|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 2:26 pm
 |
Dati di scatto:
Diaframma: f/11.0
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS 350D DIGITAL
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Windows
Tempo: 1/200
ISO: 200
Focale: 33/1 |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:06 pm
 |
Angelica, dolce, romantica...
Con le alte luci hai ripulito e tolto tutto ciò che poteva infastidire queste caratteristiche lasciandoci solo il succo più buono.
Però a me, ma non penso di essere solo, attizza poi anche l'idea di scoprire, vedere, fotografare, in questi casi, anche l'aspetto complementare...
...e vedere l'effetto che fa
sergio |
_________________ www.sergiopivetta.com |
|
|
|
|
pillaziu
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:07 pm
 |
sai quante volte mi hanno proposto di fare foto di matrimonio.......tante.
bhe.... ho sempre rifiutato.
uno : perchè è un genere che non mi piace e mi romperei le p...le
due: perchè non ne sarei all'altezza, troppa responsabilità ( e forse questa è LA VERITà PIù VERA)
TRE: PERCHè RITENGO INGIUSTO togliere il lavoro a chi lo fa per mestiere.
critiche alla foto???
te l'ho detto prima,non ci capisco un acca di questo genere ( ma nenche degli altri generi eeh..)
basta se dico che mi sembra carina?
ignazio |
|
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:24 pm
 |
pillaziu ha scritto: ... e mi romperei le p...le ...
non sarà certamente il tuo caso
ma, la tua battuta, mi fa fare la considerazione che in molti vedono il servizio fotografico del matrimonio come una fotografia di serie B, lo ritengono noioso, monotono.
In qualche caso può essere, come in tutto capita a volte l'aspetto negativo.
Eppure per uno che sa guardare, che sa entrare, è una miniera di spunti, idee, occasioni per divertirsi.
E' una questione di fantasia, la nostra.
C'è ritratto, glamour, nudo, reportage, spettacolo, conceptual, street, still life, macro, natura, paesaggi, architettura,
e anche cerimonia...
(e con le corse che dobbiamo fare per non mancare uno scatto, anche sport )
sole, pioggia, neve, luce artificiale, buio...
sergio |
|
|
|
|
pillaziu
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:32 pm
 |
chiedo scusa, non era certamente mia intenzione offendere la categoria..
la mia era solo una frase scherzosa, forse fuori luogo, ma niente di più
però se leggi bene, ho scritto anche questo......
due: perchè non ne sarei all'altezza, troppa responsabilità ( e forse questa è LA VERITà PIù VERA) Laughing Laughing Laughing
con grande rispetto
un caro saluto
ignazio
 |
|
|
|
|
|
gipiccione
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:41 pm
 |
Quoto Sergio , ma ho capito il senso di Ignazio non offensivo, posso solo dire che per fotografare i matrimoni , bisogna essere come i piloti di F1 pronti a qualsiasi evenienza e sempre allerta, pronti decidere in frazioni di secondo.
RAMBO
Giancarlo  |
_________________ Commenti e suggerimenti sempre graditi |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:45 pm
 |
...è passato in Formula 1 ? non sapevo, lo pensavo a Saigon !
A parte gli scherzi vi ringrazio tutti, ringrazio Sergio che ormai ( gratuitamente) mi fa da portavoce e a me non resta altro che postare, risparminndomi il tempo di rispondere..
paolo |
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
Titta76
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:48 pm
 |
molto molto bella e delicata
Tiziana |
|
|
|
|
|
pillaziu
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:51 pm
 |
tengo a chiarire questo malinteso
riporto ancora una volta il punto due che dovrebbe servire a capire....
due: perchè non ne sarei all'altezza, troppa responsabilità ( e forse questa è LA VERITà PIù VERA) Laughing Laughing Laughing
ho commentato con quella frase, solo perchè era paolo modenese con la quale si è instaurato un rapporto scherzoso, non mi sarei mai permesso di farlo con qualcunaltro (beh anche con tilla)
dai sergio .....
un caro saluto
ignazio |
|
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:53 pm
 |
pillaziu ha scritto: chiedo scusa, non era certamente mia intenzione offendere la categoria..
la mia era solo una frase scherzosa, forse fuori luogo, ma niente di più
però se leggi bene, ho scritto anche questo......
con grande rispetto
un caro saluto
ignazio

Non mi sono offeso Ignazio!
e ho capito il senso del tuo commento.
Ho solo aggiunto le mie... "istruzioni per l'uso" dei servizi per matrimonio
sergio |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 3:58 pm
 |
pillaziu ha scritto: tengo a chiarire questo malinteso
riporto ancora una volta il punto due che dovrebbe servire a capire....
ho commentato con quella frase, solo perchè era paolo modenese con la quale si è instaurato un rapporto scherzoso, non mi sarei mai permesso di farlo con qualcunaltro (beh anche con tilla)
dai sergio .....
un caro saluto
ignazio
ho letto questo tuo commento...non l'ho assolutamente frainteso e con me puoi dire sempre quello che vuoi, mi farà sempre piacere leggerti..le .due scuse che hai fatto, per me, sono già troppe...
paolo |
|
|
|
|
pillaziu
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 5:52 pm
 |
ho letto questo tuo commento...non l'ho assolutamente frainteso e con me puoi dire sempre quello che vuoi, mi farà sempre piacere leggerti..le .due scuse che hai fatto, per me, sono già troppe... Wink Laughing
paolo
grazie paolo di tutto cuore
ignazio |
|
|
|
|
|
Paolo Carazzai
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 6:17 pm
 |
Dolce e delicata, bellissima foto, complimenti.
Io invece farei volentieri foto di matrimonio, ma solo per rompere le balle a sergio e paolo, ha, ha, ha  |
_________________ Collaboro con:
www.scopridolomiti.it
www.extremeadventure.it
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."
Anonimo - Frase trovata nel diario di un bivacco |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 6:23 pm
 |
|
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 04, 2009 6:52 pm
 |
PARTE SERIA:
ottimo hk, mi piace molto, esalta il viso bello e semplice della sposa!!!
PARTE .....BO'....
finalmente una bella sposa tra le grinfie di questo acchiappacozze!!!
poi per dire la mia a pillaziu...... se i matrimoni li fà gente come paolo e sergio..... li può fare chiunque....!!!!!  |
|
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 06, 2009 8:31 pm
 |
F.Paolo ha scritto:
Vorrei vedere un servizio matrimoniale con lo stile Glamour-Nudo-Still life ...
La tua battuta non è corretta.
Io ho detto che nel matrimonio c’è modo di fotografare diverse situazioni comprendenti praticamente tutti gli argomenti del Forum:
Paesaggi
Natura
Macro
Ritratto
Glamour
Nudo
Spettacolo
Reportage
Sport
Cerimonia
Still Life
Architettura
Conceptual
Street
Varie
E anche in questo Forum esempi di queste immagini non mancano.
Di certo il fotografo deve saperli… ”vedere”.
Se lo stesso si propone pensando di fare i 4 scatti di rito, le 4 elaborazioni digitali fritte e rifritte, e qualche stramberia inclinando la fotocamera facendo venire il mal di mare a chi guarderà poi la foto…
facilmente ben presto il tutto gli diventerà stretto e monotono, a lui e ai fruitori...
Se uno invece sa cogliere l’occasione, le occasioni, per giocare, stimolarsi, inventare, reinventarsi, creare…
sarà tutta un’altra cosa
sergio |
|
|
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Dom Set 06, 2009 9:29 pm
 |
girovagando per la rete ho trovato matrimonialisti che non sfigurebbero tra i maestri più celebri dello street o del fotogiornalismo, ad esempio.
Soprattutto anglosassoni, che lasciano molto poco spazio al puro sentimento e cercano sempre di ammantarlo di "cronaca", se così possiamo dire.
In un paio di occasioni è stato chiesto anche a me di fare fotografie di matrimonio, e ovviamente ho rifiutato. Non credo di esserne all'altezza. Entra in gioco l'etica personale. Come si può consegnare a due persone una serie di fotografie che rimarranno loro per tutta la vita se sono meno che perfette?
Tornando a questa, mi piace parecchio.
Noto una leggera bruciatura sulla fronte e una poca nitidezza dovuta forse alla compressione. Sulla luce non giudico, perché potrei dire scempiaggini.
se fossi lo sposo una foto così di mia moglie la terrei cul comodino vicino al letto.
Ciao
Emiliano |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Dom Set 06, 2009 9:37 pm
 |
La posa della bellissima sposa è veramente bucolica .... perfetta. La luce è tanta , ma credo voluta per un HK , la trovo un po' morbida e la crompressione/croppatura o maschera di contrasto ha prodotto i tipici aloni.
Fossi io lo sposo Paolo e conoscendo i tuoi lavori .... mi incazzerei  |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Lun Set 07, 2009 8:39 am
 |
Sergio ha detto :
Citazione: Angelica, dolce, romantica...
Con le alte luci hai ripulito e tolto tutto ciò che poteva infastidire queste caratteristiche lasciandoci solo il succo più buono.
Sergio ha detto :
Citazione:
Se uno invece sa cogliere l’occasione, le occasioni, per giocare, stimolarsi, inventare, reinventarsi, creare…
A volte, guardando gli scatti che faccio, trovo qualche immagine che mi colpisce in particolar modo, ma non nella sua totalità bensì per qualche particolare, e dal quel momento vedo solo quel particolare e il cervello comincia a friggere e prevale in me in senso ludico, la voglia di creare un immagine diversa,qualcosa che mi esalti quello che mi ha colpito in quello scatto, visto che nel momento della ripresa, vuoi per la fretta, sempre presente, vuoi per altro , non ho pensato di isolare dal contesto.
L' immagine originale da cui ho ricavato la foto postata è
QUESTA
L'elaborazione mi ha soddisfatto moltissimo ed anche agli sposi è molto piaciuta.
Emiliano Scalia ha detto :
Citazione: se fossi lo sposo una foto così di mia moglie la terrei cul comodino vicino al letto.
Cristian Doria ha detto :
Citazione: Fossi io lo sposo Paolo e conoscendo i tuoi lavori .... mi incazzerei
Commenti positivi...commenti negativi....opinioni discortanti....quante volte li ho fatti anch'io e quante volte li ho ricevuti....
A volte mi sono serviti per correggere il tiro e quanto ringrazio il forum per essere fonte di stimolo e di ricerca della perfezione....a volte rafforzano in me l'idea che quello che ho fatto è stata la cosa giusta e non la cambierei di una virgola, come adesso.
Quello che rimane è un fatto inconfutabile e cioè che chiunque posti le proprie foto e sia soggetto a questo tipo di critiche, logiche, professionali, costruttive e , diciamolo anche, emotive, non può non sentirsi onorato.
paolo |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Lun Set 07, 2009 9:25 am
 |
Soave.
P.s.
Un filo di sfuocatura recuperata con un po' troppa maschera di contrasto? |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Lun Set 07, 2009 9:41 am
 |
Fabio Pianigiani ha scritto: Soave.
P.s.
Un filo di sfuocatura recuperata con un po' troppa maschera di contrasto?
Grazie.
Sfocatura non credo avendo lavorato con l'autofocus.
Dovrebbe essere che con la 350D ( usata a quel tempo) l'impostazione della nitidezza era su " standard" e l'immagine non è venuta " che spacca il pelo ", ma pittosto morbida.
Difetto eliminabile tranquillamente con la maschera di contrasto, qui può essere intervenuto il fattore del forte ingrandimento dell'immagine iniziale.
Per far risaltare gli occhi ho dovuto duplicando il livello usare il metodo Moltiplica, con una opacità controllata e , mascherando tutto il resto, intervenire selettivamente col pennello sulla zona occhi.
Non so se ho risposto alla tua domanda...
paolo |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Lun Set 07, 2009 9:51 am
 |
|
|
|
|
Gianluca Zen
Utente Assiduo
Inviato: Lun Set 07, 2009 6:40 pm
 |
....bella....delicatissima...la luce.....
ottima la composizione.... |
_________________ Gianluca |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Lun Set 07, 2009 6:50 pm
 |
Gianluca Zen ha scritto: ....bella....delicatissima...la luce.....
ottima la composizione....
ti ringrazio.....meno male che questa..non pende
paolo |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Set 11, 2009 9:08 am
 |
Paolo... così bianca non può essere una delle tue spose; ammettilo, hai rovistato nel mio HD, mi hai rubato una sposa e l'hai spacciata per tua?
Battute a parte, mi piaceva molto appena l'ho vista; dopo aver visto il prima/dopo devo complimentarmi ancor di più. Non tanto per il buon lavoro ben riuscito, piuttosto per la fantasia nell'immaginare il risultato finale vedendo lo scatto iniziale e per il coraggio nell'esserti buttato in questa elaborazione.
Ciao
Flavio |
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 11, 2009 9:17 am
 |
photoflavio ha scritto: Paolo... così bianca non può essere una delle tue spose; ammettilo, hai rovistato nel mio HD, mi hai rubato una sposa e l'hai spacciata per tua?
Battute a parte, mi piaceva molto appena l'ho vista; dopo aver visto il prima/dopo devo complimentarmi ancor di più. Non tanto per il buon lavoro ben riuscito, piuttosto per la fantasia nell'immaginare il risultato finale vedendo lo scatto iniziale e per il coraggio nell'esserti buttato in questa elaborazione.
Ciao
Flavio
Grazie Flavio del tuo delizioso intervento.
Diciamo che quando l'ho pensata.....avevo in mente i tuoi lavori.. prendila come una dedica.
paolo |
|
|
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 13, 2009 7:41 am
 |
..difficile trovare un commento ora ...mi piace x il fatto che ogni sposa che fotografi..diciamo così... rende in modo diverso...questa è deliziosa e garbata...sei riuscito a far risaltare molto bene questo suo aspetto...gran bel lavoro Paolo! |
_________________ Flickr
 |
|
|
|
|
paolo75v
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 5:55 pm
 |
...a proposito di HK,oltre a quella che hai ripreso dal tuo armadio(molto bella tra l'altro) avresti questa che mi sembra essere un buon HK,hò solo aumentato un pò la nitidezza,che dici???? Ciao
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Microsoft Windows Live Photo Gallery14.0.8081.709
|
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 6:00 pm
 |
Bellissima questa versione.. mi chiedo dov'ero quel giorno che non ho pensato di fare la bella modifica che invece hai realizzato tu..
Ma allora....ma allora....ma allora... li so fare anch'io gli Hk.
paolo |
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Mar 10, 2010 9:50 pm
 |
L'espressione della sposa e la composizione ottenuta in post è molto bella...ma purtroppo Paolo il mega crop che hai dovuto fare ha compromesso molto la qualità dello scatto (ora con la 50d non avresti avuto questa problematica) in fatto di nitidezza..e mi sembra anche che la maf sia stata ingannata dal velo...
Detto questo ..forse invece di cercare con interventi pesanti quella nitidezza persa , penso avrei optato per un soft focus...
Poi non capisco una cosa...ma hai scattato in raw? Perchè piuttosto di dare una maschera di contrasto in jpg penso sia stato meglio intervenire sul RAW visto che avevi i parametri di default sulla macchina! in camera raw puoi anche intervenire su "Chiarezza" oltre che su "Nitidezza" e con DPP puoi praticamente risettare lo scatto come se stessi agendo sulle impostazioni della fotocamera....
Magari sono cose che hai già fatto e ho detto delle stupidate... perdonami in tal caso  |
|
|
|
paolo75v
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 10:29 pm
 |
...con il nullaosta del maestro,allora un piccolo miglioramento agli occhi,capelli,bocca! per me mè è un buon HK!! Ciao
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Microsoft Windows Live Photo Gallery14.0.8081.709
|
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 11, 2010 8:59 am
 |
Hai ragione per il crop...
Non ho scattato in RAW.
Non faccio i matrimoni in RAW.
Con quella bocca...puoi dire ciò che vuoi...
paolo |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 11, 2010 10:12 am
 |
Paolo 75v, i prossimi Hk prima di postarli li mando a te..così fai gli aggiustamenti che ritieni e se vengono criticati...è colpa tua, se vengono elogiati è merito mio...
paolo |
|
|
|
|
paolo75v
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 11, 2010 10:30 am
 |
..va bene,tanto io se sbaglio.....sono principiante  |
|
|
|