REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ I commenti distruttivi...

Aggiungi questa foto ai preferiti
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 10, 2009 8:42 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ho letto parecchi post sull'argomento dei commenti.
giusto commentare, giusto non commentare.
commentare si, ma pacatamente.
commentare si, ma positivamente.
commentare negativamente si, ma in modo costruttivo.

Eccolo qui... COSTRUTTIVO
La parola magica, l'apriti sesamo del fotoclub, l'aggettivo che trasforma una bastonata in una pacca sulla spalla e magari, perche' no?, in un bel calcio nel sedere nella direzione giusta.

Ora, vedo sempre tutti d'accordo su questa cosa del commento critico si, ma costruttivo, mi raccomando.
Ma io mi (vi) chiedo: cosa sarebbe una "critica costruttiva"? Dico, al di la' delle definizioni tautologiche (tipo una critica costruttiva e' una critica che aiuta a crescere).
Mi pare che di solito si intenda una critica negativa, accompagnata da indicazioni su come migliorare. Beh, sono qui a sostenere l'esatto opposto.
La critica costruttiva, intesa in tal senso, e' forse la piu' distruttiva delle critiche.
Io la vedo cosi', voi ditemi cosa ne pensate che mi interessa Smile

Se io vedo una tua foto e non mi piace, cosa ci sarebbe di costruttivo nel dirti "bruttina, ma prova a tagliar qui, schiarire la', inquadrare cosi'..."?
Subito sembra che la cosa sia utile. E lo e', intendiamoci. Facilmente, se io prendo Ugo che di foto non ci capisce nulla e posta le foto delle sue vacanze, gia' solo consigliandogli la stra-abusata regola dei terzi, gli miglioro le foto.
Ma, attenzione, e se lui avesse avuto dentro un germe di creativita' tutta sua? Che crescita e', piegarlo su regole banali? Facendo cosi' non rischio di rovinargli la creativita' fin da piccolo? Magari era un genio, avrebbe creato la nuova poetica fotografica del millennio, e me lo trovo dopo dieci anni a fotografare tramonti seguendo la regola dei terzi perche' IO glielo avevo consigliato quand'era giovane! Smile
Oddio!!!! Che rischio!

Pensiamoci: se davvero i bravi fotografi si formassero sui consigli che mediamente ricevono mostrando le loro foto sui forum, saremmo pieni di cartoline! Smile

Una provocazione? Ovviamente... ma e' anche la spiegazione del perche' faccio malvolentieri "critiche costruttive"...
SAW

Moderatore
Inviato:
Ven Apr 10, 2009 8:55 pm

Hai ragione ...le tue foto fanno pena! Scegliti un altro passatempo che con questo non ne imbrocchi una.... Ma con quella fotocamerà li si riesce a fare delle schifezze del genere?....Secondo mè se vendi tutto fai un favore all'umanità......

Sono queste le critiche che ti interessano?? A mè non farebbero proprio piacere.... Che dici?? Sicuramente troverai riscontri positivi.....ma io preferisco di gran lunga quelle "costruttive"...poi uno non è certo obbligato a farsi influenzare dalle critiche degli altri...... Wink

www.photocf.altervista.org

Procedura caricamento immagini
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 10, 2009 9:01 pm

SAW ha scritto:
.poi uno non è certo obbligato a farsi influenzare dalle critiche degli altri...... Wink

uh... meno male! stavo per buttar via tutto! Wink

No vabbe', piu' seriamente: non sto sostenendo che gli insulti servano....
SAW

Moderatore
Inviato:
Ven Apr 10, 2009 9:28 pm

Allora: il fatto della critica Costruttiva è una prerogativa dei forum più che in altri ambienti....proprio perchè è una comunità...e ci deve essere il rispetto per le persone,e dare consigli personali se ne riteniamo il caso! Non è certo voler imbrigliare la creatività dell'artista.....Se uno si iscrive in un forum fotografico penso sia anche per imparare da altri,consigliare,essere consigliati,scambiarsi pareri e stili fotografici...non solo per postare foto punto e basta.. ( Per quello uno si fà un sito)...d'altronde bisogna cominciare da qualche parte e cosa c'è di meglio di cominciare con le basilari della fotografia per poi spaziare in tutti i campi e sperimentare......
Concordo con tè sul fatto dei grandi fotografi....acclamati quelli che hanno fatto la storia......Molte volte infatti mi accorgo che non rispettano nemmeno una delle famose regole,Avranno avuto un percorso fotografico personale?senza nessun influenza? difficile dirlo.....Ma personalmente vedo certe opere di fotoamatori che mi emozionano,certe "cartoline" che mi lasciano a bocca aperta, seppur rispettano le regole......Invece certe opere passate alla storia non mi dicono proprio nulla!! Bhooo...Sarò un tipo da forum e basta probabilmente.......

