REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ CONSIGLI E PROPOSTE ~ Forum - come navigate le nostre pagine?

Aggiungi questa foto ai preferiti
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 4:48 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Buongiorno a tutti Smile

Mi pongo questa domanda da parecchio tempo e credo sia giusto rivolgerla a tutti voi per ottenere qualche risposta utile, nell'ottica del continuo miglioramento del forum:

Come navigate le pagine del forum?

Io per esempio, appena entrato nella Home Page, premo il pulsante "Ultimi Inserimenti" e scorro le pagine relative aprendo le discussioni. Poi accade che, sulla foto di un utente, io mi incuriosisca e vada a vedere la sua galleria, le sue foto, per verificare che non ce ne sia qualcuna interessante che mi sono perso. Ogni tanto prendo di mira una sezione (paesaggi, natura, ritratto...) e guardo le pagine a partire dalle più recenti alla ricerca di qualche immagine passata senza essere vista o di qualcosa che mi colpisce.
Lo strumento principale però resta, per le, la funzione "Nuovi Inserimenti".

Non mi interessa capire cosa e perchè commentate, ma semplicemente con quale sistema passate in rassegna le nostre pagine e le fotografie che vi sono contenute.

Seconda curiosità: nel menù a sinistra, andate frequentemente a gironzolare nelle sezioni dedicate ai libri, ai temi fotografici, ai tutorial... lo fate occasionalmente o solo quando vedete qualche anteprima nella pagina degli Ultimi Inserimenti?

Grazie per la collaborazione,
ci permetterà di darvi un forum migliore e maggiormente fruibile.
Lo Staff

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 4:57 pm

ummm cosa c'entra dott house? Very Happy
cmq... io faccio come te....
la sezione a sx, la trovo ottima, ma effettivamente ci vado solo se ho bisogno di cercare qualcosa.... ma il più delle volte ci finisco tramite gli ultimi inserimenti... devo ammettere che la calcolo solo quando sono annoiata e ho finito di controllare i nuovi inserimenti.... che cmq certi volano via talmente veloci che tante me le perdo... tant'è che mi dispiace per quelle postate nei week end... xk io non ci sono e me le perdo sempre!!!

per esempio qui ci sono entrata perchè stava in ultimi inserimenti, non perchè io sia andata a controllare nella sezione sua!
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 5:05 pm

Infatti House e lo staff li ho messi apposta, affinchè questa discussione avesse un'anteprima; ho l'impressione che le discussioni prive di immagine di anteprima non vengano considerate un granchè. Puoi confermare o smentire questa mia impressione, Chiara?

Grazie mille per il prezioso feedback Wink

Moderatore
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 5:32 pm

come fai tu, i nuovi inserimenti sono il tasto da me più cliccato, continuo a pigarvi sopra, scorro le pagine dei nuovi inserimenti dalla prima all'ultima praticamente tutti i giorni

anch'io poi se mi incuriosisce qualcosa vado poi a vedere la galleria della'utore e passo in rassegna le sue fotografie.

anche nelle galeerie tematiche mi reco sovente, ma di rado mi spingo oltre la terza-quarta pagina per andare a ritroso nel tempo.

ciao

UP Arrow

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 5:59 pm

Io non resisto e apro prima quelle nell'home page,poi guardo da paesaggi in giù una per una, se ho parecchio tempo,e trovo le ultime che mi sono persa(a volte salto sport e spettacolo).Solo dopo gironzolo fra gli ultimi inserimenti e poi un bel giro nei bassifondi:presentati,consigli & proposte,chiacchiere(la foto del dr.House è un'ottima trovata).A seguire photocontest e tutorial,temi fotografici e libri per vedere le novità.Comunque dipende dalla quantità di tempo che posso dedicare al forum. a volte è poco allora guardo solo gli u.s. e cerco di lasciare qualche commento,se possibile dove è passata meno gente,ciao e buon lavoro.

SAW

Moderatore
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 6:01 pm

il discorso degli "ultimi inserimenti" vale anche per mè.....è sicuramente il tasto più pigiato del forum.....è la prima cosa che faccio appena entro.....l'anteprima è una parte fondamentale per richiamare l'attenzione anche sulle discussioni generali..........diciamo pure che il 90% di quello che commento e guardo lo faccio dagli "ultimi inserimenti"...poi da lì approfondisco magari entrando nel profilo dell'utente per controllare qualche scatto perduto..........periodicamente poi un salto a ritroso nelle varie sezioni lo faccio per accertarmi di non aver perso qualche scattone o discussione importante Wink

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 6:04 pm

confermo. io uso solo quello, e ogni tanto guardo le gallerie che mi interessano.

Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 6:15 pm

Ah scusa dimenticavo...ovviamente guardo anche i miei post,ariciao.

Filippo

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Giu 16, 2009 7:51 pm

io guardo subito chi c'e' in linea,poi vedo gli ultimi inserimenti,e per ultimo i miei scatti,cerco di commentare quanto piu'possibile gli scatti altrui e poi vado su contest,chiacchiere e via discorrendo..Filippo Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 17, 2009 7:44 am

confermo anche io quanto già detto dagli altri...anteprima e nuovi inserimenti in prevalenzae poi se c'è tempo sbircio in qualche sezione di sx (prevalentemente in quelle di FOTOGRAFIA)!!

Flickr

Chiara

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 17, 2009 8:50 am

photoflavio ha scritto:
Infatti House e lo staff li ho messi apposta, affinchè questa discussione avesse un'anteprima; ho l'impressione che le discussioni prive di immagine di anteprima non vengano considerate un granchè. Puoi confermare o smentire questa mia impressione, Chiara?

Grazie mille per il prezioso feedback Wink

eccomi qua, si si confermo Flavio... solo perchè c'è la foto in anteprima, altrimenti mi sà che sta discussione me la sarei persa!
Paolo Modenese

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Giu 17, 2009 6:28 pm

Io, quando ho conosciuto il forum ,avevo memorizzato la pagina alla sezione MATRIMONI.
Quando ho voluto iscivermi ( che bel giorno che è stato... Very Happy ?, sono partito da lì e anche adesso quando apro il forum mi si apre alla sezione MATRIMONI.
Da lì mi faccio un'escursione dal basso verso l'alto di quasi tutte le sezioni.
Non apro mai SPORT e SPETTACOLO, non mi interessano.
Ho abilitato il seervizio di Posta elettronica per sapere quando qualcuno mi commenta o risponde ai miei commenti sulle varie foto.
Mi trovo benissimo così.

Paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 10:00 am

Intanto ringrazio chi si è già espresso su questo Topic.

Ribadisco l'importanza di queste informazioni; stiamo lavorando per rendere le nostre pagine ancora migliori e più fruibili... il fatto che in questi giorni io trovi poco tempo per intervenire qui non è casuale.

Invito chi ancora non avesse trovato un minutino a contribuire a questo (per noi) utile argomento.

Buona giornata Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 12:13 pm

SAW ha scritto:
il discorso degli "ultimi inserimenti" vale anche per mè.....è sicuramente il tasto più pigiato del forum.....è la prima cosa che faccio appena entro.....l'anteprima è una parte fondamentale per richiamare l'attenzione anche sulle discussioni generali..........diciamo pure che il 90% di quello che commento e guardo lo faccio dagli "ultimi inserimenti"...poi da lì approfondisco magari entrando nel profilo dell'utente per controllare qualche scatto perduto..........periodicamente poi un salto a ritroso nelle varie sezioni lo faccio per accertarmi di non aver perso qualche scattone o discussione importante Wink

quoto SAW al 100% Very Happy Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
dany57

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 12:52 pm

Ciao io personalmente guardo per primo le miniature una per una e cerco di commentare tutte quelle che mi piacciono , inoltre guardo molto i nuovi e commento perche' ho notato che molti nuovi vengono lasciati a zero ed ho notato che molti sono andati via o si vedono pochissimo, secondo me un grosso errore per var sentire un amico fuori luogo non considerarlo. molte volte vedo le gallerie e commento foto anche vecchie che mi sono perso. Non guardo quasi mai spettacolo e sport perche' come Paolo non mi interessano .

Guardo spesso i link sulla dex sopratutto i tutorial che dovrebbero essere molti di piu', li trovo utili. Poi ho attivato la mail che mi aggiorna su le risposte che ricevo. Consiglio prestiamo tutti piu' attenzione ai nuovi utenti , perche' a scappar via ci vuole un attimo.

grazie

con affetto

dany Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

SMETTI DI FUMARE: SNIFFA
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto

Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 9:21 pm

Arrow

tillamilla

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 9:28 pm

personalmente posso dirti che anch'io mi comporto come te.
se serve un consiglio per migliorare il forum dovrò chiederti di lasciare così com'è!!!
il perchè è presto detto:
quando cercavo un forum di fotografia ho guardato innanzitutto l'impatto visivo e la semplicità d'uso dello stesso senza tanti fronzoli o cavolate che disturbano l'accesso nelle varie categorie e ..... come vedi sono solo quì e non in altri forum!!!
così com'è ritengo che è abbastanza fluido nelle scelte e nella ricerca dei vari argomenti, senza complicazioni...... e spero non ne create ora!!! Wink Wink
Dario

