SPONSOR:

|
|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Fallaut
Utente Attivo
Inviato: Dom Gen 24, 2010 11:30 am
|
Dopo due settimane co la mia nuova Canon EOS 7D scrivo la mia recensione, o meglio quel che mi passa per la testa
La mia premessa è che sono stato per 3 anni con la Olympus E-3, cotruendomi un corredo di tutto rispetto (14-35 SWD f2- 50mm macro f2-50-200 SWD f2,8-3,5), dopo 3 anni di alti e bassi, ho deciso di cambiare sistema per cercare di avere meno vincoli causati da un sensore troppo piccolo (ma comunque ottimo) e dalla voglia di usare una Canon. I sensori Canon FF erano troppo da pro, così ho optato per qualcosa di ottimo ma che non mi mettesse in croce come spesa corpo macchina.
La Canon 7D presenta un'estetica molto accattivante, superfici rotonde dal gusto un pò retrò, ma che fà capire subito che siamo nel 2010 con un diplay da 3 pollici da 920.000 pixel ottimamente illuminato. La 7D non ha una tropicalizzazione estrema, ma comunque è ben assemblata e le probabilità che entri acqua e polvere rasentano l'impossibile. Il telaio è in lega di magnesio e prendendola in mano da subito una sensazione di essere molto robusta. La 7D è molto ergonomica, la si prende in mano bene e ha una impugnatura ottima e confortevole (x quanto può esserlo)
I pulsanti e le ghiere sono tutti disposti in modo intelligente e intuitivo, sulla mia ex c'era da diventare matti spesso speravo di aver 7 0 8 dita
Entrare per smanettare nel menù non è necessario, xchè tutte le funzioni principali le trovi a portata di dito e non ci vorrà molto per entrare in confidenza. Lo steso menù principale ha le funzioni disposte in modo ordinato e intuitivo cosa che non sempre accade, sulla mia ex era un delirio il menù ci è voluto altro che 2 settimane per capire la disposizione dei comandi.
Ha un Live View ottimo che mette a fuoco con il rilevamento a contrasto e cosa non da poco si può mettere in MAF manualmente, senza dover passare dal mirino ottico.
La 7D ha un sensore APS-C con 18milioni di pixel con sensibilità iso da 100 a 6400 e in casi estremi lo si può portare a 12400. Certo 18milioni di pixel sembrano un pò troppi per un sensore di medio formato, ma Canon ha messo a disposizione ben 2 processori Digic4 che riducono vistosamente il rumore digitale tantè che fino a 1600iso io quasi non vedo il rumore, per me la cosa è nuova con la mia ex già a 640iso avevo rumore fastidioso. I due processori permettono alla 7D di avere una velocità incredibile di 8 fotogrammi al secondo con CF veloce, questo le permette di essere usata in ambito sportivo molto tranquillamente. Devo dire che temevo passando a Canon di avere colori meno vivaci o meno"reali" (se mi fate passare il termine) invece il sensore tira fuori delle immagini straordinarie sia come brillantezza che come saturazione, non posso certo rimproverami di aver sbagliato prendendo Canon.
La 7D può anche eseguire filamti in FullHD di ottima fattura, anche se l'audio non è eccelso causa microfono integrato non eccezionale ma comunque godibile.
Io ho fatto alcune foto per vedere se effettivamente come letto su alcune riviste c'è predominanza rossa, si c'è, ma molto marginale , la si può ridurre scalando il rosso dal comando RGB ma che io sconsiglio farlo dalla macchina ma bensì solo in PP se necessario.
Il mirino ottico è ottimo è molto luminoso ha una copertura del 100% e ti dà un sacco di info senza che uno per forza deve guardare il diplay.
Che altro dire? A si, ho a dispdizione 19 punti di MAF ogni punto a croce, la MAF è molto veloce e precisa difficilmente ho messo in MF per correggere la MAF automatica. Le opsioni sui punti di MAF sono tantissimi ed elencarli è inutile sappiate che difficile pensare di avere di più.
Il bilanciamento del bianco automatico è buono ma non grida al miracolo per cui io come facevo sulla E-3 faccio 4-5 scatti e regolo la temperatura in manuale per essere il più preciso possibile.
L'esposimetro è sorprendente per quanto funziona bene, e vero che non ho ancora fatto foto "serie" ma è molto preciso addirittura incontroluce tende ad illuminare in modo molto corretto l'oggetto senza luce in modo da renderlo visibile e non scuro (che linguaggio poco pro )
Il livello di personalizzazione generale è estrema, si può anche memorizzare sulla ghiera 3 livelli di preferenze così da ccederci in modo immediato. La batteria fà pena a mio modo di vedere ho fatto 15 min di filmato e 558 foto e poi kaput, per cui il batterygrip è molto consigliato.
L'ottica in kit che ho preso è il 15-85 f3,5-5,6 che come luminosità è scarsina ma come qualità ottica si attesta a mio giudizio tra il medio alto, non ho quasi notato alcuna distorsione in grandangolo e in tele non ha aberrazioni cromatiche, veloce e compatto...l'avessero fatto più luminoso era perfetto per un amatore evoluto invece no han voluto farlo buio così solo per farci un giretto di pratica, mannaggia a loro! (oppure da usare per turismo se uno non ha grosse pretese) Cmq sono corso ai ripari prendendo il Canon 100mm f2 USM gran bella lente!
Ho letto in giro che in molti speravano che avesse un sensore FF, e io chiedo xchè? Regge bene gli ISO alti, a un sensore di nuova concezione a doppio strato, 18milioni di pixel messi in modo ottimale anche se stanno allo stretto ma ripeto ci stanno tutti, puoi montare ottiche EF così da poter prendere solo il cerco dimmagine migliore quello centrale. Puoi personalizzarla all'estremo è super veloce a un'esposimetro che lavora bene cosa vuoi di più? certo non avrà la "potenza" di una FF ma il tutto non comporta compromessi di alcun tipo.
Io penso che è un'ottima macchina, certo se cerchi il pelo nell'uovo lo troverai sempre. Ma come voto gli ficco un bel 8,5 |
L'ultima modifica di Fallaut il Dom Gen 24, 2010 1:59 pm, modificato 1 volta _________________ Canon EOS 7D |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Dom Gen 24, 2010 12:14 pm
|
Grazie mille peraver condiviso le tue impressioni sul campo, certamente utili a chi è interessato all'acquisto.
Mi butto nella lettura e se avrò qualche dubbio...
Ciao e grazie,
Flavio |
||francesco||
Nuovo Utente
Inviato: Gio Dic 02, 2010 7:01 pm
|
Non posso fare altro che confermare tutto quello che hai detto, anche io ho una fantastica eos 7d da un anno e mezzo, mai presentati segni di rumore a bassi iso come molte voci dicono, un perfetto equilibrio di componenti tecnologici, ancora oggi sulla lista delle prime della classe partorite da casa Canon, ciao
Francesco. |
|
|
|
el gordo
Utente Assiduo
Inviato: Sab Dic 11, 2010 8:03 pm
|
ciao
grazie x la tua recensione
sono (nikonista ) da quando son nato , ma ultimamente
la mia d2xs comincia ad accusare i suoi anni
specialmente x il rumore a iso sopra 800
anche nikon ha fatto passi da gigante ma i prezzi di un corpo
sono elevati
la 300 l'ho provata ma non mi convince la messa a fuoco
la d3 costa troppo .
quindi stavo pensando di passare a canon proprio con la 7 d
e il 100 400 .
un saluto e grazie ancora |
_________________ domani , può essere tardi
per aspettare . |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Sab Dic 11, 2010 8:13 pm
|
tutto perfetto ciò che hai scritto, tranne che .... non rientra, come categoria, nemmeno tra le "semi-professionali"!!!
da ciò se ne deduce che è .... un giocattolo!!!
 |
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 18, 2011 10:44 pm
|
Non penso proprio sia un giocattolo!!!!!
Anzi...in meno di un anno ho fatto 15000 scatti....ne sono pienamente soddisfatto !! |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
folla
Utente Assiduo
Inviato: Mar Gen 18, 2011 10:50 pm
|
Tuttaltro, l'ho appena comprata, e proprio giocatlo non mi sembra..........
direi ottima macchina
ciao folla |
_________________ Estote parati......!! |
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Mer Gen 19, 2011 12:14 pm
|
|
|
|