Forum ~ La ripresa ~ Profondità di campo. Come riscontrarla? |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 09, 2009 2:58 pm
 |
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS3 Windows
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS3 Windows
-------------------------
Tempo fa fotografavo con una Olympus OM1 solo manuale.
Gli obiettivi Zuiko avevano una ghiera che visualizzava la profondità di campo in base all'apertura del diaframma
In questo modo si sapeva con precisione entro quali distanze il soggetto rimaneva a fuoco (profondità di campo).
Con gli obiettivi nuovi, questo non è più riscontrabile? |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Gio Apr 09, 2009 3:07 pm
 |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Apr 09, 2009 4:00 pm
 |
L'unico sistema è quello di stamparsi le tabelline della Profondità di Campo in funzione della propria fotocamera e delle diverse ottiche/lunghezze focali di normale utilizzo.
Queste tabelle possono essere create, inserendo il modello della fotocamera e la lunghezza focale, a questo indirizzo web.
Un esempio: con una Nikon D70 ed un 80mm:
In questa tabellina è possibile vedere come si estende la Profondita di campo con l'80mm in funzione della Distanza di Messa a Fuoco. Vedo per esempio che mettendo a fuoco a 5 metri con diaframma f4 la profondità di campo si estende nella zona da 4.71 a 5.33 metri.
Buon calcolo
Flavio |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 09, 2009 5:01 pm
 |
Grazie!
Del supporto cartaceo già lo sapevo era sul campo che mi interessava conoscere con semplicità se esistevano sistemi visivi veloci e abbastanza precisi.
Nei software delle fotocamere dovrebbero inserire anche questa informazione, visibile nel mirino unitamente al tempo, diaframma, bolla e luminosità. |
 |
|
|
|
|
delirio00
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 09, 2009 5:32 pm
 |
| nelle fotocamere canon c'è un tasto che servirebbe per misurare la profondità di campo...io però non so di preciso come funziona. |
_________________ che cosa vuol dire seguire correttamente una regola?
 |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Apr 09, 2009 5:43 pm
 |
| In realtà, se ricordo bene, non è proprio un tasto per misurare la profondità di campo, bensì una funzione con la quale, impostando la profondità di campo desiderata (i due punti estremi) la fotocamera focheggia di conseguenza... qualcosa del genere. Mi pare definissero lo scatto con "priorità alla profondità di campo". |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Apr 09, 2009 5:50 pm
 |
Eccolo...
 |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 09, 2009 5:56 pm
 |
|
|
|
|
delirio00
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 09, 2009 6:10 pm
 |
| no no ...nn è la funzione che dici tu flavio...sulla mia eos 350d c'è un tasto "controllo visivo della profondità di campo" anche se il manuale dice solo "tanto più è alto il numero /f tanto più scuro sarà il mirino (pag. 85) |
 |
|
|
|
|
delirio00
Utente Assiduo
Inviato: Gio Apr 09, 2009 6:14 pm
 |
Pandaproject ha scritto: In risposta a Delirio
Si è vero, l'ho provato ma a dire il vero non si capisce bene dal mirino (almeno io non trovavo differenze nette)
nn avevo letto, io pure ho provato 2 o 3 volte, ma nn ho notato differenze...pensavo fosse colpa della mia inesperienza |
 |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Apr 09, 2009 6:15 pm
 |
Ah si... c'è su buona parte delle reflex, c'era anche su quelle analogiche. In pratica la pressione del pulsante chiude il diaframma al valore da te impostato e tu, nel mirino, percepisci la sensazione della zona a fuoco.
Impostando un diaframma molto chiuso l'immagine diventerà molto scura, se lasci impostato un diaframma aperto, diventerà oco scura (in caso di apertura massima, resterà uguale). |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 10, 2009 10:18 am
 |
L'avevo postato pure io e non lo ricordavo più.
Questo è uno strumento efficace, come un vecchio regolo calcolatore, piccolo leggero.
http://www.delmutolo.com/forum/t/9406/0/Recensione%20expoaperture.html
In realtà sono due dischi, uno per le focali da 15mm a 135mm e l’altro per quelle da 70mm a 600mm. Basta impostare il sensore utilizzato dalla propria macchina e poi scegliere l’apertura e la lunghezza focale. Girando il disco si vedrà a quale distanza quanta profondità di campo si otterrà. Oppure si può decidere la profondità voluta e poi lasciare calcolare al disco l’apertura necessaria a quella lunghezza. Può anche rivelarsi utile per decidere quale obiettivo si adatta meglio alle nostre esigenze, permettendoci di scoprirlo in base al tipo di foto che facciamo.
All’inizio potrebbe anche sembrare un po’ complicato perché ci sono più modi in cui utilizzarlo, ma non ci vorrà molto per prenderci confidenza e utilizzarlo in maniera proficua per i vostri scatti, pianificando prima dello scatto tutte le varie impostazioni. Sia come strumento di apprendimento, sia come strumento per capire meglio come scattare, quindi, si potrà rivelare molto utile e dal prezzo comunque contenuto di 40$, circa 26€. |
 |
|
|
|
|
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Mar Dic 29, 2009 7:07 pm
 |
|
|