|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mer Set 30, 2009 6:37 pm
|
Ciao a tutti, non sapevo dove postare, spero di aver azzeccato la sezione giusta. Sarò breve.
Stò seriamente pensando di tornare alla pellicola (con la quale ho fatto i primi passi), anzi, adirittura vorrei passare alle diapositive.
Questo per rivivere un certo "piacevole gusto" di fotografare.
Il digitale mi ha un pò stufato.
Non è una diatriba analogico vs digitale, voglio semplicemente ritrovare certe emozioni che ho perso.
Per quel che riguarda il corpo macchina non ci sono problemi (conosco uno che vende una Nikon F100), quello che volevo sapere è come sta andando il mercato delle dia.
Dovendo ovviamente investire dei soldini (mi serve un piccolo bel zoom...) volevo sapere quanto resisterà la pellicola o (sopratutto) la diapositiva sul mercato.
Dieci anni mi bastano...
PS: già so che le foto senza photoshop saranno più bruttine, ma non fa niente. |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Set 30, 2009 6:57 pm
|
Una F100... per curiosità, a quanto te la vende? Giusto per capire dove sta andando il prezzo delle vecchie fotocamere a pellicola. Io ho visto dalle mie partii delle F801 ad oltre 300€ e sono rimasto senza parole. Ho una F801s di cui ho provato a disfarmi ma il negoziante si è quasi messo a ridere perchè il valore rasenta lo zero e l'ho tenuta come fermacarte...
Per le dia... onestamente non saprei, io ho scattato l'ultima dia dieci anni fa e da allora non ho più utilizzato le fotocamere a pellicola (se non periodicamente per mantenere funzionanti i meccanismi, qualche scatto e via nel cassetto). Un'amica che ha un negozio di fotografia mi dice che Dia ne vende proprio pochine... qualche pellicola negativa ancora si, ai più anzianotti della città ed a qualche nostalgico. |
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mer Set 30, 2009 7:06 pm
|
photoflavio ha scritto: Una F100... per curiosità, a quanto te la vende?
Non la da via a poco (l'anno scorso voleva 300-400 euro) perchè l'ha pagata cara... e per di più non conosce (o meglio, non gli interessa) il mercato
Pensavo di proporre una permuta a 0 con la mia D50....
Posso comunque di disfarmi di un paio di obbiettivi DX per fare cassa, chissa, forse metterò nel mercatino il Sigma 10-20
photoflavio ha scritto:
Un'amica che ha un negozio di fotografia mi dice che Dia ne vende proprio pochine... qualche pellicola negativa ancora si, ai più anzianotti della città ed a qualche nostalgico.
E' di questo che avevo paura...
Ho le idee ancora confuse, sai dirmi qualcosa a proposito sulle pellicole bianco e nero e sviluppo casalingo? Esiste ancora? |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Set 30, 2009 7:16 pm
|
Non ho mai sviluppato in casa il b/n per mancanza di uno spazio adeguato però, da quello che leggo in giro e sento dire, il b/n ha ancora una sua fetta di affezionati. Qualcuno continua a stampare, altri sviluppano in casa il negativo e quindi passano allo scanner (scanner buono, ovviamente) per poi lavorarlo e farlo stampare in laboratorio (labo seri... ovviamente).
Se dovessi scommettere, punterei sul b/n vincente rispetto a dia e pellicola colore. Oramai il colore è stato sostituito dal digitale (almeno negli utenti della nostra generazione) mentre leggo di molte persone che continuano o tornano al b/n un po' per curiosità, un po' per scopo didattico...
Un consiglio... trasforma la tua D50 in una macchina "quasi" a pellicola. Copri il monitor con qualcosa e imponiti di non guardarlo mai. Utilizza la tua D50 come fosse una fotocamera a pellicola, apri i tuoi files e imponiti lavorazioni minime (quelle che farebbe un laboratorio di stampa... eliminazione delle dominanti, esposizione... Stop!)
Funaiona, posso assicurarti che è una esperienza didattica veramente unica (oggi scatti, guardi il monitor... "ah è troppo chiara, troppo scura...") Invece con il monitor coperto le vedi solo a casa, come una volta
Ciau
PS: ma 'sti czz, 400€ è davvero tanto. Fossi delle mie zone ti farei provare la mia 801s... |
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mer Set 30, 2009 7:21 pm
|
OPS...
Non ci avevo pensato. Ti farò sapere...
Hai capito in pieno il mio problema  |
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Mer Set 30, 2009 8:34 pm
|
Non disfarti del digitale e comprati tutto l'occorrente per stampare il B&W; fotocamera, ingranditore, chimici, tank, bacinelle ecc.
Si trova ormai a prezzi interessanti.
Le due cose non sono alternativa l'una dell'altra. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ott 01, 2009 10:03 am
|
| Grazie anche a te Fabio del consiglio. |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ott 01, 2009 2:12 pm
|
Ecco le prime due immagini fatte stamani con il metodo Sim-Pellicola
Avrò fatto si e no dieci scatti, mi sta tornando la voglia.
Spero di non aver sbagliato a postare due foto nello stesso topic... |
L'ultima modifica di Krafen73 il Gio Ott 01, 2009 2:14 pm, modificato 1 volta _________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ott 01, 2009 2:13 pm
|
 |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ott 01, 2009 2:13 pm
|
 |
|
|
|
|