Forum ~ La ripresa ~ Impostazione contrasto-nitidezza ecc delle fotocamere |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
delirio00
Utente Assiduo
Inviato: Ven Nov 13, 2009 11:02 am
 |
Ciao a tutti.
io ho una canon eos 350d ...
dal menù alla voce "PARAMETRI" posso regolare CONTRASTO-NITIDEZZA-SATURAZIONE-TONALITà COLORE.
secondo voi in generale è meglio lasciare questi parametri sul valore 0 per poi lavorare con i software oppure è meglio settarli secondo già in fase di scatto?
Un esempio:
se faccio una foto a contrasto 0 e la medesima foto a contraso +2, poi lavoro su entrambe in pp aumentando il contrasto fino ad ottenere lo stesso identico risultato, sulla foto scattata a contrasto 0 avrò lo stesso "disturbo", emergerà la stessa quantità di granulosità, di quella scattata a contrasto 2 o sarà di più?
spero di essere stato chiaro!
tnx |
_________________ che cosa vuol dire seguire correttamente una regola?
 |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Ven Nov 13, 2009 11:09 am
 |
Se scatti in Raw non c'è motivo per "forzare" i parametri in macchina.
Se ti necessitano dei Jpeg "finiti" on-camera allora devi farti dei settaggi ad hoc situazione/situazione. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Nov 13, 2009 12:05 pm
 |
Allora..ti confesso una cosa..
Prima di acquistare la 50D avevo una 350D.
Ho sempre usato i parametri standard, ma non per scelta...semplicemente , avendo le istruzioni in francese...non la capivo molto bene e dovevo sempre , ovviamente, intervenire in Pp.
Ora con la 50 d l'unico parametro con cui sono intervento è la nitidezza che ho settato a 7.
Risulatato ? la foto spacca il pelo.
Ovviamente aNCHE LA 350 D che uso come muletto l'ho settata a 7, e la differenza si vede.
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Ven Nov 13, 2009 2:38 pm
 |
Anch'io uso la stessa .. da inesperta come sono...ho fatto a"braccio" ...cioè nei PARAMETRI ho messo su IMPOSTA 1 una regolazione differente(+ contrasto e + nitidezza)..così posso velocemente(si fa x dire) eseguire 2 scatti differenti ..anche se dal display non si può fare un'immediata e accurata cernita(almeno io)...xò segui i MAESTRI sopra che è meglio,ciao  |
_________________ Flickr
 |
|
|
|
|