|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 29, 2007 1:40 pm
 |
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS Macintosh
Come spesso mi accade nella foto di concetto, non riesco a darle un titolo, ognuno è libero di vedere in questa foto quello che crede più opportuno.
Tramonto estivo, famiglia, scogli e bevuta ...... |
_________________ La critica, purché costruttiva è indispensabile per migliorare. |
|
|
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 29, 2007 3:03 pm
 |
La foto è molto bella, anche se non mi sembra proprio "conceptual". A me fa immaginare l'inizio di una festicciola organizzata in riva al mare stile "bagno a mezzanotte".
La foto va bene così com'è anche se io avrei scurito la parte di costume che si vede sulla ragazza a destra in modo da rendere la silouette uniforme. Ma è solo questione di gusti. |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Mer Ago 29, 2007 3:12 pm
 |
concorco con krafen... non è tanto conceptual. la sposterei in 'varie' non riuscendo ad attribuirle una diversa categoria.
concordo con krafen nello scurire il costume bianco. per il resto mi piace. |
|
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 29, 2007 5:18 pm
 |
Un bel controluce estivo... fa venire sete  |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 29, 2007 8:17 pm
 |
Urania ha scritto: Un bel controluce estivo... fa venire sete 
Appunto!
Fa venire sete ....
Perchè gli altri la definisconono non "conceptual"?
Dal momento che per te esprime un concetto?
Va bè!
No problem, Andrea e Krafen ... spostate pure.
Ciao e grazie a tutti,
Stefano |
_________________ La critica, purché costruttiva è indispensabile per migliorare. |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 29, 2007 8:51 pm
 |
Si ma allora se conceptual vuol dire solo quello, in realtà tutte le foto lo sarebbero , no?
Lasciateci sistemare al meglio le vostre fotine, non perdono nessun valore spostandole di sezione!
 |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Ago 29, 2007 9:06 pm
 |
ciao Stefano.....gran bello scatto....bellissime cromie calde...e bellissima quella silouette che beve la coca-cola in bottiglietta.......questa foto infatti la vedrei bene come pubblicità della stessa(coca-cola).
cmq....secondo me nemmeno tu eri sicuro in che sezione postarla al momento dell'inserimento...visto che alla foto non sei riuscito a dare un titolo per evocare il concetto che volevi esprimere.....IMHO
se invece l'hai nominata apposta S.T. penso che mai come in questa sezione (conceptual) il titolo sia necessario.ciao e non me ne volere  |
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Mer Ago 29, 2007 10:51 pm
 |
SAW ha scritto: ciao Stefano.....gran bello scatto....bellissime cromie calde...e bellissima quella silouette che beve la coca-cola in bottiglietta.......questa foto infatti la vedrei bene come pubblicità della stessa(coca-cola).
cmq....secondo me nemmeno tu eri sicuro in che sezione postarla al momento dell'inserimento...visto che alla foto non sei riuscito a dare un titolo per evocare il concetto che volevi esprimere.....IMHO
se invece l'hai nominata apposta S.T. penso che mai come in questa sezione (conceptual) il titolo sia necessario.ciao e non me ne volere 
No SAW!
Non te ne voglio assolutamente.
A volte non riesco a dare un titolo a foto che possono raccontare cose diverse, a seconda di come vengono interpretate e non è vero che non sapevo dove metterla.
Il fatto che te e Manu avete collegato il bere con l'immagine mi fa capire che l'ho messa al posto giusto.
La foto esprime un coccetto, in questo caso "la sete".
Ciao carissimo e grazie del commento,
Stefano |
|
|
|
|
maurizioricceri
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 12:20 am
 |
" s.t. " ovvero... Stò Tracannando !!! Ottima la cromia calda dello scatto con le suiluette che si stagliano sull'orizzonte. Chi la detto che è coca cola ??? |
_________________ ciao...Maurizio |
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Gio Ago 30, 2007 12:21 am
 |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 8:27 am
 |
maurizioricceri ha scritto: " s.t. " ovvero...  Stò Tracannando !!! Ottima la cromia calda dello scatto con le suiluette che si stagliano sull'orizzonte. Chi la detto che è coca cola ???
E' vero!
Io, non ho mai parlato di Coca-Cola.
Ciao Mau |
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Gio Ago 30, 2007 4:04 pm
 |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Ago 30, 2007 4:40 pm
 |
La foto mi è piaciuta subito appena vista, indipendentemente dalla sezione in cui è postata o da ciò che volesse rappresentare... mi è piaciuta così, fine a se stessa, "punto e basta".
Mi nasce però spontanea una domanda; premetto che io ho grandi difficoltà a descrivere cosa si intende per foto "conceptual"... anzi, non saprei proprio dirlo nè classificare in questo genere alcuna delle mie foto. Ti domando dunque: perchè questa foto secondo te è "conceptual"?
Si fa ovviamente per parlare sulla fotografia in genere e scambiarsi opinioni, approfittando dall'occasione fornita dal tuo scatto.
Grazie e ciao,
Flavio |
|
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:08 pm
 |
questa foto secondo te è "conceptual"?
Si fa ovviamente per parlare sulla fotografia in genere e scambiarsi opinioni, approfittando dall'occasione fornita dal tuo scatto.
Grazie e ciao,
Flavio[/quote]
Ti accontento subito Flavio,
l'anno scorso ho effettuato diverse foto per un agenzia pubblicitaria.
Il tema ricorrente era appunto la foto concettuale, ovvero tutte quegli scatti che possono essere usati ad ampio spettro e che comunque esprimono o comunicano un "concetto".
Guardando la foto in questione, le prime cose che vengono alla mente sono: l'estate, la sete, la famiglia e chi più ne ha più ne metta ....
Ciao, ci sentiamo per le prossime foto,
Stefano |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:14 pm
 |
Io resto dell'idea (magari sbagliatissima ) che tutte le foto esprimono un concetto, se vogliamo, direi che nella sezione conceptual forse vanno quelle che esprimo concetti più profondi o più forti della sete estiva.
O no?
(Magari ho detto una cretinata, perdonatemi se sbaglio)
prima di essere presa per sceriffa di contea  |
L'ultima modifica di Manuela Innocenti il Gio Ago 30, 2007 9:16 pm, modificato 2 volte _________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:15 pm
 |
Urania ha scritto: Si ma allora se conceptual vuol dire solo quello, in realtà tutte le foto lo sarebbero , no?
Lasciateci sistemare al meglio le vostre fotine, non perdono nessun valore spostandole di sezione!

Non è necessariamente detto che una bella foto debba esprimere un concetto.
In ambito pubblicitario una foto deve invece avere questo requisito ...e poi mi sembra di non aver opposto alcuna resistenza sul fatto che la foto sia stata spostata.
Sono altri i problemi della vita quotidiana!!!!!!!!!
Ciao, ciao
Stefano |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:28 pm
 |
Urania ha scritto: Io resto dell'idea (magari sbagliatissima  ) che tutte le foto esprimono un concetto, se vogliamo, direi che nella sezione conceptual forse vanno quelle che esprimo concetti più profondi o più forti della sete estiva.
O no?
(Magari ho detto una cretinata, perdonatemi se sbaglio)
prima di essere presa per sceriffa di contea 
Il concetto di cui parlo io è quello esclusivamente legato alla pubblicità.
Credevo che la sez. conceptual fosse dedicata a tale scopo ecco perchè mi batto in tal senso.
Per es.: una foto di architettura non esprime alcun concetto, (in genere) ma se è tecnicamente perfetta non si può parlare di brutta foto.
Esistono una ventina di parametri per cui viene giudicata buona una foto e non necessariamente deve esprimere un concetto.
Comunque Manu, nessuno dice cretinate, tanto meno tu ... la pensiamo diversamente su questo argomento.
Niente di male ... credo!
Ciao, ciao
Stefano |
|
|
|
|
maurizioricceri
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:32 pm
 |
Il discorso si fà interessante ed intrigante, in linea di massima ,sono propenso ad essere in accordo con la sceriffa della contea.. (dai Manu...che scherzo !!)
Credo che una caratteristica principale di una foto debba essere conceptual se con questo termine vogliamo intendere il trasmettere una emozione che poi è il concetto dello scatto , sia esso fame,sete,vuoto,amore,dolcezza,infinito etc etc o semplicemente un ritorno della memoria al passato di chi osserva.
Poi il "concetto " può essere idoneo per il trasferimento e l'uso in ambito pubblicitario , artistico , cinematografico o solo una percezione emotiva soggettiva ma comunque sempre e solo di un messaggio emotivo che stiamo analizzando. |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:32 pm
 |
Io ho tutto da imparare.... magari ho un'idea sbagliata delle sezioni e loro uso, penso che lascerò agli altri piu' informati la facoltà di spostare le fotografie
Grazie Stefano per la spiegazione  |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
maurizioricceri
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:36 pm
 |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:40 pm
 |
Poi il "concetto " può essere idoneo per il trasferimento e l'uso in ambito pubblicitario , artistico , cinematografico o solo una percezione emotiva soggettiva ma comunque sempre e solo di un messaggio emotivo che stiamo analizzando.[/quote]
Maurizio,
concptual, non vuol dire che una foto debba trasmettere un emozione.
Conceptual lo dice la parola stessa, vuol dire esprimere un concetto e il concetto espresso viene usato per lo più nella foto pubblicitaria.
Se come dici te e Manu tutte le foto esprimono un concetto, perchè esistono tante sezioni?
Mettiamo tutte le foto che arrivano nella sez. conceptual e siamo a posto.
Ciao ciao,..... non credevo che questa cosa "scatenasse l'inferno".
Ciao a tutti
Stefano |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:51 pm
 |
Urania ha scritto: Io ho tutto da imparare.... magari ho un'idea sbagliata delle sezioni e loro uso, penso che lascerò agli altri piu' informati la facoltà di spostare le fotografie
Grazie Stefano per la spiegazione 
Ti ripetu Manu, non è un problema dove metti le foto.
Almeno per me!
Quello che ti ho appena detto è basato su esperienza vissuta lo scorso anno.
La Marka (agenzia pubblicitaria), mi chiese 100 foto "concettuali" ... ebbene di 100 ne presero in esame solo 20.
Non credo, onestamente parlando, di avergli mandato 80 scarti ma solo foto che per loro non esprimevano alcun concetto!
Ciao ciao
Stefano |
|
|
|
|
maurizioricceri
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:57 pm
 |
Maurizio,
concptual, non vuol dire che una foto debba trasmettere un emozione.
Conceptual lo dice la parola stessa, vuol dire esprimere un concetto e il concetto espresso viene usato per lo più nella foto pubblicitaria.
Se come dici te e Manu tutte le foto esprimono un concetto, perchè esistono tante sezioni?
Mettiamo tutte le foto che arrivano nella sez. conceptual e siamo a posto.
Ciao ciao,..... non credevo che questa cosa "scatenasse l'inferno".
Ciao a tutti
Stefano nussun inferno !!! Anzi ti dirò che l'anima di un forum dovrebbe, a mio parere , essere proprio questa,ovvero il confrontarsi civilmente e non il limitarsi al solo " si,mi piace/ è un pò storta/hai tagliato la mano o il piede / etc etc etc.
Concordo con te di come l'immagine pubblicitaria deve esprimere il concetto,la tua foto giustamente fà pensare all'estate,alla sete,al caldo ....e questo è un concetto oggettivo,percepito universalmente.
Ciò nondimeno,penso altresì che ogni immagine trasmetta un concetto emotivo che tocca l'emotività oggettiva ma molto spesso anzi maggiormente quella soggettiva trasmettendo in ognuno di noi una percezione personale.
Poi da qui ne derivano le diverse sezioni, paesaggistiche,naturalistiche,architettoniche ,ritrattiste etc etc ma ognuna di loro è latore di una percezione emotiva del nostro conceptual.
.... mi auguro di essermi fatto capire !!!!  |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 10:07 pm
 |
Ciò nondimeno,penso altresì che ogni immagine trasmetta un concetto emotivo che tocca l'emotività oggettiva ma molto spesso anzi maggiormente quella soggettiva trasmettendo in ognuno di noi una percezione personale.
Poi da qui ne derivano le diverse sezioni, paesaggistiche,naturalistiche,architettoniche ,ritrattiste etc etc ma ognuna di loro è latore di una percezione emotiva del nostro conceptual.
.... mi auguro di essermi fatto capire !!!! [/quote]
Beh!
Diciamo che ci siamo quasi.
Sono comunque daccordo con te, è bello confrontarsi civilmente sui vari argomenti piuttosto che limitarsi al: questo è bello, questo è brutto!
Siamo sempre amici .... no!
Buona notte,
Stefano |
|
|
|
|
maurizioricceri
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 10:11 pm
 |
gellistefano ha scritto:
Siamo sempre amici .... no!
Buona notte,
Stefano
Ci mancherebbe altro !!!!!!! Oltretutto il mio primo commento è stato di apprezzamento !!!!!!!!! |
|
|
|
|
apfelphoto
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 01, 2007 10:47 am
 |
Mamma mia Stefano che foto ... non mi stanco di guardarla ... c'è tutto, poi quella della bottiglietta è veramente una chicca ... ti do una stretta di mano forte ti faccio i complimenti ...
Un saluto
Paolo |
|
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Sab Set 01, 2007 1:00 pm
 |
apfelphoto ha scritto: Mamma mia Stefano che foto ... non mi stanco di guardarla ... c'è tutto, poi quella della bottiglietta è veramente una chicca ... ti do una stretta di mano forte ti faccio i complimenti ...
Un saluto
Paolo
Troppo buono, Paolo.
Ti ringrazio, fatti vivo quando passi dalle mie parti.
Anche per te, bevuta pagata.
Ciao
Stefano |
|
|
|
|
valdostano
Utente Assiduo
Inviato: Mer Set 19, 2007 1:07 pm
 |
| E' semplicemente fantastica! |
_________________ FARE FOTO E' AVERE SEMPRE VICINO QUEL CHE TI PIACE DI PIU' DEL MONDO! |
|
|
|
|
gellistefano
Utente Assiduo
Inviato: Mer Set 19, 2007 1:14 pm
 |
valdostano ha scritto: E' semplicemente fantastica!
Ti ringrazio per i complimenti!
Ciao
Stefano |
|
|
|
|