REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ NUDO ~ portatemi qualche arancia...

Aggiungi questa foto ai preferiti
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 03, 2009 6:55 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Sì,
avete visto bene, sono proprio dietro le sbarre, mi sono costituito Cool
Anche io entro a far parte della categoria dei pentiti e, prima di dover scontare per intero la pena, mi sono incarcerato.
Ho voluto anche scegliere, come nei duelli l'arma, il luogo dove accucciarmi per farlo, ovviamente ne "Il nudo"

Very Happy

Post dopo post, confidenza dopo confidenza, i miei commenti si sono colorati
sempre più di goliardie e battute scherzose che poco avevano a che vedere
con la Fotografia.
Un pò come il matrimonio che, da cerimonia religiosa di un Sacro Sacramento,
via via si trasforma in festa, divertimento, caciara.

Lo staff, il 2 ottobre, ha pubblicato, giustamente, un
comunicato
dove fa intendere che si è raggiunto il limite, ed è opportuno darsi una
regolata, dando ragione al mio presentimento espresso privatamente qualche
settimana fa ad un mio amico del Forum.

Il pentimento fa seguito al farmi delle considerazioni, ho cercato di
analizzare il mio modo di fare, di comportarmi, ed in effetti ultimamente
sempre più spesso innescavo o contribuivo a discussioni estranee alle
fotografie in oggetto.
"Perchè mi accade questo ?", mi sono chiesto, io che considero la Fotografia
una cosa serissima, direi quasi religiosa.

Quando pubblico una foto fa piacere ricevere complimenti, questo è ovvio, ma
molte delle mie immagini sono pubblicate per generare delle discussioni inerenti i temi della creazione dell'immagine.
Spesso, spessissimo, non ci si accorge del dettaglio inserito per l'innesco.
Forse mi illudo, da presuntuoso, di fare un qualcosa di interessante ed
invece non lo è, perchè faccio così?
Per non rendere banale una spiegazione forse, un pò come la differenza che
passa dal distribuire generosamente soldi ed invece un più saggio stimolare l'insegnare a lavorare per
farli.
A volte uso un titolo apparentemente estraneo e strano , magari come E355 ... per non usare
l'ennesima inflazionata villa.
Oppure di recente ho pubblicato in "Temi" un 3d "Il Colore".
Contiene, a mio parere, appigli per argomenti interessantissimi e importanti per chi crea
immagini.
Solo sei persone, e le ringrazio davvero, hanno commentato ma ho avuto l'impressione che neanche loro abbiano compreso di cosa si trattava.
Eppure quando ci emozioniamo davanti una immagine, buona parte delle emozioni scaturiscono
innescate da argomenti propri il tema del 3d...
Illuso io nel non pensare che invece sia questione di un f5,6 piuttosto che un
f11 ??? o di un modello di fotocamera piuttosto che un altro...???

Può darsi.

Incapace di esprimermi?

Può darsi.

E allora, in mancanza di riscontri, finisci per scambiare qualche battuta scherzosa con i colleghi.
Colleghi ai quali è difficile commentare le foto per almeno un paio di motivi, perchè
sono belle e perfette e perchè sai che, se hanno qualcosa di impreciso e le
hanno fatte in quel modo, vi erano certamente i motivi per farlo perchè
anch'io vivo, come loro, le stesse esperienze.
Colleghi che magari vivono la Fotografia ed il propio lavoro con lo stesso mio spirito, giocando e divertendosi come bambini, e con cui diventa facile stemperarsi con qualche battuta.

sergio

L'ultima modifica di sergiopivetta il Sab Ott 03, 2009 8:52 pm, modificato 3 volte

Moderatore
Inviato:
Sab Ott 03, 2009 7:42 pm

Che bella "lettera aperta".
Sincera, pacata, vera e condivisibile.
In questi due passaggi la chiave di lettura dell'operato dello STAFF che ha dato uno strattone proprio per richiamare l'attenzione su un problema sentito da molti:

Citazione:
Spesso, spessissimo, non ci si accorge del dettaglio inserito per l'innesco.

e prosegui con ...

Citazione:
A volte uso un titolo apparentemente estraneo e strano , magari come E355 ... per non usare
l'ennesima inflazionata villa.
Contiene, a mio parere, appigli per argomenti interessantissimi e importanti per chi crea
immagini.
Solo sei persone, e le ringrazio davvero, hanno commentato ma ho avuto l'impressione che neanche loro abbiano compreso di cosa si trattava.

Visibilità Sergio ... spesso è semplice visibilità: il tempo che una foto rimane "appoggiata sul tavolo" prima che sia ricoperta dalle altre o da coriandoli, trombette ,cappellini ... odiosi UP.
Sai quanto io segua le tue Opere. Qui oggi ed in passato in altri Forum.
Devi credermi se ti dico che i due post citati non li ho visti fino ad ora.
Non dico con questo che sarai stato in grado di cogliere l'input .
Se non io altri lo avrebbero fatto se solo li avessero visti ...
Abbiamo cercato di ridefinire gli spazi e tirare le redini di un Cavallo/Forum ultimamente a briglia sciolta, senza richiamare singolarmente nessuno, ma convinti che una riflessione a voce alta ad un autodisciplina sia condiviso e porti vantaggio a tutti noi ... neofiti o navigati.

Sempre un piacere vedere le tue immagini e leggerti.

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Ott 03, 2009 8:47 pm

Fabio Pianigiani ha scritto:
... il tempo che una foto rimane "appoggiata sul tavolo...

una volta un'immagine era eterna.
Fatta bene, come si deve, durava per sempre.
Oggi, digitali, telefonini e quantaltro...
tante immagini, anche fatte bene, effimere.

a farne le spese le immagini con contenuti.
Ma tant'è... dicono che funziona così....

contenti loro contenti tutti...

io però no...

sergio

Moderatore
Inviato:
Sab Ott 03, 2009 8:55 pm

Noi però no ...
E nel nostro piccolo ci diamo da fare. Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ott 04, 2009 11:57 am

sergiopivetta ha scritto:

immagini.
Eppure quando ci emozioniamo davanti una immagine

....mi dispiace che tu non abbia la giusta considerazione dai tuoi colleghi!
Io sono molti gradini + in basso(in fotografia)...non commento + le tue foto non xchè non le ammiri,semplicemente mi sembra quasi di darti fastidio...
..... Embarassed scusa,ma oggi..mi andava di contraddirmi... Smile
Più in là di questa immagine che hai postato oggi..non so proprio come farai a superarti...se li accetti ti faccio i miei + sinceri COMPLIMENTI!Sabrina

sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ott 04, 2009 12:43 pm

Lady Pamela ha scritto:
....mi dispiace che tu non abbia la giusta considerazione dai tuoi colleghi! ...
Sabrina

Ciao Sabrina,
ti ringrazio del commento ma devo correggerti su una cosa…
Non volevo ASSOLUTAMENTE dire che i miei colleghi non mi considerano, anzi, ho detto che ho difficoltà nel commentarli e che penso che anche loro vivano lo stesso problema.
E li ho tirati in ballo anche per dare una spiegazione ai miei OT scherzosi.

Quanto al… “darmi fastidio” Shocked come ti può venire in mente una cosa del genere????
Se posto non mi possono dare fastidio i commenti, critiche, consigli e quant’altro, altrimenti perché posterei?
Penso che tutti si voglia migliorare, all’inizio i problemi sono terra terra, dal diaframma alla profondità di campo, dai Mp al WB.
Poi i problemi continuano…
Inquadratura…. Composizione…Taglio…
Crediamo di aver finito e raggiunto la perfezione?
Col cavolo…
Quando pensiamo che tutto sia a posto ci accorgiamo che abbiamo ottenuto solo una bella immagine…
Eppure alcune altre immagini hanno un qualcosa di più…
E allora eccoci alla ricerca di quel qualcosa in più…
Magari sulle tonalità…
sul loro perchè...
Magari sulle emozioni…
Un gradino sempre più su…

Ecco, vorrei che non ci si limitasse a fermarci sulla fotocamera su cui è appoggiato l’indice che è attaccato alla mano che tramite il braccio è attaccata al corpo sul quale c’è una testa dentro la quale ci sta un kilo di materia grigia…
E la nostra anima.

Come nasce una foto?
E’ la prima frase del mio Corso di Fotografia….
Ci sarà un perché…
O mi illudo?
Ecco questo volevo dire… ma di sicuro ho dimenticato qualcosa.
Magari… alla prossima risposta

Un bacio (..il lupo perde il pelo ma non il vizio… Cool )
sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ott 04, 2009 12:54 pm

Very Happy GRAZIE..pensavo che..insomma sembra un pò sminuire il tuo lavoro facendo commenti banali(come quelli che posso fare io)...quando c'è gente brava che potrebbe discutere con te..darti uno stimolo maggiore...son contenta di essermi sbagliata..purtroppo sono lontana x iscrivermi..ma Cool c'è sempre il forum...allora ti seguo eh!Buon lavoro e buona domenica ciao Sergio Wink

Tiberio Taverni

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Ott 04, 2009 7:34 pm

Sergio sei semplicemente UN GRANDE sia quando fotografi, che quando
comunichi. Wink
Tiberio

(Charlie Chaplin)
Paolo Modenese

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Ott 05, 2009 11:45 am

Sergio, grande amico mio...non so e ripeto non so comunicare verbalmente come sai fare tu, ma ho capito perfettamente come ti senti in questa bellissima foto che esprime ampiamente il tuo stato d'animo.
Non so risponderti, ti dico solo Sergio che in questa tua foto, in fondo, a sinistra, coperto dall'ombra...ci sono anch'io..seduto e ti osservo..mi è forse mancato il coraggio di aggrapparmi a quelle sbarre e chiedere come te,,delle arance...

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Ott 06, 2009 8:27 am

Paolo Modenese ha scritto:
... in fondo, a sinistra, coperto dall'ombra...ci sono anch'io ...
Shocked
lì dietro di me... in penombra..
Shocked
mi dovevo preoccupare???
azz...
ho rischiato grosso!!! Rolling Eyes
ero col culo al vento, indifeso.... Rolling Eyes
con te in penombra là dietro...
...
Very Happy Very Happy Very Happy

ma... ma dico... come si fa a vivere... lavorare... postare...
senza un pizzico di gioco, di gioia, di divertimento?
impossibile!
senza si è come morti, e io non voglio essere morto...

Wink

Riprendendo la serietà, ti ringrazio del tuo passaggio e solidarietà.
Non penso servano parole per spiegarsi, altre volte ho visto che siamo in perfetta sintonia e pensiamo e pronunciamo le stesse parole sugli argomenti.
Cosa ci rimane se non la possibilità di divertirsi in compagnia?

Fotografia...
siamo in un Forum di Fotografia e allora torniamo a parlare di fotografia.

Ehi! c'è nessuno???

Sono troppo criptico? qualcuno lo pensa e qualcuno lo dice...
E allora, come nei programmi quiz della TV Laughing c'è bisogno dell'aiutino...

Andiamo per ordine, magari come il mio solito facendo un giro largo, il panorama, per chi lo apprezza, è sempre bello da vedere.
Nella mia risposta al commento di Serena ho usato la frase "Come nasce una foto", già, come nasce una foto?
Usiamo come riferimento questo 3d, qualcuno avrà pensato.... sergio ha pubblicato la foto di sergio...
ma come! se è lui il fotografo?

Acqua calda... autoscatto Wink

Nasce tutto, come dicevo, da un post dello staff.
Mi son visto messo in carcere, dietro le sbarre, ed allora ho pensato di realizzare una foto con me dietro le sbarre.
E questa è stata la prima mossa.

Sbarre...
dove le trovo? è sabato mattina... fra poco ho un matrimonio da fotografare... idea!
ho delle reti elettrosaldate usate in altre siotuazioni, uso quelle.
Allestisco il set.
Carcere... luogo storicamente ritenuto buio ed angusto... mi vengono in mente i Piombi di Venezia.
Luce...
quindi una luce cupa e drammatica.
Non di certo luce diffusa, bank o riflessa... Cool
cosa farà al caso mio ?
...
BN.... qui ci vuole un bel BN... tonalità scure.... sfondo nero.
Per staccarmi dallo sfondo mi serve uno spot che mi disegni una macchia chiara sullo sfondo, dietro di me.
Chi mi scatta la foto? la fotocamera ovviamente... che fisso saldamente al treppiede inquadrando una zona che sicuramente mi comprendesse quanto serve.
Imposto l'autoscatto a 20" e penso di postare il tutto nella mia categoria prediletta, il nudo.
Mi tolgo tutto Embarassed e mi piazzo in posizione.... CLICK
mamma mia quanto contrasto.... devo ammorbidire... fa al caso mio un pannello bianco di polistirolo che piazzo vicino la rete ma che non sia inquadrato.
CLICK
Urka! sono uno che prima di scattare riflette sul da farsi ma.... rifletto anche dopo!!! ...questo a Paolo non accadrebbe.... Twisted Evil
Che faccio? post produzione? nooo non ho tempo.... sposto la torcia? nooo non potrei vederne prima l'effetto...
mi piego, abbasso la testa, di sicuro il riflesso scomparità....
CLICK!
questa è buona! Wink

ma sono molto abbronzato ed il segno del costume, pur nella grande penombra, sembra un paio di slippini bianchi...
che schifo!
Un colpetto di vignettatura con Photoshop ed in due minuti il gioco è fatto

AZZZ!!!! è tardi!!!! la sposa mi aspetta....
posto tutto stasera...
...

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Lug 17, 2010 8:11 am

ciao sergio....ho riletto e ripreso volentieri uno dei più bei post degli ultimi tempi.
L'ho ripreso per me, per te, per tutti quelli che non l'hanno letto.

La foto proposta, inoltre, è di una potenza che squassa, ti penetra come un coltello.

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Lug 17, 2010 7:42 pm

Paolo Modenese ha scritto:
ciao sergio....ho riletto e ripreso volentieri uno dei più bei post degli ultimi tempi.
L'ho ripreso per me, per te, per tutti quelli che non l'hanno letto.

La foto proposta, inoltre, è di una potenza che squassa, ti penetra come un coltello.

paolo

ti ringrazio Paolo,
e ti ringrazio anche del piacevole "intermezzo" al mio lavoro di venerdi.
Un ringraziamento anche a tua moglie che mi ha accolto con estrema cordialità.

Un complimento anche per aver capito una caratteristica del mio... spirito:

...penetrare Very Happy Very Happy Very Happy

per il resto ci siamo capiti.... Cool

a presto,
sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ago 12, 2010 10:32 am

Ho letto tutto.
Volevo raccontare la mia esperienza brevissima di frquentatore di forum (sperando che altri non mi leggano).
"Ormai" è un anno che ho iniziato e chiaramente sono ancor fermo al .... "Penso che tutti si voglia migliorare, all’inizio i problemi sono terra terra, dal diaframma alla profondità di campo, dai Mp al WB" .... quindi ho postato di tutto, e ho continuato cercando in tutti i modi di farmi commentare gli scatti pubblicati ... e quì ti arriva di tutto ovvero critiche e commenti più disparati tanto da riuscire a mandartmi in confusione.
In questo forum ho cercato di postare solo le foto che ho ritenuto migliori e mi sono limitato ad osservare in quasi religioso silenzio;
a questo punto si potrà dire "bene e questo cosa centra con il 3d"?
Anche io nel mio piccolo ho avvertito le stesse sensazioni di Sergio, con i dovuti rispetti per il suo lavoro, commenti e critiche di .... fotografi?, amatori? che non si sforzavano nemmeno di cogliere lo spirito dello scatto. Avvilente, in alcuni casi veramente avvilente da dirsi - non ho nemmeno iniziato e mollo subito tanto non sono capace e i miei scatti non trasmettono nulla.
Poi ho iniziato a postare meno, ha riguardare tutti gli scatti postati in precedenza e a commentarmeli da solo ed ora anche se poca colgo la differenza.
Ancora poi ... vedo gli scatti di Sergio, e non faccio altri nomi per non fare torto a nessuno ma sono tanti, seppur diversi dal mio fotografare mi chiedo e cerco di carpire cosa lo/li porta a "fare" certe foto - la costruzione, lo stato d'animo che a parte le arance lo ha portato ad usare un foglio di rete elettrosaldata per esprimere una sensazione del momento.

Scusate, forse OT ma gran complimenti anche per la franchezza.
Un amatore qualunque che copia ed invidia.

Raffaele

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ago 12, 2010 12:47 pm

Questa foto esprime davvero. Non è solo ben realizzata ma è molto comunicativa....va oltre ad una semplice posa...trasmette le sensazioni. Sei stato davvero bravo a ricercare un clima giusto per questo tipo di autoritratto...complimenti sinceri Wink

"Perchè la vita è un brivido che vola via.."
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ago 12, 2010 3:26 pm

scheda28 ha scritto:
...
mi chiedo e cerco di carpire cosa lo/li porta a "fare" certe foto - la costruzione, lo stato d'animo ...

Ciao Raffaele,

grazie delle arance che mi hai portato Very Happy

Cosa porta "a fare"...a fotografare?

la quasi totalità delle foto che pubblico sono lavori che il cliente mi commissiona.
Il fatto di percepire per questo un corrispettivo non me lo fa sentire un "lavoro", una "marchetta".
E questo è per me (e anche per il cliente) una fortuna.

Mentre fotografo mi diverto, gioco, fantastico e scrivo, scrivo con l'inchiostro che mi sono scelto, la luce.
A questo ci sono arrivato facendo di testa mia, a volte senza fatica, a volte imponendomi non accettando alcune richieste inaccettabili del cliente che diventavano imposizioni che mi avrebbero impedito di dare quello per cui erano venuti da me.
In questo "giocare", molte delle mie immagini hanno sempre più appoggiato su fondamenta estranee a valori tecnici come nitidezza, pixel, diaframmi...
fondamenta fatte di motivazioni dipendenti dalla personalità del soggetto, dal rapporto creatosi, da ostacoli da superare, dalla voglia di giocare.

Tanta fatica a volte non viene immediatamente percepita (ed è spesso, riconosco, anche ovvio).
A volte però basterebbe un minimo di riflessione, qualche richiesta di spiegazioni per uscire dal labirinto.

Fretta, abitudini, pigrizia a volte impediscono questo e a volte questo può deludere l'autore.
Vorrei che vi fosse il piacere di creare un'immagine non per vantarsi di una particolare nitidezza o trucco di Photoshop.

Leonardo da Vinci diceva
"...i colori sol fanno onore ai maestri che li fanno,
perché in loro non si causa altra maraviglia che bellezza, la quale bellezza non è virtù del pittore,
ma di quello che li ha generati, e può una cosa esser vestita di brutti colori e dar di sé maraviglia
a’ suoi contemplanti per parere di rilievo..."

e al giorno d'oggi, con la qualità delle fotocamere digitali, anche un banale autoscatto potrebbe dare.. maraviglia di se.

Cosa dovrebbe muovere e cosa muove il pennello di un fotografo?
amore, riferimenti culturali, il raccontare qualcosa, per esempio.

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ago 12, 2010 5:23 pm

Le arance ................ forse nelle carceri sono le uniche cose che non entrano più!! Laughing

Sembra anche che Leonardo dicesse ai suoi discepoli di imparare a copiare per poi migliorare ... forse siamo prevalsi dalla superficialità e non dedichiamo più di un attimo sia per comprendere, che per giudicare.

Le tue parole sono state chiare.
Raffaele

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop