REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ PROBLEMI CON IL FORUM LO STAFF RISPONDE ~ Ritratti....

Aggiungi questa foto ai preferiti
Enrico Del Bino

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Nov 22, 2009 7:30 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Sono a chiedermi se, postando nella categoria "ritratto" è obbligatorio avere la liberatoria.
Se dovessi postare un'immagine senza il suddetto documento cosa accade dal punto di vista del forum ovvero, devo inviare a "del Mutolo" assieme all'immagine?

Scusate per l'ignoranza ma.....

Grazie Enrico

_________________
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Dom Nov 22, 2009 11:13 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Rispondi citando
Ciao Enrico.

La liberatoria è richiesta dalla legge (per taluni tipi di fotografia) e l'autore che utilizzi un ritratto per proporlo sul forum dovrebbe essere in possesso di tale documento. Essendo l'autore dello scatto (e colui che lo propone sul forum) responsabile ai termini di legge, non è richiesto l'invio della liberatoria all'amministratore del forum che ha la sola funzione di fornitore di un servizio.

Se tu hai la liberatoria (o sei comunque in grado di fartela firmare dall'amico/soggetto di turno qualora dovesse rendersi necessaria) non c'è nessun problema, proponi tranquillamente i tuoi ritratti.

I problemi possono nascere quando proponi foto di persone sconosciute che, vedendosi ritratte, potrebbero averne a male e farti delle storie. La legislazione in materia, cosa si può pubblicare e cosa no, è piuttosto varia e lascia spesso spazio ad interpretazioni diverse. Diciamo che il buon senso aiuta molto; finchè proponi foto di persone amiche, parenti, soggetti che si sono prestate volentieri per un ritatto, è molto difficile che possano esserci inconvenienti.

La mia è più una risposta di buon senso e di natura pratica, piuttosto che il verbo o una discuisizione tecnico/legale. Tuttavia in anni di frequentazione nei forum mi è capitato molto raramente di leggere che attenendosi a queste regolette ci siano stati problemi.

Ciao Very Happy
Flavio

_________________

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop