|
Aggiungi ai preferiti |
AndreA
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:37 pm
|
.....Terra di ghiaccio, cuore di fuoco, l’Islanda è un unicum geologico che non ha eguali né paragoni. E’ un universo in miniatura fatto di scenari incommensurabili, nel quale storia e mito si confondono tra vulcani e ghiacciai, cascate e geyser, tundre sconfinate e scogliere ripidissime, deserti e fiumi. E’ un’isola plasmata in forme straordinarie da una natura perennemente in lotta tra creazione e distruzione, ora violenta e primordiale, ora rassicurante e benevola. E’ una terra strana, del tutto imprevedibile, dove è facile sognare e si avverte costante la presenza di entità arcane e misteriose. I paesaggi, così contrastanti tra loro, ostentano una straordinaria gamma di colori e sfumature, che passano dall’ocra all’arancio, dal marrone al prugna, dal giallo al verde brillante, tanto che nessun pittore avrebbe mai l’ardire di escogitare analoghi accostamenti. Gli orizzonti sono infiniti, i ghiacciai immensi, le cascate così potenti da far tremare il suolo; le innumerevoli aree geotermiche sono un ribollire di fanghi variopinti e un continuo sbuffare di densi soffioni; le coste sono vertiginose balconate di basalto popolate da milioni di uccelli marini, l’altopiano interno uno sconfinato deserto immerso in un silenzio sacrale appena rotto dal sibilo del vento. L’Islanda è la nazione più scarsamente popolata del continente europeo, ma chi vi abita è gente speciale: fiera, determinata, legata al passato e nel contempo protesa verso il futuro, tollerante, aperta, assetata di novità, cordiale......
(tratto da Fabio Bourbon, Islanda, volto di ghiaccio e cuore di fuoco)
Qui di seguito il racconto fotografico della breve, ma incredibile esperienza islandese... non esiste un filo logico nella presentazione delle immagini, vuole essere semplicemente una rassegna di fotografie intitolata LOST IN ICELAND...
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto:
Dati di scatto: |
L'ultima modifica di AndreA il Mar Ago 28, 2007 10:17 pm, modificato 3 volte |
|
|
geppo
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:41 pm
|
Ti riscopro da questo thread,
si, lo ammetto...
davvero da applauso.. un reportage meraviglioso, delle immagini magnifiche, dei colori splendidi.
Posso solo batterti le mani.. chissà su carta come rendono.. mamma mia..
Bravissimo. |
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:46 pm
|
geppo ha scritto: Ti riscopro da questo thread,
si, lo ammetto...
davvero da applauso.. un reportage meraviglioso, delle immagini magnifiche, dei colori splendidi.
Posso solo batterti le mani.. chissà su carta come rendono.. mamma mia..
Bravissimo.
in che senso mi riscopri?!?!
grazie, merito è dell'ISLANDA, una terra magica, una luce incredibile, dei paesaggi da favola...
sto sistemando i vari scatti, ne ho molti altri ancora da scaricare, appena terminato, vedo quali stampare, su che carta e se fare degli ingrandimenti. |
|
|
|
Urania
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:47 pm
|
Senza parole e quasi senza respiro sono rimasta.
Un incanto,
Grazie per avermi portato qualche istante con te.
(bentornato... mi sentivo un po' sola a controllare tutto eheheh) |
_________________ Manu
MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:51 pm
|
Urania ha scritto: Senza parole e quasi senza respiro sono rimasta.
sei diventata sarda?!?
grazie mille manu, un tuo complimento è sempre prezioso. |
|
|
|
SAW
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 1:55 pm
|
sbalorditivo veramente delle foto meravigliose come vorrei poter andarci anch'io...complimenti e bentornato  |
_________________ Ci sono due mondi: il mondo che possiamo misurare con linee e regole, e il mondo che sentiamo con i nostri cuori e la nostra immaginazione. |
|
|
maurizioricceri
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 2:03 pm
|
Andrea immagini spettacolari che si commentano da sole !!! Grazie per aver condiviso con noi questi splendidi posti.Le immagini sono perfette, nidide ben equilibrate, quasi quasi ...... dubito che le abbia fatte tu !!!!!
Complimenti !!!!!! ci farei un book. |
_________________ ciao...Maurizio |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 2:06 pm
|
grazie saw, grazie maurizio....
in effetti non le ho fatte io, ma la mia splendida 30d ... e soprattutto ho FINALMENTE capito la potenzialità delle immagini RAW.... |
|
|
|
pulcinha
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ago 27, 2007 2:16 pm
|
| grazie per avermi regalato a distanza di una settimana l emozione viva di essere ancora lì, in quel mondo perduto, lontano e così carico di colori e poesia che solo l'islanda penso può donare al cuore.. |
|
|
|
Urania
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 2:24 pm
|
AndreA ha scritto: Urania ha scritto: Senza parole e quasi senza respiro sono rimasta.
sei diventata sarda?!?
grazie mille manu, un tuo complimento è sempre prezioso.
Mi è venuta cosi e non ho voluto correggerla !  |
_________________ Manu
MyWebSite
MySpace MyPhotos
Flickr |
|
|
Mareluna
Utente Attivo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 2:55 pm
|
L'islanda e' sicuramente un posto meraviglioso e magico... certo che i tuoi scatti gli danno ancora piu' valore... direi che ti sei decisamente superato !!!
Ho provato a pensare quale sia la mia preferita ma... dopo un ping pong di mezz'oretta... nn so' proprio a quale dare il voto piu' alto !!!
... se non fosse che ho un debole per i pulcinella ... (e' uno dei miei sogni "fotografici").
Complimenti ancora ! |
_________________ ------
[MyThirdEye] Olympus E1 - E300
E' un'illusione che le Foto si facciano con la macchina... si fanno con gli Occhi, con il Cuore, con la Testa
[Henrì Cartier Bresson] |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 3:43 pm
|
Mareluna ha scritto: L'islanda e' sicuramente un posto meraviglioso e magico... certo che i tuoi scatti gli danno ancora piu' valore... direi che ti sei decisamente superato !!!
Ho provato a pensare quale sia la mia preferita ma... dopo un ping pong di mezz'oretta... nn so' proprio a quale dare il voto piu' alto !!!
... se non fosse che ho un debole per i pulcinella ...  (e' uno dei miei sogni "fotografici").
Complimenti ancora !
grazie mille... il periodo migliore per fotografarli è luglio, in agosto ci sono gli ultimi ritardatari che poi migrano verso paesi leggermente più caldi!
fotografarli non è stato facile, ma devo dire che ne è valsa la pena.. vederli planare e atterrare in corrispondenza del nido è un qualcosa di meraviglioso, unico e un poochino buffo...
... dimenticavo, la pulcinella di mare al forno è uno dei piatti nazionali islandesi.. |
|
|
|
Chiara A.
Utente Attivo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 3:48 pm
|
| favolose, queste fotografie. quasi mistiche! |
|
|
|
terpie
Nuovo Utente
Inviato: Lun Ago 27, 2007 3:59 pm
|
Ahhh, questo reportage me lo sono proprio goduto.
Immagini mozzafiato che entrano direttamente in vena.
Bello, bello, bello !!
Complimentissimi, Pierluigi. |
_________________ -------------------
| Pierluigi Terzoli |
------------------- |
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 4:04 pm
|
prima o poi ci devo andare..che posto incredibile..
complimenti, bellissime foto. |
_________________ Canon EOS 350D - Canon EFS 17-55 f/2.8 - Sigma 10-20 f/ 4-5.6 - Sigma 10mm fisheye f/2.8 - Sigma 70-300 DG APO MACRO f/4-5.6 |
|
|
Mareluna
Utente Attivo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 4:04 pm
|
AndreA ha scritto: ... dimenticavo, la pulcinella di mare al forno è uno dei piatti nazionali islandesi..
nooooooooooooo ....  |
_________________ ------
[MyThirdEye] Olympus E1 - E300
E' un'illusione che le Foto si facciano con la macchina... si fanno con gli Occhi, con il Cuore, con la Testa
[Henrì Cartier Bresson] |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Lun Ago 27, 2007 4:14 pm
|
OMAR ha scritto: prima o poi ci devo andare..che posto incredibile..
complimenti, bellissime foto.
se hai la possibilità vai!
________
i costi non sono così proibitivi come si legge o si sente in giro... certo, occorre adattarsi, organizzarsi e avere ottimi compagni di viaggio. |
|
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Lun Ago 27, 2007 4:20 pm
|
AndreA ha scritto: OMAR ha scritto: prima o poi ci devo andare..che posto incredibile..
complimenti, bellissime foto.
se hai la possibilità vai!
________
i costi non sono così proibitivi come si legge o si sente in giro... certo, occorre adattarsi, organizzarsi e avere ottimi compagni di viaggio.
il problema è trovare il tempo, ma l'Islanda è tra quei tre o quattro posti che voglio vedere assolutamente. |
_________________ Canon EOS 350D - Canon EFS 17-55 f/2.8 - Sigma 10-20 f/ 4-5.6 - Sigma 10mm fisheye f/2.8 - Sigma 70-300 DG APO MACRO f/4-5.6 |
|
|
negativodigitale
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 11:52 am
|
Un reportage strepitoso, le foto sono tutte bellissime, sapientemente scattate e meravigliosamente postprodotte. Davvero non ce n'è una così così.
Poi, da "tecnico" ti dico che sia le cornici che il carattere usato per le didascalie sono da 10 e lode, una parte importante del lavoro.
Complimentoni!
Ciao, Paolo |
_________________ "Meno Internet, più Cabernet" |
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Mar Set 04, 2007 12:09 pm
|
...mamma che foto, che luce, che atmosfere da fiaba...sono scatti strepitosi Andrea, alcuni li vedrei benissimo anche sul National Geographic, me li sono gustati uno per uno più di una volta, non posso che farti i miei più grandi complimenti per la qualità e la bellezza di questo reportage, bravo!!! |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mar Set 04, 2007 12:18 pm
|
negativodigitale ha scritto: ....Poi, da "tecnico" ti dico che sia le cornici che il carattere usato per le didascalie sono da 10 e lode, una parte importante del lavoro.
Complimentoni!
Ciao, Paolo
grazie mille... mi interessa molto la tua ultima affermazione... sto valutando formati e carta da utilizzare per le stampe delle immagini qui sopra... grande dubbio è l'inserimento del passepartout realizzato in post produzione con relativa didascalia o la stampa della sola immagine con passepartout in cartoncino senza didascalia?
grazie per il consiglio! |
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mar Set 04, 2007 12:21 pm
|
Alessandro Battista ha scritto:  ...mamma che foto, che luce, che atmosfere da fiaba...sono scatti strepitosi Andrea, alcuni li vedrei benissimo anche sul National Geographic, me li sono gustati uno per uno più di una volta, non posso che farti i miei più grandi complimenti per la qualità e la bellezza di questo reportage, bravo!!!
grazie mille ale, un tuo complimento è sempre super gradito...
vorrei provare infatti a proporre gli scatti a qualche rivista, ma sinceramente non saprei come fare, chi contattare, come presentare il lavoro, etc etc... qualche suggerimento? |
|
|
|
nicola del mutolo
Site Admin
Inviato: Mar Set 04, 2007 12:25 pm
|
Semplicemente bellissimo. Tanti tanti complimenti.
Non per farmi i fatti tuoi, ma quanto può costare un viaggio come quello che hai fatto tu? |
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mar Set 04, 2007 12:42 pm
|
rispondo qui e non in privato così magari può essere utile anche a tutti gli altri.
essendo un 'povero cristo' come tutti, quando organizzo i viaggi (mia grande passione) cerco di valutare ogni minimo dettaglio per risparmiare al massimo
1. evito tour operator per due ragioni: rincarico sul viaggio standard e pacchetti standard senza 'anima' uguali per tutti
2. prenotazione voli online tramite low cost (in questo caso ryanair sino a londra e quindi icelandexpress sino a rejkyavik)
3. prenotazione auto online facendo prima confronto su tutti i noleggi auto disponibili nell'areoporto di arrivo (in questo caso yaris 1.0 benzina con budget)
4. studio del percorso su piantina scaricata in rete
5. prenotazione online alberghi o b&b o appartamenti (in questo caso ho optato per la catena degli hotel edda, ottimo rapporto qualità prezzo)
6. grande spirito di adattamento per vitto (in media un pasto nnormalissimo costa tra i 40 e 50 euro pax)
7. prenotazione escursioni online sfruttando le varie occasioni
In questo modo riesci a risparmiare rispetto viaggio organizzato tra i 500 e i 700 euro (su base settimanale con trattamento in doppia e spostamenti) avendo però un viaggio studiato da te e completamente personalizzabile in corso d'opera
Il totale (circa) 1.500 euro comprensivo di escursioni e quanto sopra
se qualcuno volesse maggiori informazioni sono disponibile |
L'ultima modifica di AndreA il Mar Set 04, 2007 10:22 pm, modificato 1 volta |
|
|
Dario
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 1:23 pm
|
Urka ... meno male che pè stato risollevata a momenti me lo perdevo ...
Andrea che fantastico reportage e che foto davvero magnifice, che accuratezza che attenzione, davvero un lavoro magnifico. I luoghi si commentano da soli e sei riuscito a restituire il respiro di questa splendida ed estrema terra
Complimenti anche per l'organizzazione del viaggio che tra l'altro è ciò che abbiamo fatto e che facciamo ancora con mia moglie quando ci muoviamo oramai molto raramente all'estero.
BRAVO
Dario |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo.
Flickr |
|
|
negativodigitale
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 2:11 pm
|
Bel dubbio, però credo che io stamperei la foto da sola e dopo aggiungerei la cornice con la didascalia.
Ciao! Paolo |
_________________ "Meno Internet, più Cabernet" |
|
|
Luigi BM
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 3:11 pm
|
AndreA ''Lost in Island''
vedo solo adesso questo reportage devo dire che mi hai lasciato senza parole se non per dirti che sono bellissime tutte una più dell'altra.
Tutte da rivedere più volte.
Bravo bravo. |
_________________ ciao Luigi |
|
|
Michele Ferrato
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 4:53 pm
|
Andrea hai tirato fuori le palle ed ho detto tutto.
Sono tutte bellissime e non saprei sceglierne una in particolare,ottimo reportage di viaggio ed ottima impaginazione con cornice sui bordi superiori ed inferiori,ottima scelta
Comunque viaggiare fà sempre molto bene libera la vena artistica che è in noi  |
_________________ La natura mi permette di fotografarla quando vuole.... |
|
|
anto
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 5:30 pm
|
e io me le stavo perdendo!!!
senza parole....stupende tutte
non saprei quale scegliere...belle bellissime
veramente da applauso |
_________________ ciao antonietta
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mar Set 04, 2007 10:20 pm
|
| grazie a tutti ancora, spero di avervi mostrato almeno in parte lo spirito selvaggio dell'islanda |
|
|
|
|
|