|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 05, 2009 6:44 pm
|
Salve a tutti, preso dall entusiasmo per il consenso sulla foto dei miei genitori,
mi sono deciso e vorrei stamparla in generoso formato, però non essendo esperto (non
ho mai stampato bianconero digitale), chiedo lumi a chi di voi mi vuol dire come mi devo comportare per farla stampare al meglio. Grazie anticipate a chi mi vuol rispondere, per esempio mi viene a mente Cristian che ha tenuto una mostra pochi giorni fà.
Tiberio |
_________________ Un giorno senza un sorriso è un giorno sprecato.
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Lun Ott 05, 2009 6:49 pm
|
Se posso aiutarti certo Tiberio, sono fresco di stampa ... ed il fatto è che non mi fermo più ... stò spendendo troppo, dovrei calmarmi
Ma intendi portarla in laboratorio o stamparle da te ? Io le mie le ho stampate al Circolo, con amici esperti di stampa. |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:00 pm
|
Grazie del tuo aiuto, io purtroppo ho solo la stampante A4, e non credo che possa venir tanto bene con il getto d'inchiostro, pensavo ci fosse un tipo di carta o qualche dritta da dire al laboratorio o fotografo alla consegna, che ne dici?
Tiberio |
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:17 pm
|
Quello della stampa inkjet di foto bn è un problema che può risolversi solo acquistando stampanti che consentono di utilizzare inchiostri speciali in scala di grigio.
Io, tempo fa, proprio perchè mi trovai di fronte all'esigenza di stampare da me foto bn in piccolo formato (A4) trovai una soluzione abbastanza economica. Acquistai una stampante HP photosmart 8050 che costava allora meno di 100 euro e che consentiva di utilizzare le cartucce HP100 dedicate alla stampa BN ( http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06c/A1-12771-64199-69422-69422-397466-406106.html ). I risultati sono veramente ottimi se non eccellenti, in particolare se si utlizzano carte come la Ilford gallery.
Con le stampanti Epson il discorso è analgo, nel senso che bisogna sempre acquistare strampanti che consentano l'utilizzo di apposite cartucce per il grigio prodotte da Epson, ma poichè gli inchiostri sono separati i costi sono un pò più alti di quanto si spende con HP.
Se intendi invece stampare in generoso formato, dall' a3 in su, i costi lievitano sensibilmente con stampanto che costano dali 800 euro in su, sia per Epson che HP.....aumenta chiaramente anche il costo degli inchiostri.
Ale. |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:43 pm
|
Grazie Alessandro del tuo interessamento, io ho una Epson Photo R285,
che non stampa male, però mi viene a costare un capitale se stampo
alla massima risoluzione, eppoi la volevo stampare per lo meno in A3, 30-45 o giù di lì, ma sicuramente la porterò ad un laboratorio, non ho certo intenzione di spendere codeste cifre per la stampante A3, ho sentito dire di certe carte nuove per il bn, ma non mi ricordo i vari nomi.
Tiberio |
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:47 pm
|
Il problema del laboratorio è che non ne ho trovato uno che stampi bn come voglio io.
Alle volte mi bruciano i bianchi, altri mi mettono maschere di contrasto, mi è capitato anche di avere stampe in bn con dominanti verdognole ( )
Sono propenso di fare tutto in casa, dallo scatto alla stampa, seguirò con ansia questo thread. |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:51 pm
|
Già è vero, adesso che me lo dici l'ho vista anch'io qualche stampa con la dominante verdognola, forse è perchè non le tarano a dovere prima della stampa, ma non deve essere facile stampare il bn digitale,
si spera di trovare qualcuno che ne sa più di noi.
Tiberio |
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:52 pm
|
Io dopo un'infinità di esperimenti mi sono trovato alla grande con digitalpix sia per la stampa inkjet di grandi formati che con quella chimica fino al 30x45.
Stampano divinamente sia in BN che colore e per la stampa chimica permettono di scegliere diverse tipologie di carte sia standard che di qulità professionale, per intenderci per le mostre.
Sul loro sito è descritta tutta la procedura per ottenere stampe della igliore qualità possibile.
Ale. |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:53 pm
|
Tiberio personalmente mi sono innamorato della Hanhemulhe Foto Rag, è una carta opaca e ruvida, ha una resa spettacolare. Una carta Fine Art in fibra di cotone, unico neo e che costa abbastanza. La Ilford Gallery è molto più conveniente, ed è un semi opaco ... o semi lucido come si voglia dire.
Ci sono laboratori che stampano davvero bene , ma per la carta devi chiedere a loro quale tipo abbiano al di fuori di quelle due (opaca e lucida) standard, ogni carta ha un profilo da caricare alla stampante o plotter che sia.
All'inizio (per la mostra) mi ero informato presso il laboratorio dove abitualmente mi appoggiavo (ora che ho preso il via non più ) per le stampe e i prezzi per un formato 50x50 su carta ILFORD Barytata si aggirano attorno ai 38,00 € a stampa. Alla fine dei giochi se sitratta di un'unica stampa ti conviene affidarti ad un buon laboratorio e morta lì. Devi tener presente che se ti arrangi devi avere una stampante adeguata per il bianconero. Io ho la fortuna di avere a disposizione un plotter a pigmenti e una 3800 del circolo ... e cosa non da poco, anzi , essenziale.... amici che sanno stampare  |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 05, 2009 8:06 pm
|
Grazie Ale e Cri per avermi dato queste dritte, bè per una sola stampa e per giunta dei miei genitori posso anche spenderli quei soldi.
Tiberio |
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ott 12, 2009 9:59 am
|
Tiberio Taverni ha scritto: Grazie Alessandro del tuo interessamento, io ho una Epson Photo R285,
che non stampa male, però mi viene a costare un capitale se stampo
Tiberio
guarda qui:
http://www.andreaolivotto.com/photo_r265bo_it.php
funziona davvero, e il risultato non e' male, devo dire |
www.paoloviglione.it |
|
|
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 13, 2009 9:03 pm
|
Grazie della dritta, adesso me lo leggo con calma.
Tiberio |
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
newwind
Utente Assiduo
Inviato: Mar Nov 03, 2009 8:19 pm
|
Ciao,
la mia esperienza con le stampe "fatte in casa" è molto positiva. Ho una stampante Canon PIXMA ip5000 della quale sono molto contento sia nel colore che nel B&N. Mi sono reso conto che le stampe non hanno nulla da invidiare a quelle dei laboratori professionali (quelli veri...) a patto di utilizzare gli inchiostri originali.
Ho provato anche ad usare ottimi inchiostri compatibili ma i risultati sono stati molto deludenti.
Il vero limite che ho trovato, invece, sono i supporti, le carte. Uso di solito la Canon, ma ho provato anche Epson, Kodak e HP ma sempre senza grande entusiasmo.
A parte la carta però la resa, anche del B&N è davvero buona.
Approfitto di questo post per chiedere se qualcuno ha usato altri tipi di carte e come si è trovato.
Ciao |
|
|
|
Tiberio Taverni
Utente Assiduo
Inviato: Mer Nov 18, 2009 2:00 pm
|
Ho provato la Ilford gallery che mi aveva indicato Cristian, e devo dire che è un ottima carta, soprattutto nel bn, ma anche per il colore, io ho provato quella rossa che si chiama smooth pearl paper da 290 gr
Tiberio |
(Charlie Chaplin)
 |
|
|
newwind
Utente Assiduo
Inviato: Mer Nov 18, 2009 4:00 pm
|
Grazie Tiberio,
proverò a cercarla. dalle mie parti non si trova...
Proverò su Internet.
Ciao |
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Mer Nov 18, 2009 4:09 pm
|
Tiberio Taverni ha scritto: Già è vero, adesso che me lo dici l'ho vista anch'io qualche stampa con la dominante verdognola .. .
Se proprio vuoi "rovinarti la vita" studia un po' questo. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
roby 2
Nuovo Utente
Inviato: Dom Ago 29, 2010 4:23 pm
|
| Un ottima stampante per il ben è la epson 2880, stampa a3+ |
|
|
|
tango
Utente Attivo
Inviato: Mer Ott 06, 2010 12:51 pm
|
la discussione è datata ma l'argomento è quanto mai attuale ed interessante.
la stampa digitale è argomento assai ostico che poni nuovi problemi al fotoamatore anche se già esperto di camera oscura, anzi direi che l'esperienza in camera oscura non da alcun contributo salvo aver maturato un certo occhio.
Chiedendomi che senso avesse continuare a vedere le mie fotografie con una risoluzione di 72 dpi ho cominciato ad interessarmi di stampa digitale dopo un sacco di tempo che non rimettevo piede in camera oscura nella quale stampo- o meglio stampavo- solo B&N.
Per la stampa del B&N lasciate perdere le stampanti con cartucce a colori,
in queste il nero e la scala dei grigi vengono formati con l'ausilio sia del nero che degli ink colorati che miscelati in uguali percentuali dovrebbero riprodurre i grigi a seconda dell'intensità del colore.
ovviamente non è così per un sacco di motivi che non discuteremo anche perché esulano dalla mia totale comprensione, sta di fatto che una stampa in siffatta maniera produrrà sempre delle dominanti colore dovute ad unnon perfetto equilibrio degli inchiostri colorati.
Alcuni modelli di stampanti fotografiche, chiaramente di gamma alta, utilizzano almeno 2 tipi di nero- black e light black- ma anche tre agiungendo un light light black. I risultati sono di assoluto rilievo e possono costituire un punto di arrivo.
Devo smettere di scrivere perché altri impegni mi chiamano, ma riprenderò in serata- spero- l'argomento che a me interessa moltissimo e che credo dovrebbe essere di importanza fondamentale in un forum di fotografia.
se nel frattempo qualcuno è interessato inserisca il suo parere o la sua esperienza, giusto perchè a parlare da soli mica ci si diverte tanto.
Saluti
Felice |
|
|
|
|
|