REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati

Forum ~ Libri ~ un libro adatto per chi vuole approfondire dalle basi il BW

Aggiungi questa foto ai preferiti
marioxyzk

Ospite
Inviato:
Dom Gen 03, 2010 10:44 am

Un libro tutto dedicato alla fotografia in bianconero. Un argomento di rinnovato interesse non solo per gli appassionati della fotografia classica, ma anche per i neofiti che, nel bianconero, stanno riscoprendo il gusto della fotografia, dalla ripresa con le sue complessità relative all'esposizione che può essere affrontata con tre sistemi efficienti e quasi infallibili, allo sviluppo e alla stampa.

Molti i giovani che, nati con la televisione a colori, trovano nel bianconero una forma di espressione per loro del tutto nuova e stimolante. Estremamente didattico, il capitolo "Dalla realtà al bianconero" spiega la realizzazione di dieci fotografie in bianconero dall'inquadratura, all'analisi esposimetrica fino allo sviluppo ed alla stampa. Ogni fotografia ha il suo riferimento della situazione vera a colori.

PERCHÉ LEGGERLO

* La composizione e l'importanza di prevedere il risultato.
* Calcolo dell'esposizione dal sistema zonale agli standard di previsualizzazione.
* Tecniche di sviluppo e stampa avanzate.
* Dieci fotografie bianconero spiegate in ogni dettaglio con riferimento alla scena originale a colori.

132 pagine, 210x280mm 60 fotografie in bianconero, 10 a colori, 22 schemi e 59 fotografie esplicative.
Euro 16,00

Dati di scatto:
raldeni

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Gen 03, 2010 11:45 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
credo che quello segnalato da tilla dello stesso autore sia piu' recente.
max

"quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato ne' analizzato"
erwitt http://www.flickr.com/photos/raldenimassimo/
marioxyzk

Ospite
Inviato:
Dom Gen 03, 2010 5:10 pm

questo libro riguarda solo la fotografia bianco e nero analogicaossia classica e non quella digitale (quindi dalla ripresa sviluppo dele negativi e e stampa tradizionale).
Invece dello stesso autore è il recente libro sulla fotografia DIGITALE bianco e nero.
A me è piaciuto perchè fornisce le basi della fotografia per cui molte cose sono applicabili anche con quella digitale o per lo meno si comprendono meglio. Visto che non costa molto lo consiglio ... ai patiti del bianco e nero per approfondire alcuni aspetti di base.
CameraOscura111

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Gen 25, 2013 4:38 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Io amo molto la fotografia in bianco e nero, potrà essere solo un mio punto di vista ma in alcuni casi la trovo più espressiva rispetto a quella a colori. Al momento sto leggendo un altro libro, sempre della Editrice Reflex, maggiormente rivolto alla fotografia in generale. Però credo potrebbe essere la mia prossima lettura, ero infatti molto indeciso tra i due, poi ho scelto l'altro proprio perché essendo più generale lo ritenevo più adatto per me che sto appena adesso iniziando a "farmi le ossa".

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop