REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ Mostre Fotografiche ~ Fotografie ...

Aggiungi questa foto ai preferiti
Manuela Innocenti

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Apr 20, 2009 6:14 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Apr 20, 2009 6:16 pm

Manu,

grazie per la segnalazione ma, soprattutto, complimenti ed un grandissimo in bocca al lupo Wink

Ciao,
Flavio

Collaboratore
Inviato:
Lun Apr 20, 2009 6:20 pm

Complimenti, te lo meriti. Un in bocca al lupo anche da parte mia. Fossi più vicino sarebbe un appuntamento immancabile.
Ciao

SAW

Moderatore
Inviato:
Lun Apr 20, 2009 6:33 pm

Shocked Shocked Mitica Manu.......complimenti vivissimi......te lo meriti proprio...spero che sia il punto di partenza di una tua immensa carriera artistica..........Se non fosse così lontano ci verrei subito su due piedi...oltre che per la mostra anche per stringere la mano ad una vera artista...ciao

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Lun Apr 20, 2009 7:51 pm

Complimenti!

Manuela Innocenti

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Apr 21, 2009 1:34 pm

Grazie ragazzi Smile

MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr

frodo

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Apr 21, 2009 3:49 pm

preparati Manu...ti vengo a conoscere!!! ;P

Flickr

Dario

Moderatore di sezione
Inviato:
Mar Apr 28, 2009 12:50 pm

Complimenti! Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Apr 28, 2009 2:18 pm

auguroni di cuore

ognun per l'altro di qualche sorriso è debitore
Manuela Innocenti

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Apr 29, 2009 7:25 pm

Grazie Smile

MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Mag 28, 2009 7:52 pm

Riporto a galla con un paio di contributi a beneficio di chi non potesse visitare la mostra:

La Mostra

Per vedere la galleria, seguite il link ed alla sezione "Portfolio" scegliete "Esposizioni" e quindi "Astratta Mente"

Galleria

Complimenti Wink
Flavio

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 10:25 am

Manu... adesso vogliamo sentire le tue impressioni... anzi, ti intervisto Laughing

- Se non ho capito male è stata la tua prima mostra. Come è nata l'idea? Una mattina ti sei svegliata ed hai deciso, oppure qualcuno ti ha spinta in questa direzione?

- Il tema sono le tue astrazioni. Ci hai abituati spesso, sul forum, ad immagini di questo tipo. In alcune occasioni, proprio perchè estrapolate dal contesto di un lavoro, viste singolarmente, non hanno ricevuto l'attenzione che meritavano. Pensi che potrebbe essere utile sul forum uno spazio dove allestire alcune 'mostre virtuali' dei nostri frequentatori, proprio per dar modo di apprezzare anche i lavori nel loro insieme, per premiare gli sforzi di chi va oltre alla foto ricordo?

- Per la mostra, tra le tue astrazioni, hai scelto solo il b/n... c'è un motivo preciso, oppure significa che le tue astrazioni più vere sono in b/n?

- Ma poi... cosa è per te un'astrazione?

- Mostra conclusa... impressioni a caldo. Cosa ti è rimasto? Ed a cosa serve davvero organizzare una mostra, qual'è il motivo che fa nascere questa esigenza?

- Ultima domanda... lo rifaresti?

Un caro saluto,
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 10:57 am

Astrazione (così riporta Wikipedia)

La parola deriva dal latino abstrahere (scostare).

Astrazione nell'arte

Il procedimento indicato è in particolare attribuito alla creazione di un segno astratto. In questo caso, per "astrazione" si suole intendere un processo mentale mediante il quale si allontana, si estrae, una parte da un tutto visivamente percepito. La percezione visiva dell'angolo tra il ramo e il tronco di una pianta, può diventare la rappresentazione grafica dell'angolo.

Il termine è di particolare importanza nella comprensione dell'arte preistorica: ogni segno astratto inventato dall'uomo negli ultimi 100.000 anni (dalle rocce e caverne del paleolitico ai vasi neolitici) viene spiegato innanzitutto come stilizzazione e geometrizzazione del percepito visivo. A questi segni viene quindi attribuito a volte un significato magico-religioso o di altro genere (per esempio la scrittura pittografica).

In ambito psicologico si ritiene che il procedimento avvenga mediante la ricreazione di una parte di un già visto all'esterno di sé (la linea dell'orizzonte, la circonferenza del sole, ecc.). A questo proposito va tuttavia ricordata la sostanziale miopia dei primi mesi di vita; ragion per cui le immagini mentali di un lattante non possono essere costituite da immagini definite "catturate" alla realtà esterna, ma una fusione di luci, ombre e bizzarri geometrismi.

Per me è uscire dalla normale visione delle cose. E' vedere con altri occhi, quelli del cuore, dell'immaginazione. E' dare importanza anche alle piccole banali cose, oggetti comuni, apparentemente poco attraenti e/o interessanti.
E' tirare fuori dal nulla/poco qualcosa che possa "toccare", far pensare, far immaginare.

Allora...
Si, è stata la mia prima mostra (ed unica finora), spinta da persone amiche che non frequentano forum, ma gente che ha creduto che le mie immagini stampate su carte ed esposte avrebbero suscitato curiosità ed interesse.
Alla fine ho ceduto e, devo dire, non sono pentita... anzi.
E' da rifare, una, dieci, cento volte... Laughing

La soddisfazione è stata tanta, l'emozione anche.
Ero abituata sul web ai commenti e alle critiche mosse da gente che come me ama la fotografia, che condivide questa stessa nostra passione. Avere invece i commenti del pittore piuttosto che del poeta, della gente comune, degli insegnanti di letteratura, studenti, scultori, oltre che dei fotografi locali; è stato bellissimo e molto costruttivo/istruttivo Smile

Quando ho deciso che avrei fatto questa esposizione ho subito pensato di farla con le mie immagini più interiori, più originali e più "mie". Foto che sono concetti, emozioni. sentimento. Il bn l'ho preferito al colore perchè ne sono innamorata e perchè non ho voluto distrarre con il colore, ho preferito che ci si soffermasse sulla forma, sulla luce e sull'essenza dei soggetti.

Credo che le mostre on line qui sul forum sarebbero cosa gradita e molto interessante appunto per apprezzare un insieme di opere che non sia necessariamente reportage ma che abbia un filo conduttore (questa è la mia opinione). Proporrei una mostra al mese, in modo che si abbia il tempo per assimilarla bene.

Non so se ho risposto a tutto Laughing

Baci e grazie per l'attenzione.

MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr

Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 2:39 pm

Manuela Innocenti ha scritto:
....
Proporrei una mostra al mese, in modo che si abbia il tempo per assimilarla bene.

Completamente d'accordo. Rinnovi i complimenti, sono tornato ieri sul tuo sito dopo parecchio e.... beh... Wink

Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 5:10 pm

Complimenti tanto di cappello,sono felice del fatto che una donna riceva tante lodi,te le meriti in pieno,baci,ciao.
Voto anch'io x la mostra mensile Wink

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop