REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ COMUNICATI DELLO STAFF ~ LEGGERE - Il nostro Forum, alcune considerazioni.

Aggiungi questa foto ai preferiti
STAFF

Moderatore
Inviato:
Ven Ott 02, 2009 12:46 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Buongiorno a tutti.
Ultimamente il nostro forum ha avuto una esplosione in termini di utenti e di visite nonché di foto pubblicate e, quindi, commentate.
Insieme a questa crescita virtuale ce n'è stata una più reale fatta di incontri, meeting e una buona nascita di nuove amicizie.
Tutto questo è bene. Anzi, molto bene.

Ma c'è anche, purtroppo, dell'altro. Questo spazio (ormai uno dei maggiori forum fotografici italiani) non può dover contare solo ed esclusivamente sulla quantità.
E' ora, per tutti noi, di guardare anche alla qualità. E la qualità di una community come la nostra non la fanno tanto le fotografie proposte dai vari autori, quanto le discussione che dalle stesse fotografie vengono sviluppate.

La struttura del forum è nota. Non si può distinguere tra fotografie e discussioni amene, e troppo spesso ultimamente assistiamo ad UP di discussioni che con la fotografia hanno molto poco a che fare. Con il risultato che, altrettanto troppo spesso, foto meritovoli di attenzione vengono rapidamente dirottate in seconda o terza pagina senza ricevere gli sguardi e, forse, i complimenti che meriterebbero. Lo scopo rpimario di NoiFotografi è, e deve rimanere, la critica fotografica.
Vi preghiamo di comprenderlo.

Con questo, ovviamente, non vogliamo ne' censurare ne' castrare la giusta allegria che ci deve essere in un posto come questo. Ci teniamo solo a ribadire che, prima di tutto, questo è un forum di fotografia.

L'Amico Paolo Modenese aveva fatto un appello in tal senso giorni or sono. E' caduto nel vuoto. Lo STAFF, assolvendo al compito ingrato di verificare che la rotta tracciata venga mantenuta chiede una maggiore attenzione agli Utenti nell'evitare comportamenti troppo disinvolti che finiscono per essere prevaricatori nei confronti dei meno "esuberanti" e che il gioco e lo sfottò non diventino il filo conduttore, lo scopo di queste pagine.

Lo staff ha quindi deciso di tenere la sezione Chiacchiere separata da quella fotografica in "nuovi inserimenti". Ovvero, non ci sarà più un Up automatico ogni volta che la sezione viene commentata. Bisognerà andarla a cercare (rimane posizionata esattamente dov'è adesso) e guardare se vi sono state risposte ai vari post. Ci sembra la soluzione migliore per evitare un "inquinamento" (notare le virgolette) della Home, che deve rimanere dedicata alla fotografia.

Un'ulteriore riflessione.
Notiamo, sempre più frequentemente, un atteggiamento che in qualsiasi forum del mondo non verrebbe accettato in nessun modo, ovvero la risposta ad ogni singolo commento. Non è tollerabile che la metà degli interventi su uno scatto sia opera dell'autore stesso. Sonon UP troppo facili. Ci sembra irrispettoso per gli altri che, come detto sopra, magari per timidezza o magari perché rispettosi dello spirito forumistico, meriterebbero maggiore attenzione.

Certi che il messaggio verrà recepito quale bonario richiamo ad una partecipazione più costruttiva.

Lo STAFF

L'ultima modifica di STAFF il Lun Ott 05, 2009 11:29 am, modificato 1 volta
Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Lun Set 27, 2010 5:54 pm

Vi prego, per l'ennesima volta, quantomeno di leggere il comunicato e in special modo la parte in neretto, almeno si evita di mancare di rispetto non tanto allo staff, che già si autoflagella per definizione, ma agli utenti che magari meriterebbero qualche attenzione in più sulle loro foto.
Spero di non dover più intervenire sulla questione.
Grazie
Emiliano

Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Lun Ott 04, 2010 7:41 pm

Arrow
Dal prossimo Up ingiustificato si cominceranno a eliminare i commenti, inutili, di risposta.
Emiliano

Emiliano Scalia

Moderatore
Inviato:
Ven Ott 08, 2010 1:26 pm

Arrow

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop