|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 13, 2007 10:48 pm
|
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Mar Ago 14, 2007 8:59 am
|
Annalisa...non ho parole...una foto più bella dell'altra che trascinano in turbinio di emozioni senza lasciarti neanche più il tempo di respirare, colori acidi che mettono ansia aiutati da mossi perfetti e inquadrature che suggeriscono una dinamicità esagitata....
Certo che dalle prime foto sul forum Nital ne hai fatti di passi in avanti, queste foto dimostrano una grande maturità artistica .
Ciau. |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ago 14, 2007 11:18 am
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Ago 14, 2007 12:16 pm
|
Bella serie, complimenti.
Detesto il treno in se come oggetto, pur avendoci a che fare tutti i giorni ed avendo molti colleghi ed amici che definisco amichevolmente "ferrosessuali" (amanti dei treni); trovo però le stazioni affascinanti, così come il mondo, la vita che ruota attorno al treno. Tu sei riuscita a cogliere nei tuoi "mossi ferroviari" tutta una serie di aspetti di questo mondo, un bel lavoro. I colori... sono i tuoi, oramai li si riconosce
Le mie preferite, la prima (da premio, per il mio gusto) e la sesta.
Ciao ed ancora complimenti.
Flavio |
|
|
|
adolfo valente
Nuovo Utente
Inviato: Mer Ago 15, 2007 10:55 am
|
| Una bellissima serie. Perfetta la resa del mosso e degli effetti di colore di grandissima efficacia. Brava |
|
|
|
Alessandro Sentieri
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 15, 2007 11:06 am
|
Ciao Annalisa, era un pò che non vedevo qualche tuo lavoro del genere e questo me lo sono gustato con calma.
Hai tenuto fede a quanto mi avevi promesso in privato: le solite inquadrature ricercate, l'uso sapiente del mosso creativo, le prospettive grandangolari esasperate....con una nota in più costituita da un viraggio cromatico particolarissimo e molto personale, nonchè adatto alla situazione.
Bravissima !!! |
_________________ ...non discutere mai con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza... |
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 15, 2007 11:08 am
|
Stupenda serie questa delle stazioni, come già commentato in pvt e altrove. Sei ormai bravissima e il tuo stile è sempre più forte e deciso. Dai colori al mosso, dalle inquadrature alla luce.
Bravaaaaaaaaaa! |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 15, 2007 5:05 pm
|
photoflavio ha scritto: Bella serie, complimenti.
Detesto il treno in se come oggetto, pur avendoci a che fare tutti i giorni ed avendo molti colleghi ed amici che definisco amichevolmente "ferrosessuali" (amanti dei treni); trovo però le stazioni affascinanti, così come il mondo, la vita che ruota attorno al treno. Tu sei riuscita a cogliere nei tuoi "mossi ferroviari" tutta una serie di aspetti di questo mondo, un bel lavoro. I colori... sono i tuoi, oramai li si riconosce
Le mie preferite, la prima (da premio, per il mio gusto) e la sesta.
Ciao ed ancora complimenti.
Flavio
Grazie Flavio, amo molto le stazioni .. e spero di farne altre ... nel prossimo futuro. Io vissuto una vita in treno, fin da piccola, con una madre che viveva (vive) all'estero, un fidanzato lontano, molti fidanzati lontani, amici, concerti ... a volte lo odio, il treno, a volte lo amo. Ma la stazione ha un fascino che da poche altre parti ho trovato. Il fascino del punto di partenza e di arrivo, e mai di stasi. Un baciozzo. Annalisa |
_________________ www.annalisarusso.it - www.photo.net/photos/angy73 - www.myspace.com/annafoto |
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 15, 2007 5:06 pm
|
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 15, 2007 5:06 pm
|
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 15, 2007 5:07 pm
|
Urania ha scritto: Stupenda serie questa delle stazioni, come già commentato in pvt e altrove. Sei ormai bravissima e il tuo stile è sempre più forte e deciso. Dai colori al mosso, dalle inquadrature alla luce.
Bravaaaaaaaaaa!
E sono contenta di averlo (il mio stile) ... come mi disse qualcuno : ricorda imparare la tecnica è importante, ma la cosa piu' importante e difficile è quella di crearsi un proprio stile che ci porteremo per tutta la vita ...
Un baciozzo. |
_________________ www.annalisarusso.it - www.photo.net/photos/angy73 - www.myspace.com/annafoto |
|
|
Giacomo Saviozzi
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 16, 2007 11:12 am
|
Annalisa io posso andare un po contro il coro?
Boh io ci provo...
Non è che sono fatte male, questo no assolutamente.
Un pò di appunti, l'esercizio di stile nel complesso, tecnica del mosso..alcune inquadrature sono buone.
Non è originale, appunto un esercizio di stile, foto di treni in corsa, di stazioni, di metropolitare ce ne sono a "vagoni".
Non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
Ti piace la stazione? Si? Però io non riesco a capire cosa racconti.La gente che parte...i treni che partono..i colori e il folklore di una stazione? C'è un po di tutto, troppo, un troppo che non ha un filo logico. Si passa dal treno che parte, il tuo, al passeggero che saluta, si salta dall'insegna del gelato, alle valige dei viaggiatori, dall'attesa, all'ambiente.
Poi io sono per la coerenza formale...è impensabile in un reportage saltare dal colore al BeN, specialmente in questo caso, dove i colori sono così saturi, hanno un suo messaggio. Quella foto in BeN al di la che rappresenta un po' pochino, è come un pugno.
Mi viene in mente un esempio. E' come se decidessi di scrivere un libro. Inizi, segui una storia, fai di questo libro un giallo, con tanto di assassino, ad un tratto in mezzo al libro appare un capitolo che sembra tratto da harmony, stile dicerso, genere diverso. Spiazzeresti il lettore ma non rispetteresti la storia.
Mi si potrà dire che sono rigido a schemi accademici...e forse è vero, ma è come nella pittura. Guardando un quadro di Picasso, del periodo cubista, ad una prima lettura, superficiale, si può essere indotti a pensare che tutto sommato dipingere cosi, stravolgendo regole e forme, è possibile a tutti. Si commette un errore, il percorso pittorico e accademico che passa dai precedenti periodi, quello rosa, e quello azzuro, sono serviti a costruirsi il "suo stile" e a riscrivere le regole della pittura fino a costruire un genere.
Detto ciò per sottolineare l'importanza, sia della coerenza formale, sia della tecnica.
Se riapprocci la stazione un consiglio che mi sento di darti è quello di fissare prima in testa cosa vuoi raccontare, un capitolo per volta, con calma. Vuoi raccontarci il viaggio? La partenza? I viaggiatori? I colori della stazione? Allora fai una cosa per volta, come se tu dovessi costruire un libro. con calma, controllando le parole, cercandone di nuove, usando parole, ma in questo caso fotografie, onomatopeiche, vorrei sentire i suoni, il brusio quando gaurdo le foto di una stazione.
La sensibilità e la voglia di osare non ti mancano forse quello che manca è un po più di pazienza, di studio su ogni scatto.
Buona luce Giacomo
Ps: non volermene. |
_________________ http://giacomosaviozzi.blogspot.com
http://andy-capp.blogspot.com |
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 16, 2007 1:35 pm
|
Ma ci mancherebbe ... io fotografo cio' che vedo e sento. Se vedessimo tutti con gli stessi occhi sarebbe un dramma !!!
Come per i marlene kuntz forse ho sbagliato sezione. Forse era meglio street ? Non voleva essere un 'reportage' nel senso + stretto del termine, ma solo un insieme di scatti della stessa serie. Io sono un pò meno anzi totalmente opposta alla tua rigidità. Mi piacciono le cose discontinue e incoerenti (in fotografia). Mi piace di una stessa serie cogliere cio' che non c'entra niente con lo scatto prima. Mischiare bn a colore, mi piace che il tutto si mescoli all'uno solo. Ma è una mia personale visione e capisco ed accetto che non sia condivisibile da tutti !!! Grazie del tempo dedicato al tuo commento in ogni caso.  |
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Gio Ago 16, 2007 1:41 pm
|
Annalisa,
va benissimo qui...per ora abbiamo convenuto che, prima di dare una prossima e prevista riorganizzata alle sezioni, i racconti fotografici che si compongono di più immagini vengano inseriti in reportage...in ogni caso il tuo è un reportage che racconta il tuo modo di vivere un luogo come la stazione ferroviaria .
Ciau  |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 16, 2007 1:44 pm
|
ah ok perchè dai commenti di Giacomo sull'uso 'proprio' del reportage inteso come reportage e essendo io nuova pensavo di aver sbagliato sezione allora bisogna specificarlo quando è un reportage e non un 'insieme sconfusionato di immagini' (va beh che la mia testa stessa è talmente sconfusionata come potrei mettere le foto in ordine ) ??
Grazie Ale efficientisssssimo  |
|
|
Luigi BM
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 20, 2007 3:16 pm
|
Annalisa una serie spettacolare di frammenti di vita quotidiana rappresentati alla tua maniera con grande proffesionalità e perchè no con ironia.
ciao Luigi |
|
|
|
abri
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ago 20, 2007 4:43 pm
|
Le foto hanno dei colori tutti particolari, mi ha colpito molto la terza e l'ultima, mentre quella più "confusa" (ma da quello che ho letto è questo che andavi cercando) è la quarta.
Certo mi domando come hai fatto a scattare nella stazione di milano, con cavaletto etc.?? Già per questo scattano i complimenti!!
ciao
antonio |
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mar Ago 28, 2007 4:38 pm
|
un ottimo servizio.... vorrei cpaire di più come utilizzare il mosso, quando poterlo utilizzare, se ci sono delle regole, etc
Le uniche immagini che forse stonano leggermente sono quella in bn e quella a bassa saturazione (condivido quanto scritto sopra da giacomo), per il resto a me piace davvero molto (la saturazione dei colori delle prime è fenomenale!)
Brava |
|
|
|
apfelphoto
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 29, 2007 11:59 am
|
Da piccolo mio nonno mi portava alla stazione mi comprava il cornetto da 1300 (quello da 1500 era da grandi, un sogno inarrivabile) e stavamo tutto il pomeriggio a vedere passare i treni ... e a me piaceva un sacco. Questi scatti mi hanno fatto venir voglia di prendere la macchina fotografica e correre alla stazione ... brava davvero ... anche se il mosso a me non piace in questo luogo di frenesia e di partenze lo vedo azzeccato ... anche i colori li vedo azzeccati per una stazione di una grande metropoli ... forse per una stazione di un piccolo paese di provincia ci vorrebbe un bel b/n ... vebbè ma questi sono solo discorsi.... il succo è che le foto mi piacciono molto ... complimenti..
Un saluto
Paolo |
|
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 6:23 pm
|
Anch'io uso molto il treno. Ma io lo amo.
A volte mi viene voglia di prenderlo e fare un viaggio a vuoto, senza destinazione, solo andare e tornare.
Sulla banchina, passandoci davanti, ammiro il locomotore, salgo a bordo mezzora prima della partenza, mi siedo sempre nel solito posto vicino al finestrino, non socializzo con nessuno, poggio il bagaglio sul sedile accanto al mio nella speranza che nessuno si sieda vicino a me.
Poi d'incanto arriva il fischio, le porte si chiudono, qualcuno dal finestrino agita gli ultimi saluti o manda gli ultimi baci, osservo la stazione che lentamente si allontana, mi distendo e inizio a gustare il viaggio.
Guardo la pianura che scappa via, ascolto il ritmico rumore delle rotaie che mi provoca un non so che piacere, e viaggio con la mente, mi prende una spece di ipnosi, un rilassamento godurioso che non trovo da nessun'altra parte. All'arrivo mi sembra sia passato un attimo dalla partenza.
Tu probabilmente lo vivi diversamente.
Confusione, luci psicadeliche, ambienti claustrofobici, fretta di arrivare chissa dove, questo è quello che vedo nella tua stazione. Quel bianconero mi sembra un momento di pausa fra prima e dopo la tempesta. L'ultima immagine mi sembra che dica:"Finalmente sono arrivato. Una sigaretta e me ne torno a casa".
No, un treno li da te io non lo prenderei neanche morto. |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 01, 2007 9:50 pm
|
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 01, 2007 9:50 pm
|
AndreA ha scritto: un ottimo servizio.... vorrei cpaire di più come utilizzare il mosso, quando poterlo utilizzare, se ci sono delle regole, etc
Le uniche immagini che forse stonano leggermente sono quella in bn e quella a bassa saturazione (condivido quanto scritto sopra da giacomo), per il resto a me piace davvero molto (la saturazione dei colori delle prime è fenomenale!)
Brava
Grazie anche se non esistono foto a 'bassa saturazione' sono solo 'colorate' diversamente anche se non capisco perchè in un reportage non si possono inserire diversi colori. Non sei il primo che lo fa notare. Io credo che ogni momento abbia un suo colore come il nostro umore. |
L'ultima modifica di Annalisa il Sab Set 01, 2007 9:55 pm, modificato 1 volta _________________ www.annalisarusso.it - www.photo.net/photos/angy73 - www.myspace.com/annafoto |
|
|
Annalisa
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 01, 2007 9:54 pm
|
apfelphoto ha scritto: Da piccolo mio nonno mi portava alla stazione mi comprava il cornetto da 1300 (quello da 1500 era da grandi, un sogno inarrivabile) e stavamo tutto il pomeriggio a vedere passare i treni ... e a me piaceva un sacco. Questi scatti mi hanno fatto venir voglia di prendere la macchina fotografica e correre alla stazione ... brava davvero ... anche se il mosso a me non piace in questo luogo di frenesia e di partenze lo vedo azzeccato ... anche i colori li vedo azzeccati per una stazione di una grande metropoli ... forse per una stazione di un piccolo paese di provincia ci vorrebbe un bel b/n ... vebbè ma questi sono solo discorsi.... il succo è che le foto mi piacciono molto ... complimenti..
Un saluto
Paolo
grazie mille. |
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Lun Giu 09, 2008 9:19 am
|
Splendide ... le avevo perse queste treni, stazioni e mosso.
Davvero ben fatte.
Dario |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
|
|