|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Mar Nov 10, 2009 11:16 am
|
Al "Museo di Roma"
dal 13 Novembre 2009 - 31 Gennaio 2010
La Capitale immortalata negli scatti di Elliott Erwitt
Roma vista da Elliott Erwitt, il grande fotografo francese Magnum. Uno sguardo inedito in numerosi scatti, rigorosamente in bianco e nero, che ripercorrono 50 anni di storia capitolina. Il Colosseo, i monumenti più famosi, la vita e le persone della città. Da venerdì 13 novembre al 31 gennaio saranno in mostra al Museo di Roma immagini antiche e recenti del fotografo classe 1928: i lavori si sono conclusi solo nella primavera del 2009. Accanto ai ritratti di 4 Papi quelli della gente comune, e di
una Roma che cambia, dietro la lente di un obbiettivo. La città raccontata da Elliott Erwitt segue quella descritta da Henri Cartier-Bresson, e presentata al Museo di Roma Palazzo Braschi nel 2006, e quella di Herbert List, ammirata ai Musei Capitolini nel 2007.
Grande autore Magnum, reclutato all’interno della celebre agenzia direttamente da Robert Capa, negli anni Elliott Erwitt ha firmato immagini celebri, rimaste nella memoria di tutti. Il bacio dei due innamorati nello specchietto retrovisore di un’automobile, una splendida Grace Kelly pronta per il ballo di gala, un’affranta Jacqueline Kennedy al funerale del marito… E poi tante fotografie ironiche, divertenti e argute, come gli innumerevoli scatti dedicati ai cani, tra i soggetti preferiti del grande fotografo.
Da "Roma comunica"
Orario
Da Martedì a Domenica ore 9.00-19.00.
Ingresso consentito fino alle ore 18.00
Lunedì chiuso.
Biglietto d'ingresso
€ 8,00 intero
€ 6,00 ridotto
Gratuità e riduzioni
La biglietteria chiude un'ora prima
Informazioni
Dove: Museo di Roma, Piazza San Pantaleo, 10 - 00186 Roma
Museo di Roma
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Mer Nov 11, 2009 10:29 pm
|
grazie della segnalazione.......sabato forse vado.
max |
|
|
|
verik
Nuovo Utente
Inviato: Mar Dic 01, 2009 11:33 pm
|
bellissimo....uno dei miei preferiti ho il librone...sugli scatti reportage di
elliott erwitt's- new york |
_________________ scatta solo se occhio/mente/cuore
sono allo stesso piano.
H.C. Bresson |
|
|
Luca Dessena
Utente Assiduo
Inviato: Mar Dic 22, 2009 2:06 pm
|
| Vista!!!! Bellissima! |
_________________ Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare - Brassaï |
|
|
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Mar Dic 22, 2009 2:08 pm
|
anch'io ..........e ora aspetto che mi regalino il libro
max |
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Dic 29, 2009 3:11 pm
|
L'ho vista proprio oggi.
Un paio di considerazioni:
Erwitt è senza dubbio uno dei grandi maestri della street/straight photography, i suoi lavori a NY e Parigi e non solo hanno fatto la storia della fotografia.
Detto questo, la mostra non mi è piaciuta molto per una serie di motivi.
Innanzitutto mi è sembrato un lavoro fatto per "riempire un buco", nel senso che sembra che a un certo punto si è svegliato e ha detto: "e ora dove le metto tutte 'ste foto di Roma?". E' una semplificazione, ovviamente, ma più o meno la vedo così.
Poi, ho notato che nei lavori recenti (se non sbaglio, ma non credo) ha abusato un po' dello zoom. Negli scatti degli anni '50 era molto di più dentro l'azione e la differenza di nota.
Diciamo che l'età ha i suoi svantaggi.
Rimane comunque una mostra da vedere, perché alcuni scatti sono dei veri capolavori, ma nell'insieme e per come è stata costruita non mi ha entusiasmato..... |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Mer Dic 30, 2009 11:09 am
|
Si in effetti anche a me ha fatto questa impressione Emiliano, la scheda (il testo non è mio) l'ho preparata prima di vedere la mostra ed in effetti una volta visitata ha fatto questo effetto.
Spesso e sempre più di frequente mi capita, anche di mostre di argomento diverso di avere questa impessione, almeno in quelle di Roma.
Comunque son felice che alla mia segnalazione abbiano fatto seguito tutti questi commenti e che almeno stiamo qui a discuterne
Ciao e grazie
Dario |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
|
|