REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ PROBLEMI CON IL FORUM LO STAFF RISPONDE ~ alziamo la percentuale

Aggiungi questa foto ai preferiti
il gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 11, 2009 9:02 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Sa

Dati di scatto:
Diaframma: f/5.6
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D100
Software di Post Prod.: ACD Systems Gestione immagini digitali
Tempo: 5/300
Focale: 150/1
Salve a tutti. lo so questo scatto non c'entra proprio niente con il titolo
ma era giusto x colpire la vostra attenzione.
come mai guardiamo migliaia di immagini e commentiamo quasi niente.?
sto cercando di commentare quasi tutti gli scatti che vedo e devo dire che tanti rispondono . ma la percentuale dei commenti è veramente troppo bassa .
ho visto quelle meno commentate trovando scatti validi .
che ne pensate a riguardo .
o sono troppo curioso ???

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Nov 11, 2009 9:38 pm

mi sembra che in questo periodo si commenti davvero poco..io in questo periodo sono poco presente,causa impegni personali,ma solitamente commento...per il bene del forum commentate!!!
se vi fanno 2 commenti almeno.... ricambiate i 2 commenti!!!
non è un commento di scambio ,ma un modo per tenere vivo il forum..
Wink

:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Nov 11, 2009 10:00 pm

Mi piace questa discussione... più che altro mi piace l'espediente che hai utilizzato per attirare l'attenzione su questa discussione; io stesso l'ho fatto in passato, ammetto che una bella figliola in anteprima funziona più che un titolo accattivante.

Non entro nel merito dei pochi commenti, per adesso. Ne ho parlato in più occasioni e preferisco lasciare spazio alla discussione. La speranza è che lentamente si possa sradicare questa abitudine consolidata in molti forum, utilizzati più come spazio per esporre i propri scatti che non per discutere delle foto stesse o di argomenti fotografici.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Nov 12, 2009 8:53 am

Ultimamente tra lavoro e vita matrimoniale, ho poco spazio per il forum, trovo interessante la discussione, quando posso commento anche il le foto e cerco di guardare tutto quello che mi sono perso.
Posso solo dire come mi comporto io, io mi sono fossilizzato su tre tematiche toccate da questo forum, semplicemente perchè sono quelle da me più conosciute e dove potrei anche dare una lettura e un commento più dettagliato e preciso.
Ma soprattutto io vorrei dire oltre ad un bella mi piace carina se si riuscisse anche a dare una dritta sulla tecnica non è brutta cosa...

Federico
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Nov 12, 2009 6:28 pm

Io faccio quello che posso..purtroppo non sono la + deputata a dare pareri strettamente tecnici,ma capita talvolta che lasciando un mio commento..diciamo... Rolling Eyes così così...poi passi qualcuno + esperto a dire la sua...un modo come un altro x dare spazio anche agli scatti poco/x niente commentati....intanto tu puoi provare a metterci del tuo...poi si vedrà...i fatti sono sempre meglio delle parole...questa la mia personalissima visiona,ciao buoni commenti Sabrina Very Happy

il gordo

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Nov 12, 2009 11:17 pm

Grazie a tutti .
cosi so come la pensate su questo tema .
un altro modo x conscersi meglio .

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Nov 12, 2009 11:48 pm

credo che il "problema" da te sollevato sia giustissimo,personalmente faccio il possibile e oltre anche se spesso più che un giudizio tecnico do un parere visivo,non ho le adeguate conoscenze per insegnare mi affido solo all'istinto,comunque credo che anche questo tuo appello faccia la fine di altri sullo stesso tema come ricordava lo stoico flavio.C'è un piccolo gruppo di persone che lasciano il segno nel forum non solo per le foto postate ma anche per i passaggi su quelle di altri ma purtroppo tantissimi hanno 6 o 7 figli, spesso lavorano in miniera,hanno la moglie che li picchia e devono spostare l'auto perchè c'è la pulizia strade................come fanno a dedicare i pochi ritagli di attimi che gli restano liberi al forum Very Happy Very Happy Very Happy

ognun per l'altro di qualche sorriso è debitore
Fabio Pianigiani

Moderatore
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 7:49 am

Credo ci sia un naturale andamento sinusoidale in ogni frequentazione.
A momenti si partecipa di più ed in altri ci mancano le parole.
Spesso si è attratti più dal cazzeggio e dal disimpegno che da un'attività indubbiamente più faticosa come articolare un commento ad una foto.
La cosa strana è che vedo molti contatti per foto e molti Utenti collegati ma alla visualizzazione dell'immagine non segue il commento.
Peccato perché chi posta desidera sapere se piace o non piace ed il perché, altrimenti diventa una inutile vetrina.
Talvolta sfugge che commentando si compie un esercizio più utile alla nostra formazione che a quella altrui e così facendo si rinuncia al confronto, che è alla base dell'apprendimento.
Su! Un piccolo sforzo per lasciare il personale contributo alla lettura di una storia ... e se si vuol tenere vivo il Forum interveniamo nelle discussioni degli altri.
Se si interviene solo nelle nostre ... Rolling Eyes

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 9:53 am

Ho notato anch'io un calo dei commenti e non so spiegare il motivo, ma se devo dirla tutta..ho notato che chi manca di più sono i..moderatori. Wink
In quanto tali dovrebbero far notare la loro presenza e interesamento in quasi tutte le immagini postate.
Gli utenti normali, come ho letto sopra, possono avere tempo limitato per lavoro, famiglia ecc. ma i moderatori, se si sono presi questo impegno non dovrebbero avere querste limitazioni..

Adesso , per favore, Fabio Flavio Emiliano...non scatenatemi le saette di Giove.. Laughing Laughing ho solo espresso un parere, magari poi voi me lo smentirete con dei numeri, ma è una mia impressione, magari sbaglio... Wink

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Fabio Pianigiani

Moderatore
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 10:02 am

Paolo Modenese ha scritto:

...
Gli utenti normali, come ho letto sopra, possono avere tempo limitato per lavoro, famiglia ecc. ma i moderatori, se si sono presi questo impegno non dovrebbero avere querste limitazioni..
...

Ho capito. Hai corretto il caffè un po' troppo stamattina ... Laughing

P.S.
Caricare lo Staff della responsabilità dei commenti alle foto è fuorviante.
La Cammunity è fatta di tutti gli Utenti egualmente coinvolti, altrimenti diventerebbe uno spazio dove pochi "Guru" (che Dio ce ne scampi e liberi) sarebbero in grado di fare il bello e cattivo tempo cassando o promuovendo a loro piacere e gusto.
Lo Staff ha compiti di "minuto mantenimento" e "vigilanza" (poco necessaria per fortuna). Può incentivare Contest e concretizzare le proposte degli Utenti modificando l'impostazione del Forum ... ma i contenuti sono onere e onore di tutti.
Qui sta il ricambio continuo di idee e punti di vista per non creare un Forum di "compagni di merende".

PP.SS.
Il "bello" è che questa discussione avrà più contatti e probabilmente interventi di tutte le immagini in Home messe insieme ... Crying or Very sad

Moderatore
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 10:06 am

Citazione:
Ho capito. Hai corretto il caffè un po' troppo stamattina ...

P.S.
Caricare lo Staff della responsabilità dei commenti alle foto è fuorviante.
La Cammunity è fatta di tutti gli Utenti egualmente coinvolti, altrimenti diventerebbe uno spazio dove pochi "Guru" (che Dio ce ne scampi e liberi) sarebbero in grado di fare il bello e cattivo tempo cassando o promuovendo a loro piacere e gusto.
Lo Staff ha compiti di "minuto mantenimento" e "vigilanza" (poco necessaria per fortuna). Può incentivare Contest e concretizzare le proposte degli Utenti modificando l'impostazione del Forum ... ma i contenuti sono onere e onore di tutti.
Qui sta il ricambio continuo di idee e punti di vista per non creare un Forum di "compagni di merende".

quoto appieno.

sui commenti non credo sia giusto caricare lo staff di questo onere. altrimenti ci sarebbe un sito con le foto dello staff ed i commenti dello staff e basta. i commenti così come le foto sono ad appannaggio di tutti. lo staff ha il compito di moderare, controllare ed incentivare alcune iniziative. Non certo quello di commentare, o, per lo meno, non in maniera differente rispetto a quella degli altri utenti. Altrimenti il rischio è appunto quello che venga a crearsi una congrega di pochi eletti che impongono il loro pensiero. ciao Wink

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 10:11 am

Laughing Laughing sono astemio...

Hai ragione, ma è anche vero, e non puoi darmi torto, che quando una foto passa senza commenti, basta che qualcuno faccia solo un commento, tirandola così im prima posizione, che, come per incanto, arrivano altri commenti..
Io l'ho già fatto parecchie volte ed è sempre successo così.
Quindi qual'è il senso del mio pensiero ?
Che essendo i moderatori più presenti e più vigili, debbano, magari, dara solo una piccola spimtarella e gli utenti , pigri, si prendono la discesa da soli..è un pò come fare un UP sul contest, perchè si fa ? per spingere il movimento dei commenti, quindi è la stessa cosa...un commnentino di...spinta e il motore..scoppiettando...riparte. Wink

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Fabio Pianigiani

Moderatore
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 10:22 am

Paolo il problema è, secondo me, molto più radicato e brutto a dirsi.
Buona parte degli Utenti postano per il solo piacere di farlo. STOP.
Non gli interessano le "critiche costruttive" ne tanto meno confrontarsi e avventurarsi nella lettura delle foto altrui.
Curano il loro orticello e nemmeno tanto bene visto che spesso rilanciano con un semplice "grazie" senza addentrarsi nelle motivazioni del perché una foto piaccia o no e cercando così di allargare la discussione coinvolgendo altri.
Un approccio molto superficiale. Mordi e fuggi senza masticare.
Pare sia l'andazzo di questi "tempi moderni" ...
Crying or Very sad

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Nov 13, 2009 10:41 am

Beh..su questo mi trovi d'accordo....ci sono utenti vecchi del forum che non si sognano nemmeno di fare commenti a qualcun'altro..ma ,si vede dai passaggi, si stanno bannando da soli...
Sono i " nuovi " che dovrebbero capirlo, anche a costo di fare loro " violenza" dicendo loro, papale papale che se vogliono attenzione devono dedicarla anche agli altri....va a finire che , prima o poi, lo farò a qualcuno.
l'ho già fatto a qualche utente e qualcosa è cambiato, a volte invece, pur dandomi ragione, continuano a fare come hanno sempre fatto e mi stupisce che non si accorgano che la mancanza di commneti sulle loro foto sia dovuta alla loro mancanza come utenti.
Trincerarsi dietro la scusa del " ho poco tempo" è una balla...come si ha il tempo di postare e di leggere i commenti che vengono fatti alla propria foto si può avere il tempo...bastano dieci minuti, per far sentire la propria presenza agli altri..
Comunque chi ha scagliato la "pietra" in questo post, dovrebbe uscire dalla sua categoria prediletta, e andare anche nelle altre...rimanendo nella sua nicchia avrà poco modo di farsi conoscere..questo è un altro problema, in effeti, l'eccessiva specializzazione di tanti utenti.

Cavoli...sono le 10,40 e non ho ancora iniziato a lavorare... Laughing

paolo

Fabio Pianigiani

Moderatore
Inviato:
Sab Nov 14, 2009 10:41 am

Come volevasi dimostrare:
• 170 Contatti: Più di quanti ne ottenga una bella foto.
• 13 Commenti. Più di quanti ne ottenga una bella foto.
• 9 Partecipanti su un bacino di Utenza di diverse centinaia di iscritti che dovrebbero avere a cuore questo spazio.
Perché dovrebbero avere a cuore questo spazio?
Perché è ordinato, non caciaresco, ci sono persone disponibili e competenti, offre la stessa visibilità indistintamente a tutti ed è gratuito.
Boh ... Confused

Moderatore
Inviato:
Lun Nov 16, 2009 7:22 pm

Devo dire che oggi, dopo aver fatto un giro nelle diverse gallerie del forum, mi è venuto un po' da sorridere ripensando a questa discussione.

Se dovessi fare come fanno alcuni per cui il forum è una muta vetrina dei propri scatti, questo non sarebbe un forum dove si discute piacevolmente, ma una nuda galleria... una bella vetrina di un bel negozio dove nessuno compra nulla.

I commenti non sono merce di scambio, commentare non vuol dire "io commento tizio così questo restituirà il favore". Vuole dire semplicemente fare un gesto di cortesia che, seppure non sia utile (un "bravo" non aiuta nessuno) è un ottima medicina per l'ego. Se una foto piace, anche se non si è in grado di dare un consiglio o un giudizio tecnico, è giusto testimoniarlo all'autore che in questo modo si sentirà incentivato a fare e proporre ancora di meglio per confermare i complimenti ricevuti. Lo svilimento provocato dalle discussioni a zero interventi porta spesso al disamoramento per il forum e per la fotografia - ci si domanda "ma le mie foto lasciano tutti indifferenti? Ma che scatto a fare?"

Quando entro in un negozio, anche se non compro nulla, saluto cortesemente all'ingresso ed all'uscita. Se la merce esposta mi piace, non dimentico una parola, in particolare se il negoziante ha bei modi.

Non si tratta di dover dare per forza un "commento costruttivo" come lo si usa chiamare, ma almeno ogni anto un segn del proprio passaggio. Il caro PaoloMe ha proposto 31 scatti meravigliosi che ho pensato di riprendere e proporre in una srta di "mostra vistuale". Potete vederla qui. L'anno vista in parecchi, ma i commenti sono stati (come prevedevo) pochi. Immaginate se voi, reduci da grandi fatiche per aver organizzato una mostra con belle foto (o almeno con foto che per voi sono belle), doveste trovarvi ad assistere, stando sulla porta, ad un grande afflusso di persone che entrano, visitano senza tradire un commento, escono senza neppure un saluto...

Perdonate lo sfogo...
Buona serata a tutti... Confused

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop