SPONSOR:

|
Forum ~ Mostre Fotografiche ~ Cristian Doria - Non svegliatemi ... non svegliatemi più |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Lug 13, 2009 9:52 pm
|
- Cristian Doria, padovano, nato il 09 dicembre 1970 - 39 anni, in attesa di un figlio, di mestiere impiegato nel settore moda. Raccontaci come, quando ma soprattutto perché ti sei avvicinato alla fotografia.
Il primo amore è scoccato alle medie, quando con il professore di educazione tecnica abbiamo mosso i primi passi in camera oscura . Quegli odori, la magia dello sviluppo, le attese mi hanno affascinato fin da subito. A 16 anni , con i primi soldi guadagnati con lavoretti estivi, mi comperai una Yashica e, con scarsissima tecnica, cominciai ad imprimere metri di pellicola di scatti maldestri. Ricordo le impazienti attese per vedere i risultati ottenuti dopo la stampa. Al tempo il mio professore di italiano, grande appassionato di fotografia, guardando i miei scatti disse: “Cristian , hai la capacità di catturare l’inconsueto nel consueto”. Non dissi nulla , lo guardai negli occhi e annuii … ci misi un po’ per capire il significato di quelle parole, non sapevo se allocarlo tra le cose buone o no . Questa frase la porterò sempre con me, fu il primo sincero complimento che mi venne rivolto.
- Generalmente ci si appassiona ad un'arte semplicemente guardando le opere di qualche maestro. Nel tuo caso c'è qualcuno che ha fatto scattare la molla?
Ansel Adams, Man Ray, Lee Miller, Giacomelli, Brassai, Ciol, Berengo Gardin. Credo siano i “classici” ai quali si volge lo sguardo con assoluto rispetto e ammirazione, per il loro bianconero e per ciò che le loro opere raccontano. La mia “fame” di conoscere non si sofferma su di una foto perchè appartiene a questo o a quello o ad uno specifico stile. Guardo alla foto come Opera e non mi influenza chi l’abbia materialmente realizzata. Ultimamente il mio amore si è posato sulle Opere di Francesca Woodman. Sconvolgenti …. mi prendono dentro. Mi fanno vibrare dalla voglia di emulare qualche suo scatto, di sperimentare e di perdermi nel suo stravagante modo di pensare. Consiglio a tutti di leggerla … a capirla si fa un po’ più fatica.
- Le tue foto. Ritratti a parte, non si nota quasi mai una presenza umana. Che tipo di scelta è?
Non ho un preciso “perché”, ma credo di ricercare in ogni mio scatto una composizione non riconducibile ad un periodo temporale preciso. Senza tempo, attuali ieri, oggi o domani. La “contaminazione” umana, con i vessilli della moda non mi aiuterebbe. Per contrapposizione, ritrarre la gente trovo sia stupendo. L’espressività umana può regalare scatti veramente emozionanti. Non sono d’accordo sul fatto che ci siano persone non fotogeniche, trovo che tutti abbiano qualcosa da dare fotograficamente, un particolare, un’espressione, una sensazione. Credo sia più giusto dire che ci siano persone che possono dare più di altre.
- Le persone che ti sono vicine ti sono di ispirazione, ti incoraggiano?
Cavoli, certo che sì. E’ Giovanna (Biba) che dopo alcuni anni di “compattina” mi ha spronato a divertirmi con qualcosa di più evoluto e duttile: la reflex.
Ho sempre avuto una sorta di timore nel mostrare apertamente questo mio lato “artistico”, lo reputavo troppo privato ed “intimp”In fondo ho sempre pensato che non interessasse poi molto a nessuno di questa mia passione.
E poi gli amici ed i colleghi ai quali timidamente ho cominciato a far vedere loro qualche mia stampa, qualche mio scatto. Vedere i loro sguardi , emozionarsi o commuoversi ….beh … lì ho capito che forse qualcosa di buono e che vale la pena di mostrare lo so fare davvero. E' lì che mi sono iscritto al Forum, il nostro Forum, ed è successo il resto. Non lo dico per ruffianeria, ma ho conosciuto persone che mi hanno aiutato tanto, che mi hanno dato i giusti consigli e forza nel continuare e perseverare in ciò che faccio. Tante pacche sulle spalle, anche con messaggi privati. Molti componenti di questo Forum sono inconsapevoli fautori di ciò che oggi Cristian Doria è …niente di che certo, non vorrei far inorridire i fotografi veri che fruiscono di questo forum, ma quel poco che sono è merito di tutti voi …
- Dando un'occhiata alla tua galleria, si nota un'evoluzione rapida e molto "matura". In breve tempo hai trovato un tuo stile e una tua identità. Cosa ti ha aiutato in questa crescita?
Stile! Quel che faccio penso sia frutto di molte influenze assorbite. Il bianconero mi è sempre piaciuto molto ed il taglio quadrato …non so …non so veramente come mi sia affezionato a questo taglio. Ora faccio parte di un Circolo Fotografico qui a Padova , sono uscito dal “virtuale” con la voglia di mettermi in gioco e apprendere ancora, qui ho incontrato altra gente molto, molto in gamba che mi consiglia e mi aiuta a crescere. Ricordo le prime settimane di frequentazione in questo Circolo, praticamente non mi calcolava nessuno, incutevo solo un po’ di curiosità per il mio aspetto, nulla di più. Una sera il presidente mi prende in disparte e mi dice “ …giovedì prossimo prepara 35, 40 foto che le proiettiamo e tu le spieghi ai soci presenti”. Quel giovedì ero in fibrillazione già dal mattino, presente al lavoro, ma assente con la testa …con quella ero lì …proiettato a quella serata. La serata si fece, fui applaudito, applaudito da gente che sa fotografare , gente che ha dedicato i ritagli di una vita a questa Passione, gente che ha vinto e pubblicato per meriti veri …erano lì che applaudivano me e vollero rivedere le foto e commentarle ad una ad una. Quella sera in macchina nel rientrare a casa piansi dalla gioia. Da qui si capisce come mi emoziono con facilità, ma si capisce anche quanto io ami quest’Arte.
- Questo portfolio ha un che di surreale. Non è raro imbattersi in mostre che descrivono o raccontano di manicomi abbandonati. Tu e la tecnica che usi siete riusciti a darne una visione non tetra, ma molto evocativa. L'uso del LensBaby, di cui tu hai fatto un cavallo di battaglia, rende il tutto onirico e poco definito. Come ti è venuta questa idea?
La LensBaby l’ho scoperta 3 mesi fa in Circolo e la volli subito, l’ho trovata fin da subito eccezionale. Questo suo amplificare e trascinare gli sfocati che tanto amo, trasforma gli scatti in eteree visioni, parvenze, ricordi. E’ molto piacevole giocarci, un’ottica semplice a cui bisogna dedicare un po’ di tempo per prenderci la mano. Proprio per queste sue caratteristiche, l’ho trovata congeniale per questo lavoro, drammatizza molto lo scatto. Proprio per questo motivo non ho voluto convertire in bianconero , mi sembrava risultasse troppo cupo ed angosciante …più di quanto già lo sia. Questo reportage, non vuole essere una denuncia degli errori umani sui degenti di queste strutture, il mio è un semplice racconto di un “luogo non luogo” abbandonato a se stesso, una sorta di ripudio e poco rispetto dell’ identità umana di chi è transitato in questa struttura. Documenti, cartelle cliniche, decessi, foto, quaderni …tutto lasciato lì …dimenticato. Storie, identità di uomini e donne dimenticate. E’ pazzesco, dovresti vedere cosa c’è li dentro!
- Pensi che la fotografia diventerà qualcosa di più di una passione o te la godi così, senza obblighi né aspettative?
Me la godo …puramente me la godo fino in fondo …le mie foto le stampo e le regalo …continuerò a farlo, la mia felicità è negli occhi di chi guarda i miei scatti, non chiedo di meglio. Ho tanti piccoli progetti fotografici, che un po’ alla volta voglio chiudere, anche assieme ad altri, in tandem, spero di mostrarli entro fine anno. Farlo per professione è un’altra cosa, vendere una foto …cavoli bisogna essere veramente bravi, dei veri artisti. C’è una frase in un a canzone in cui mi identifico molto e dice :
“In fondo io sto bene qua, tra le reti del mio circo che non va,
In fondo io sto bene qua , trovando in quel che sono un po’ di libertà”
Di seguito una piccola selezione del lungo progetto che Cristian Doria sta portando avanti insieme ad altri due fotografi presso un vecchio manicomio oramai abbandonato.
Qui la mostra virtuale composta da tutti gli scatti scelti da Cristian per l'occasione.
Questa prima mostra virtuale è nata quasi per caso da una chiacchierata tra me ed Emiliano, dopo aver visto alcune delle foto di Cristian.
La speranza è che l'iniziativa possa incontrare il favore di tutti coloro che ci frequentano e di conseguenza diventare un appuntamento fisso sul forum
Buona visione |
matteo
Moderatore
Inviato: Mar Lug 14, 2009 8:25 am
|
| complimenti sia a cristian che ad emiliano e flavio, bellissima iniziativa e ben realizzata. per ora ho visto le immaigni, quando avrò un attimo di tempo leggerò anche lo scritto. complimenti, bellissime iniziative. ciao |
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Mar Lug 14, 2009 9:17 am
|
Grazie a Flavio ed Emiliano x il lavoro e la realizzazione di questa mostra molto ben esposta ed articolata.
Cri.....non so dirti quanto sono emozionanti...quella luce...questa tua visione...
eccellente,continua così anche se so che farai ancora meglio...ciao Sabrina. |
_________________ Flickr
 |
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mar Lug 14, 2009 11:55 am
|
ecco il giusto compenso ad un bravissimo fotografo di nome Cristian!! Bellissima iniziativa....Bravi ad Emiliano e Flavio per averla realizzata ed ottime le domande poste.. Bellissimo lavoro Cristian....ottimo in tutto...dal reportage alla tua presentazione scritta........questa mostra me la sono gustata fino in fondo........Ottimo lavoro ragazzi!!
PS per Flavio ed Emiliano:
Secondo mè ci starebbe bene anche la mitica domanda alla "Marzullo"
(fatti una domanda e datti una risposta)  |
L'ultima modifica di SAW il Mar Lug 14, 2009 6:20 pm, modificato 1 volta _________________
www.photocf.altervista.org
VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI |
|
|
matteo
Moderatore
Inviato: Mar Lug 14, 2009 12:01 pm
|
| ora ho letto e riguardato, non posso che confermare i miei complimenti |
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Lug 14, 2009 5:51 pm
|
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Mer Lug 15, 2009 7:49 am
|
Volevo ringraziare pubblicamente Emiliano e Flavio per ...questo !
Mi inorgoglisce molto che questo lavoro vi sia piaciuto e lo abbiate scelto per "iniziare" questo "appuntamento", aldilà di me , di ciò che faccio e cosa penso. La cosa importante, penso siano sempre e solo le foto e non chi stà dietro.
Grazie a chi con un semplice commento mi ha aiutato ad andare avanti e a chi mi ha fatto riflettere.
Un grazie pubblico a Fabio Pianigiani, che mi ha dato il "LA" in un momento che non "sentivo musica" ma vedevo i miei lavori solo assonanti (VENESIANI) .
E mi ripeto un grazie a tutti gli amici del Forum ... non cito ma chi dovrebbe essere citato ne è consapevole ... e ovviamente a Nicola Del Mutolo.
Grazie ancora |
L'ultima modifica di Cristian Doria il Mer Lug 15, 2009 11:57 am, modificato 1 volta _________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Mer Lug 15, 2009 9:03 am
|
Che meraviglia ragazzi due lavori fantastici:
Il primo applauso per il completo e coinvolgente tributo di Flavio ed Emiliano a Cristian. Bravissimi!
Il secondo a Cristian per lo splendido lavoro, devo dire non sfigurerebbe affatto , ma anzi sarebbe una personale di successo in qualsiasi galleria d'arte fotografica. Bravo! Bravo! Bravo!
Sono queste le occasioni nelle quali mi fa un grandissimo piacere appartenere a questa nostra piccola (di numero) ma enorme per contenuti comunità "virtuale" e sono felice per Cristian e spero davvero che possa un giorno pubblicare molti dei suoi lavori con soddisfazione.
Grazie per il grande lavoro svolto e per averlo condiviso così bene con noi.
Dario  |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Mer Lug 15, 2009 1:52 pm
|
 |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
Nausicaa
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 15, 2009 2:57 pm
|
le foto mi hanno fatto venire i brividi... sono meravigliose..
stasera mi leggo l'intervista...complimenti veramente |
|
|
|
dany57
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 15, 2009 3:43 pm
|
Caro Cristian, non ho sufficienti parole per dimostrarti la stima che provo in primis per la tua sensibile personalita', e poi come maestro di fotografia al di la di vendere o meno fatto puramente venale. Qui' nelle tue foto si respira maestria, competenza, applicazione, esercizio, tutte doti che fanno di un individuo, con la macchina fotografica in mano un vero artista, le tue foto sono come ette surreali, intimiste ma che fanno riflettere molto a tutti. Bravo per la tecnica, e grazie per quello che sei e per quello che fai. Un ottimo lavoro fatto con la collaborazione di due ottimi personaggi Emiliano che ti ha spronato, e Flavio che ti ha fatto una bella intervista.
Non mi resta che ringraziarti per essere con noi, e rinnovarti il mio sincero affetto
un abbraccio per l'ottimo lavoro attendendo i tuoi futuri lavori
buona serata
dany  |
_________________ UN OSSERVATORE
SMETTI DI FUMARE: SNIFFA
F ederazione
I taliana
T abacco
F iuto
 |
|
|
marco2003
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 15, 2009 3:57 pm
|
| complimenti a flavio ed emiliano per aver dato la possibilità a questo nostro "ragazzo" di rendere partecipi tutti noi delle sue emozioni e delle sue immagini.Ho letto tutto ma non ne avevo bisogno per sapere che tipo di persona sei,di quanto sia facile e piacedvole stare insieme a te per gli innati e istintivi valori che ti caratterizzano................Queste foto sono l'ennesima riprova che hai sciolto l'amletico dilemma importante è ESSERE non certo l'avere,infatti le tue immagini sono l'antitesi delle foto(perfette tecnicamente)della pubblicità,un'occhiata e già sai cosa vuole qual'è il mesaggio che ti lancia e ti lascia(purtroppo),queste immagini invece vogliono che tu pensi che rifletta che ripercorra con loro la storia che ne racchiudono e allora una parete scrostata senti che ti da una sensazione molto più viva e forte di qualsiasi stupenda topa(ragazza)o auto di cui sono piene le riviste.................Bravo cristian e ancora lodi per flavio ed emiliano |
fededore
Utente Assiduo
Inviato: Mer Lug 15, 2009 10:52 pm
|
Aggiungo i miei complimenti. Le tue foto riescono ad entrare nell'anima e risvegliari sensazioni e pensieri che si cerca di soffocare.
Sarebbe stato bello partecipare alla mostra (non virtuale) ti tutte le foto e stringerti la mano per complimentarmi con te!!
Veramente bravo.
Fede |
|
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Dom Lug 19, 2009 9:50 am
|
Le rivedo...le riascolto  |
_________________ Flickr
 |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 06, 2009 10:19 pm
|
le foto sono da brivido..non ho letto tutti i commenti ,ma le foto meritano un BRAVI grande come una montagna...  |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Nov 11, 2009 12:19 am
|
|
|
|
|