www.photocf.altervista.org

Procedura caricamento immagini
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 10, 2009 9:46 pm

mah, guarda... spesso si vede chi vuol saltare direttamente la fase delle "regole" per passare a quella della creazione, basandosi sulla coppia genio+sregolatezza. Purtroppo si tratta di un errore: solitamenti i grandi non e' che non hanno regole, anzi! Spesso ne hanno e pure di ferree ed assurde e durissime, che magari li conducono pure a vite misere sotto certi aspetti. Solo che sono regole che gli altri, banalmente, non capiscono. Da qui il genio (a volte).
Quindi se mi dici "prima si imparano le regole, poi si infrangono", mi trovi perfettamente d'accordo.
La mia era una... critica costruttiva... alle critiche costruttive Smile
Se ciccio viene con me a fare un matrimonio e non e' capace, e' ovvio che gli spiego delle cose. Non e' che non ci siano regole... per uno specifico lavoro ci vogliono specifici risultati. Pero' vedo questa "trasmissione" del lavoro un po' piu' ardua tramite un mezzo come internet, mi pare piu' legata al contatto personale, alla valutazione fatta non solo di parole+faccine, ma anche di espressioni, gesti, toni di voce.
Probabilmente questa riflessione sulle critiche mi e' venuta in mente anche perche' ho letto il 3d sulla faccia tosta: tanti sanno molto sulla fotografia, postano immagini magari anche belle, studiano libri, si confrontano, ricevono critiche (costruttive-distruttive) e poi... il vero problema e' semplicemente fotografare le persone... Smile
Non e' una critica (costruttiva o meno!) intendiamoci: mi rendo conto perfettamente che fotografare sconosciuti e' un passo difficile e ostico. Pero' e', ad esempio, proprio uno dei passi piu' importanti per fare belle foto, per trasformarsi da semplice fotoamatore che scatta ogni tanto quando gli capita la bella scena davanti, a fotoamatore+, uno che la scena e' anche in grado di cercarla, inseguirla, generarla. Troppe parole sui terzi, sull'aria davanti, sui visi tagliati (ehm Smile ) e troppe poche, spesso, su altre cose veramente importanti (i megapixel, ovviamente!)
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Apr 10, 2009 10:08 pm

Benvenuto nella famiglia, una piccola famiglia a dire il vero, di coloro che hanno voglia di parlare di fotografia e dintorni Very Happy

Avevo immaginato qualche giorno fa che prima o poi, da qualche parte, avresti sollevato qualcosa su questo argomento... da un paio di interventi, uno in particolare, quando su un post ho avuto da obiettare sui modi poco urbani di un amico frequentatore. benvenga la discussione e ti ringrazio per averla proposta.

Il difetto di queste discussioni, purtroppo, è che si parla di un argomento e poi si parla di tutto e di più. Cercherò di restare sul tema: Critiche Costruttive o "Commenti Distruttivi"... scegli tu.

Prima di tutto non pesno che siano costruttive solo le critiche negative, lo sono nella stessa misura quelle positive.
- Che bella foto, l'inquadratura che hai scelto valorizza il soggetto; ottimo scatto, trovo appropriata la sottoesposizione che enfatizza il cielo rendendolo drammatico
- Foto non particolarmente riuscita, secondo me è iatta, rovedrei i livelli; non mi convince, il taglio della parte superiore della testa sposta il baricentro dell'immagine bla bla bla...

Critiche positive e negative, motivate, che danno indicazioni su cosa a mio avviso va bene e su cosa bisognerebbe lavorare.

Quando si dice... quando predico che preferirei critiche costruttive, non intendo dire che sempre ed in modo assoluto il "bene", "bravo", "bella", "brutta" sono sbagliati... danno pur sempre una vaga indicazione, ma costringono a dei ragionamenti e l'autore potrebbe essere tratto in inganno.
"Brutta perchè, forse perchè è storta? Vedrò di farle dritte". Magari invece si intendeva "brutta perchè scura" e si è involontariamente suggerita una via sbagliata.

Quando dico "critiche negative ma costruttive" lo faccio perchè per un "bella" e basta non si offende nessuno, al limite si strappa un sorriso; ma per un "brutta" o per un "completamente sbagliata" detti da qualcuno che storicamente interviene in modo un po' burbero se non arrogante... qualcuno ci rimane male e se ne va.

Delle regole che ci sono per essere infrante non discuto, non fa parte dell'argomento ed ho letto troppe giustificazioni ai propri obrobri su troppi forum da troppi artisti per sprecarci su tempo e pelle dei polpastrelli sulla tastiera...
con buona pace per le migliaia di artisti che bazzicano i forum Wink

Compleanni ed eventi del Forum
.
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Apr 10, 2009 10:29 pm

alla fin fine l'importante e' che ci sia "movimento" attorno all'argomento... diciamocelo. La mia era un po' una provocazione, a dire il vero. E' ovvio che sentirsi dire "brutta foto" non fa bene all'autostima, in effetti Smile
Bisogna anche ammettere che ogni volta che esponiamo una foto, ci esponiamo anche al rischio di critiche ininfluenti. Non bisogna dar troppo peso ad ogni critica, soprattutto se si e' convinti del proprio lavoro. Ma e' bene anche evitare di giustificare tutto... quante volte ho sentito il mantra del fotoamatore ferito, che recita piu' o meno "eh gia', non potevo mica andare piu' vicino senno' sarei precipitato, piu' a destra perche' non potevo certo arrampicarmi su un grattacielo, usare un tele perche' non sono un nababbo - seguono frecciate a chi ha macchine di marca diversa da quella del fotoamatore - usare un grandangolo perche' non ho lo sherpa che mi porta il corredo, inquadrare il soggetto in faccia perche' magari mi picchiava..." e cosi' via.
Una cosa tristissima.
In sostanza: se siamo convinti, scattiamo. Se poi ci piace, facciamo vedere. Se ce la criticano, cerchiamo di capire perche' e se magari non abbiano ragione, o se semplicemente abbiano gusti diversi. O, addirittura, non abbiano un particolare gusto fotografico. Non c'e' niente di male a non avere gusto fotografico, e molti non l'hanno perche' non gli interessa. Purtroppo su un forum e' difficile capire chi abbiamo davanti, ed e' anche un errore giudicare dalle foto di chi ha dato il giudizio: un fotografo inetto potrebbe, comunque, avere un gran gusto fotografico ed esprimere critiche giustissime.
Piu' diventiamo famosi e conosciuti, piu' ci saranno persone a cui le nostre foto piaciono, e persone a cui non piaciono. Piu' diventiamo bravi, piu' ci saranno persone a cui le nostre foto non diranno molto e non le commenteranno.... Smile

Ehm, che non vuol dire che "meno ci commentano, piu' siamo bravi!" eh eh eh Wink
delirio00

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mag 06, 2009 9:28 am

paolome ha scritto:

Ora, vedo sempre tutti d'accordo su questa cosa del commento critico si, ma costruttivo, mi raccomando.
Ma io mi (vi) chiedo: cosa sarebbe una "critica costruttiva"? Dico, al di la' delle definizioni tautologiche (tipo una critica costruttiva e' una critica che aiuta a crescere).
Mi pare che di solito si intenda una critica negativa, accompagnata da indicazioni su come migliorare. Beh, sono qui a sostenere l'esatto opposto.
La critica costruttiva, intesa in tal senso, e' forse la piu' distruttiva delle critiche.
Io la vedo cosi', voi ditemi cosa ne pensate che mi interessa Smile

io sono molto d'accordo con questo passaggio. Però lo completerei con le parole di flavio...cioè se la critica si limita a "la foto è sfuocata" allora è anche secondo me distruttiva...perchè porta ad una standardizzazione...però forse la colpa maggiore è dell'utente ha postato la foto perchè non riesce a far emergere la propria personalità o semplicemente non gli interessa...dopo tutto i tramonti tirano molto di più di un carro di buoi (ma meno del pelo del pube femminile Wink ). Però sono stra d'accordo con la critica motivata, che cerchi di penetrare la poetica della foto (non parlo solo della visione dell'autore, ma sopratutto di chi la guarda):
in sintesi: secondo me ogni critica va bene, purchè faccia nascere un discorso, intorno a QUALSIASI tematica (si si ...anche la legge dei terzi o "ma perchè gli hai tagliato un piede?) che l'autore/critico ritenga interessante...poi ognuno è libero di scegliersi la propria strada.

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mag 06, 2009 11:51 am

Personalmente credo che le "critiche costruttive" o "commenti distruttivi" vengano rilasciati solamente quando la foto già di per se non è un catorcio, difficilmente mi è capitato di leggere un "Brutta" o altri sinonimi, al massimo un non mi piace ecc ecc .

Spesso le foto che "non meritano" o a cui non viene data attenzione non vengono nemmeno commentate, nemmeno per lasciare un bel : "Mi fa schifo".

Il problema di fondo, credo, che sia la "paura " di offendere qualcun altro e di rimanere di conseguenza offesi.

Comunque a mio parere l'unico commento veramente distruttivo ed offensivo è vedere le proprie foto che lentamente se ne vanno verso il fondo senza un solo commento, tante visite, e nemmeno un commento : questo a mio parere vuol dire che la foto è brutta e che nessuno, dico NESSUNO, aiuta nessuno che ne abbia "veramente bisogno", si lasciano passare quelle macchie inosservate aspettando che il tempo le porti via.

Utente Attivo
Inviato:
Mer Mag 20, 2009 7:57 am

le critiche costruttive, a mio parere, sono i punti di vista di altre persone, gente che interpreta il nostro scatto sotto un altro punto di vista.
Ci sono critiche tecniche e critiche "a pelle" o in alcuni casi sono un tutt'uno.
penso che sia a discrezione di chi ricevere le critiche "prendere" per buona quella che sente più appropriata, sempre non esagerando con l'autostima perchè a quel punto tantovale non mostrare nulla e convincersi che la foto sia perfetta...
un esempio, se mi ciriticano una foto perchè non rispetta la regola dei terzi dico "ha ragione lo so anche io, però a me in quel momento piaceva più quel taglio particolare"...uno prende atto della critica giusta ma in quella determinata foto di quella regola poco ci importava.
diciamo che è necessario essere coerenti e prendere in considerazione quello che ci viene detto...se ad esempio 7 su 10 ci dicono che una foto ha colori spenti o ha zone importanti non a fuoco qualcosa di vero ci sarà

questo è il mio parere Wink

DankarShot ha scritto:
Comunque a mio parere l'unico commento veramente distruttivo ed offensivo è vedere le proprie foto che lentamente se ne vanno verso il fondo senza un solo commento, tante visite, e nemmeno un commento : questo a mio parere vuol dire che la foto è brutta e che nessuno, dico NESSUNO, aiuta nessuno che ne abbia "veramente bisogno", si lasciano passare quelle macchie inosservate aspettando che il tempo le porti via.

Mamma, verissimo !!

Federico
Krafen73

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 07, 2009 8:07 pm

I commenti distruttivi.

Se tizio posta una foto vuol dire che dal suo punto di vista è bella, o perlomeno bellina. Ed il proprio giudizio dipende dalla "cultura" fotografica che ognuno ha. Chi tra noi non ha l'amica, il cugino etc che ti mostra la propria fotina, brutta, da cestinare, mossa, fuori fuoco, dove, magari, si vede sullo sfondo un poco nitido arcobaleno. Succede questo:

amico:" Guarda che bella foto, ho ripreso l'arcobaleno (tramonto, nipotino), è vero che è proprio bella? "

L'amico è visibilmente soddisfatto ed aspetta la vostra approvazione

tu: "si, bella, è proprio una bella foto"

Non ho voglia di bisticciare per una foto. Se poi a dirglelo sono in dieci, è ovvio questo non vedrà mai i propri errori.

Con un fotografo più esperto, invece, è più facile fare delle critiche, più difficile bisticciare. Si possono fare delle obbiezioni che possono venir comprese, si può discutere sul come e sul perchè, ed inoltre ma non meno importante, un fotografo più maturo non si sentirà mai offeso da una critica, non ne verrà sminuito l'amor proprio, perchè questo è già ben saldo in lui.

Il paradosso è che è è più facile criticare uno bravo che uno meno bravo.

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ott 07, 2009 10:29 pm

ancora sull'interrogativo dell'uovo o della gallina??io ho un mio modo di far fotografia,bella o brutta che sia,e'la mia fotografia!!ricevo commenti buoni ed altri meno,ne prendo atto,studio i particolari,e poi riprendo a far di testa mia,magari mettendo in pratica qualche piccolo consiglio ricevuto,ma e'sempre il mio estro ed il mio cuore a farla da padrone su cosa e come voglio fotografare!!Filippo.. Very Happy

il perbenismo e'il velo x celare le proprie ossessioni..
Tiberio Taverni

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 7:52 am

Paolo vedo ora questo tuo discorso, secondo me fuori da ogni logica in un forum che si rispetti, è come se un nuovo operaio entra in una fabbrica e il caposervizio gli dicessi impara a lavorare da te perchè io ti posso insegnare male, ma che discorso è? qui si stà parlando di nozioni basilari di fotografia,
non c'è nessun Cartier Bresson, si cerca di far migliorare per quello che si può, poi se uno ha le doti le tira fuori, come ha detto giustamente Filippo
deve essere il gusto personale, il cuore di ognuno a vedere certe situazioni di ripresa, i consigli fanno sempre crescere, poi se uno non se la sente di darli è un altro paio di maniche. Conosco un grande chitarrista che ha preso
le prime lezioni da suo zio, non è andato a imparare da Santana!
Tiberio

(Charlie Chaplin)
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 8:05 am

Tiberio Taverni ha scritto:
Paolo vedo ora questo tuo discorso, secondo me fuori da ogni logica in un forum che si rispetti

mmm.... questo e' una osservazione costruttiva? Wink

Non per polemica, ma ti ho quotato solo perche' mi pare che in questa frase ci sia la dimostrazione di come sia difficile, spesso, attenersi alle cose che "bisognerebbe" fare.

