REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ TEMI FOTOGRAFICI ~ perche non mi piaciono i titoli alle foto?

Aggiungi questa foto ai preferiti
paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Set 06, 2009 10:08 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
s'e parlato ultimamente su questo tema, provero a spiegare qui brevemente, in modo da poter usare questo link per le prossime volte, cosi evito di dovermi spiegare a ogni occasione Smile
allora... non mi piaciono i titoli non perche li odio a prescindere, ma peche spesso rappresentano un inquinamento della foto.
se voglio dire qualcosa con una foto, dovrei dirlo usando l'immagine. se ho bisogno di un titolo che mi faccia da stampella alla comprensione, sto facendo un puzzle di due generi d'espressione, letteraria e fotografica. e preferisco non farlo.
niente quindi contro i titolo che aggiungano info non rendibili in foto: una data, un luogo, il nome del soggetto... sono invece contrario a quelli che suggeriscano una sua lettura, o peggio sian ridondanti: pace interiore, strada, tranquillita, dolcezza e cosi via. voglio poter leggere la foto per quello che e, senza che l'autore mi istruisca su cosa dovrei provare, cosa tanto piu fastidiosa se l'autore non e in grado di farlo, tra l'altro.
quindi titoli si, ma con moderazione e che non si sostituiscano all'immagine

.chi non compone non gode
.ogni foto è frutto di riflessione, le migliori anche del fotografo
---
www.paoloviglione.it
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Dom Set 06, 2009 10:32 pm

Quoto, riquoto e straquoto.
A volte sono caduto anche io nella tentazione di "spingere" un po' la foto, temendo che il messaggio non arrivasse.
Ma devo dire che leggere una foto senza titolo è un'esperienza notevole. Ho visto tempo fa a Parigi una mostra di Evans e Cartier-Bresson. E' vero che alcune erano molto note, ma quelle meno famose, vi assicuro, non avevano alcun bisogno di titolo.
Interpretarle era giè di per se un percorso.

Cristian Doria

Collaboratore
Inviato:
Dom Set 06, 2009 10:42 pm

Paolo hai ragione, rafforzare la foto con un titolo o una spiegazione, da l'idea di incanalare chi osserva nella giusta direzione, di farla capire e "parlare" a priori , con la paura che la foto da sola non dica nulla. Io però non so scindere le due cose, do sempre un titolo legato al mio stato d'animo e la mia sensazione del momento. Lo faccio per l'amore che ho di quella foto, per chiamarla, idetificarla ... personificarla. Molte delle mie non sono state capite dal solo titolo e non ho cercato questo, non mi importa se la mia foto esprime ciò che provavo in quel momento o cosa volevo rappresentare, l'importante e che suciti un qulcosa. Se poi mi chiedono il "perchè" ... grandioso. Credo comunque che in generale le due cose possano andare a braccetto, tanto meglio se l'una rafforza l'altra .... meglio !!!! L'importante che , come hai detto già tu, sia fatto bene e con coerenza. Se questo serve ad enfatizzare le sensazioni e le emozioni ben venga. Stiamo parlando di foto postate in un forum, non per un'esposizione.

SAW

Moderatore
Inviato:
Dom Set 06, 2009 10:51 pm

mhaa... forse sarà un fatto di ignoranza..di poca cultura..ma personalmente mi piace mettere un titolo che descriva quello che ho voluto rappresentare.....non tanto per indirizzare chi osserva verso il mio concetto....ma per dare la possibilità a coloro che la guardano di valutare o meno se ci sia riuscito.......

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
Cristian Doria

Collaboratore
Inviato:
Dom Set 06, 2009 10:54 pm

Ua cosa che si dovrebbe fare ... e che hanno fatto notare anche a me .... è di lasciare i dati di scatto alle foto postate. Quello si aiuterebbe a capire un pochino di più sulla tecnica dello scatto. Molissimi non lo fanno , me compreso , ho ricominciato con gli ultimi due scatti postati.

Filippo

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Set 06, 2009 11:37 pm

eppure le tua Paolome son quasi tutte titolate,una addirittura si intitola(che noia non trovare un titolo x le foto)ma suppongo che dobbiamo fare come in chiesa..fai cio'che il prete dice e non quel che il prete fa!! Very Happy

Moderatore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 7:12 am

Io scatto quasi sempre cercando di raccontare una storia che ho in mente.
Una storia è fatta di parole.
Quel che resta del giorno ... Terra di ghiaccio ecc.
Vedo lo scatto ed il titolo era li prima di lui ... inscindibile.
Stavo solo cercando l'immagine giusta per raccontare la mia storia.

Quando l'immagine nasce senza un'idea a monte mi limito ad un laconico S.T..

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 7:35 am

Filippo Maria D'Anselmi ha scritto:
eppure le tua Paolome son quasi tutte titolate,una addirittura si intitola(che noia non trovare un titolo x le foto)ma suppongo che dobbiamo fare come in chiesa..fai cio'che il prete dice e non quel che il prete fa!! Very Happy

spiritosello Smile

---
www.paoloviglione.it
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 7:44 am

Ciao Paolome una domanda..se posso...se metto un titolo x definire la mia sensazione...poi chi guarda ne ha una sua magari completamente diversa...è un problema?Nel senso se uno ci vuole vedere un'altra cosa,vuole fare suo il mio immaginario,dov'è il problema?Te lo chiedo solo x capire...la mia idea da pivella è che non mi interessa se non ho trascinato gli altri nella mia visione,se a uno piace o non piace,pace...se ci vede altro,non mi riguarda,non è un pò preasuntuoso voler condizionare un'altra persona ???Specifico...niente polemica,solo x capire meglio io?Grazie se vorrai rispondere.

paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 10:19 am

Lady Pamela ha scritto:
Ciao Paolome una domanda..se posso...se metto un titolo x definire la mia sensazione...poi chi guarda ne ha una sua magari completamente diversa...è un problema?Nel senso se uno ci vuole vedere un'altra cosa,vuole fare suo il mio immaginario,dov'è il problema?Te lo chiedo solo x capire...la mia idea da pivella è che non mi interessa se non ho trascinato gli altri nella mia visione,se a uno piace o non piace,pace...se ci vede altro,non mi riguarda,non è un pò preasuntuoso voler condizionare un'altra persona ???Specifico...niente polemica,solo x capire meglio io?Grazie se vorrai rispondere.

mah, guarda, il problema non c'e' proprio... io mi sono limitato a spiegare perche', a me, non piaciono i titoli Smile
Poi qualcuno puo' sposare la mia idea, altri no.
Rispondo un po' a tutti in ordine sparso per quel che ricordo, scusatemi se non mi ricordo proprio bene di tutto:
per cristian: ci mancherebbe che se un progetto nasce col titolo, non l'abbia. e' un caso diverso, un po' una composizione in tecnica mista. nasce cosi', e cosi' va presentata.
per filippo: testolina... Smile le mie foto hanno un titolo qui sul forum perche' senno' non me le lascia inserire Smile Eppoi non sono contro i titoli, sono contro i titoli pomposi che cercano di tener su da soli una foto mediocre.... mi fanno un po' pena, per capirci. E' molto facile esprimere a parole (anche se magari in modo banale) un concetto. Piu' difficile renderlo in fotografia. Qui si parla di fotografia, quindi una foto che si chiami "paura della morte" e sia una brutta foto stereotipata di una tomba di un vecchio cimitero a me, francamente, fa pena... al limite tenerezza per l'ingenuità di accoppiare un titolo denso di promesse (sgrat) ad un'immagine banale

Ah, sull'idea dei dati da inserire: io sono "abbastanza" contrario a inserire i dati di scatto. non tanto perche' non sia anch'io curioso di sapere i dati di scatto di una foto di bresson, per dire, ma perche', se siamo qui per crescere etc etc, e' opportuno sottolineare in ogni modo che tempo/diaframma e soprattutto marca e modello delle macchine fotografiche non hanno grande importanza. Invece spesso il dilettante medio si attacca proprio a queste cose in modo feticistico, e allora (anche se ogni tanto sarebbero utili) trovo meglio toglierle del tutto per non distrarre da quel che conta, l'immagine.
PS: Cristian, mi pare ci sia scritto qualcosa del genere proprio nella frase che hai in firma, tra l'altro! Smile

Ciau

---
www.paoloviglione.it
Cristian Doria

Collaboratore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 10:38 am

paolome ha scritto:

PS: Cristian, mi pare ci sia scritto qualcosa del genere proprio nella frase che hai in firma, tra l'altro! Smile

Ciau

Certo e vedrai che sta frase me ne faccio un tattoo Wink Ma sta cosa me l' hanno fatta notare e come è giusto che sia , visto che non tutti abbiamo la padronanza assoluta della tecnica (io per primo), come poteva avere Man Ray, e giusto capire come si è arrivati a realizzare quello scatto , per usare o avvicinarsi a quella tecnica per esprimersi.
Poi siamo tutti daccordo che con Photoshop tutto questo è in gran parte vano .... ma per lo meno, uno puo rendersi conto quali siano le ottiche più usate per alcuni tipi di scatto e risultati.

