REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ La camera chiara ~ Il brutto anatroccolo!

Aggiungi questa foto ai preferiti
fabzioi

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 27, 2010 7:29 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Scusate il titolo forse non appropriato alla sezione, ma sicuramente calzante per la storia di questa foto abbandonata in un angolino dell'Hard-Disk .
Mi è sfuggita dalla procedura, una volta scaricate dalla compactFlash, di cancellazione, procedura che subiscono tutte le foto che ritengo non siano valide e/o venute bene!
Perchè questa cosa? Semplice... mi è stato chiesto più volte, anche recentemente, di postare qualche mia foto venuta male, altre volte mi è stato chiesto di spiegare il workfloow che adotto in Post-Produzione per la realizzazione delle foto postate sul forum... bèh ho trovato questa!
E' una foto apparentemente insignificante e dove composizione, esposizione, ISO e tutto il resto è sbagliato... una brutta foto, da cestinare!
Ma cosa è diventata dopo?

Intanto ve la mostro così come è uscita dalla reflex:

Il Raw è stato convertito in TIFF a 16bit, ridotto a 720pix e compresso in jpg per il web alla massima qualità consentita.
Il soggetto ripreso è piccolo, centrale con colori sbiaditi e poco dettagliato, la grana digitale ad 800 ISO si fa sentire e contribuisce alla sensazione di sfocato!

Cerchiamo di ridurre gli spazzi in eccesso croppando (il mio preferito è il formato 4:3) l'immagine:

Così facendo convergiamo l'attenzione sul soggetto principale ed il posatoio.
Nella scelta del crop ho badato a creare una composizione equilibrata cercando di rispettare +/- la regola dei 3/3 - Sezione aurea:

A questo punto abbiamo una fotografia con una buona composizione ma alla quale mancano ancora parecchie cose per essere ritenuta accettabile e qui ci viene in aiuto la "Camera chiara" o Post-Produzione che dir si voglia!
Il Principe dei software in questo campo lo sapete tutti è Photoshop con le sue molteplici potenzialità quindi usando tale programma:
- creo un layer copia della foto chiamandolo "Regolazioni 1" e su questo agisco regolando i livelli, la saturazione e la nitidezza;
- Duplico il layer "Regolazioni 1" assegnandogli un nuovo nome "Regolazioni 2" e applico i filtri per la riduzione del rumore digitale (non eccedete nei parametri di regolazione!). Con lo strumento gomma utilizzando un pennello delle dimensioni e durezza appropriata (80) cancello con precisione tutto quello che è soggetto principale e posatoio, facendo apparire il layer sottostante, praticamente cancello l'effetto "riduzione rumore (che toglie dettaglio) nelle zone dove mi interessa mantenere il maggior dettaglio possibile;
-creo un nuovo layer per la realizzazione della cornicetta;
- unisco i layer e converto l'immagine ottenuta nel formato adatto per essere postata;

Alla fine delle succitate operazioni ho ottenuto questo:

La foto da brutto anatroccolo che era ora e diventata un cigno Smile Wink

Che vi pare?

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Gen 27, 2010 9:02 pm

io firmerei per sbagliare sempre cosi' Wink
max

"quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato ne' analizzato"
erwitt http://www.flickr.com/photos/raldenimassimo/
SAW

Moderatore
Inviato:
Mer Gen 27, 2010 9:02 pm

Very Happy Ottimo grazie....sarà sicuramente utile , il risultato finale è davvero notevole Wink

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
Cargua

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Gen 29, 2010 1:32 pm

Grande!!! Sono contento che hai postato questo tutorial, anche se ci sono alcune cose che vorrei che tu mi chiarissi bene:

1- Per ridurre il rumore digitale utilizzi il filtro di photoshop o hai qualche software particolare com neat-image, noise nija...?? Io per adesso uso il filtro di photoshop, ma non mi dà tutta questa pulizia, come faccio ad usarlo in maniera efficace? io lo uso ad intensità 10, mantieni particolari 0, riduci disturbo colore 100, e evidenzia particolari 0. Certe volte lo applico due volte e poi recupero il soggetto principale con le maschere.
I settaggi dei parametri vanno bene?

2- Per la nitidezza la solita maschera di contrasto?

3- Ho l'impressione che molti fotografi macro facciano un uso massiccio del filtro luci/ombre, tu che mi dici a riguardo?

Scusami per le mille domande, ormai ti ho scelto come il mio maestro! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

matteo

Moderatore
Inviato:
Ven Gen 29, 2010 1:35 pm

ecco si, mi associo alle domande di cargua.....

il crop venuto fuori è decisamente bruttino, tutta n'altra cosa rispetto al crop modificato.

tu parli genericamente di curve, livelli, ecc.....

ma potresti essere più preciso per favore? tanto per capire come fare.

Grazie

Utente Assiduo
Inviato:
Ven Gen 29, 2010 5:08 pm

matteo ha scritto:
ecco si, mi associo alle domande di cargua.....

il crop venuto fuori è decisamente bruttino, tutta n'altra cosa rispetto al crop modificato.

tu parli genericamente di curve, livelli, ecc.....

ma potresti essere più preciso per favore? tanto per capire come fare.

Grazie

In effetti hai ragione.
Quando si ha il tempo e la pazienza di fare un tutorial, bisognerebbe ad ogni singolo intervento, sia esso modifica livelli, modifica curve, intervento su tonalità e saturazione, accopagnarlo con immagini o, quantomeno parametri, non dando per scontato che tutti lo sappiano fare.
Così. per un profano, serve a ben poco.

Ringrazio comunque Fabzioi per la la bella" trasformazione" che ha presentato

paolo

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
matteo

Moderatore
Inviato:
Ven Gen 29, 2010 5:10 pm

Citazione:
In effetti hai ragione.
Quando si ha il tempo e la pazienza di fare un tutorial, bisognerebbe ad ogni singolo intervento, sia esso modifica livelli, modifica curve, intervento su tonalità e saturazione, accopagnarlo con immagini o, quantomeno parametri, non dando per scontato che tutti lo sappiano fare.
Così. per un profano, serve a ben poco.

Ringrazio comunque Fabzioi per la la bella" trasformazione" che ha presentato

paolo

hi hi hi

paolo.....

sia del mio rapporto conflittuale con i potenti programmi di fotoritocco Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Utente Attivo
Inviato:
Ven Feb 12, 2010 11:58 pm

questo mi sarà molto d'aiuto per molte delle mie foto sfigate in cui ho sbagliato l' ISO Very Happy - Grazie!

Moderatore
Inviato:
Gio Feb 18, 2010 12:46 pm

qualche info in più?

niente? Wink

Utente Attivo
Inviato:
Sab Mag 01, 2010 9:33 am

Caro Fabrizio, forse abbiamo un amico in comune; correggimi se sbaglio, hai mai frequentato il sito o il forum di Juza? mi sembra di riconoscerne la post-produzione Wink

La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo, sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto, che differenziano un uomo da un altro.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop