|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
negativodigitale
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ago 30, 2007 11:07 pm
 |
Un saluto a tutti, questa è la mia prima foto su questo forum.
Marco è un ragazzo che vive nel mio paese. Come tutti noi combatte ogni giorno la sua battaglia.
Lui con un bel po'di peso in più.
Mi colpì questa sua espressione, quando fece capolino dal portone della chiesa per vedere quanta gente c'era fuori ad aspettare l'uscita della processione del Santo Patrono.
Ciao a tutti!
Paolo
Nikon D2H - 80-200 2,8 - 200 mm - f 4,5 - 1/80 - ISO 250
|
_________________ "Meno Internet, più Cabernet" |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Ago 31, 2007 6:51 am
 |
E ti ha colpito con ragione, sei riuscito a raccogliere nel tuo scatto un momento ed una espressione davvero particolari. Spesso si assiste divertiti o incuriositi ma non si ha la prontezza di alzare e scattare, tu invece sei riuscito nell'intento.
Complimenti.
Ciao
Flavio |
|
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 31, 2007 8:13 am
 |
Molto bella ed espressiva.
bravo |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
AndreA
Moderatore
Inviato: Ven Ago 31, 2007 8:39 am
 |
complimenti... se anche tutte le altre foto che posterai saranno della stessa qualità il forum ha fatto un ottimo acquisto.
benvenuto |
|
|
|
|
|
Alessandro Battista
Moderatore
Inviato: Ven Ago 31, 2007 9:43 am
 |
| Vedo una foto con la F maiuscola, uno scatto che non sfigurerebbe se inserita in un libro di Gianni Berengo Gardin o Henri Cartier Bresson...per me è straordinaria, per il momento colto al volo, l'espressione del soggetto, è una di quelle foto che rimane nella memoria, che non ti stancheresti mai di guardare e riguardare, consiglio a tutti gli utenti del forum di studiarsi questo scatto perchè c'è molto da imparare. |
_________________ La mia personale sul sito U.I.F.
My Fotoblog |
|
|
|
|
nicola del mutolo
Site Admin
Inviato: Ven Ago 31, 2007 9:54 am
 |
| Veramente un gran bel lavoro! Ottima! |
|
|
|
|
|
negativodigitale
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 31, 2007 10:01 am
 |
Grazie Alessandro e grazie a tutti dei commenti.
In realtà questa foto sono un paio d'anni che la tengo nell'hard disk,
nascosta per una forma di pudore, mai pubblicata e fatta vedere solo a pochissimi intimi. Il tema infatti è delicato.
Però credo che se davvero vogliamo davvero dare una mano a questi ragazzi dobbiamo evitare di trattarli come se fossero degli alieni, dobbiamo evitare di racchiuderli in una campana di vetro asettica prigionieri della logica del "poverino".
Marco è in gioco come tutti noi, tutti i giorni, appartiene a questo mondo!
Questa foto, bella o brutta che sia, io l'avrei scattata a chiunque, e quindi anche a lui.
Grazie ancora,
Paolo |
|
|
|
|
Krafen73
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 31, 2007 10:50 am
 |
| Curiosità mista a pudore e vergogna racchiuse in un quadrato. |
_________________ Non mi considero un fotografo perchè i veri fotografi non mi considerano tale. |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 31, 2007 10:58 am
 |
Bellissima anche perchè il soggetto umano è stato inserito al centro, un po' come prigioniero delle sue paure, un po' come al centro di attenzione.
La sua vita raccontata in uno sguardo e racchiusa in una cornice.
Sul bell'acquisto del forum non avevo nessun dubbio.
Paolo è una persona sensibile oltre che tecnicamente preparata.
Complimenti ancora...
non vedo l'ora di vedere "altro". |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 31, 2007 11:24 am
 |
Krafen73 ha scritto: Curiosità mista a pudore e vergogna racchiuse in un quadrato.
non avrei saputo dirlo meglio.
complimenti, questo è uno scatto eccezionale, una sintesi piena di significato. |
|
|
|
|
|
apfelphoto
Utente Assiduo
Inviato: Ven Ago 31, 2007 4:57 pm
 |
Io questo scatto lo conosco da tempo e so perfettamente quanto sia stato combattuto Paolo per la pubblicazione ... per me è semplicemente fantastico! C'è tutto in questo scatto colpo d'occhio, tecnica, emozione, sensibilità e quel pizzico di fortuna che chi ci vuole in tutte le occasioni della vita .... Complimenti Paolo
Paolo |
|
|
|
|
|
db.photo
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 7:27 am
 |
mi accodo ai complimenti, e molto bella anche la descrizione verbale!  |
_________________ "La rappresentazione non è necessariamente arte; ma non è per questo meno misteriosa" (Ernst Gombrich) |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 8:48 am
 |
negativodigitale ha scritto: Grazie Alessandro e grazie a tutti dei commenti.
In realtà questa foto sono un paio d'anni che la tengo nell'hard disk,
nascosta per una forma di pudore, mai pubblicata e fatta vedere solo a pochissimi intimi. Il tema infatti è delicato.
Però credo che se davvero vogliamo davvero dare una mano a questi ragazzi dobbiamo evitare di trattarli come se fossero degli alieni, dobbiamo evitare di racchiuderli in una campana di vetro asettica prigionieri della logica del "poverino".
Marco è in gioco come tutti noi, tutti i giorni, appartiene a questo mondo!
Questa foto, bella o brutta che sia, io l'avrei scattata a chiunque, e quindi anche a lui.
Grazie ancora,
Paolo
La foto è bella Paolo ma...
la tua sensibilità la supera. |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
dolceribelle
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 9:09 am
 |
questo è l'esempio di come uno scatto possa raccontare la vita di una persona + che con 1000 parole...
sono affascinata e commossa! |
_________________ Dolce Ribelle |
|
|
|
|
Manuela Innocenti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 9:17 am
 |
dolceribelle ha scritto: questo è l'esempio di come uno scatto possa raccontare la vita di una persona + che con 1000 parole...
sono affascinata e commossa!
Vero.
Infatti non è solo una foto, ma un racconto, una storia.
E anche una lezione per noi ... di fotografia.  |
_________________ Manu
MyWebSite
/Urania]MyPhotos[/url]
Flickr
 |
|
|
|
|
adolfo valente
Nuovo Utente
Inviato: Mar Set 04, 2007 1:01 pm
 |
Una foto straordinaria, forte e tenerissima allo stesso tempo, quasi commovente, e che ci parla....
Bravissimo |
|
|
|
|
|
geppo
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 1:48 pm
 |
| gran bella foto... sembra nascondere tutta la sua particolarità dietro quel portone..veramente eccezionale! |
|
|
|
|
|
Omar Biagi
Utente Assiduo
Inviato: Mar Set 04, 2007 3:00 pm
 |
| più guardo questa foto e più ne rimango affascinato. |
|
|
|
|
|
alessandro frione
Nuovo Utente
Inviato: Gio Set 13, 2007 9:42 am
 |
Ti hanno già detto molto, non posso che unirmi al coro di complimenti.
l'immagine racconta molto della persona ritratta e moltissimo del fotografo che l'ha eseguita.
Saluti
Alessandro |
|
|
|
|
|
Giacomo Saviozzi
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 14, 2007 4:47 pm
 |
Paolo questa è una signora foto!
Non solo per come è realizzata, non ha un difetto, può non piacere, è difficile, ma tecnicamente è ineccepibile.
E' uno di quegli scatti che vanno conservati gelosamente, e non nell'hd di un pc ma nella memoria. Un "doppio" gurdarsi, quel ragazzo con le sue difficoltà che spia la folla della processione, tu che ne cogli l'attimo. Entrambi come di fronte a uno specchio a porsi domande. Il tema della disabilità mi stà particolarmente a cuore e fotografandolo ormai da molto è come se fosse una parte del mio essere, per cui trovo questa foto molto delicata, non ha quell'aspetto voyeristico che avvolte ci prende la mano difronte alle difficoltà umane (mi vengono in mente le foto rubate ai clochard). Entrambi i soggetti di questa foto tu, come fotografo, e il ragazzo, siete coscenti, vi conoscete, e il suo lottare diventa anche il tuo racconto. Ci sarebbe da parlare molto sulla foto, ma soprattutto sul tema che tratta, forse non è il momento ne il luogo, trattandosi di un forum di fotografia. Ho solo voluto accodarmi a i complimenti che hai già ricevuto perchè lo meriti. Spero che non sia uno scatto isolato ma l'inizio di un percorso, magari d'indagine e osservazione di un tema, quello per l'uguaglianza. Bravo, anzi bravissimo!
giacomo |
_________________ http://giacomosaviozzi.blogspot.com
http://andy-capp.blogspot.com |
|
|
|
|
negativodigitale
Utente Assiduo
Inviato: Ven Set 14, 2007 5:07 pm
 |
Giacomo Saviozzi ha scritto: ... Ci sarebbe da parlare molto sulla foto, ma soprattutto sul tema che tratta...
Grazie Giacomo, di cuore.
Ci sarebbe molto da dire su questo tema e soprattutto molto da fare.
Ho in mente, assieme ai genitori di un'associazione con cui collaboro, una serie di ritratti per un calendario ed una serie di pubblicazioni. Vediamo se va in porto.
In quanto all'handicap in generale, sono convinto (ed è anche un po' il tema della foto), che per molti di questi ragazzi essere trattati come persone "normali" sia davvero un modo per moltiplicare le loro capacità e per acquisire sempre più fiducia in se stessi.
E' naturale che questo vada fatto con molta delicatezza.
A presto, ciao!
Paolo |
|
|
|
|
maurizioricceri
Utente Assiduo
Inviato: Mar Ott 16, 2007 10:26 pm
 |
negativodigitale ha scritto: Giacomo Saviozzi ha scritto: ... Ci sarebbe da parlare molto sulla foto, ma soprattutto sul tema che tratta...
Grazie Giacomo, di cuore.
Ci sarebbe molto da dire su questo tema e soprattutto molto da fare.
Ho in mente, assieme ai genitori di un'associazione con cui collaboro, una serie di ritratti per un calendario ed una serie di pubblicazioni. Vediamo se va in porto.
In quanto all'handicap in generale, sono convinto (ed è anche un po' il tema della foto), che per molti di questi ragazzi essere trattati come persone "normali" sia davvero un modo per moltiplicare le loro capacità e per acquisire sempre più fiducia in se stessi.
E' naturale che questo vada fatto con molta delicatezza.
A presto, ciao!
Paolo
concordo ed aggiungo che la diversità è solo frutto del nostro modo prevenuto di giudicarLi, il loro sguardo che potrebbe apparire aggressivo,in realtà dietro quella maschera di felino si nascondono tanti teneri panda. |
_________________ ciao...Maurizio |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Mar Ott 16, 2007 10:31 pm
 |
Mi accodo solo per farti i complimenti.
Il peso di quest'immagine si palesa da solo. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Alessandro Sentieri
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ott 18, 2007 2:59 pm
 |
Non l'avevo colpevolmente vista Paolo, per fortuna sono capitato in questa sezione...
Che dirti, in quell'occhio, in quello sguardo, è racchiusa tutta una serie di implicazioni impossibile da esaurire in un piccolo post....
Ti posso solamente ringraziare di averci fatto vedere questa foto e ti faccio i complimenti più come persona che come fotografo  |
_________________ ...non discutere mai con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza... |
|
|
|
|
tide
Utente Assiduo
Inviato: Gio Ott 18, 2007 5:16 pm
 |
Mamma mia che fotona!
Ci sono dentro i pezzi migliori del neorealismo...
Complimenti per tutto, per quello che hai fatto, per come lo hai fatto e per quello che sei...
Robi |
|
|
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Mer Dic 23, 2009 5:51 pm
 |
tide ha scritto: Mamma mia che fotona!
Ci sono dentro i pezzi migliori del neorealismo...
Complimenti per tutto, per quello che hai fatto, per come lo hai fatto e per quello che sei...
Robi
ho visto per la prima volta questo scatto e credo di non esagerare definendolo un capolavoro!!!
max |
|
|
|
goldencharlie
Utente Attivo
Inviato: Mer Dic 23, 2009 10:00 pm
 |
|
|
|
|
matteo
Moderatore
Inviato: Gio Dic 24, 2009 8:59 am
 |
| tra i preferiti. bravissimi a ripescarla |
|
|
|
lechienandalou
Utente Assiduo
Inviato: Lun Dic 28, 2009 2:06 pm
 |
| ottima! |
_________________ andrea |
|
|
|
|
Prado
Utente Assiduo
Inviato: Mar Dic 29, 2009 8:19 am
 |
| Grande scatto ! Espressione intensa dietro allo spiraglio ... |
_________________ Fermati ad ascoltare il rumore del silenzio ... |
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Mar Dic 29, 2009 10:30 am
 |
...Domenica durante il raduno mi parlavano di qsta foto Filippo e Raldeni, io sono stato molto incuriosito ed in effetti.... merita, merita tanto!!!
Vuoi per la parte tecnica fotografica eccellente, ma l'emozioni e la sensibilità trasmessa è veramente tanta....
Un grazie per qsto scatto.....
un saluto
Marco
P.S: va nei miei preferiti |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/
 |
|
|
|
|
ale86ale
Utente Assiduo
Inviato: Mar Dic 29, 2009 1:26 pm
 |
| Eh si, meritava di essere visto questo scatto, lo merita davvero. Mi piace molto, uno scatto così, fatto magari in un attimo, ma riuscito talmente bene che sembra studiato a tavolino per ore. Complimenti al fotografo e a Raldeni che ha riportato a galla questa grande fotografia. Un saluto, Alessandro |
_________________ Sicut phoenix ex igni resurgo |
|
|
|
|