Moderatore di sezione
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 9:54 pm

Mi scuso con il ritardo con il quale intervengo in questa utile discussione. Allora brevemente in realtà mi comporto come Flavio e come la maggior parte di voi ossia:

Una volta aperto il forum la prima cosa che faccio 100 volte su 100 è cliccare su "nuovi inserimenti" lo so non sarà corretto ma per me equivale alla homepage del sito, del resto è uno strumento utilissimo fatto in questo modo, già dalle anteprime riesco a vedere se una foto mi interessa o meno e comunque mi incuriosice e in questo modo me le guardo tutte.

1- Diciamo una cosa che a me manca è sapere in quali 3D ho già scritto qualche cosa, o meglio spesso lo so già ma mi capita di riaprire dei 3D per vedere cosa ho scritto e perché.

2- La frame laterale sinistra la uso meno ma devo dire comunque è molto utile per muoversi attraverso le varie sezioni, per me le più frequentate sono: Paesaggi, Architettura, Street!

3- Se ne parlò a suo tempo e lo riscrivo qui tanto per non dimenticarlo (anche se capisco che non è attinente in questo momento), ossia nei topic con molte pagine sarebbe utile avere la possibilità se è uno di quelli moto frequentati di poter andare direttamente all'ultima pagina e non aprire la prima e li pigiare sull'ultima.

4- Avere per i PM in una casellina pop-up che compare sul monitor, e che ti avvisa quando un altro utente ti scrive, molte volte distratto dalle foto non mi accorgo che nelal bustina in alto c'è un PM e me ne accorgo (mi è già capitato) giorni dopo Embarassed

Tutto qui spero sia utile per migliorare il nostro forum Wink

Buon lavoro
Dari

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 18, 2009 10:15 pm

Io ho salvato la pagina nei preferiti e all'apertura (partendo da zero) si apre quella degli ultimi inserimenti.
Oppure apro da Outlook dalle risposte ai forum.
Poi non navigo mai nel sito, solo occasionalmente entro nelle pagine dedicate per cercare a ritroso qualche mio inserimento.

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Giu 19, 2009 12:28 am

Anche io ho salvato la pagina nel sgnalibri e si apre direttamente sugli ultimi inserimenti, dopo vado a aprire nella parte a sinistra le sezioni che mi interessano maggiormente, architettura, street, e still life.
A volte vado a scavare nel passato di alcuni cercando foto vecchie per vedere l´evoluzione del fotografo
ale86ale

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 25, 2009 4:34 pm

Allora, io ho salvato nei segnalibri la sezione paesaggi, solamente perchè è la prima dall'alto al basso delle sezioni. Di solito non vado su nuovi inserimenti, ma apro le categorie una per una dalla griglia a sinistra. Apro di solito in ordine: Paesaggi, Natura, Ritratto (sulla quale di solito mi soffermo di più), Glamour, Reportage, Sport, Varie. Le altre categorie le apro meno, soprattutto quelle relative a Spettacolo e a Macro, perchè mi interessano meno.
Per quanto riguarda le altre sezioni ogni tatno cerco tra i tutorial, per cercare di carpire qualcosa che mi possa essere utile.
Non so se ho dimenticato qualcosa...Ciao a tutti, Ale

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 25, 2009 4:37 pm

Grande Ale,

non più tardi di cinque minuti fa sono entrato in questa discussione per rileggerla e risollevarla... per noi è molto utile conoscere le abitudini di tutti i frequentatori.

Grazie mille Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 25, 2009 7:49 pm

Ho letto questo topics solamente ora.

Innanzitutto, prima di entrare, o nel frattempo che sto effettuando il login, do sempre una sbirciatina alla posta elettronica, per controllare che ci siano eventuali commenti a discussioni a cui ho partecipato o a foto postate personalmente. Quindi, dopo aver cliccato, uno ad uno, a tutti i link segnalati via mail e, se il caso, aver risposto, mi guardo per benino la home.

Se c'è qualche scatto particolarmente bello o particolarmente brutto naturalmente non me lo perdo...

Successivamente do una sbirciatina a chi c'è in linea, non si sa mai, mi può sempre venire in mente di insultare qualcuno in privato.

Quindi pure io do un'occhiata ai nuovi inserimenti.

Talvolta mi guardo le sezioni, a volte soffermandomi su una, tipo paesaggi o ritratto, a volte scorrendole dalla prima all'ultima. Dipende.

Una curiosità. Ieri c'era un utente in questa sezione:
Ritratto in bianco e nero. Qualcuno mi sa dire come ci si arriva? Rolling Eyes

Io ci sono arrivato cliccando sulla che compariva accanto all'utente nella sezione PRESENTI.

per la seconda curiosità: devo dire abbastanza spesso, o comunque periodicamente visito quelle sezioni.

Moderatore
Inviato:
Gio Giu 25, 2009 8:00 pm

E' il primo contest organizzato un paio d'anni fa qui sul forum. Nei diversi aggiornamenti del forum, non esistendo ai tempi una sezione dedicata, è finito nel dimenticatoio.

Insieme a quello da te segnalato, anche questo.

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Giu 25, 2009 8:31 pm

eccomi anche se in grave ritardo,come la maggioranza dopo aver controllato la posta per vedere se qualcuno a scritto o commentato immagini dove ho lasciato un post oppure una mia foto vado a nuovi inserimenti dove cerco di lodare commentare o irridere con qualche sciocchezza la foto purtroppo a volte perdo delle immagini perchè scappano via veloci dalla prima pagina,anzi consiglierei a tutti di attendere almeno un giorno prima di ringraziare chi a commentato la tua foto.Raramente entro nelle specifiche sezioni se non quelle di chiacchere fotoritocco e photoshop,come non sempre lascio un post dove già vi sono moltissimi commenti a meno che non siano solo lodi o discussioni tecniche........io non ho esperienza di altri forum quindi non posso fare paragoni ma penso che il mio giudizio sulla qualità di questo forum si noti dal modo con cui mi rapporto con esso e con isuoi frequentatori

ognun per l'altro di qualche sorriso è debitore
ale86ale

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Giu 26, 2009 12:13 am

Ah, forse ho dimenticato una cosa, che reputo molto importante. Nel commentare evito ( a meno che l'immagine non mi colplisca particolarmente per bellezza o per una sensazione opposta) di postare commenti ad immagini che già ne sono piene. Prediligo invece le immagini che ne hanno meno o ne sono addirittura sprovviste. Dico questo perchè nell'ultima settimana ho postato 4 immagini: una ha ricevuto oltre 30 commenti (35 credo), la seconda 8 e le altre 2 nessuno...Ciao a tutti, Ale

Moderatore
Inviato:
Ven Lug 03, 2009 8:00 pm

Se qualche altro amico frequentatore vuole aiutarci raccontando le sue abitudini di navigazione sul forum...

Ringrazio in anticipo Very Happy
Flavio
Lo staff

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Lug 03, 2009 9:05 pm

Anche io parto dalla home, nuovi inserimenti sulla parte destra e poi tasto nuovi inserimenti (che sarebbero poi gli ultimi commentati)
Apro prima le miniature che mi colpiscono e se non c'è miniatura capita che nom apro la discussione (mea culpa)
Qualche volta curioso tra le sezioni specifiche di fotografia, raramente sulle altre sezioni.
Cmq concordo con Tilla, il sito mi piace per la sua semplicita'.
Mi dispiace un po' per la chat, poco funzionale, forse era piu' carino un sistema tipo facebook che ti fa vedere chi è online e ci puoi chattare.. solo la mia!!
Bella l'idea del calendario che hai anticipato in qualche post, permette di essere sempre aggiornato sui partecipanti del forum e gli eventi.. come una grande famiglia!!!!

Buon lavoro!!
Fede
Francesca Benvenuti

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 04, 2009 12:45 am

tillamilla64 ha scritto:
personalmente posso dirti che anch'io mi comporto come te.
se serve un consiglio per migliorare il forum dovrò chiederti di lasciare così com'è!!!
il perchè è presto detto:
quando cercavo un forum di fotografia ho guardato innanzitutto l'impatto visivo e la semplicità d'uso dello stesso senza tanti fronzoli o cavolate che disturbano l'accesso nelle varie categorie e ..... come vedi sono solo quì e non in altri forum!!!
così com'è ritengo che è abbastanza fluido nelle scelte e nella ricerca dei vari argomenti, senza complicazioni...... e spero non ne create ora!!! Wink Wink

Condivido pienamente ! aggiugo solo che... ho guardato altri forum e... sono tornata qui , convinta di non voler perdere tempo altrove.

Ciao. Grazie per tutto il tuo lavoro Favio ! Fra

"Fotografare e' Mettere Sulla Stessa Linea di Mira la Mente gli Occhi e il Cuore"
H C-B
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Mar Ago 04, 2009 1:15 am

Fra ha scritto:

....... ho guardato altri forum e... sono tornata qui , convinta di non voler perdere tempo altrove.

Ciao. Grazie per tutto il tuo lavoro Favio ! Fra

Visto Flaviè..?.? Hai fidelizzato.... Wink Wink Very Happy

Paolo Manca

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 04, 2009 7:40 am

Bhe, anch'io in fortissimo ritardo vi spiego le mie abitudini di navigazione "Forum" la prima cosa che faccio accedo attraverso la posta elettronica per leggere i commenti alle mie foto. e spesso, dei commentatori, vado a visionare le proprie foto. Il passaggio successivo è quello di visionare tutte le pagine relative i "nuovi inserimenti" commentando le foto che mi colpiscono particolarmente o che rigurdano gli argomenti da me preferiti - Nacro, architettura, paesaggi e ritratto - ultimamete devo dire che spesso uso il menù a Sx anche perchè mi interessano le tecniche fotografiche e di fotoritocco. Mi dispiace che non vengano viste le miniature senza anteprima in quanto, come spesso accade, apprendisti come me spesso chiedono aiuto e spiegazioni su alcuni argomenti e puntualmente questa richiesta viene spesso evitata e/o ignorata intendiamoci non per noncuranza ma per "pigrizia" credo per la serie andiamo dritti al sodo! Consigli ? Mha Rolling Eyes secondo me il forum è bello così comè visto che il forum è interessante e particolare solo se le persone che lo costituiscono sono particolari e/o speciali e noi credo che lo siamo magari se si potessere cambiare un pochino la grafica dei menù rendendo più visibili gli argomenti che sò, nel pulsante architettura aggiungere una miniatura di una volta oppure natura un fiore nel tutorial fotoritocco una tavoletta grafica magari cambiandoli di tanto in tanto in modo di arricchire la grafica e nello stesso tempo attirando anche l'attenzione.... Scusate le lungaggini
Bunny

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 04, 2009 9:22 am

Scusate se rispondo solo ora a questo 3d...non avevo avuto modo di vederlo.
Io, appena apro il forum do uno sguardo ai nuovi inserimenti come tutti...poi, subito passo alla sezione archittettura....poi nudo e glamour...

Non credo ci sia qualcosa di male nell'entrare direttamente tra i inuovi inserimenti...

Credo, ci vorrebbe un mp diretto e non una mail per avvertire dei commenti ricevuti alle proprie immagini....la butto li....

Per il resto...la bellezza di questo forum..è esemplare....

Krafen73

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ago 04, 2009 9:32 pm

Mi guardo gli ultimi inserimenti (passo di rado, di solito ci sono 8-9 pagine).
Guardo le anteprime, e clicco solo su alcune che mi colpiscono o il cui autore mi piace.

Se ho un'oretta di tempo mi faccio un ripasso totale di tutte le sezioni.

Quando inserisco una foto o quando c'è un 3d interessante passo di qui moooolto, ma molto più spesso Laughing

Moderatore
Inviato:
Mer Ago 05, 2009 11:22 am

Fra ha scritto:
[...] Ciao. Grazie per tutto il tuo lavoro Favio ! Fra

Emiliano Scalia ha scritto:
Visto Flaviè..?.? Hai fidelizzato.... Wink Wink Very Happy

Fra Very Happy

Ti ringrazio per il pensiero; lieto che il mio lavoro e quello degli altri amici dello STAFF teso a rendere sempre migliore ed accogliente questo forum porti pian piano i suoi frutti e venga apprezzato.

Un caro saluto,
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Nov 07, 2009 7:13 pm

sono da pochi giorni arrivato nel sito.
devo dire che il discorso dei nuovi inserimenti non lo avevo considerato.
quando entro andavo nella pagine che più mi interessa.natura, e curiosavo a ritroso per osservare gli scatti che più mi colpiscono . non x copiare ma per capire il come e perchè si ottengono certi risultati.
con una più attenta osservazione ho trovato il tutorial e i temi.
si interssano e passo del tempo a dire la mia.
il sito a mio modesto parere funziona bene. in qualsiasi modo lo usi .
ma la cosa che mi piace maggiormente e il RISPETTO GENERALE che esce da ogni singolo commento . sarebbe bello poter collagare una telecamerina in modo da potersi conscere meglio. ma forse toglierebbe quella buona abitudine di scrivere.
quindi x concludere va bene cosi.
sono orgoglioso di essere tra voi.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop