|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
dinus79
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 27, 2009 5:32 pm
|
Ciao ragazzi/e, signori/e...
visto che siamo tra amici vorrei scambiare quattro chiacchiere e chiedervi che monitor avete...
Perchè questa domanda??
Semplicemente perchè in questi giorni sono in giro a vedere un pò di monitor visto che ho deciso di cambiare il mio buon vecchio 19" LCD....
Non ho ancora le idee chiare e quindi una chiacchierata con voi potrebbe aiutarmi.....
Beh che dire per ora grazie dell'attenzione!!!!!!!!!!!  |
_________________ http://www.dinotorraco.it |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Set 27, 2009 5:37 pm
|
Al momento, probabilmente sbagliando, non ho mai investito moltissimo nei monitor; prima o poi farò anche quel passo.
Utilizzo da anni monitor LCD Samsung. Attualmente un 22" Wide Screen - non di quelli che usano adesso, con il pannello lucido per intenderci; non li ritengo adatti per le applicazioni fotografiche, piuttosto per l'utilizzo multimediale (film...)
Ho provato altre marche ma fino ad ora con Samsung mi sono trovato sempre piuttosto bene. Inoltre il rapporto qualità/prezzo mi è sempre sembrato buono.
Ciao
Flavio |
dinus79
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 27, 2009 6:21 pm
|
photoflavio ha scritto: Al momento, probabilmente sbagliando, non ho mai investito moltissimo nei monitor; prima o poi farò anche quel passo.
Utilizzo da anni monitor LCD Samsung. Attualmente un 22" Wide Screen - non di quelli che usano adesso, con il pannello lucido per intenderci; non li ritengo adatti per le applicazioni fotografiche, piuttosto per l'utilizzo multimediale (film...)
Ho provato altre marche ma fino ad ora con Samsung mi sono trovato sempre piuttosto bene. Inoltre il rapporto qualità/prezzo mi è sempre sembrato buono.
Ciao
Flavio
Mh!!! Io ne ho visto uno da 24" della Samsung a 190€ e mi piace molto, solo che è su ebay!! |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 27, 2009 7:22 pm
|
io ho un acer mod. al1916w e ti dico la verità ha dei colori abbastanza attendibili!!!
non è certo il massimo, ma per ora va bene!!!  |
|
|
|
dinus79
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 27, 2009 7:23 pm
|
tillamilla64 ha scritto: io ho un acer mod. al1916w e ti dico la verità ha dei colori abbastanza attendibili!!!
non è certo il massimo, ma per ora va bene!!! 
Mh!!! Il 19" mi ha stancato un pò...quindi devo andare un pò su con i pollici! |
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 27, 2009 7:30 pm
|
io ho il samsung syncmaster 2433bw 24''
E considerando che sono mezza ciecata mi trovo molto bene. |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Dom Set 27, 2009 8:03 pm
|
Anch'io ho un Samsung 22" SM 2253lw - 2ms - contrasto dinamico 8000:1,
qualità prezzo, penso di meglio (quando l'anno scorso lo comprai) non ce ne fosse.
Tiberio |
_________________ Un giorno senza un sorriso è un giorno sprecato.
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Lun Gen 18, 2010 11:49 am
|
In questi giorni per il mio compleanno mi è stato regalato un monitor in 16.9 Samsung 23", va bè che a caval donato non si guarda in bocca ma non mi vergogno di dire che ho tentato di cambiarlo con qualcosa di più serio, solo che per un professionale la differenza da pagare sarebbe stata enorme (oltre 2000€) e che con cifre abbordabili dal confronto visibile (non ho potuto portare strumenti in negozio) non ho notato grandi differenze, almeno come contrasto e nitidezza.
Il difetto più grande almeno per me che faccio fotoritocco è comunque quello comune a tutti gli LCD ossia muovendo la testa cambia la densità in alcune parti dello schermo. Voi che dite? nei professionali l'angolo di visione è più ampio? Questo lo danno per 170° ma li ritengo ottimistici.
Attualmente ho lasciato il vecchio Triniton Sony CRT sul computer che uso per i fili che vanno alle stampanti, al plotter o da mandare in tipografia e quello panoramico per l'editing video ed internet.
Per le tarature uso l' EYE-ONE MATCH ma non mi convince molto in quanto mi sembra configurare un po troppo caldo e poi facendo un suo profilo sono costretto a convertire ogni file che importo. |
_________________ Vecchiofotografo |
|
|
pi.ferr
Utente Assiduo
Inviato: Lun Gen 18, 2010 5:25 pm
|
niepce ha scritto: In questi giorni per il mio compleanno mi è stato regalato un monitor in 16.9 Samsung 23", va bè che a caval donato non si guarda in bocca ma non mi vergogno di dire che ho tentato di cambiarlo con qualcosa di più serio, solo che per un professionale la differenza da pagare sarebbe stata enorme (oltre 2000€) e che con cifre abbordabili dal confronto visibile (non ho potuto portare strumenti in negozio) non ho notato grandi differenze, almeno come contrasto e nitidezza.
Il difetto più grande almeno per me che faccio fotoritocco è comunque quello comune a tutti gli LCD ossia muovendo la testa cambia la densità in alcune parti dello schermo. Voi che dite? nei professionali l'angolo di visione è più ampio? Questo lo danno per 170° ma li ritengo ottimistici.
Attualmente ho lasciato il vecchio Triniton Sony CRT sul computer che uso per i fili che vanno alle stampanti, al plotter o da mandare in tipografia e quello panoramico per l'editing video ed internet.
Per le tarature uso l' EYE-ONE MATCH ma non mi convince molto in quanto mi sembra configurare un po troppo caldo e poi facendo un suo profilo sono costretto a convertire ogni file che importo.
Ciao, scusa se mi permetto, ma fai attenzione, non devi convertire nessun file nel profilo del monitor, il profilo monitor serve ai software che hanno una gestione colore avanzata, come ad esempio Photoshop, è il programma che converte " al volo " e in automatico il file.
Piero Ferrari. |
_________________ ...la vera bellezza non fa calcoli ma è molto selettiva.
Il mio Photo.net |
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Lun Gen 18, 2010 6:48 pm
|
Hai ragione, l'errore è dovuto al fatto che assieme al monitor ho cercato di tarare anche le stampanti, forse è questo o a causa della sopraggiunta demenza senile, che mi ha fatto rinunciare all'uso e tornare a giudicare ad occhio su una scala di grigi, anche perchè, forse sempre per mia incompetenza nell'uso come ho detto me lo dava giallino e l'ho messo in un cassetto con un "riproverò" sempre rimandato.
Comunque grazie. |
_________________ Vecchiofotografo |
|
|
|
|