|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Callagun87
Nuovo Utente
Inviato: Lun Gen 11, 2010 10:05 am
 |
Ciao a tutti, ho comprato un EOS 1000D e avrei bisogno di una dritta, quando andate in giro voi utilizzate tutto in manuale o utilizzate il semiautomatico? (per l'impostazione di fuoco e gli altri parametri).
grazie già da ora e ciao |
|
|
|
|
|
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Lun Gen 11, 2010 10:28 am
 |
Spostato in"La ripresa", perché sia più visibile.
Per quanto riguarda la domanda, dipende da quanto consoci la macchina e che tipo di foto hai in mente.... |
L'ultima modifica di Emiliano Scalia il Lun Gen 18, 2010 10:34 am, modificato 1 volta _________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Lun Gen 11, 2010 8:45 pm
 |
Callagun87 ha scritto: Ciao a tutti, ho comprato un EOS 1000D e avrei bisogno di una dritta, quando andate in giro voi utilizzate tutto in manuale o utilizzate il semiautomatico? (per l'impostazione di fuoco e gli altri parametri).
grazie già da ora e ciao
Ciao
Io negli ultimi anni ho modificato radicalmente il mio modo di utilizzare la fotocamera. Nei miei primi anni con la reflex, raggiunta un po' di confidenza con la tecnica, cercavo per quanto possibile di scattare in Manuale per impratichirmi sempre più e fare di ogni scatto una piccola esperienza di approfondimento e studio. Con il tempo, acquisite le necessarie competenze, ho dato la mia preferenza alla velocità operativa ed alla praticità utilizzando le mie fotocamere prevalentemente in modalità "automatico a priorità dei diaframmi).
Quando necessito di variazioni dell'esposizione rispetto a quanto proposto dall'esposimetro utilizzo la memoria (effettuando misurazioni nella zona di mio interese) oppure il correttore dell'esposizione.
Utilizzo ancora la modalità M, ogni qualvolta non sia necessaria la velocità operativa, nelle foto più pensate in cui posso ragionare ed agire con più calma e quando voglio sperimentare un po'.
In realtà il percorso abituale di chi si avvicina alla fotografia è l'esatto contrario del mio... agli inizi utilizza le modalità Program o Automatiche (per prendere confidenza con la fotocamera senza avere troppe cose a cui pensare) per poi avvicinarsi lentamente alla modalità manuale, più impegnativa e che presuppone un po' di conoscenze tecniche.
Ciao ed a presto,
Flavio |
_________________
 |
|
|
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Lun Gen 18, 2010 10:32 am
 |
| Partendo dal principio che per la maggior parte della vita ho dovuto lottare con regolazioni manuali, con diapositive e negativi dalla poca latitudine e flessibilità prima, con esposimetri manuali, termocolorimetri ecc. una volta riscontrato che la fotocamera digitale è abbastanza affidabile (generalmente più di me) non mi vergogno di sfruttarne tutti gli automatismi e svincolato dalla parte tecnica dedicare tutto l'impegno a quella artistica, soggetti, composizione inquadratura, effetti speciali ecc. insomma a quello che può fare di una foto una bella foto, al massimo posso arrivare a fare tre scatti in brekting per l'esposizione e poi lavorando in raw posso aggiustare tutto in post. |
_________________ Vecchiofotografo |
|
|
|
|
Walter Gargano
Utente Attivo
Inviato: Dom Mag 02, 2010 5:42 pm
 |
photoflavio ha scritto:
In realtà il percorso abituale di chi si avvicina alla fotografia è l'esatto contrario del mio... agli inizi utilizza le modalità Program o Automatiche (per prendere confidenza con la fotocamera senza avere troppe cose a cui pensare) per poi avvicinarsi lentamente alla modalità manuale, più impegnativa e che presuppone un po' di conoscenze tecniche.
Flavio
Flavio, allora siamo in due; anch'io come te ho iniziato a scattare subito in manuale, per imparare prima possibile a carpire tutte le situazioni possibili che si potessero presentare nell'ambito della fotografia ed essere pronto in qualsiasi momento ad effettuare le giuste impostazioni del mio corpo macchina, solo in un secondo momento ho dato priorità alla velocità di scatto, con la conseguenza di scattare spesso in priorità di tempi. Mentre il bilanciamento del bianco, preferisco impostarlo in manuale in qualsiasi caso. |
_________________ Walter Gargano alias originalgraphic.
La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo, sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto, che differenziano un uomo da un altro. |
|
|
|
|
gabryella@
Utente Attivo
Inviato: Mer Ott 20, 2010 11:55 am
 |
Walter Gargano ha scritto: photoflavio ha scritto:
In realtà il percorso abituale di chi si avvicina alla fotografia è l'esatto contrario del mio... agli inizi utilizza le modalità Program o Automatiche (per prendere confidenza con la fotocamera senza avere troppe cose a cui pensare) per poi avvicinarsi lentamente alla modalità manuale, più impegnativa e che presuppone un po' di conoscenze tecniche.
Flavio
Flavio, allora siamo in due; anch'io come te ho iniziato a scattare subito in manuale, per imparare prima possibile a carpire tutte le situazioni possibili che si potessero presentare nell'ambito della fotografia ed essere pronto in qualsiasi momento ad effettuare le giuste impostazioni del mio corpo macchina, solo in un secondo momento ho dato priorità alla velocità di scatto, con la conseguenza di scattare spesso in priorità di tempi. Mentre il bilanciamento del bianco, preferisco impostarlo in manuale in qualsiasi caso.
...siamo in tre  |
|
|
|
|
|
fusion
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ott 07, 2011 4:18 pm
 |
| personalmente ora uso molto spesso modalità manuale e faccio più scatti x ogni singolo soggetto,ma ti dico la verità in alcuni momenti(feste occasioni particolari)vado di automatico per paura di perdere il momento |
_________________ la fotografia è un'arte,forse,ma sopratutto è sentimento |
|
|
|
|