REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La ripresa ~ Bracketing su D80

Aggiungi questa foto ai preferiti
dinus79

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 22, 2009 3:44 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao forum!!!!!!

Vi devo chiedere una cosina.
CHi di voi riesce a spiegarmi con semplicità come scatatre in Bracketing con la mia Nikon D80??
Ho letto il manuale e seguito le istruzioni ma sembra non vada bene qualcosa!!!

Mi potete aiutare??

GRAZIE Very Happy

Moderatore
Inviato:
Gio Ott 22, 2009 4:25 pm

Dinus chiama forum,
Forum risponde...

Ai tempi della D70 non riuscivo a far funzionare la fotocamera in modalità Bracketing e sulle prime non riuscivo a comprendere la ragione di ciò. La D80 si comporta allo stesso modo.

- Devi impostare prima di tutto il numero dei fotogrammi da cui dovrà essere composta la sequenza del Bracketing (3, 5...). Per fare questo premi il pulsante BKT e ruoti la rotella posteriore fino ad ottenere il numero desiderato [Pag. 56 del manuale]

- Devi impostare il valore EV per l'incremento del bracketing, ovvero di quanti EV vuoi che si discosti l'esposizione rispetto al valore esposimetrico misurato (intervalli di 1/3 di EV). Per fare questo premi il pulsante BKT e ruota la rotella anteriore fino ad ottenere il valore desiderato (0.3, 0.7, 1... EV).

Per essere chiari, se imposti 3 Fotogrammi e 0.7 EV significa che la tua fotocamera scatterà 3 foto: una pari al valore esposimetrico misurato, una sovraesponendo di 0.7 EV ed una sottoesponendo di 0.7 EV
In realtà (e questo è sempre spiegato in modo machiavellico a pagina 56 del manuale) puoi impostare la fotocamera in modo che esegua due soli scatti, uno al valore misurato ed uno sovraesposto di xxEV (sul display avrai +2F) oppure in modo che esegua due scatti di cui uno al valore misurato ed uno sottoesposto di xxEV (sul display avrai -2F)

Ciò ruotando la rotella anteriore (mentre premi il pulsante BKT)

In sostanza, ruotando la rotella anteriore, vedrai sul display:

3F 0.3 tre scatti --- valore misurato, -0.3EV, +0.3 EV
3F 0.7 tre scatti --- valore misurato, -0.7EV, +0.7 EV
3F 1 tre scatti --- valore misurato, -1EV, +1 EV
3F 1.3
3F 1.7
3F 2
+2F 0.3 due scatti --- valore misurato, +0.3EV
+2F 0.7 due scatti --- valore misurato, +0.7EV
+2F 1
+2F 1.3
+2F 1.7
+2F 2
-2F 0.3 due scatti --- valore misurato, -0.3EV
-2F 0.7 due scatti --- valore misurato, -0.7EV
-2F 1
-2F 1.3
-2F 1.7
-2F 2

Non ho riempito la tabellina per non bruciarmi i polpastrelli... Laughing

Dirai... l'ho fatto e non funziona. E qui sei esattamente allo stesso punto su cui mi sono picchiato io. Domandona: hai impostato la fotocamera sullo scatto continuo???

Ciau Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 22, 2009 4:40 pm

photoflavio ha scritto:
Dinus chiama forum,
Forum risponde...

Ai tempi della D70 non riuscivo a far funzionare la fotocamera in modalità Bracketing e sulle prime non riuscivo a comprendere la ragione di ciò. La D80 si comporta allo stesso modo.

- Devi impostare prima di tutto il numero dei fotogrammi da cui dovrà essere composta la sequenza del Bracketing (3, 5...). Per fare questo premi il pulsante BKT e ruoti la rotella posteriore fino ad ottenere il numero desiderato [Pag. 56 del manuale]

- Devi impostare il valore EV per l'incremento del bracketing, ovvero di quanti EV vuoi che si discosti l'esposizione rispetto al valore esposimetrico misurato (intervalli di 1/3 di EV). Per fare questo premi il pulsante BKT e ruota la rotella anteriore fino ad ottenere il valore desiderato (0.3, 0.7, 1... EV).

Per essere chiari, se imposti 3 Fotogrammi e 0.7 EV significa che la tua fotocamera scatterà 3 foto: una pari al valore esposimetrico misurato, una sovraesponendo di 0.7 EV ed una sottoesponendo di 0.7 EV
In realtà (e questo è sempre spiegato in modo machiavellico a pagina 56 del manuale) puoi impostare la fotocamera in modo che esegua due soli scatti, uno al valore misurato ed uno sovraesposto di xxEV (sul display avrai +2F) oppure in modo che esegua due scatti di cui uno al valore misurato ed uno sottoesposto di xxEV (sul display avrai -2F)

Ciò ruotando la rotella anteriore (mentre premi il pulsante BKT)

In sostanza, ruotando la rotella anteriore, vedrai sul display:

3F 0.3 tre scatti --- valore misurato, -0.3EV, +0.3 EV
3F 0.7 tre scatti --- valore misurato, -0.7EV, +0.7 EV
3F 1 tre scatti --- valore misurato, -1EV, +1 EV
3F 1.3
3F 1.7
3F 2
+2F 0.3 due scatti --- valore misurato, +0.3EV
+2F 0.7 due scatti --- valore misurato, +0.7EV
+2F 1
+2F 1.3
+2F 1.7
+2F 2
-2F 0.3 due scatti --- valore misurato, -0.3EV
-2F 0.7 due scatti --- valore misurato, -0.7EV
-2F 1
-2F 1.3
-2F 1.7
-2F 2

Non ho riempito la tabellina per non bruciarmi i polpastrelli... Laughing

Dirai... l'ho fatto e non funziona. E qui sei esattamente allo stesso punto su cui mi sono picchiato io. Domandona: hai impostato la fotocamera sullo scatto continuo???

Ciau Wink

Grande come smpre Very Happy

Ma se invece io volessi fare più di tre scatti non posso con la D80 vero??
Quindi ammettimo che volessi fare 10 scatti devo ad ogni scatto cambiare l'esposizione giusto??

GRAZIE

Moderatore
Inviato:
Gio Ott 22, 2009 4:50 pm

Accidenti... ho scritto una inesattezza; purtroppo non ho più la D80 e non posso verificare, sembrerebbe (dal manuale) che tu possa scegliere 3 scatti oppure 2 scatti... verifica tu continuando a ruotare la ghiera anteriore per vedere se oltre a 3 ,+2F, -2F esce qualcos'altro...

Per i 10 scatti... a manina Confused

Adesso funziona?

Ciao Very Happy

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 22, 2009 5:06 pm

si, flavio
ma non gli hai detto che se gli serve per fare hdr gli spacchiamo la macchina in testa!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
SAW

Moderatore
Inviato:
Gio Ott 22, 2009 5:06 pm

ne puoi fare anche 9 oppure 12 di scatti .....basta che ti prendi altre due o tre D80 e sei a posto............. Very Happy Very Happy Laughing Laughing Wink

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
dinus79

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Ott 22, 2009 5:10 pm

tillamilla64 ha scritto:
si, flavio
ma non gli hai detto che se gli serve per fare hdr gli spacchiamo la macchina in testa!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Stai attento...... Twisted Evil Twisted Evil

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop