|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 31, 2009 2:25 pm
|
scusatemi, non ho visto post aperti sull'argomento, ho cercato ma non ho trovato, spero di non aver cercato male!
comunque...volevo sapere...
fino a che punto arriva la vostra faccia tosta?
se vado in un parco a fotografare dei fiori, tranquilli che i nonni mi inseguono coi bastoni per proteggere i nipotini....
se c'è un ucellino sopra un tetto di una casa, tranquilli che esce dalla finestra la signora a chiederti chi sei cosa fai cosa vuoi perchè esisti, ma poi aprono ai finti postini.....
stai in un vecchio casale strepitoso.... tranquilli che arriva il contadino che mica ci crede che sei un semplice fotoamatore...
una street???? seee figurati... ti arriva una borsata in testa, minimo....
mica posso fare come cartier bresson che impastrocciava di nero la fotocamera per mimetizzarla meglio....
voi che fate? come vi comportate? cosa dite? |
|
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mer Apr 01, 2009 6:54 am
|
Ciao Chiara.
Quesito molto interessante e molto dibattuto.
Personalmente ho un approccio discreto verso la fotografia street, il genere che mi è più congeniale.
Generalmente mi trovo più a disagio quando vado in giro a scattre foto per la mia città che quando sono all'estero, ma dipende molto dallo stato d'animo del giorno.
Non mi è mai capitato di essere insultato dalle persone che fotografavo. Al massimo si sono girati dandomi le spalle.
Per quanto riguarda le location, in genere chiedo il permesso, che ad essere onesti non mi è mai stato negato. Vale anche per (per esempio) le chiese, qualche negozio, i bar ecc ecc.
Ogni tanto succede, quando ci sono di mezzo i bambini, che i genitori o i nonni possano essere un po' sospettosi. Ma quando vedono un minimo di attrezzatura professionale generalmente si calmano. Strano a dirsi ma teleobiettivi, zaino e cavalletto hanno un effetto tranquillizzante.
Secondo me basta non essere aggressivi e sorridere. Difficilmente verrai picchiata
Ovviamente bisogna essere rispettosi. Se fai fotografie in un paese musulmano, ad esempio, devi stare ovviamente un po' più attenta perchè qualcuno potrebbe innervosirsi, soprattutto se sei fuori dalle rotte battute dai turisti. Anche in qualche paesino del sud italia vale lo stesso discorso.
Ciao
Emiliano  |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 01, 2009 8:50 am
|
Ciao Emiliano...
concordo sul fatto che all'estero è sicuramente più facile, sono abituati ai turisti e non c'è dubbio sul fatto che sei straniero... nei paesi arabi è più difficile si sa, ma anche se se la prendono un pò comunque sei classificato come turista e quindi in qualche modo te le cavi...
se non ricordo male da qualche parte ho letto che hai lavorato a Susegana... eri tu vero? ecco io sono di Mareno... quindi credo tu sappia com'è restia e diffidente la gente di qua, come sia difficile tenere a freno le lingue delle comari e gli sguardi dei compari... io sicuramente non ho ancora trovato il modo giusto di approcciarmi a loro e non ho nemmeno una super attrezzatura su cui contare... però insomma.... penso anche che se una cosa la posso vedere la dovrei pure poter fotografare no???
allora vedrò di perfezionare il mio modo dai.... |
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mer Apr 01, 2009 10:29 am
|
Bellissimo TOPIC Chiara.
Sposto in TEMI FOTOGRAFICI per stimolare la discussione.
E' un qualcosa che condivido e che mi blocca soprattutto nella fotografia street e nella ritrattistica. |
_________________ LE MIE FOTO su Flickr
Milano EXPO 2015 Hosting City |
|
|
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 01, 2009 10:42 am
|
grazie Andrea.. si scusa sposta pure dove vuoi... emmm io non sapevo dove metterlo...
anche tu di sti problemini eh??? dai racconta.... |
|
|
|
Inka
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 01, 2009 10:54 am
|
E' un argomentone questo! Brava Chiara a tirarlo fuori
Io da quando ho la mia reflex ( cioè circa da due anni) ho perso tanti di quei ritratti e foto street..che se solo ci ripneso mi viene male. Io sono bloccata a fotografare le persone...ho paura che mi diranno qulacosa in modo sgradevole Ma quando chiedi se puoi fare una foto la gente perde la spontanetà e la foto perde il più bello. Ma come si fa a puntare a qualcuno l'obiettivo e fare la foto senza chiedere niente?! In Egitto una volta giravamo in calesse Luxor e passavamo in mezzo ad un mercato..pieno di frutta verdura, spezie coloratissime..ad u certo punto ho visto un signore con la sua coloratissima bancarella delle spezie, sdraiato per terra che ci guardava..la foto sarebe bellissima..dal alto, con tutte le spezie, e lui in mezzo, molto rilassato..la calesse andava pianissimo...ma lui mi guardava cosi intensamente che mi sono spaventata e non ho scattato niente Ma io sono piena di questi esempi...e cosa ci devo fare
Hai bambini mi viene più facile scattare le foto, perchè si avvicinano da soli..bisogna solo stare attenti perchè in molti paesi si avviciano perchè sanno che possono avere i soldi..ma io non lo faccio mai..piutosto rinuncio a fotgrafarli se sono insistenti ( ho avuto una esperienza in Kenya che appena scatata la foto e saltato fuori padre dei bambini e mi chiedeva soldi ..che brutto )a volte riesco a fare una street senza che la persona fotografata se ne acorga..
Ed è per questo che ho poche foto street e i ritratti..ma sono sempre più attirata da questo genere di fotografia. Mi piace la natura i paesaggi, ma fotgrafare le persone è una cosa molto emozionante e poi rivedere certe espressioni, visi è davvero stupendo  |
_________________ Inka
"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 01, 2009 12:04 pm
|
ahi.ahi..mi blocco se devo fotografare le persone che non conosco..
ho fatto qualche scatto a vicine di casa,quasi rubato...ma da li' ad andare per strada....al carnevale di Fano ero con una amica fotografa e abbiamo portato a casa circa 600 foto a testa..la maggioranza fatta a bambini,all'inizio chiedevamo il permesso di fotografare le mascherine,poi neanche piu' quello..ovvio che non pubbichero' nessuna di quelle foto..
In Egitto ,in Kenya se ti vedono con la fotocamera gia' ti chiedono i soldi..e
cosi' per evitare discussioni.non le ho fatte alle persone..
i famigliari se mi vedono con la fotocamera si nascondono il viso...
ahi.ahi..come riusciro' a fare ritratti??  |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 01, 2009 1:08 pm
|
grazie inka, si si anch'io mi mangio le mani ogni volta, ho perso un sacco di street... l'altra mattina ero in centro, ho dovuto aspettare mio padre ferma in macchina per circa mezz'ora... era una bellissima giornata, e vicino a me c'era un marciapiede affollato... passava gente stramba in continuazione.. da dove stavo io avrei ottenuto anche delle bellissime prospettive... la maggior parte mi notava non era proprio possibile secondo me, bho sarà anche un pò colpa del mio caarattere, ma alla fine ho portatoa casa solo due scatti... e xk le persone erano di spalle...
sono molto attrata da questo tipo di foto, ma chi riesce a farle mi deve spiegare bene come...
e per i ritratti vale la stessa cosa che dice Anto, chi ti conosce si stanca, e per gli altri.. sempre il solito problema... |
|
|
|
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 01, 2009 1:53 pm
|
visto che stiamo parlando anche di ritratti ho appena trovato questo:
http://www.nital.it/corso-ritratto/1.php
parla un pò della psicologia da usare quando si fa un ritratto a persone che non si conoscono... |
|
|
|
isabellapett
Utente Assiduo
Inviato: Mer Apr 01, 2009 4:52 pm
|
| Io sono incapace di fare foto per strada senza stare a farmi paranoie per un anno, ance i cani non riesco .. c'è sempre chi mi guarda male.. uffi.. poi ho tanta tanta vergogna.. Le nmieamiche cercano di farmi svergognare ma non ce la faccio proprio.. Quindi evito smepre di fare foto di sfuggita, anche perchè mi sono capitate cose come questa http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=10879 e non è molto piacevole!! |
|
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 10, 2009 8:21 pm
|
Chiara ha scritto: scusatemi, non ho visto post aperti sull'argomento, ho cercato ma non ho trovato, spero di non aver cercato male!
comunque...volevo sapere...
fino a che punto arriva la vostra faccia tosta?
arriva ad un punto abbastanza alto, meno di quanto sembra (a quel che mi dicono ne ho molta, ma in fin dei conti non mi sembra poi tanto) piu' di quella media a leggere qui, meno di quella che vorrei...
Io parto da un presupposto: alla gente _piace_ essere fotografata. Perche' in fin dei conti, se fotografi qualcuno, e' perche' ti interessa. Invece alla gente _non piace_ essere spiata (a te piace?).
Quindi cosa succede? Il fotoamatore un po' timoroso cerca di far la foto "senza dar fastidio" (spesso e' questo che pensa). Ma in realta' appare soltanto sospetto...
La cosa migliore e' MAI NASCONDERSI, deve essere evidente che fotografi, anche se lo fai velocemente per non perdere magari una certa scena od una espressione particolare. Se proprio scatti al volo, la cosa migliore, poi, e' sorridere, avvicinarsi, spiegare che hai fatto una foto perche' eri interessata alla scena o alla persona. E magari farne altre (anche se non ti interessa, col digitale non c'e' problema).
Provaci, e' incredibile cosa puoi ottenere semplicemente parlando chiaro e mostrandoti interessata. C'e' gente disposta ad invitarti a casa, a farti vedere il suo lavoro....
Se metti su quel po' di faccia tosta che ti serve per iniziare, poi diventa tutto piu' facile perche' quando capisci che funziona e che sei ripagata con la fiducia, allora acquisti sicurezza in te stessa |
|
|
|
Ellas
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 10, 2009 9:09 pm
|
Però, a volte, deve essere più un timore nostro che un effettivo impedimento. insomma siamo convinti che la gente sia diffidente e cattiva e, poi, comportandoci di conseguenza va a finire che la creiamo noi così come ce la raffiguriamo.
http://www.flickr.com/photos/osvaldo_zoom/sets/72157604561736249/
ecco cosa riesce a fare un mio amico, vincendo un minimo d ritrosia. E noncredo sia mai stato picchiato, o comunque non a sangue. |
|
|
|
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Mar Apr 14, 2009 8:00 am
|
paolo, già... avendo timore mi metto più a spiarle le persone che a fotografarle!!!! proverò a mettere in pratica il tuo modo.... vediamo che ne salta fuori... ti tengo aggiornato eh!
ellas mi piacciono le foto del tuo amico! secondo me è tutta questione di carattere... e ognuno ha un pò di difficoltà ad andare contro il proprio.... però si può sempre provare!!! e allora proviamoci dai!!! |
|
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Mer Giu 17, 2009 7:40 am
|
Ho trovato questo post e mi ci sono tuffata...anch'io sono un disastro in quanto a faccia tosta,oltretutto non sono così veloce a scattare al volo,x lo meno bene.E chissà perchè,come avete detto le street ed i ritratti sono le foto che maggiormente vorrei saper fare?! Forse in parte perchè proietto sugli altri...a me non piace molto essere ritratta soprattutto senza il mio permesso,quindi in virtù del principio "non fare agli altri...."spesso mi astengo con grande frustazione.Ho letto i consigli dei più esperti proverò a fare di meglio...  |
_________________ Flickr
 |
|
|
Chiara
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 18, 2009 1:25 pm
|
si si lady provaci, io c'ho provato, non sono riuscita ancora a fare grandi cose ma sempre meglio di prima... i consigli sopracitati servono te lo dico io....
poi dipende molto dal tuo carattere, cmq prova vedrai che qualcosina riesci!!!  |
|
|
|
Nausicaa
Utente Assiduo
Inviato: Gio Giu 18, 2009 2:51 pm
|
bellissimo topic !!!
allora per me dipende dal mio stato d'animo...a volte sono terribilmente sfacciata a volte no...
io cerco di scattare velocemente, metto a fuoco e compongo distogliendo l'obbiettivo proprio dalla direzione precisa della persona..e se mi vedono...beh faccio un mega sorrisone!!!
oppure se vedo che mi guardano male mentre fotografo, faccio finta di fotografare dietro di loro... tipo dopo aver scattato indico a chi è con me un qualcosa che è palese non siano loro...e via... faccia da chiulo... |
|
|
|
Filippo
Utente Assiduo
Inviato: Gio Lug 16, 2009 6:58 pm
|
io invece vado alla grande.con il mio borzone nero la mia seggiola ed il cavalletto sempre a tracolla,i miei quasi cento chili,passo sempre inosservato tra le folle,...in genere vengo parato ancor prima di avvicinarmi a qualsiasi cosa..  |
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Mer Nov 04, 2009 8:29 pm
|
Proviamo a riprendere la discussione...
beh io chiedo e scatto, per adesso sono state pochissime le persone che mi hanno detto no... nel caso di pubblicazioni mi faccio firmare la liberatoria... sarà che lo street non è il mio genere, nel senso non amo aggirarmi in mezzo alle persone con la mia macchina ma le poche volte che l'ho fatto nessuno mi ha mai vietato di scattare in chiesa o al ristorante... |
|
|
|
_Marta_
Utente Assiduo
Inviato: Mer Nov 04, 2009 10:51 pm
|
che bella discussione!! proprio ieri ne parlavo con un'amica...io sono assolutamente "novellina", ma ho delle difficoltà enormi a fotografare le persone..al di là degli amici che si prestano a fare da modelli..dopo vergognose suppliche, devo ammettere..
le foto migliori sono, a parer mio, quelle in cui il soggetto non è in posa pronto ad essere fotografato...ho visto il link del tuo amico, Ellas, e trovo le sue foto sui treni sorprendenti! ( sono molto invidiosa a dir la verità!! )..io non so se riuscirei a fare una foto del genere..in realtà non so se sia giusto "rubarla" senza chiedere nulla, a favore di una maggiore spontaneità..
io poi sono spesso in paesi mussulmani per lavoro e lì ci sarebbe da passare le giornate a fare foto..ma mi manca quella faccia tosta per iniziare probabilmente...cmq mi sono salvata il tuo link chiara, e appena ho un attimo, me lo studio bene!!
cmq sono d'accordo con nausicaa..dipende molto dallo stato d'animo della giornata!! magari vi ascolto e questo week end mi faccio un giretto, armata di reflex e...faccia da chiulo!!  |
_________________ ...Ti respiro e ti trattengo, per averti per sempre, oltre al tempo di questo momento... |
|
|
il gordo
Utente Assiduo
Inviato: Ven Nov 06, 2009 7:56 pm
|
Ciao a tutti.
il mio rapporto con le persone che fotografo fino a oggi nopn mi ha mai portato a grossi problemi. per come la vedo io ,se il soggetto mi sta dicendo qualcosa, mi incuriosisce o ha un atteggiamento particolare ,io sono il fotografo e stà solo a mè la decisone di immrtalale quel quacosa di particolare.
Subito dopo sono io che mosrto il risulato alla persona ,anche quelli che non conosco ,e cerco di spiegareil motivo che mi ha portato a scattare. se poi il soggetto non acconsente cestino lo scatto davanti a lui e chiedo scusa.
ma rimango del parere che non ho rubato niente. Porto con mè quasi sempre tutta la mia attrezzatura.perchè non mi piace l'idea di non avere scattato perchè non avevo la cosa giusta al momento giusto. Devo ammettere che a volte mi sento osservato . quando giri con un 500 è davvero difficile nasconderlo. e i commenti non mancano . (ecco arriva il Corona di turno)
oppure (ci deve essere per forza qualcuno di importante qui vicino, guarda quello con che cosa va in giro ) .quando è cosi mi infastidiscela cosa ,come se dovessi per forza fareun buono scatto perchè sembro uno bravo .ho rubato foto per strada con una compattina che sta in una mano che sono una favola .dettagli di fondischiena particolari .
ma sempre a raccontermi emozioni sempre diverse. il fatto stesso di poter rubare una foto a volte , mi emoziona piu della foto stessa .con il tele ho provatoanche a duplicarlo e fare dei bei ritratti anche al fiume da sponda a sponda . poi se la foto è un po particolare si puo sempre cambiere scheda a scattare la prima cosa che capita.ma qui mi fermerei
Unconsiglio che posso dare , sorridete sempre e fate partecipe anche il vostro soggetto all'emozione del vostro scatto
Buone foto a tutti Marco
ve ne posto un paio se volete appena le comprimo |
_________________ gli uomini guardano , la fotografia racconta e non dimentica . |
|
|
il gordo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Nov 07, 2009 1:36 pm
|
Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D100
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS3 Windows
Tempo: 10/6400
Focale: 2500/10
qui lo scatto me lo sono tenuto .
Eravamo in compagnia. questa estate abbiamo noleggiato un idrovolante con pilota fer fare qualche foto aerea delle bellissime ville sul lago di Como.
poi passeggiando sul lungolago ci si guardava intorno .
e tra uomini che passeggiano ,si sa dove cade l'occhio .
è stata come una volgorazione ,mi giro e la vedo cosi ,ma dall'altro lato del parco .in certi momenti non c'è il tempo di pensare. monto il tele e corro intorno per trovarmi giusto di dietro . gia la gente cominciava a ditarmi .
ma io svilo il monopiede e click.
la tecnica qui propio nenche mi ha sfiorato
titolo dello scatto parto all'aperto . poi la bottiglia si puo cancellare
questo x dire cosa . nnon csrco applausi x il coraggio.
ognuno si dà i suoi limiti sul fare o non fare . non stiamo ammazando nessuno . |
_________________ gli uomini guardano , la fotografia racconta e non dimentica . |
|
|
il gordo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Nov 07, 2009 1:40 pm
|
Dati di scatto:
Diaframma: f/7.6
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D2Xs
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS3 Windows
Tempo: 10/2500
ISO: 200
Focale: 2000/10
questo è il mio limite del consentito . |
|
|
il gordo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Nov 07, 2009 1:49 pm
|
scusate x gli errori di scrittura . la tastiera si blocca di colpo e cambia alcuni tasti . e io che ci vedo anche poco
da lunedi tastira nuova visto non scrive la e e e eeee
che figura [/b] |
|
|
kri46
Utente Attivo
Inviato: Lun Set 06, 2010 10:56 am
|
con il nuovo 150-500 non ho più di questi problemi!!riesco a fare le foto da centinaia di metri e soprattutto senza perdere il volto naturale delle persone!
se poi dovessero vedermi non è un problema!ho 22 anni e faccio palestra, calcio,nuoto e corro in moto...prendetemi...ahhahahha |
_________________ ognuno deve vedere il mondo dalla propria prospettiva |
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:28 pm
|
qui mi pare che la discussione stia prendendo una pessima piega
Il discorso non è "come fare foto distantissimi e al limite non farsi prendere" ma "come fare foto alle persone ed alle situazioni vincendo la naturale timidezza".
Le foto fatte a grande distanze coi tele vanno bene per i paparazzi, ma in linea di massima non si ottengono grandi risultati (basti guardare i post precedenti) |
www.paoloviglione.it |
|
|
kri46
Utente Attivo
Inviato: Lun Set 06, 2010 1:12 pm
|
il tuo discorso non fà una piega!ma la maggior parte delle persone che conosco appena vedono la macchina fotografica uscire dalla borsa si nascondono come se fosse uno squalo bianco che non mangia da mesi!
questo metodo lo uso anche con persone che conosco e non solo per rubare uno scatto! |
_________________ ognuno deve vedere il mondo dalla propria prospettiva |
|
|
|
|