|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Ott 06, 2009 11:19 am
|
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di migliorare il mio BN, e siccome sono un tradizionalista i tutorial che trovo in rete non mi soddisfano. devo avere un libro in mano. se qualcuno di voi conosce delle pubblicazioni che possano aiutarmi, mi farebbe un grande piacere a pubblicarle qui sotto.
Grazie
Emiliano |
|
marco2003
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 06, 2009 4:50 pm
|
purtroppo non so darti dritte anzi le vorrei come te,mi domando invece come mai frequentando cristian non sia riuscito a carpirne i segreti visto che il suo b/n è notevole(a me pareva ottimo anche il tuo oppure prova a torturare fabio (pianigiani) che penso sul b/n ne sappia una più del diavolo................so che vorresti avere in mano qualcosa da poter leggere e questa mio post non ti appaga,ma intanto l'ho riportato a galla
se sai qualcosa fai partecipe anche me |
SAW
Moderatore
Inviato: Mar Ott 06, 2009 5:41 pm
|
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Ott 06, 2009 5:49 pm
|
SAW ha scritto: Ho trovato questo.... oppure quest'altro...però non saprei dirti se sono validi o meno.....
Il primo l'ho ordinato, il secondo -che mi pareva più interessante- non era dispoinibile...
Grazie Marco e grazie Saw... |
|
Sabry
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 09, 2009 4:48 pm
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Ven Ott 09, 2009 5:05 pm
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ott 09, 2009 5:24 pm
|
Emiliano Emiliano...
prima di ordinare un libro devi chiedermelo; sai che io, in preda alle mie crisi di acquisto compulsivo, passo in rassegna quasi ogni volume fotografico nei vari Feltrinelli, Fnac, Mondadori...
Un paio di settimane fa avevo questo libro tra le mani e dopo averlo sfogliato per un po' mi stavo dirigendo verso la cassa. Poca voglia di portarlo appresso tutto il giorno; l'ho rimesso sullo scaffale ripromettendomi di tornare qualche giorno dopo. L'ho sfogliato con maggiore attenzione e mi sono reso conto che l'autore, pur trattando in modo esaustivo molti argomenti relativi al b/n digitale, si perde in inutili "gigioneggiamenti" che poco hanno a che fare con la conversione. Per esempio... mi spieghi che me ne frega di una spiegazione su come sfuocare lo sfondo in una immagine b/n quando il procedimento è lo stesso che applico alle immagini a colori? Il libro va oltre la spiegazione della conversione buttandoci nel mezzo interi capitoli dove tratta il ritocco e la elaborazione (applicabili anche al colore).
Intendiamoci, ritengo sia un valido libro, soprattutto se non ne hai altri. Avendo altri titoli nella mia libreria mi sembrava un inutile doppione e l'ho lasciato li. Preferisco testi meno voluminosi ma più specifici come:
- Il digitale in bianco e nero - John Beardswort - Editore LOGOS (segnalato da Saw)
- Il bianco e nero - Michael Freeman - Editore LOGOS |
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Ven Ott 09, 2009 7:59 pm
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ott 09, 2009 8:22 pm
|
Io ho trovato questi due libri da Feltrinelli e da Fnac; se fai un salto è probabile che tu possa trovarli e sfogliarli un po'. Sai, con i libri spesso è una questione di gusti e di modo di leggere/apprendere/lavorare. Libri giudicati straordinari da altre persone non sono riuscito a leggerli, altri mediocri (sempre a detta di altri) mi hanno dato tantissimo.
Conosci questo?
Mastering Digital
Black and White
A Photographer’s Guide to High Quality
Black-and-White Imaging and Printing
Amadou Diallo
Hai un MP  |
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 09, 2009 9:42 pm
|
Scusate l' OT, ma non resisto.
Sapreste giudicare il bianco e nero della copertina del libro presentato da Flavio? |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Ven Ott 09, 2009 10:35 pm
|
|
|
lechienandalou
Utente Assiduo
Inviato: Lun Nov 30, 2009 8:00 am
|
ciao emiliano, io ho comprato questo e mi sono trovato davvero bene, parte dai metodi più semplici e ormai obsoleti per poi spingersi in tecniche via via più raffinate, a me è piaciuto molto e spesso lo consulto ancora.
però c'è da dire che è l'unico libro di b/w che io abbia e quindi non so fare paragoni...ma per il prezzo molto abbordabile mi sentirei di consigliartelo comunque. |
_________________ andrea |
|
|
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Lun Nov 30, 2009 8:19 am
|
lechienandalou ha scritto: ciao emiliano, io ho comprato questo e mi sono trovato davvero bene, parte dai metodi più semplici e ormai obsoleti per poi spingersi in tecniche via via più raffinate, a me è piaciuto molto e spesso lo consulto ancora.
però c'è da dire che è l'unico libro di b/w che io abbia e quindi non so fare paragoni...ma per il prezzo molto abbordabile mi sentirei di consigliartelo comunque.
volevo prenderlo ma e' terminato e bisogna aspettare la ristampa..............se lo trovi prendimelo poi ci accordiamo per i soldi
max |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Nov 30, 2009 8:51 am
|
raldeni ha scritto: volevo prenderlo ma e' terminato e bisogna aspettare la ristampa..............se lo trovi prendimelo poi ci accordiamo per i soldi
max
Da Fnac Online risulterebbe ancora ordinabile: Link Fnac
Gli altri siti lo danno come "non disponibile - in ristampa. Probabilmente Fnac ha un servizio clienti in grado di confermare l'effettiva disponibilità.
Ciao
Flavio |
|
lechienandalou
Utente Assiduo
Inviato: Lun Nov 30, 2009 8:55 am
|
| io l'ho ordinato su ibs, se non sbaglio. ho aspettato una quindicina di giorni ma poi alla fine ce l'hanno fatta... |
_________________ andrea |
|
|
paoloMe
Utente Assiduo
Inviato: Gio Dic 31, 2009 2:15 pm
|
emiliano, arrivo in ritardo, lo so, ma c'e' un solo libro che sia TOTALE sul BN, anche se non c'entra una cippa col digitale: "il negativo" di Adams (seguito da "La stampa", ma qui andiamo fuori tema).
Al di la' del fatto che parla di (appunto) obsoleto negativo, li' dentro c'e', semplicemente, tutto. Ma tutto tutto.... |
www.paoloviglione.it |
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Gio Dic 31, 2009 3:43 pm
|
paoloMe ha scritto: emiliano, arrivo in ritardo, lo so, ma c'e' un solo libro che sia TOTALE sul BN, anche se non c'entra una cippa col digitale: "il negativo" di Adams (seguito da "La stampa", ma qui andiamo fuori tema).
Al di la' del fatto che parla di (appunto) obsoleto negativo, li' dentro c'e', semplicemente, tutto. Ma tutto tutto....
Lo prendo.... grazie della segnalazione...  |
|
paoloMe
Utente Assiduo
Inviato: Gio Dic 31, 2009 4:01 pm
|
Emiliano Scalia ha scritto: paoloMe ha scritto: emiliano, arrivo in ritardo, lo so, ma c'e' un solo libro che sia TOTALE sul BN, anche se non c'entra una cippa col digitale: "il negativo" di Adams (seguito da "La stampa", ma qui andiamo fuori tema).
Al di la' del fatto che parla di (appunto) obsoleto negativo, li' dentro c'e', semplicemente, tutto. Ma tutto tutto....
Lo prendo.... grazie della segnalazione... 
dagli prima un'occhiata, e' stato scritto moooooolto prima del digitale... potrebbe non contenere nulla che ti interessi, alla fin fine. E costa abbastanza. Secondo me pero' e' uno dei libri da leggere, in assoluto, se ti interessa in BN |
www.paoloviglione.it |
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Gio Dic 31, 2009 4:04 pm
|
|
|
paoloMe
Utente Assiduo
Inviato: Gio Dic 31, 2009 4:13 pm
|
beh, in tal caso
Li' c'e' TUTTO quel che uno si e' sempre chiesto su come esporre correttamente per poi ottenere un buon risultato in stampa, che e' gia' il 75 percento del lavoro. E questo e' applicabile anche al digitale. In piu' e' la migliore e piu' chiara ed esaustiva descrizione del famigerato Sistema Zonale, spesso citato a sproposito, fatta dal suo autore ed inventore medesimo |
www.paoloviglione.it |
|
|
Cristian Doria
Collaboratore
Inviato: Gio Dic 31, 2009 4:18 pm
|
Emiliano , il libro di Adams è da prendere anche solo per collezione !!!
Ti consiglio vivamente anche IL RITRATTO IN BIANCO E NERO di Terry Hope, spiega anche come gestisce la luce negli scatti pubblicati .... Io l' ho trovato veramente buono. Dacci una sfogliata  |
_________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come?', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche?' "
Man Ray
 |
|
|
|
|