Ciao Paolo

matteo

Moderatore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 10:43 am

quello dei dati di scatto credo anch'io sia utile, scusate, è fuori argomento rispetto al titolo delle foto, ma io sono contento di leggere i dati di scatto utilizzati....

non tanto per la macchina usata, quanto per gli altri valori.
infatti purtroppo non posso usare impostazioni manuali sulla mia fotocamera, però ho intenzione di fare un salto di attrezzatura tra un pò di tempo.

pertanto capire come ci si deve muovere all'interno del mondo del manuale, leggendo come è stata fatta una foto, per me è decisamente utile.....
poi la pratica ovviamente sarà mooooolto più difficile della teoria Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 11:48 am

nel mondo del manuale devi leggere la luce e decidere tempo e diaframma in base alla lettura. Conoscere la decisione presa da un altro, senza aver letto i valori di luce della scena, serve praticamente a nulla... comunque io i valori non riesco neppure a metterli, lightroom credo li elimini quando salvo, e quindi non ho il problema Smile
Francamente, davvero, quei valori li' sono la parte meno utile per imparare a fotografare....

---
www.paoloviglione.it
matteo

Moderatore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 12:10 pm

Citazione:
nel mondo del manuale devi leggere la luce e decidere tempo e diaframma in base alla lettura. Conoscere la decisione presa da un altro, senza aver letto i valori di luce della scena, serve praticamente a nulla... comunque io i valori non riesco neppure a metterli, lightroom credo li elimini quando salvo, e quindi non ho il problema
Francamente, davvero, quei valori li' sono la parte meno utile per imparare a fotografare....

.... mannaggia Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Wink Wink Wink

....... però adesso mi dici la parte più utile per imparare a fotografare Wink Wink Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 12:14 pm

ma tu sei gia' capace, testina! Smile
Non fare il finto tontolo.... Wink

---
www.paoloviglione.it
SAW

Moderatore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 12:22 pm

sui dati exif mi trovo d'accordo con Paolome...servono a poco..solo per farsi un'idea in certe situazioni (sport per esempio..o notturni a volte)....perchè le foto poi vengono rielaborate in camera chiara ...il più delle volte modificando , esposizione...luminosità..ecc ecc......quindi in questi casi meglio toglierli a mio avviso.............
la gavetta la si fà..scattando..scattando...perseverando quando si vuole raggiungere un risultato specifico.........ora col digitale è anche più economico!

Tiberio Taverni

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 12:24 pm

Il mondo è bello perchè è vario, diceva qualcuno, vedi quanti pareri opposti
e quante idee contrastanti ci sono, però tu Paolone sei uno che qui da me lo chiamano "bastiancontrario" con i suoi pro e i suoi contro! Laughing
Tiberio

(Charlie Chaplin)
paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 12:28 pm

oh, si'!

Wink

---
www.paoloviglione.it
SAW

Moderatore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 12:32 pm

però ho notato che tra mè...Tiberio..Filippo..e Paolome c'è una cosa su cui siamo tutti d'accordo!......................la posa assunta per l'Avatar..... Laughing Laughing Laughing Wink

paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 12:36 pm

SAW ha scritto:
però ho notato che tra mè...Tiberio..Filippo..e Paolome c'è una cosa su cui siamo tutti d'accordo!......................la posa assunta per l'Avatar..... Laughing Laughing Laughing Wink

ehm... non vorrei mancare alla nomea di bastian contrario, ma hai notato che voi avete la macchina a destra e io a sinistra? Wink

---
www.paoloviglione.it
SAW

Moderatore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 4:31 pm

Very Happy Si si..ho notato...e ho pure notato che è una Leica...

Sei il classico stereotipo di chi non vuole appartenere ad uno stereotipo Wink

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy (metto le faccine...si sà mai che non venga compreso che trattasi di un aforisma... Very Happy )

paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 4:56 pm

eh eh eh.... in verita' in verita' c'e' un motivo piu' semplice: la foto non l'ho fatta allo specchio, ma me la sono fatta fare! Smile

Ah, non uso piu' leica da alcuni anni... ma faceva piu' figo riesumarla per l'avatar! Wink

---
www.paoloviglione.it
Tiberio Taverni

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 7:29 pm

Grande Paolone, chi dice le cose vere pùò essere anche un "bastiancontrario"! Wink
Tiberio

(Charlie Chaplin)
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Lun Set 07, 2009 7:43 pm

Ciao Paolo Very Happy

Tutto vero, tutto falso... Ogni parola che hai detto potrebbe essere condivisibile (i titoli pomposo servono spesso a salvare foto mediocri spacciandole - aggiungo io - per poesia) ma ci sono da fare un sacco di distinguo. Tempo fa si era affrontato il tema del rapporto tra il titolo e l'immagine, l'importanza della didascalia nella fotografia; credo che in qualche modo l'argomento da te sollevato qui possa agganciarsi a quello e, rileggendo entrambe le discussioni, si può continuare il discorso.

Dunque, tu odi i titoli alle foto (non ti piace che un titolo possa fornire spiegazioni relativamente a ciò che una foto può/vuole dire). Ma ritieni che ci siano ambiti nei quali questi titoli/didascalie sono necessari?

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Set 07, 2009 8:54 pm

paolome ha scritto:
SAW ha scritto:

ehm... non vorrei mancare alla nomea di bastian contrario, ma hai notato che voi avete la macchina a destra e io a sinistra? Wink
eh no!!io ce l'ho come te..magari i risultati non son proprio gli stessi,,ma nella genetica son simile a te!! Laughing Laughing Laughing

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Set 08, 2009 5:04 pm

photoflavio ha scritto:
Ciao Paolo Very Happy

Tutto vero, tutto falso... Ogni parola che hai detto potrebbe essere condivisibile (i titoli pomposo servono spesso a salvare foto mediocri spacciandole - aggiungo io - per poesia) ma ci sono da fare un sacco di distinguo. Tempo fa si era affrontato il tema del rapporto tra il titolo e l'immagine, l'importanza della didascalia nella fotografia; credo che in qualche modo l'argomento da te sollevato qui possa agganciarsi a quello e, rileggendo entrambe le discussioni, si può continuare il discorso.

Dunque, tu odi i titoli alle foto (non ti piace che un titolo possa fornire spiegazioni relativamente a ciò che una foto può/vuole dire). Ma ritieni che ci siano ambiti nei quali questi titoli/didascalie sono necessari?

In realta' non mi piace quell'effetto ridicolo che un titolo "supponente" puo' fare se attaccato ad una foto scadente. Quindi, in linea di massima, trovo sia una buona idea non dare titoli "poetici" alle foto... cosi', tanto per evitare di cadere in queste trappole. Smile Un consiglio prudenziale, per cosi' dire: nel dubbio, non sorpassare Smile
Se invece la cosa e' fatta a ragion veduta, nulla in contrario.
Idem se il titolo e' invece una dida: allora mi va bene se c'e' il nome della persona ritratta, o il posto, la data e cosi' via. In questo modo foto e titolo corrono su binari paralleli, l'uno comunica cose assieme all'altra, non al posto dell'altra... Tutto ok, allora

---
www.paoloviglione.it
SAW

Moderatore
Inviato:
Mar Set 08, 2009 5:10 pm

rigiro la frittata allora....

Ma una foto scadente senza titolo....è meglio di una scadente con il titolo???

Secondo mè se non comunica non comunica....sia con il titolo che senza o sbaglio??

paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Set 08, 2009 5:15 pm

beh, no, se non comunica in effetti non comunica.
pero' una foto scadente con un titolo altisonante e' ancora piu' scadente, nel senso che non ha nemmeno l'umilta' di dire "io sono qui, fate di me cio' che volete". Poi c'e' titolo e titolo....

---
www.paoloviglione.it
SAW

Moderatore
Inviato:
Mar Set 08, 2009 5:37 pm

è già...il fatto però è che l'autore della foto scadente è convinto che non lo sia....

quello che tu ,io o altri reputiamo scadente...magari per altri non lo è.......tutto è relativo!

in una tela strappata molti han visto l'universo...altri solo uno sbrego in una tela.... Rolling Eyes

paolo viglione

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Set 08, 2009 5:43 pm

che dire... inconfutabile. Ed e' anche uno dei motivi per cui commento raramente, soprattutto se la foto MI sembra "brutta ma pensata".
Andrei piu' a cuor leggero su foto "brutte e banali", quelle che sei ragionevolmente certo che siano state solo scattate male per incuria"... pero' anche li': che gusto c'e' a sparar sulla croce rossa? Non me la sento di esultare di fronte ad un amico che mi fa vedere duecento foto tutte uguali di lui sulla spiaggia alle seychelles, pero' neppure me la sento di fargli un poemetto sulla composizione se mi pare che sia contento delle sue foto ricordo.

Insomma, e' sempre una fonte di angoscia, per me, il commentar le foto.... Sad
Comunque c'e' da dire che il relativismo spinto non aiuta: se vogliamo in qualche modo "crescere", bisognera' pur ammettere che, almeno a grandi linee, meglio ancora come "ipotesi di lavoro" sempre confutabile nel futuro quando si avra' maggiore esperienza, ci sia una qualche specifica "direzione" in cui crescere... senno' ci limitiamo ad andare in giro a tentoni, ognuno contento o scontento delle sue foto a seconda di come gli gira.... Smile

Secondo me, (PROPOSTA SERIA MODE), sarebbe interessante una sezione sperimentale dove uno butta una foto magari anonimamente, e chiunque puo' commentarla senza peli sulla lingua e sempre anonimamente.... chi se la sente, puo' metterne una. Chissa', magari finisce in un ginepraio di insulti! Smile

---
www.paoloviglione.it
SAW

Moderatore
Inviato:
Mar Set 08, 2009 5:47 pm

Citazione:
Comunque c'e' da dire che il relativismo spinto non aiuta: se vogliamo in qualche modo "crescere", bisognera' pur ammettere che, almeno a grandi linee, meglio ancora come "ipotesi di lavoro" sempre confutabile nel futuro quando si avra' maggiore esperienza, ci sia una qualche specifica "direzione" in cui crescere... senno' ci limitiamo ad andare in giro a tentoni, ognuno contento o scontento delle sue foto a seconda di come gli gira....

qiu condivido pienamente!! Wink Wink

Citazione:
Secondo me, (PROPOSTA SERIA MODE), sarebbe interessante una sezione sperimentale dove uno butta una foto magari anonimamente, e chiunque puo' commentarla senza peli sulla lingua e sempre anonimamente.... chi se la sente, puo' metterne una. Chissa', magari finisce in un ginepraio di insulti! Smile

Qui ci potrebbe scappare il morto!! Laughing Laughing

Citazione:
Insomma, e' sempre una fonte di angoscia, per me, il commentar le foto....

Ti fai troppi problemi......codividi i tuoi pensieri e le tue impressioni con garbo e schiettezza allo stesso tempo (visto che lo sai fare molto bene).....alla fine chi vorrà cogliere i suggerimenti li coglierà..altrimenti continuerà per la propria strada...
ognuno dice la propria....poi si prende quello che si vuole! Nessuno impone niente a nessuno....
Penso che sia lo spirito dei forum.... Wink

photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mar Set 08, 2009 6:18 pm

paolome ha scritto:
[...] Secondo me, (PROPOSTA SERIA MODE), sarebbe interessante una sezione sperimentale dove uno butta una foto magari anonimamente, e chiunque puo' commentarla senza peli sulla lingua e sempre anonimamente.... chi se la sente, puo' metterne una. Chissa', magari finisce in un ginepraio di insulti! Smile

Rolling Eyes

mumble mumble mumble...

Idea

Me la segno...

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Set 11, 2009 6:41 am

paolome ha scritto:
[...] Secondo me, (PROPOSTA SERIA MODE), sarebbe interessante una sezione sperimentale dove uno butta una foto magari anonimamente, e chiunque puo' commentarla senza peli sulla lingua e sempre anonimamente.... chi se la sente, puo' metterne una. Chissa', magari finisce in un ginepraio di insulti! Smile

......geniale e democratica idea... Shocked

raldeni

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Ott 30, 2009 8:11 pm

mi capita spesso.............
scatto una foto(sempre in raw) quindi la rivedo e sistemo poi salvo.fino a qui normale amministrazione
mi capita dicevo che a distanza di tempo l'immagine ricompare nella mia mente e con essa una storia, un titolo, un marchio undelebile inscindibile dall'immagine.
mi capita spesso.
lechienandalou

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Dic 13, 2009 11:49 pm

paoloMe ha scritto:
...
Ah, non uso piu' leica da alcuni anni... ma faceva piu' figo riesumarla per l'avatar! Wink

maledetto il giorno che me l'hai prestata...

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop