 11:04 pm, modificato 1 volta

Moderatore
Inviato:
Lun Lug 02, 2007 11:03 pm

Concordo. Ognuno è invitato a commentare le foto altrui, non solo per per esprimere un gradimento ma anche per dare suggerimenti e consigli, critiche costruttive, porre domande... Tutto ciò che serve a tutti noi per crescere fotograficamente e migliorare, nelle nostre possibilità e capacità.
Diamo e prendiamo, questo è lo scambio utile per tutti Very Happy

Buone foto !!!!

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr
nicola del mutolo

Site Admin
Inviato:
Lun Lug 02, 2007 11:07 pm

Bendetto...purtroppo io son talmente incasinato nel dietro le quinte che sto seguendo pochissimo il forum come utente...
Son quà tutto sporco di carbone, nella polvere...annaspo...
Alessandro Battista

Moderatore
Inviato:
Lun Lug 02, 2007 11:13 pm

nicola del mutolo ha scritto:
Bendetto...purtroppo io son talmente incasinato nel dietro le quinte che sto seguendo pochissimo il forum come utente...

... Very Happy ....Nicola, non ti preoccupare so quanto è grande la mole di lavoro che ti trovi, da solo, ad affrontare per permetterci i continuare ad usufruire di questo spazio...anzi approfitto per ringraziarti pubblicamente per quanto stai facendo e per la passione che ci metti!!! Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Lug 03, 2007 9:03 am

Alessandro Battista ha scritto:
nicola del mutolo ha scritto:

... Very Happy ....Nicola, non ti preoccupare so quanto è grande la mole di lavoro che ti trovi, da solo, ad affrontare per permetterci i continuare ad usufruire di questo spazio...anzi approfitto per ringraziarti pubblicamente per quanto stai facendo e per la passione che ci metti!!! Wink

Quoto e mi unisco ai ringraziamenti di Ale Wink anche se non ci conosciamo personalmente rinnovo la stima a Nicola e allo sforzo che sta sostenendo per ottenere uno spazio funzionale alla fotografia in tutti i sensi.
Negli ultimi giorni ho latitato parecchio ma sono stato al mare e comunque ho parecchio lavoro, malgrado ciò però non riesco a commentare tutte le foto come vorrei perché sono davvero tante. Nel forum mi muovo esclusivamente nella zona nuovi inserimenti ma comunque ciò non riecso a vedere e commentare tutte le foto.

Spero che si riesca a trovare una soluzione e soprattutto anche io mi appello al buon senso degli utenti del forum.

Ciao e grazie a tutti Wink

Dario

L'ultima modifica di Dario il Mer Ago 01, 2007 3:22 pm, modificato 2 volte

Flickr
nicola del mutolo

Site Admin
Inviato:
Mar Lug 03, 2007 9:15 am

C'è anche il fatto che gli utenti fortunatamente stanno aumentando (anche se i più sono lurker - guardoni) e quindi di conseguenza anche le immagini aumentano.
Cmq ricordo i tempi in cui le foto ricevevano uno due commenti fatti sempre da me, alessandro e da manuela, ora bene o male è un po' diverso..guardiamo il lato buono
Mareluna

Utente Attivo
Inviato:
Mar Lug 03, 2007 9:17 am

Concordo con quanto esposto da Alessandro.
Anche se penso che anche come si commenta sia importante se no si rischia di vedere sfilze di commenti ripetitivi e mono-parola Smile
Inciterei anche ad inserire il perche' una foto ci piace. Qual'e' il particolare che ci colpisce. E soprattutto, per dare un proprio contributo (che poi l'autore e' liberissimo di ascoltare oppure no)... cosa si puo' migliorare... Smile
I commenti, se fatti e ricevuti come si deve, almeno per me, sono la piu' grande scuola pratica che esista !

Per quanto mi riguarda, domani, finalmente, affrontero' il mio ultimo viaggio di lavoro (ultimo prima delle ferie agostane si intende)... quindi dopo per un paio di mesetti dovrei starmene ferma a casetta mia... e quindi prometto una maggiore partecipazione.

Mi scuso se finora non sono stata molto partecipativa Smile

Ma mi sento di fare i complimenti a tutti quanto per l'ottimo livello degli scatti e a Nicola per il tempo che dedica a noi Wink

A presto !

[Henrì Cartier Bresson]
AndreA

Moderatore
Inviato:
Gio Lug 05, 2007 1:03 pm

concordo pienamente con quanto detto sopra da tutti.
non sono un 'abitué' di forum o community, ma è evidente quanto dite.

forse per incentivare i commenti da parte degli utenti, non sarebbe male strutturare di default il commento chiedendo di inserire sia i punti di forza che di debolezza dell'immagine da commentare.

non so se sia una 'strunzata' o possa davvero spingerci tutti a commentare nel vero senso del termine una fotografia.

mi scuso per i miei periodici 'silenzi' dovuti purtroppo al lavoro

---
mi accodo nel ringraziare nicola dello spazio.
SAW

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Lug 27, 2007 3:07 pm

scusate ma leggo solo ora.....cmq concordo pienamente con quanto riportato sopra....e prometto che anch'io cercherò di commentare di più visto che gli impegni di lavoro sono finiti.....evviva!!!un mese di ferie!!!!
invito anch'io tutti gli utenti a non postare solamente ma di commentare anche il lavoro degli altri....
cmq...io un'idea ce l'avrei...e ve la butto lì...:
prima di tutto limitare la qtà di foto giornaliere che ognuno può postare!!! cosa che la maggior parte degli altri forum fà!!
infatti io il primo giorno che sono stato registrato..ho pensato..."TOGO...posso mettere quante foto voglio!!ed è così che sono rimasto senza foto da postare subito dal 2° giorno Very Happy Very Happy
seconda cosa:si potrebbe fare con l'aiuto di Nicola un "conta commenti"il quale arrivato ad un numero prestabilito di commenti ad altri utenti ti da la possibilità di postare una nuova foto.poi tutto si azzera e si ricomincia.

Dite cosa ne pensate.

Wink Wink Wink

Moderatore
Inviato:
Ven Lug 27, 2007 3:15 pm

Basterebbe il buonsenso sia per la quantità/scelta di foto postate sia per commentare/criticare gli altrui lavori Rolling Eyes

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr
SAW

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Lug 27, 2007 3:19 pm

si daccordo....ma dove non arriva il buon senso bisogna porre rimedio.
alcuni hanno bisogno di regole.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Lug 27, 2007 3:33 pm

è ovvio che il forum vive dei commenti, forse anche più che delle foto.
io stesso sono rimasto male per alcune foto che ho postato e che nessuno ha commentato.. un commento, che sia una lode o una critica, è molto più piacevole dell'indifferenza.
è anche vero però che non è sempre facile dire la propria su una foto, perché ci sono volte in cui non si ha proprio niente da dire.. non tutte le foto sono molto belle, molto brutte, molto giuste o molto sbagliate.. spesso ci sono scatti, anche buoni, che però non ti danno niente da dire e piuttosto che dire qualcosa per forza preferisco, in genere, tacere.

p.s. secondo me il contacommenti, soprattutto se si vincola al numero di posts la possibilità di pubblicare foto, potrebbe avere l'effetto contrario e spammare il forum di commenti inutili, banali e buttati giù solo per far numero..

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Lug 27, 2007 3:37 pm

si OMAR in effetti ci avevo pensato anch'io all'effetto controproducente......ma magari appellandosi al "BUONSENSO" di cui Urania diceva???

Moderatore
Inviato:
Ven Lug 27, 2007 3:45 pm

Infatti...

nessuno deve commentare per forza nè a vanvera tanto per scrivere. E' una cosa che nasce spontanea quando si vuole esternare il nostro apprezzamento, quando si vuol dare dei suggerimenti o consigli, o criticare la fotografia. I commenti NON sono obbligatori, ma neanche si puo' postare 10o foto senza degnare di uno sguardo i lavori altrui, questo non perchè le persone cercano il commento o voto a tutti i costi ma solo perchè scambiandoci critiche e pareri potremo crescere tutti. Tutti possiamo contribuire così alla crescita di tutti.

Critiche positive e negative (sempre costruttive) sono quindi ben accettate... ma anche apprezzamenti e non.
Un consiglio che do a tutti :
Fate come me... leggete il piu' possibile i commenti fatti alle foto non vostre, leggete i consigli elargiti dai piu' esperti, i pareri di tutti. Guardate il piu' possibile le fotografie, non solo le vostre... ma le altre. Quelle che non vi appartengono sono quelle che vi serviranno di piu'.
Prendete ispirazione, spunti, idee.
Io sono "nata" e cresciuta cosi... ma sono ancora piccola, per cui non smetterò di leggere, osservare, commentare.... oltre che postare le mie foto.

Salutoni e buone foto a tutti! Smile

MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr
geppo

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 10, 2007 3:23 pm

il "neo", è che qui ci sono poche persone... si, ce ne sono tante, il forum è aperto da poco ecc ecc ecc.. tutto quello che volete, però è anche vero ceh non c'è un affluenza così continua come in altri, e quindi è normale che la gente si focalizzi a guardare più ciò che gli interessa, che anche il lavoro a 360° che fà l'altra gente.
Mi è parso di notare molto spesso un fenomeno del tipo: posto milioni di foto per sentirne i commenti ecc ecc, ma non partecipo in nessuna maniera alla critica sul lavoro degli altri.
Se così fosse, e continuasse in questa maniera,
è evidente il declinio del forum stesso, perchè si avrebbe una situazione di continuo riempimento di immagini (spesso di poco valore fotografico ahimè) e nessun reale coinvolgimento di nuovi utenti: sono sempre in pochi e sempre gli stessi a commentare, chiaccherare e proporre.

io sono per il fissare un numero pre-stabilito di immagini postabili in un giorno o in un arco preciso di tempo, così che sia psicologicamente vincolante (spero) la partecipazione degli utenti anche in altre sezioni...
per la regola: "visto che non puoi postare img come un maiale, almeno partecipa al resto del forum"

io ho detto la mia... liberi di criticarmi se sbaglio.. ma tutto sommato secondo me qui si rischia il caos più sfrenato e l'assenteismo nelle varie sezioni.. poi è logico che una sezione tiri più dell'altra, è normale, ma la partecipazione è veramente scarsa, imho.

voi che ne pensate?
AndreA

Moderatore
Inviato:
Lun Set 10, 2007 3:36 pm

geppo ha scritto:
...
Mi è parso di notare molto spesso un fenomeno del tipo: posto milioni di foto per sentirne i commenti ecc ecc, ma non partecipo in nessuna maniera alla critica sul lavoro degli altri.
Se così fosse, e continuasse in questa maniera,
è evidente il declinio del forum stesso, perchè si avrebbe una situazione di continuo riempimento di immagini (spesso di poco valore fotografico ahimè) e nessun reale coinvolgimento di nuovi utenti: sono sempre in pochi e sempre gli stessi a commentare, chiaccherare e proporre....

geppo ha espresso perfettamente quello che sta succedendo all'interno del forum e soprattutto quello che potrebbe accadere nel momento in cui dovesse continuare la sindrome del 'post multiplo di immagini'.

Come moderatori stiamo chiedendo, attraverso pm, agli utenti interessati di limitare il numero di post per giorno e per categoria e in alcuni casi di selezionare con cura gli scatti da inviare al fine di dare spazio a tutti e innalzare la qualità complessiva del forum.

Inviatiamo, inoltre, tutti a partecipare attivamente al forum nel commentare le immagini criticandole in maniera educata e costruttiva secondo un'ottica di mutuo 'accrescimento' personale.
SAW

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 10, 2007 3:39 pm

Citazione:
io sono per il fissare un numero pre-stabilito di immagini postabili in un giorno o in un arco preciso di tempo, così che sia psicologicamente vincolante (spero) la partecipazione degli utenti anche in altre sezioni...

difatti anch'io avevo proposto questa soluzione un pò di tempo fà........ma finora non è stata presa in considerazione.........cmq sono daccordo con tè.....
AndreA

Moderatore
Inviato:
Lun Set 10, 2007 3:54 pm

la decisione di limitare il numero di post per iscritto non era stato considerato in quanto il forum era nato da poco e aveva bisogno per vivere di post da parte di tutti.

il discorso ora è diverso.

il forum incomincia cmq a vivere da solo grazie allo sforzo congiunto di tutti e quindi limitare il numero di post potrebbe essere una soluzione drastica, ma necessaria

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 66 in data Gio Mag 29, 2008 12:44 pm
forum fotografia photoshop