La verità, diciamolo, e' che spesso chi e' su un forum NON e' un operaio che va ad imparare un mestiere. Spesso e' un hobbysta del faidate che e' convinto di saperla gia' molto lunga e non accetta affatto le critiche o gli aiuti del caporeparto, anzi si offende a morte e inizia polemiche lunghissime. Ora, a me non serve spiegare a qualcuno come fare foto perche' poi viene a fare matrimoni con me, e a lui non serve imparare perche' poi io lo pago perche' venga a fare matrimoni con me. Quindi non c'e' la situazione operaio-caporeparto, c'e' la situazione hobbysta-professionista (al massimo quando va bene, senno' c'e' hobbysta-hobbysta) dove pero' manca un po' quella cultura (a mio parere, non incazzatevi tutti) di stare ad ascoltare quel che l'altro ti dice con non dico umiltà (parola in parte spiacevole) ma almeno con interesse.
Spesso quel che interessa chi posta sono le lodi. E basta. La riprova e' che se uno si azzarda a fare una critica spesso gli si chiede (quando va bene): cosa avrei dovuto fare? Che tempi? Che diaframmi? come se DOVESSE esistere una semplice soluzione ad un problema difficile, ma, soprattutto, come se la soluzione fosse ad un problema da ascriversi ad un qualcosa di tecnica esterna al fotografo.
Insomma, qui NESSUNO accetterebbe un "sei un incapace ricomincia d'accapo!" detto magari con cattiveria, no? Ed e' giusto, no?
Secondo te di improperi cosi' quanti ne volano da caporeparto a "bocia", quando cominci a farti le ossa su un lavoro vero? Smile
ciao

.chi non compone non gode
.ogni foto è frutto di riflessione, le migliori anche del fotografo
---
www.paoloviglione.it
Tiberio Taverni

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 2:01 pm

Questo è ciò che penso io, non è un commento su una foto ma su una discussione che si protrae da alcuni giorni, ma siccome ci ritorni sopra,
mi è piaciuto dire la mia se permetti, non voglio farne una polemica,
ho solo ribadito un concetto che hai te per me sbagliato;

tu dici manca la cultura di ascoltare quel che l'altro dice, bè se non le recepisce son cavoli suoi, se uno si offende per un consiglio dato, ok non lo commentiamo più, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio, a me pare che aiutare nel possibile un novizio sia una cosa fatta bene che dovrebbe far sempre piacere. Io "sei un incapace" non l'ho mai detto a nessuno, cerco sempre di pormi nel migliore dei modi, e bada bene anche a le persone più care più amiche, gli dico sempre quel che penso.
Tiberio

(Charlie Chaplin)
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 3:21 pm

Questo è ciò che penso io, non è un commento su una foto ma su una discussione che si protrae da alcuni giorni, ma siccome ci ritorni sopra,
mi è piaciuto dire la mia se permetti, non voglio farne una polemica,
ho solo ribadito un concetto che hai te per me sbagliato;

be', ci mancherebbe.

tu dici manca la cultura di ascoltare quel che l'altro dice, bè se non le recepisce son cavoli suoi, se uno si offende per un consiglio dato, ok non lo commentiamo più, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio,
Tiberio

io dico "manca UN PO' quella cultura (a MIO parere, non incazzatevi tutti)". Riporto la frase giusto perche', da un quote all'altro, finisce che uno ha detto "ci sono alcuni stupidi" e alla fine diventa che ha detto "VOI siete tutti stupidi".... sai com'e' Smile
No, dicevo che non si puo' fare di tutt'erba un fascio, appunto, e quindi caso per caso si decide. Spesso il caso dei forum e' che ti trovi a parlare con hobbysti che ci tengono molto alle loro foto, non le vedono come una cosa migliorabile e ripetibile finche' non e' buona, non le vedono come un loro _prodotto_ invece che come una loro _emanazione_, al punto che se dici "questa foto fa schifo" (massi', esageriamo) pensano che hai detto "tu mi fai schifo, il tuo modo di fotografare fa schifo" e cosi' via.... oh, si', ti faranno sbrodolate di parole sul fatto che "io fotografo solo per me stesso e non mi interessa cosa pensino gli altri", salvo poi incazzarsi come bestie se qualcuno gli tocca la figlioletta prediletta (foto, intendo, non bimba Smile ).
Insomma, di fronte a questi soggetti, anche solo se ti sembra di poterci magari avere a che fare, francamente uno lascia stare.
Qualcuno diceva, altrove e secondo me in modo assai azzeccato, che paradossalmente e' molto piu' facile criticare dei professionisti che dei dilettanti. Ed e' vero, i professionisti spesso distinguono meglio la foto dalla persona

ciao

---
www.paoloviglione.it
Francesca Benvenuti

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 3:47 pm

Paolo, ti posso chiedere una cosa ? Io nn vedo mai un commento tuo in nessuna foto mia... Forse manca il tempo ?' Certo, ora siamo in tanti ed e' difficile seguire tutti. Pero' in questo forum ho postato tante foto e visto che i commenti aiutano a migliorare, mi avrebbe fatto piacere la tua presenza di tanto in tanto. Se puoi, se vuoi commentare, consigliare, ne saro' felice. Ciao Francesca

"Fotografare e' Mettere Sulla Stessa Linea di Mira la Mente gli Occhi e il Cuore"
H C-B
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 3:55 pm

Francesca Benvenuti ha scritto:
Paolo, ti posso chiedere una cosa ? Io nn vedo mai un commento tuo in nessuna foto mia... Forse manca il tempo ?' Certo, ora siamo in tanti ed e' difficile seguire tutti. Pero' in questo forum ho postato tante foto e visto che i commenti aiutano a migliorare, mi avrebbe fatto piacere la tua presenza di tanto in tanto. Se puoi, se vuoi commentare, consigliare, ne saro' felice. Ciao Francesca

commento raramente, l'ho ammesso tante volte, e in realta' proprio in questo 3d mi pare si partisse dal motivo per cui non lo faccio. Probabilmente il motivo e' lo stesso per cui non ho commentato le tue foto, o magari non ho avuto tempo, o magari non le ho notate... cosi' su due piedi non saprei. Su molte foto, francamente, non trovo molto da dire e nulla dico. Comunque ora che mi pungoli andro' certamente a vedermi le tue, e pure con una punta di curiosita'! Smile
Ma, per sapere eh?, dovessi dire di una: "non mi piace", e basta, nessuna spiegazione, niente, cioe' quello che potrebbe pensare un chiunque passi davanti ad una tua foto il giorno che le esponessi in una mostra o venissero pubblicate in un libro o usate per una pubblicita', ti offendi?
No, perche' nella maggior parte dei casi noi si passa davanti ad un sacco di immagini ogni giorno, e, non so il vostro caso, su molte ci perdiamo davvero pochi istanti e spesso in modo neppure conscio.

Ciao!

(entro questa sera, GIURO, mi guardo TUTTE le tue foto dovessi finire a mezzanotte!) Smile

---
www.paoloviglione.it
Francesca Benvenuti

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 4:20 pm

Guarda che le mie foto nn sono opere d'arte, ma il frutto di molte emozioni. Certo, e' importante sapere perche' una fotto piace o non piace, aiuta molto. Ovviamente tu farai cio' che ritieni piu' opportuno, nessun probema.

Ciao. Francesca

"Fotografare e' Mettere Sulla Stessa Linea di Mira la Mente gli Occhi e il Cuore"
H C-B
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 5:08 pm

Guarda che le mie foto nn sono opere d'arte, ma il frutto di molte emozioni.

beh, questo mi suonerebbe come un chiaro campanello di allarme... occhio a criticare che mi offendo... Smile

Certo, e' importante sapere perche' una fotto piace o non piace, aiuta molto. Ovviamente tu farai cio' che ritieni piu' opportuno, nessun probema.

Ciao. Francesca

ok, ho visto che ne hai tantissime... lavoraccio....

---
www.paoloviglione.it
Francesca Benvenuti

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 5:51 pm

No no, Paolo, Tranquillo Wink Ogni consiglio e' prezioso per me. Ciao Francesca

H C-B
paoloMe

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 7:04 pm

Allora, ho guardato un po' di foto tue (sono tantissime).
Premetto che non mi piaciono le macro e quindi non mi dicono nulla ne' mi fan dire qualcosa, e quindi le evitero', le ho scorse, ho aperto le anteprime che mi dicevano qualcosa (in positivo ma anche in negativo) e...

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=23135
molto rovinata dalla compressione o non so da cosa, non è male. La luce è giusta, l'inquadratura anche. La vera insidia era riuscire a rendere la maglia nera, staccandola in modo sufficiente dal fondo, e l'hai fatto, quindi ok

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=23084
di nuovo rovinata non so per quale motivo, anche qui la posa, beche' assai “classica”, funziona e la luce e ben controllata senza mettere troppo in ombra il lato a sinistra del volto. Invece I capelli, a voler esser classici, si dovrebbero in qualche modo staccare dallo sfondo.

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=23010
benche' sia graziosa, trovo che ci siano troppe parti bruciate nell'immagine, mentre il volto e' troppo scuro. Inoltre la messa a fuoco pare essere sul servomuto

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=22870
questa non mi dice molto, la trovo troppo impastata, con I neri troppo fondi

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=22154
l'esperimento riesce, la composizione funziona fino a metà foto, l'occhio e' ok e ben reso, il dito pero' e' bruciato e, in generale, mi pare ci sia “troppo poco” nella metà inferiore della foto. Forse includerci una parte della bocca poteva “chiudere” la fotografia

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=22136
questa la trovo molto interessante

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=21845
questa e' carina, anche se la “cosa” che la tipa tiene in mano non mi e' chiara... forse un po' troppo chiara e bruciata sulla guancia, ma sto usando un monitor che non ti dico....
Mi pare ci sia una serie di tipe cosi', cos'era, uno spettacolo?

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=21683
questa non mi dice nulla, ma soprattutto non capisco se e' il mio monitor o la tua macchina, la vedo malissimo.... Sad
Trovo che manchi un centro di interesse, che non puo' neppure essere il fatto che non ci sia un centro d'interesse, perche' in questo caso la foto dovrebbe essere ancora piu' vuota mentre invece di “cose” ce ne sono tante

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=21330
questa “poteva” essere buona, ma la trovo solamente sfocata senza particolari motivazioni (ad esempio una dinamicità che mi spieghi il mosso/sfocato)

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=20673
questa la includo perche' e' un buon esempio di quelle che non si commentano: come si puo' commentare? Non ha senso dare consigli o altro, di partenza c'e' solo una foto fatta ad un cane, in cui non pare esserci alcuna ricerca grafica o compositiva, quindi non c'e' nulla da correggere o modificare

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=20558
grazioso l'effetto, la composizione sarebbe anche interessante, ma forse ci vorrebbero meno gocce, cosi' tra tutte fanno un po' di casino che rende la foto meno godibile. Potresti provare a toglierne qualcuna in post, tanto per vedere che effetto fa

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=19940
mah, questa non saprei... subito non mi piace, poi pero' forse non e' mica male...

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=19883
questa la trovo molto bellina, forse a questo punto, per vezzo, di potrebbe raddrizzare la porta. Probabilmente era storta cosi', pero' dato che non ci sono altri riferimenti sulle verticalità si potrebbe drizzarla ed elimare ogni dubbio. Come al solito poi qui la vedo malissimo, su sto monitor sembra che sia stata salvata in bassa risoluzione, in qualità 2, e poi passata con una maschera di contrasto selvaggia... boh?

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=19779
questa la trovo troppo confusa come composizione, e poi col solito problema di visione tutti I fiorellini mi si incasinano e quindi sembra di vedere uno spezzatino gigante a colori

(...foto di cani varie...)

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=17519
questa e' buona. Io la vedo di m...a, pero' la composizione e' piu' che ok, l'uso dell'esposizione corretto e confido che la qualità reale dell'immagine sia ben piu' alta di quel che vedo io da qui

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=16962
una foto di bambina che non ha niente che non va, ma tutto sommato lascia il tempo che trova. Abbassandosi forse si toglieva un po' di testa e cuoio capelluto tutto sommato ininfluente. Una regola del ritratto (che ho sempre trovato sciocca) vorrebbe che in un ¾ il naso non superasse la guancia

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=16828
l'espressione del bambino la salva dall'essere solo una foto ricordo, ma l'implacabile bruciatura in basso a sinistra la rovina definitivamente

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=16413
qui dici “purtroppo il braccio e' un po' fastidioso ma che ci possiamo fare?” e la risposta eddentrodite ovvero non riprenderlo alzandosi un po', oppure scegliendo un'altra foto.
Ma in realta' questa foto particolare mi ricorda una cosa: a me non piaciono le foto di bambini un po' sudorati, che pero' piaciono ai loro parenti. Quindi I bimbi in generale, quando si stanno ad esempio riempiendo la faccia di gelato, soprattutto se riprese con un implacabile flash, lasciamoli ai loro genitori e non esponiamoli. Gli altri non oseranno dircelo, ma probabilmente proveranno un certo disagio. Ok, non e' questo il caso: era un discorso generale

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=16050
La foto e' molto ben esposta, anche se la posa da vamp e' francamente molto “vecchia”

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=16032
ed eccolo qua, il bambino sporchino! Smile no, oltre ad essere bruciata, non mi piace proprio

http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=16012
questa invece e' buona, ben composta e con bei colori. Il braccio che passa la' dietro senza capo ne coda... eh pazienza, non si nota neppure tanto e quindi va bene lo stesso

ok... basta... ne ho viste troppe! Smile
ciao

---
www.paoloviglione.it
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 7:14 pm

Ok Paolo, puoi vedere anche le mie?
Smile Scherzo.... Ma non capisco questo chiedere continui commenti alle proprio foto.
Che senso ha? A cosa serve? Al nostro ego, credo i, più che a una reale volontà di crescita.
Se vedo una foto che non mi interessa non la commento, l'avesse pure scattata mio fratello.
E, se posso dire, la foto "frutto di emozioni" è spesso un paravento per mascherare altro.

il mio sito!
il regolamento: LEGGETELO
Tiberio Taverni

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 8:00 pm

Emiliano Scalia ha scritto:

. Ma non capisco questo chiedere continui commenti alle proprio foto.
Che senso ha? A cosa serve? Al nostro ego, credo i, più che a una reale volontà di crescita.
Se vedo una foto che non mi interessa non la commento, l'avesse pure scattata mio fratello.
E, se posso dire, la foto "frutto di emozioni" è spesso un paravento per mascherare altro.

Secondo me chiedere ad una persona di commentare le proprie foto è segno di stima nei confronti del commentatore, e poi Emiliano non credo che Francesca sia una che si nasconda dietro paraventi, quando l'hanno criticata non ha mai protestato, dico questo non per riprenderla, ma perchè nelle tue parole ci sento un tono un pò ostile, forse mi sbaglio.

Paolo hai fatto davvero un lavoraccio, neanche se mi pagavano mi mettevo a
commentarle tutte. Laughing

(Charlie Chaplin)
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 8:19 pm

Ti sbagli Tiberio, non ho assolutamente nulla contro Francesca, che anzi reputo nel suo campo una brava fotografa.
Credo semplicemente due cose, vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

- chiedere a qualcuno di commentare le proprie fotografie, o uppare di continuo per chiedere commenti, credo che non aiuti a crescere per un motivo molto semplice: la persona chiamata in causa si sente in dovere (magari inconsciamente) di dire qualcosa di positivo. E' un meccanismo del tutto normale per la mente umana. Se una persona non ti ha fatto nulla di male e ti sollecita ad avere un commento, a meno che tu non sia una bestia, le lasci un commento quantomeno non negativo, falsando il tuo parere effettivo su quella foto;

- per quanto riguarda il paravento, ho sentito (qui e ovunque, e credo anche tu) un sacco di gente che non vedeva commentate le proprie foto o le vedeva commentate male dire: "ma è una foto che a me trasmette emozioni, io di tecnica non so nulla". A me, personalmente e senza nessun intento accusatorio verso nessuno, è un atteggiamento giustificazionista che non piace. Significa che non si ha voglia di migliorare. Una critica è una critica, che sia basata sull'emozione o sulla tecnica pura. E bisgona accettarla non cercando di nascondersi dietro altri parametri.

Tutti qui.
Un saluto.

il mio sito!
il regolamento: LEGGETELO
Tiberio Taverni

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 8:28 pm

Su questo sono d'accordo con te, ma se dici che si nasconde dietro paraventi,
non mi sembra il caso di Francesca, anche se è vero che a lei piace essere commentata, proprio ieri gli dissi che un suo scatto non mi piaceva, che non era nelle sue corde. Se lo scatto non è a noi gradito è giusto farlo presente o non commentarlo, falsare il parere non è producente per nessuno.
Ciao
Tiberio

(Charlie Chaplin)
Mariantonietta Leorato

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 8:43 pm

ragazzii,,state distruggendo la povera Francesca.... Crying or Very sad
a me le foto che ho postato, (e sono moltei visto che sono tra i primi iscritti ),piacevano tutte,altrimenti non le avrei postate,alcune piacevano forse solo a me...perche' emotivamente mi trasmettevano qualcosa..ma tecnicamente erano sbagliate,e allora qualcuno ,per fortuna,mi diceva..è mossa...è storta..segui la regola dei terzi...per fortuna ,perche' poi nella prossima foto cercavo di seguire i suggerimenti.
E piano -piano...quando ho cominciato di fotografia non sapevo neanche le regole fondamentali,adesso me la cavicchio..ed è stato per le critiche che pazientemente qualcuno mi ha fatto...
I"bella","stupenda","spettacolare" servono,certo che servono,se una foto è bella,tecnicamente va bene ,emotivamente colpisce,perche' non dirlo????
In conclusione..positivamente o negativamente COMMENTATE,perche' questo da' vita al forum!!!! Very Happy

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
Francesca Benvenuti

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 13, 2009 9:26 pm

Inizio col ringraziare di cuore Paolo. Ho apprezzato moltissimo il tuo intervento!!! Ti ringrazio tantissimo
perche' sicuramente e' stato impegnativo e faticoso guardare e commentare cosi' tante foto. Se posso contraccambiare in qualche modo.... Leggero' con molta attenzione ogni tua considerazione. So che hai capito che desideravo un tuo parere perche' mai ho avuto il piacere di leggere un commento sulle mie foto. Riflettere su cio' che faccio, cercando di capire come evitare certi errori e' fondamentale, altrimenti si rimane sempre fermi. Colgo l'occasione ora per ringraziare tutti coloro che hanno commentato anche una sola delle mie foto. Mi aiuta sempre e mi fa riflettere. Emiliano, amo troppo la fotografia per "nascondermi". Nessun "paravento" dunque. A cosa servirebbe ? Tiberio, grazie per aver compreso Wink

Ciao. Francesca

H C-B
Sabry

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 16, 2009 2:00 pm

paoloMe ha scritto:
entro questa sera, GIURO, mi guardo TUTTE le tue foto

.....bell'esempio!..Non so se ti sei accorto,ma la percentuale dei tuoi messaggi è vertiginosamente salita Laughing Laughing ..stima ben riposta!Ciao Sabrina:)

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 16, 2009 6:05 pm

eh eh eh... in realta no Sad
tutto sto lavoro, maa alla fine ho scritto un solo messaggio!!! Smile
comunque mi fa piacere che francesca l'abbia apprezzato, anche se non sono stato certo tenero

---
www.paoloviglione.it

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 66 in data Gio Mag 29, 2008 12:44 pm Gruppi
forum fotografia photoshop