REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La ripresa ~ alzare lo specchio

Aggiungi questa foto ai preferiti
Antivis

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 3:23 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
salve a tutti! possiedo una nikon d40x e ho letto in giro di una tecnica che servirebbe ad aumentare ulteriormente la nitidezza delle foto, ossia quella di alzare lo specchio prima di scattare.

ho trovato sul menu questa opzione, sono riuscita ad applicarla e ho impostato su manuale, ma fatto questo... non mi lascia più scattare! mi scrive "specchio alzato" e tutta la macchinetta resta immobile!

ho sbagliato qualcosa io o la mia reflex ha qualcosa che non va?

grazie!
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 3:49 pm

Ciao Antivis Very Happy

Vera la tua prima affermazione, ovvero che per aumentare la nitidezza delle immagini, oltre all'utilizzo di un buon cavalletto, si possa ricorrere al sollevamento preventivo dello specchio in modo che lo scatto non risenta delle vibrazioni indotte dal moimento dello specchio stesso.

Purtroppo però questa funzione non è possibile con tutte le fotocamere. La D40x è una di quelle (molte purtroppo) nelle quali questa funzionalità non è implementata. Il sollevamento dello specchio cui ti riferisci (pag. 86 del manuale) è quello necessario per effettuare la pulizia del sensore, e non il sollevamento preventivo per evitare le vibrazioni in fase di scatto. Per questo motivo una volta sollevato lo specchio ti è impossibile scattare.

Ciao,
Flavio
Staff di moderazione

PS: vedo che è il tuo primo messaggio sul forum. Approfitto per darti il benvenuto e segnalarti questa sezione dedicata alle presentazioni dove, se avrai voglia, potrai raccontarci qualcosa di te.

A presto.

Nuovo Utente
Inviato:
Mer Ago 19, 2009 4:03 pm

photoflavio ha scritto:
Ciao Antivis Very Happy

Vera la tua prima affermazione, ovvero che per aumentare la nitidezza delle immagini, oltre all'utilizzo di un buon cavalletto, si possa ricorrere al sollevamento preventivo dello specchio in modo che lo scatto non risenta delle vibrazioni indotte dal moimento dello specchio stesso.

Purtroppo però questa funzione non è possibile con tutte le fotocamere. La D40x è una di quelle (molte purtroppo) nelle quali questa funzionalità non è implementata. Il sollevamento dello specchio cui ti riferisci (pag. 86 del manuale) è quello necessario per effettuare la pulizia del sensore, e non il sollevamento preventivo per evitare le vibrazioni in fase di scatto. Per questo motivo una volta sollevato lo specchio ti è impossibile scattare.

Ciao,
Flavio
Staff di moderazione

PS: vedo che è il tuo primo messaggio sul forum. Approfitto per darti il benvenuto e segnalarti questa sezione dedicata alle presentazioni dove, se avrai voglia, potrai raccontarci qualcosa di te.

A presto.

mi spiace sapere che si tratta della macchinetta, ma grazie mille per la risposta chiara e completa!

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop