Forum ~ Libri ~ ottimo libro per bianco e nero! |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 24, 2009 6:19 pm
|
ho visto per sbaglio questo libro in un negozio mondadori a firenze (c/o C.C. I GIGLI) e me ne sono innamorato subito!!!
lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere B/N in quanto è davvero ottimo!!!
solo oggi vedo anche che saw lo aveva consigliato a emiliano.
sono 300 pagine di puro insegnamento!!!
 |
|
|
|
Inka
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 24, 2009 6:45 pm
|
Grazie per la segnalazione Sando
Non me l'hai comprato per caso  |
_________________ Inka
"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Sab Ott 24, 2009 6:47 pm
|
inka ha scritto: Grazie per la segnalazione Sando
Non me l'hai comprato per caso 
no, non te l'ho comprato, ma te lo posso prestare !!!!  |
|
|
|
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:07 pm
|
l'ho comprato ieri...............deludente, mi aspettavo rivelazioni clamorose e ho trovato nozione su curve e plugins.
inutile per esperti difficile per i digiuni di elaborazione
io non lo consiglierei
max |
|
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:08 pm
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:14 pm
|
io l'ho consigliato per il semplice motivo che se uno è incompetente, qualche consiglio valido lo trova!!!
se poi si è già pratici, penso che nè questo ne altri libri siano in grado di aiutare!!!
.... penso che quì nel forum ci saranno persone incompetenti come me che ne hanno bsogno!!
 |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:18 pm
|
In effetti anche io ero rimasto positivamente impressionato appena l'ho sfogliato in libreria e stavo per acquistarlo quando ho dovuto lasciar perdere per non portarmelo appresso tutto il giorno.
Poi, tornato in libreria tempo dopo, l'ho guardato con attenzione e non mi è piaciuto come la prima volta. Secondo me, opinione personale, parla del bianco e nero ma perde moltissime pagine per trattare tematiche tipiche del fotoritocco e della elaborazione dell'immagine perfettamente applicabili in ogni situazione, sia a colori che in b/n... insomma, tante agine per spiegare cose che non sono peculiari per il solo b/n.
Non dico che sia un brutto libro, può essere una buona base (soprattutto per chi ne è a digiuno), però esistono testi più specifici che si perdono meno andando da subito al nocciolo della materia. |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:22 pm
|
Tilla, intendiamoci... non erano critiche alla tua segnalazione, ci mancherebbe. Ben venga ogni segnalazione in questa utilizzima sezione.
Semmai un invito rivolto ai potenziali acquirenti: sfogliatelo per bene per capire se il contenuto vi soddisfa oppure se cercavate qualcosa di diverso. A me è accaduto questo mentre altre persone che conosco lo hanno acquistato e ne sono rimaste davvero contente (forse pure Saw... ma lui di foto non capisce nulla ) |
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:27 pm
|
non intendevo assolutamente contraddire n'e' tantomeno offendere tilla e se questo e' trapelato chiedo scusa.....il mio era solo un parere personalissimo da lettore e appassionato di bianco e nero
max |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:33 pm
|
tranquilli, non mi sono ne offeso ne irritato,....... solo incazzato nero!!!!
scherzo, no davvero è tutto ok!!!  |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:34 pm
|
Tranquillo Max, non mi riferivo a te. Ovviamente ognuno può percepire lo stesso testo in modo diverso. Spiegavo solo a Tilla il mio punto di vista affinchè non fraintendesse il mio primo intervento.
Ciau  |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:35 pm
|
Sandro,
semmai ti sarai incazzato... bianco e nero  |
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 30, 2009 7:37 pm
|
|
|
pantegana
Utente Assiduo
Inviato: Lun Nov 02, 2009 5:35 pm
|
io ci stò facendo un pensierino l'ho trovato bello ed interessante...sarò uno dei pochi a cui può essere utile  |
|
|
|
marioxyzk
Ospite
Inviato: Gio Dic 31, 2009 7:40 pm
|
Buon giorno a tutti! Personalmente non posso definirmi incomptente perchè pratico la fotografia da molti anni. Ho comprato il libro in offerta circa un mese fa ed è stato un amore a prima vista nel senso che l'ho trovato molto istruttivo ed interessante. Abbraccia la fotografia in bianco e nero in senso micro e macroscopico e non si limita al solito stucchevole manuale software. Aggiungo che io vengo dalla fotografia classica analogica ma ho una certa familiarità con pc e software vari perchè ci lavoro.
Insomma a me è piaciuto molto e l'ho adottato come manuale. Lo cosiglio a chiunque voglia erudirsi sul digitale in bianco e nero senza acquistare manuali complicati che fanno perdere voglia e tempo da dedicare alla fotografia. Spero abbia un seguito professionale con tecniche ancora più specifiche. Ottimo il capitolo sul sistema zonale digitale. |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Gio Dic 31, 2009 7:52 pm
|
è un buon libro e ha ottime nozioni, effetivamente però, dò ragione a flavio (cito testualmente):
"... perde moltissime pagine per trattare tematiche tipiche del fotoritocco e della elaborazione dell'immagine perfettamente applicabili in ogni situazione, sia a colori che in b/n... "
 |
|
|
|
marioxyzk
Ospite
Inviato: Gio Dic 31, 2009 9:06 pm
|
non credo sia un difetto il fatto di trattare la fotografia bianconero nel suo complesso che non può essere disgiunto da tutto il resto. Per il fatto che alcune cose sono in comune con il colore lo trovo un vantaggio dal momento che l'autore secondo me giustamente concorda con il fatto che una fotografia digitale in bianconero parte da un file a colori che è il modo più speculativo per ottenere un buon bianco e nero digitale.
Quindi non mi trovo d'accordo con chi non condivide questo aspetto pur rispettandone i gusti che come tali sono indiscutibili. |
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Ven Gen 01, 2010 11:41 am
|
marioxyzk ha scritto: ... con il fatto che una fotografia digitale in bianconero parte da un file a colori che è il modo più speculativo per ottenere un buon bianco e nero digitale.
...
Se c'è scritto questo, è un buon libro.
Quando mi chiedono di come fare un buon B&W gli do da "studiare" la stella dei colori.
Chi afferra il concetto si mette sulla buona strada per gli altri c'è sempre "converti in scala di grigio" ...  |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Ven Gen 01, 2010 11:45 am
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Ven Gen 01, 2010 11:54 am
|
Se non conosci il colore molto bene, non puoi "pensare" in B&W.
Ossia non puoi usare i filtri necessari per enfatizzare o attenuare le parti colorate dell'immagine.
Devi capire che un colore forte, in base alla filtratura potrà risultere nero, bianco o grigio, dove grigio sta ad una infinita quantità di passaggi tonali.
Non è dificile, ma ci vuole qualche solida nozione di base sul colore. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
marioxyzk
Ospite
Inviato: Ven Gen 01, 2010 1:06 pm
|
Fabio Pianigiani ha scritto: Se non conosci il colore molto bene, non puoi "pensare" in B&W.
Ossia non puoi usare i filtri necessari per enfatizzare o attenuare le parti colorate dell'immagine.
Devi capire che un colore forte, in base alla filtratura potrà risultere nero, bianco o grigio, dove grigio sta ad una infinita quantità di passaggi tonali.
Non è dificile, ma ci vuole qualche solida nozione di base sul colore.
Sono pienaente d'accordo con quanto dici ... nel libro qusto fatto non solo è evidenziato ma spiegato, a mio parere, molto bene con esempi pratici.
Voglio aggiungere comunque che qualsisi libro ha la pretesa giusta di indurre il lettore alla sperimentazione ma non certo di rivelare le tecniche che l'autore usa per le sue fotografie: quelle sono segrete come lo erano e sempre lo saranno con tutti gli autori.
Ci pensate come un Kudelka, bernego gardi, Bresson o adams rivelino esattamente come hanno fatto le le loro immagini? Non lo avrebbero mai fatto e del resto non mi sembra giusto: ognuno ha il suo modo di vedere il soggetto ed giusto che sviluppi la sua tecnica. Questi libri hanno l'utilissimo compito di indurre e spiegare alcune tecniche di base .....poi il resto è farinadel nostro sacco. |
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Ven Gen 01, 2010 4:08 pm
|
marioxyzk, da ciò che vedo nel forum devi essere uno molto preso più dalla lettura che dalla pratica!
ho notato tutti i consigli che dai riguardo i libri da noi consigliati (scusa la ripetizione) .... però non ho ancora visto una tua foto postata o un tuo commento alle nostre!!!
si lo so ti sei iscritto ieri, e colgo l'occasione di darti il benvenuto trà noi e di farti i migliori auguri di buon anno.
volevo consigliarti che per le presentazioni abbiamo un link apposito:
http://www.delmutolo.com/forum/f/10/1/presentati.html
così da farti conoscere da tutti!!!
spero di potr apprezzare i tuoi lavori al più presto e aspetto anche tuoi commenti sui nostri!!!
 |
|
|
|
marioxyzk
Ospite
Inviato: Ven Gen 01, 2010 7:25 pm
|
tillamilla64 ha scritto: marioxyzk, da ciò che vedo nel forum devi essere uno molto preso più dalla lettura che dalla pratica!
ho notato tutti i consigli che dai riguardo i libri da noi consigliati (scusa la ripetizione) .... però non ho ancora visto una tua foto postata o un tuo commento alle nostre!!!
si lo so ti sei iscritto ieri, e colgo l'occasione di darti il benvenuto trà noi e di farti i migliori auguri di buon anno.
volevo consigliarti che per le presentazioni abbiamo un link apposito:
http://www.delmutolo.com/forum/f/10/1/presentati.html
così da farti conoscere da tutti!!!
spero di potr apprezzare i tuoi lavori al più presto e aspetto anche tuoi commenti sui nostri!!!

al contrario sono molto preso da entrambe le situazioni...ma leggo molto e ovviamente non solo di fotografia. I libri mi attirano molto specie quelli di immagini ma anche quelli tecnici se sono interessanti e fatti bene. Quelli di cui ho espresso una personale opinione li conosco bene gli altri se mi capiteranno sotto mano ....
Tuttavia, non mi piace da un pezzo leggere riviste del settore che reputo una autentica perdita di tempo e soldi: non danno nulla e quello che vi si trova è reperibile in meglio su web specializzati (per esempio dpreview).
Per il resto è vero sono nuovo di questo bel web , contraccambio gli auguri a Te e a Tutti i colleghi e non mancherò di partecipare ad altri dibattiti quanto prima.
Un saluto, Mario |
|
|
|
|
|