Dinus chiama forum,
Forum risponde...
Ai tempi della D70 non riuscivo a far funzionare la fotocamera in modalità Bracketing e sulle prime non riuscivo a comprendere la ragione di ciò. La D80 si comporta allo stesso modo.
- Devi impostare prima di tutto il numero dei fotogrammi da cui dovrà essere composta la sequenza del Bracketing (3, 5...). Per fare questo premi il pulsante BKT e ruoti la rotella posteriore fino ad ottenere il numero desiderato [Pag. 56 del manuale]
- Devi impostare il valore EV per l'incremento del bracketing, ovvero di quanti EV vuoi che si discosti l'esposizione rispetto al valore esposimetrico misurato (intervalli di 1/3 di EV). Per fare questo premi il pulsante BKT e ruota la rotella anteriore fino ad ottenere il valore desiderato (0.3, 0.7, 1... EV).
Per essere chiari, se imposti 3 Fotogrammi e 0.7 EV significa che la tua fotocamera scatterà 3 foto: una pari al valore esposimetrico misurato, una sovraesponendo di 0.7 EV ed una sottoesponendo di 0.7 EV
In realtà (e questo è sempre spiegato in modo machiavellico a pagina 56 del manuale) puoi impostare la fotocamera in modo che esegua due soli scatti, uno al valore misurato ed uno sovraesposto di xxEV (sul display avrai +2F) oppure in modo che esegua due scatti di cui uno al valore misurato ed uno sottoesposto di xxEV (sul display avrai -2F)
Ciò ruotando la rotella anteriore (mentre premi il pulsante BKT)
In sostanza, ruotando la rotella anteriore, vedrai sul display:
3F 0.3 tre scatti --- valore misurato, -0.3EV, +0.3 EV
3F 0.7 tre scatti --- valore misurato, -0.7EV, +0.7 EV
3F 1 tre scatti --- valore misurato, -1EV, +1 EV
3F 1.3
3F 1.7
3F 2
+2F 0.3 due scatti --- valore misurato, +0.3EV
+2F 0.7 due scatti --- valore misurato, +0.7EV
+2F 1
+2F 1.3
+2F 1.7
+2F 2
-2F 0.3 due scatti --- valore misurato, -0.3EV
-2F 0.7 due scatti --- valore misurato, -0.7EV
-2F 1
-2F 1.3
-2F 1.7
-2F 2
Non ho riempito la tabellina per non bruciarmi i polpastrelli...
Dirai... l'ho fatto e non funziona. E qui sei esattamente allo stesso punto su cui mi sono picchiato io. Domandona: hai impostato la fotocamera sullo scatto continuo???
Ciau