REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La ripresa ~ automatico vs manuale

Aggiungi questa foto ai preferiti
riccardo_j

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 1:36 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
ciao, provando alcuni scatti con il treppiede (e con l'autoscatto)con la mia eos 450 ho notato che utilizzando gli stessi parametri di tempo di esposizione e apertura di diafamma ad es. 1/200 - 10, prima in modalita' manuale e poi in automatico, le foto fatte in manuale sono meno nitide e piu' sfocate rispetto a quelle in modalita' automatica. Questa cosa non si verifica pero' fotografando oggetti a distanza ravvicinata.
volevo sapere se qualcuno saprebbe gentilmnte indicarmi se si tratti di un problema legato al sensore, oppure all'obiettivo(originale, e del quale non ho mai sentito parlare un granche' bene) oppure se puo' essere normale.
grazie mille
Pandaproject

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 2:28 pm

Non ho mai fatto la prova che hai fatto tu con o senza cavalletto, ho però confrontato due obiettivi, il plasticone (al quale ti riferisci tu.... credo) zoom 18-55 mm e l'ottica fissa macro 60 mm EF-S.
Guardando il risultato sul monitor zoomati al massimo, non si nota differenze.

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 2:49 pm

..io avevo provato con l'autofocus, con la messa afuoco manuale il discorso e' gia' un po' diverso..non so se sia il caso di mandarla in garanzia..
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 2:54 pm

Scusa ma il discorso non è chiarissimo. Quando parli di fotocamera impostata in "automatico" ed in "manuale" ti riferisci alla modalità di funzionamento o alla messa a fuoco? Il dubbio mi è sorto leggendo il tuo secondo messaggio dove parli di massa a fuoco manuale e di autofocus.

Dunque, fotocamera sul cavalletto e:

- fotocamera impostata in modalità (M, AV, TV, P...)?
- messa a fuoco (M, AF)?

Cercando di circostanziare meglio ciò che ti succede, forse riusciamo a darti qualche indicazione.

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 3:02 pm

allora i 2 scatti sono stati fatti uno in modalita automatica (con il simbolo a rettangolare verde per intenderci) e uno in modalita' M (con le stesse caratteristiche di scatto indicate dal precedente scatto in modalita' automatico). entrambi con l'autofocus.
la differenza si nota cmq anche tra scatti con la modalita' in automatico che con le modalita' Av e Tv
fabio1969

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Ago 26, 2009 10:51 pm

Sei sicuro di aver impostato tutti i parametri uguali? il rettangolino verde oltre l'esposizione controlla anche iso tipo di misurazione bilanc. bianco etc.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop