SPONSOR:

|
|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 12:50 pm
|
Ciao A tutti,
oggi in pausa lavoro, mentre mi fumavo la mia sigaretta, mi è balenato per il cervello una domanda : a che età si diventa fotografi famosi??
Questo perchèp tutte le ultime mostre e tutti i lavori che ho potuto visionare sono di perosne over trenta più vicine ai quaranta.
Mi sono chiesto se questo è dato dalla sicurezza lavorativa e conoscitiva che può dare una persona adulta a differenza di un ragazzo o la fotografia richiede una maturazione lenta, una presa di coscienza che si può avere solo con il maturare della persona.
Molte volte sembra un discorso banale, ma vedo per i giovani un muro difficile da abbattere.
Allora mi son chiesto perchè non affrontare questo discorso e sentire i pareri altrui??? |
|
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 1:04 pm
|
|
|
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 2:12 pm
|
Ok Panda,
ma con itempi che corrono internet che dà la possibilità di farsi conoscere e di mostrare le proprie opere mi sembra così strano, mi capita di vedere moltissimi lavori belli e vedere che comunque per gli autori non ci sono spazi di lavoro e di successo, questo lo trovo molto negativo, se poi come hai messo in risalto tu, occore in certi casi e situazioni una vita per poter diventare qualcuno, mi chiedo quabdo la mera passione diventa arte o semplicemente lavoro |
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 6:30 pm
|
per me ci vuole abilità a vendere la propria immagine...
Avere la fortuna di incontrare persone giuste....forse questa è la più importante..a causa di icontri fortuiti è nata la fama di tanti fotografi.
Fatto salvo il fatto, ovviamente, che erano fotografi con le palle...
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 6:33 pm
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 6:35 pm
|
certo che no...
volere è potere....
paolo |
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 6:53 pm
|
Sai Paolo,
con il crescere sono diventato realista, basta volerlo è vero ma prima di tutto bisogna esserlo fotografi, il digitale ha reso tutti fotografi, senza tenere conto di regole leggi sulla composizione anche cromatica.... |
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 7:21 pm
|
Famosi si puo' anche non diventarlo mai
Bisogna stare coi piedi per terra e cercare di divertirsi, sempre. |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Mer Ago 26, 2009 7:23 pm
|
Manuela Innocenti ha scritto: Famosi si puo' anche non diventarlo mai
Bisogna stare coi piedi per terra e cercare di divertirsi, sempre.
amen  |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 7:24 pm
|
Manuela Innocenti ha scritto: Famosi si puo' anche non diventarlo mai
Bisogna stare coi piedi per terra e cercare di divertirsi, sempre.
vedo che tu ti diverti molto!!!  |
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 26, 2009 7:26 pm
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 27, 2009 8:16 am
|
Manuela Innocenti ha detto :
Citazione:
1 - Famosi si puo' anche non diventarlo mai ...
2 - Bisogna stare coi piedi per terra e cercare di divertirsi, sempre.
Tillamilla ha detto :
Manuela innocenti ha risposto :
Citazione: da morire
..Ma allora hai rinunciato al punto 1 !!..
paolo |
|
|
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 27, 2009 8:30 am
|
Non penso di sognare e mai ho detto che vorrei diventare famoso,
mi chiedo come mai a differenza di molte discipline artistiche, con l'avvento di internet perchè la fotografia fatta da giovani non ha lo stesso sviluppo di fama come il design o architettura... perchè è così difficile affermarsi.
non vedo l'età cosa importante, beh un tempo più eri 'vissuto' più persone conoscevi, ma oggi con internet questo no ha moddo di esistere, forse sempre di nicchia si parla ....
questo è il riassunto del mio pensiero, se volessi diventare famoso certamente lascerei il lavoro, sempre se avessi una famiglia senza problemi a mantenermi e mi dedicherei 24 ore su 24 alla fotografia...
Adesso segui i corsi che mi interessano scatto quando posso.. soprattutto di notte... |
|
|
|
matteo
Moderatore
Inviato: Gio Ago 27, 2009 8:37 am
|
beh oddio, sull'architettura avrei qualcosa da ridire.....
in genere sei considerato un "giovane architetto" se hai 40 anni  |
|
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 27, 2009 8:45 am
|
matteo ha scritto: beh oddio, sull'architettura avrei qualcosa da ridire.....
in genere sei considerato un "giovane architetto" se hai 40 anni 
Allora si rientra sempre nel discorso lobbit...
bene bene ..... sai mi sono chiesto questo dopo l'ultima mostra vista e volevo avere un pò di pareri |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Ago 27, 2009 11:37 pm
|
L'argomento è talmente difficile da affrontare... interessante ma spinoso, nel porti la domanda tu stesso te ne sei fatte almeno altre due e me ne hai fatte nascere parecchie altre.
Provo a dire la mia:
Fama - Intanto si deve stabilire cosa è la fama e cosa noi intendiamo per fama. E' la notorietà effimera di un certo periodo, in cui tutti per strada ti roconoscono per qualcosa che hai fatto, oppure è la fama conquistata con il tempo e che, pur rendendoti universalmente meno noto, ti consegna in qualche modo alla storia?
Intendi fama universale (Helmut Newton) per cui tutti (o quasi) sanno chi sei ed il motivo per cui sei così famoso, oppure fama contestualizzata ad alcuni ambienti (essere conosciuto/riconosciuto come bravo fotografo dalle persone del settore o comunque da una cerchia più ristretta?
Perchè si diventa famosi? Come già letto sopra, per un insieme di fattori che devono magicamente lavorare insieme; la semplice botta di culo potrebbe bastare, ma devi comunque essere bravo a mantenere le promesse, il livello fortunosamente raggiunto. La sola bravura non basta da sola... se sei bravissimo ma sei timido/poco intraprendente/nato nel posto sbagliato, combini poco. Si diventa famosi anche senza essere bravissimi perchè si hanno un insieme di qualità umane che, con doti non necessariamente a livelli d'eccellenza, ti fanno comunque spiccare rispetto alla massa. Lo si diventa perchè si ha una grande forza di volontà, ci si butta testa e culo in questa cosa che è la fotografia, ci si crede e si migliora continuamente... e con la stessa forza di volontà si sgomita per emergere...
Ci sarebbero mille altri motivi per cui si diventa famosi, magari si potranno approfondire.
E' proprio vero che non ci sono giovani fotografi famosi? Guarda Steven Meisel, ha 55 anni ma vent'anni fa guardavo le sue foto e ricordo che era considerato uno dei più grandi fotografi di moda al mondo. Il nostro Eolo Perfido è giovane e nel suo ambiente è molto conosciuto. Sfogliando libri di fotografia o navigando in rete trovo decine di giovani fotografi piuttosto conosciuti ed affermati; non saprei dire se possono essere definiti famosi (vedi primo punto sulla fama) ma io mi accontenterei già di quello.
Ma poi è vero che in fotografia è più difficile diventare famosi rispetto ad altri campi? Matteo ha portato un esempio significativo... può far sorridere ma è come dice lui; guarda l'età media degli architetti più famosi al mondo; è vero, alcuni hanno iniziato da giovani, ma la fama è giunta più avanti e di riflesso ha poi roportato alla luce le opere di gioventù.
Forse nella moda... ci sono giovani stilisti molto famosi... ma quanti di questi durano nel tempo? Forse Tom Ford, ma è uno... e per uno che si afferma e mantiene un certo livello, decine diventano molto affermati (famosi?) per un certo periodo e spariscono nel nulla. Cavalli è diventato famoso (e ricco) dopo i 50... prima faceva lo stilista ma non se lo filava nessuno; sua ammissione durante numerose interviste.
A che età si diventa famosi? E' l'unica domanda per la quale non saprei trovare una risposta.
Se sei d'accordo promuovo la discussione alla sezione "Temi Fotografici". hai sollevato un ottimo argomento e spero possano partecipare numerosi allo scambio di opinioni. Se preferisci tornare in chiacchiere... fammelo sapere.
Ciao
Flavio |
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 28, 2009 6:48 am
|
Ciao Flavio,
hai preso in pieno quello che intendevo.
Per FAMA certamente non intendo l'effimera, nel nostro piccolo succede sempre, non in larga scala, ma quando si associa una persona ad un gesto o in questo caso ad uno scatto, si può parlare di Fama.
per me diventare famosi non è sinonimo di soldi , ma avere lasciato qualcosa in eredità, le immagini parlano ed il linguaggio di questa lingua vengono date dalla tecnica e dalla composizione, facendo sì che questo linguaggio siua universale, hai citatao Eolo, il mio guru, siccome è 'la lingua' che vorrei parlare, dolce accostamento del noir al glamour.
Poi ci sono le variabili, moltissime in gioco questo è vero, ma penso in un mondo dove internet la fà da padrona e non ha 'muri', tranne qualche nazione dove esiste un regime totaliterista.
Questa domanda mi è nata spontanea seguendo questo ragionamento:
I pittori sono diventati famosi, ma non ricchi, siccome non è questo che intendo per fama, alla loro morte, questo perchè ci sono serviti anni e anni per fare mostre e portare il nome in giro per il mondo.
Oggi giorno, questa fase è aiutata dal web, quindi dovrebbe ripeto dovrebbe essere più semplice.
Poi teniamo presente che abbiamo uno stereotipo di persone famose sbagliato, vedi calciatori, attori e via dicendo, dove il conubbio fama=soldi ci ha un pò distratti dal vero senso di fama.
Riuscire a lasciare 'il segno' e allo stesso punto trasmettere qualcosa di te al prossimo, questa è per me la fama.
Non è cosa semplice, ma non è neanche uno sprazzo, tu hai portato l'esempio degli stilisti giovani, bene, queste potrebbero essere comete, quindi avere un piccolo lasso di tempo di vita per cadere nel dimenticatoio.
In effetti questo è quello che rischiano anche molti fotografi di moda o chi segue uno stile senza rivoluzionarsi.... ho detto moda siccome è l'ambiente con più professionisti che ti dà la possibilità di portare le tue opere in giro per il mondo, vedi con la pubblicità.
Come tutti noi sappiamo, la moda cambia e se non ti sai adattare piano piano scompari.
Penso che nella vita per riuscire a diventare famoso ci serva moltissima dedizione, tantissimo studio e umiltà, tutto questo è un mix che ti porta a crescere e a potere perfezionare una tecnica fotografica.
Sono sempre stato avezzo alle discussioni tecniche,quelle dove ci sono equazioni del tipo l'iperfocale o il calcolo della caduta della luce ai bordi di una lente con grosse formule di ottica, però servono, penso che ogni fotografo dovrebbe conoscere, ma non deve associare alla fotografia, la fotografia oltre che tecnica è un qualcosa di 'pancia' lo scatto deve essere tuo non una sterile copia di qualcun altro.
Nel mio piccolo mi è capitato di fare un' uscita a tre per una piccola mostra nel mio quartiere ed essere stato accusato da una persona di avere rubato tutti i posti migliori per gli scatti.
Ma adesso io penso che un fotografo e quì c'è differenza tra fotografo e chi scatta a casaccio e si definisce tale, driesca a dare un punto differente da un'altro della stessa scena, evidenziando quello che per lui è fondamentale...
Spero di non aver tediato troppo e sono felice che possa essere questa una discussione aperta per tutti.
Ringrazio Flavio per questa possibilità di spostare in Temi fotografici la discussione
Federico |
|
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 28, 2009 10:25 am
|
Mah, il discorso iniziale è complicato e vario, e non mi ci inoltro per scarsa voglia e lucidità
Pero' e' interessante questo:
"Ma adesso io penso che un fotografo e quì c'è differenza tra fotografo e chi scatta a casaccio e si definisce tale, driesca a dare un punto differente da un'altro della stessa scena, evidenziando quello che per lui è fondamentale... "
che secondo me e' un dubbio/pensiero tutto sommato tipico della fotografia che pero' credo sia basato su una specie di errore iniziale.
