|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Mer Gen 20, 2010 2:03 am
 |
Dall’industria fotografica le fotocamere compatte sono generalmente considerate come gadget da schiacciabottoni domenicale, o da custodire in borsette di eleganti signorine, per questo le modifiche che più o meno mensilmente vengono apportate sono tutte dedicate ad assurde funzioni (Ricerca di visi, connessioni Wifi, display anche frontale, proiezione delle immagini, possibilità di sostenere il peso di un tirr, e funzionare a meno 20° e chi più ne ha più ne metta) più utili a chi desidera mostrare la novità agli amici che a chi vuol fare realmente fotografie, per questi ci sono le bridge e le reflex.
Non è sempre così un esercito di fotografi e fotoamatori compra le compatte sia come seconda macchina sia come macchina di supporto o per quando serva un uso più disinvolto e questi credetemi sarebbero ben disposti a rinunciare a qualche funzione demenziale per un semplice mirino, che non avrebbe un gran costo e neppure un grande ingombro. A parte l’esercito di quelli che hanno usato le analogiche che sia reflex che telemetro o semplicissimi galileiani hanno usato questi per inquadrare ciò che si voleva riprendere, anche gli inconvenienti che il solo display lcd comporta come, la minor stabilità di una mano tesa rispetto ad una macchina appoggiata alla fronte, le difficoltà dei presbiti di visione da vicino, la scarsa o nulla visione in pieno sole e forse tante altre che al momento non mi vengono, sono decisamente importanti.
Attualmente i modelli recenti con mirino ottico si contano ormai sulle dità di una mano, La stessa Canon che si era dimostrata coraggiosa riducendo i Pixel dalla G10 alla G11 mossa decisamente anticommerciale per la massa ma apprezzata da chi cerca la qualità nella S 90 dove con pari caratteristiche avevamo peso, misure e… Costo minori la prima cosa che hanno tolto è stato il fatidico mirino.
Voi che ne dite? Le mie sono solo pazze nostalgie o sarebbe utile una specie di petizione per sollecitare un ritorno a poter fotografare anche appoggiando la macchina all’occhio come molti di noi hanno fatto per una vita?
Maurizio |
_________________ Vecchiofotografo |
|
|
|
|
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 20, 2010 4:35 am
 |
... i tempi cambiano ! ..... forse in meglio, forse in peggio, ma è sicuro: ..cambiano!!
Il dibattito sarebbe lungo e .. lunghissimo. Oggi bisogna considerare che la scelta è vastissima ed è difficile non trovare la macchina adatta alle proprie esigenze sia a livello di prestazioni che di costi. E la fotografia diventa un piacere anche per i "non-professionisti". Ed è bello, secondo me, poter condividere questa passione con tanta gente ... e su questo bellissimo forum ....
Un saluto |
|
|
|
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Mer Gen 20, 2010 4:49 am
 |
|
|
|
|
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 20, 2010 4:55 am
 |
nessuno ha parlato di progresso, solo di cambiamento...
Comunque concordo che il mirino ottico sia in certe situazioni necessario, anzi ..fondamentale. |
|
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Gio Gen 21, 2010 10:38 am
 |
niepce ha scritto:
Voi che ne dite? Le mie sono solo pazze nostalgie o sarebbe utile una specie di petizione ...
Non sono pazze nostalgie e nel caso lo fossero non sei il solo a soffrirne.
Non a caso mi tengo stretta una "vecchia" Coolpix 5400.
Chi fotografa con un minimo di consapevolezza non si troverà mai bene ad inquadrare "alla giapponese".
Motivi "fisici" quali l'aumento delle vibrazioni portate dalle braccia scostate dal corpo (come giustamente fai notare) e la perdita di leggibilità del LCD in presenza di forte luce, non sono vaneggiamenti ma problemi che possono farti sbagliare anche una foto semplice.
Fare una petizione? Magari bastasse. Il monitor è stato richiesto a furor di popolo ...  |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 21, 2010 7:30 pm
 |
Non ci avevo mai pensato ..in effetti è un grave handicapp delle compatte..così come la mancanza della funzione Manuale(xchè diavolo non la mettono?)..penso ..ignorantemente che dipenda da un fattore di marketing..una scelta voluta.Se una compatta avesse le potenzialità che offre una reflex,molti appassionati(una buona fetta di mercato) non farebbero probabilmente mai il "grande salto" alla ricerca di un miglioramento qualitativo..solo una mia riflessione...tu che ne pensi?(Comunque firmo la petizione )Ciao |
_________________ Flickr
 |
|
|
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 21, 2010 7:50 pm
 |
| Firmerei la petizione se servisse.......... |
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Gio Gen 21, 2010 9:59 pm
 |
|
|
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Ven Gen 22, 2010 12:32 am
 |
Naturalmente parlare di petizione era solo un modo di dire, difficile se non impossibile da realizzare e poi certamente lascerebbe il tempo che trova.
Credo che per invogliare l'industria fotografica ad un ritorno al passato basterebbe iniziare a comperare solo uno dei pochi modelli che ancora lo supportono, allora si che queste che della ricerca di mercato fanno la loro religione si accorgerebbero anche di piccoli spostamenti.
Che ne dite se qualcuno, più preparato di me, postasse un elenco dei modelli attualmente commercializzati di compatte da usare all'altezza dell'occhio?? |
|
|
|
|
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Ven Gen 22, 2010 8:44 am
 |
non ho mai avuto troppe simpatie per i mirini delle "non reflex", per il semplice fatto che non sai mai esattamente cosa stai inquadrando (per il disassamento dell'obiettivo di acquisizione) e con quali effetti (se qualche fonte di luce colpisce "a morte" l'obiettivo me ne accorgo dopo lo sviluppo se non ho possibilità di "affacciarmi" davanti a controllare). Ma sempre meglio del display..
..e pensare che c'è chi vorrebbe addirittura il mirino elettronico!
Guai a chi tocca il mio mirino "analogico"!  |
_________________ sono un dilettante, non prendetemi troppo sul serio
danardi.net |
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Ven Gen 22, 2010 8:58 am
 |
Ho cercato di fare un elenco delle "compatte con mirino", naturalmente con beneficio d'inventario e la ricerca l'ho effettuata sui prodotti 2009:
Panasonic Lumix DMC-GF1 si può installare come accessorio
Canon Digital Ixus 980 IS
Canon PowerShot G11
Canon PowerShot A1100 IS
Casio Exilim EX-G1
Epson R-D1x
Leica M9
Leica M8.2
Nikon Coolpix P6000
Olympus PEN E-P2 si può installare come accessorio
Ricoh Caplio GX200
Samsung NX10
Se ne trovate altre di recente produzione aggiungetele all'elenco
Ciaoo
Marco |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Ven Gen 22, 2010 12:25 pm
 |
danardi ha scritto: non ho mai avuto troppe simpatie per i mirini delle "non reflex", per il semplice fatto che non sai mai esattamente cosa stai inquadrando (per il disassamento dell'obiettivo di acquisizione) e con quali effetti (se qualche fonte di luce colpisce "a morte" l'obiettivo me ne accorgo dopo lo sviluppo se non ho possibilità di "affacciarmi" davanti a controllare). Ma sempre meglio del display..
..e pensare che c'è chi vorrebbe addirittura il mirino elettronico!
Guai a chi tocca il mio mirino "analogico"! 
Guarda che nessuno ha parlato di eliminare il display tutte le fotocamere segnalate da MarcoB convivono con entrambi i sistemi di visione.
Per il difetto di parallasse ritengo sia più un problema di voi giovani nati con il digitale per me che ho dovuto conviverci per tanti anni non disturba più di tanto. Anche per i mirini elettronici se di buona qualità non nutro particolare ostilità mi trovo benissimo con quelli delle telecamere ormai da anni. |
|
|
|
|
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Ven Gen 22, 2010 12:29 pm
 |
niepce ha scritto:
Guarda che nessuno ha parlato di eliminare il display tutte le fotocamere
.. neanche io |