La fotografia secondo me va intesa come scrittura. Se la si pensa cosi', tutto e' piu' chiaro: chi ambisca a "diventare famoso" deve principalmente aver qualcosa da dire, e poi dirlo usando il mezzo fotografico. Le belle foto dell'amatore possono esser viste come aforismi occasionali (a chi di noi non viene la "bella frase" ogni tanto?) ma non bastano, da soli.
Un servizio completo puo' essere visto come un libro, un saggio: occorre maggiore articolazione, argomenti da portare interessanti, conoscenza di quello di cui si parla, ed una certa lunghezza, un certo numero di frasi di senso compiuto in se' (foto) che pero' portino avanti un intero discorso non episodico.
Il piu' grosso problema del fotoamatore medio e' proprio quello: la fretta, la voglia di buttar giu' tante belle frasi su un argomento senza pero' fare un discorso generale. E questo e' dovuto principalmente al fatto che non vuole portare avanti un discorso generale, proprio non gli interessa.
Il fotoamatore che va a fare le foto agli artisti di strada una domenica pomeriggio, non sta iniziando un'opera sulla giocoleria e sulle condizioni di vita di chi ha deciso di portare avanti una vita mobile e un po' scalcagnata. Per fare questo occorrerebbe conoscere gli artisti, dividere quelli che lo fanno una volta ogni tanto da quelli che lo fanno come mestiere a tutto tondo. Dopodiche' seguire questi ultimi magari anche nel resto della vita: a far la spesa al supermercato hard-hard-discount perche' a far giocoleria s'e' sempre precari, ad allenarsi con le mazze mentre ogni tanto si da un occhio al pupo appena nato nella carrozzella li' vicino, a far la fila per fare un provino e cosi' via.
Insomma, come in ogni cosa, per far le cose per bene ci vuole molta piu' dedizione, pazienza, e tempo da dedicarci di quel che mediamenti si e' disposti ad impegnare.
A quel punto, sul diventare famosi, tutto e' possibile  |
www.paoloviglione.it |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ago 28, 2009 10:44 am
|
paolome ha scritto: La fotografia secondo me va intesa come scrittura. [...]
Il fotoamatore che va a fare le foto agli artisti di strada una domenica pomeriggio, non sta iniziando un'opera sulla giocoleria e sulle condizioni di vita di chi ha deciso di portare avanti una vita mobile e un po' scalcagnata. [...]
Clap clap clap
Paolome, applauso. Ho quotato solo un pezzetto per non complicare la lettura del post, ma trovo perfette le tue riflessioni e le similitudini che hai utilizzato per descrivere la differenza tra il fotoamatore ed il fotografo. |
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 28, 2009 10:49 am
|
denk-iu!
Secondo me pensando in modo costante alla fotografia come a scrittura diventa spesso tutto piu' chiaro... tal fine mi permetto di ricordare il mio modesto intervento in codesta sezione nel quale affronto proprio.... ehm ehm ehm....
 |
www.paoloviglione.it |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ago 28, 2009 10:58 am
|
paolome ha scritto: denk-iu!
Secondo me pensando in modo costante alla fotografia come a scrittura diventa spesso tutto piu' chiaro... tal fine mi permetto di ricordare il mio modesto intervento in codesta sezione nel quale affronto proprio.... ehm ehm ehm....

Quello è stato stampato... se devo leggere qualcosa di impegnativo faccio fatica a monitor; devo poter scaraboccurare, mettere delle note, sottolineare, riempire di freccette... abbi fede  |
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 28, 2009 11:02 am
|
era autopromozione trasversale subliminale  |
www.paoloviglione.it |
|
|
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 28, 2009 11:38 am
|
Ciao Paolo,
ottimo quello che hai scritto, mi è piaciuto il tuo punto di vista, passo più tardi a commentarlo, adesso devo fare un lavoro urgente...
Ma ti faccio i miei ocmplimenti |
|
|
|
|
|
|