SPONSOR:

|
|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Mar Feb 02, 2010 10:00 pm
|
Mi piacerebbe iniziare una discussione su questo tema con chi si occupa di street e, ovviamente, anche con chi non lo fa.
Ci sono molte definizioni di questo tipo di fotografia, e molti Autori (notare la A maiuscola) ne hanno fatto, nel corso della loro carriera, un cavallo di battaglia.
C'è anche da dire, invero, che i fotografi più grandi che la gente ricorda (parlo di gente normale, a cui la fotografia interessa solo come possibili mostre da vedere) erano tutti streeters.
Cartier-Bresson, Robert Frank, Alfred Eisenstaedt, Robert Doisneau, W. Eugene Smith, Brassaї, Willy Ronis, Erwitt, solo per citarne alcuni. E, come, si può ben vedere, sono tra i più bei nomi di sempre.
Ora, cos'è la street photography?
Alcuni affermano che non può esistere street senza elemento umano. Personalmente sono d'accordo, perché credo che chi fa street si dia un compito non facile: mostrare la società in cui vive.
Da questo punto di vista, ovviamente, questo genere di fotografia è la parente più stretta del reportage e del fotogiornalismo in genere,ma con una piccola grande differenza. Mentre un lavoro reportagistico può (anzi, forse dovrebbe) durare alcuni mesi, la foto street è molto più simile a quella che una volta veniva chiamata snapshot. Un'istantanea, in cui l'autore deve riuscire a racchiudere quante più informazioni riesce, possibilmente emozionando chi guarda.
Non è un compito facile, tuttaltro. Attenzione alla composizione, le luci da gestire, e soprattutto entrare dritti dentro la scena.
Robert Capa diceva che "se la tua foto non è venuta bene, è perché non eri abbastanza vicino". E' stato talmente vero, per lui, che è morto in Indocina mentre stava lavorando al suo ennesimo reportage.
E' vera, l'affermazione, di Capa. Tutti i grandi streeters, a cominciare da Bresson, lavoravano con ottiche fisse generalmente da 50 o 35mm. Questo, chiaramente, ti constringeva a entrare nell'azione fin quasi a prenderne parte.
Ovvio, vengono meravigliosi ritratti street anche con cannoni da 200 mm. Ma secondo me non è la stessa cosa. Non si vede e non si avverte la partecipazione del fotografo.
E c'è un'altra considerazione. cos'è che fa di una semplice istantanea una buona street? Dov'è la differnza? E per tornare alla domanda: cos'è, in realtà, la street? E' semplicemente la rappresentazione della realtà in cui viviamo o è qualcosa di più? E soprattutto, è anch'essa arte o semplice testimonianza?
Sarei contento se qualcuno di voi volesse partecipare.
Emiliano |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
raldeni
Utente Assiduo
Inviato: Mar Feb 02, 2010 10:16 pm
|
io sono sempre molto sintetico ma provero' con poche parole ad esprimere il mio punto di vista;
street....quindi uno dei fondamentali e' la strada la societa' e quindi l'uomo che in essa interagisce. Ora , non essendo un paesaggio mozzafiato sul quale fermarsi in contemplazione ne' una macro con la sua tecnica sopraffina la street photo non e' niente senza una storia.
e qui, secondo me , e' fatta la definizione:una foto fatta in strada in cui i protagoniti raccontano una storia su cui soffermarsi, e non importa che sia un paradosso piuttosto che una scena divertente o la testimonianza di una svolta epocale, l'importante e'il racconto e l'arguzia e il modo con il quale il fotografo decide di narrarcelo.
max |
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Feb 03, 2010 11:41 pm
|
L'argomento è interessantissimo; anche io avevo intenzione di aprire una discussione su questo tema un po' di tempo fa, dando seguito ad uno scambio di opinioni nato sulla foto di un utente. La memoria purtroppo scarseggia, così ho dimenticato di proporre l'argomento.
Con la speranza che qualcuno raccolga la palla al balzo e rilanci con il suo punto di vista, risollevo la discussione con una piccola provocazione:
Street photography è qualcosa di abbastanza diverso da quanto si vede solitamente nelle apposite sezioni dei vari forum fotografici dove, troppo spesso, si tende a confondere una fotografia fatta "nella strada" con una fotografia "della strada". Ci sono anche ottime foto ed ottime eccezioni, ma troppo spesso si confondono queste due cose.
A voi...  |
Emiliano Scalia
Moderatore
Inviato: Gio Feb 04, 2010 7:52 am
|
photoflavio ha scritto: .........Street photography è qualcosa di abbastanza diverso da quanto si vede solitamente nelle apposite sezioni dei vari forum fotografici dove, troppo spesso, si tende a confondere una fotografia fatta "nella strada" con una fotografia "della strada". Ci sono anche ottime foto ed ottime eccezioni, ma troppo spesso si confondono queste due cose.
........
Uno dei punti è proprio questo.
E' vero che la presenza umana è assolutamente necessaria per fare della buona street, ma sicuramente, spesso, non basta una presenza umana per fare della buona street.
Si tende a confondere come detto benissimo da Flavio.
La street photography si basa su quel "momentum" che pochi sono in grado di carpire. Il cosiddetto "momento decisivo" di Cartier-Bresson. Che, è bene dirlo, lo inseguiva in maniera quasi scientifica. Nulla di costruito, per carità, ma il francese faceva diversi tentativi per avere "la" foto. Lo si vede molto chiaramente in alcuni dei provini a contatto che sono arrivati fino a noi.
Per stimolare la discussione, vi inviterei a dare un'occhiata a questo autore:
http://www.flickr.com/photos/ruipalha/
non è un professionista. |
_________________ il mio sito!
il mio blog!
il regolamento: LEGGETELO |
|
|
Inka
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 04, 2010 12:35 pm
|
Molto interessante questa discussione sulle foto street . Io da sola a volte non riesco a capire quali sono le foto che appartengono a questo tipo di immagini fatte in strada...ma che siano nello stile street. anch'io vi do' un esempio di una mia foto e ditemi pervafore che genere di foto è..cosi comminciamo almeno a capire qualcosa.
A proposito delle foto del Signor Rui Palha....sono davvero meravigliose...da proffessionista..ma quello con l'anima e buon occchio.
intanto insercio una foto e dite mi voi se questa puùò essere considerata una foto street..oppure con street non ha niente a che fare
 |
_________________ Inka
"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 04, 2010 3:26 pm
|
Ecco facendo riferimento all'Autore che hai linkato(eccellente peraltro)sono tutte foto con presenza umana(nessuna esclusa)xò mi pare di distinguerne una buona parte di un tipo e la metà di un altro,cioè:alcune sono dentro alla scena diciamo c'è la partecipazione del fotografo e dei soggetti, loro malgrado coinvolti; sono quelle che mi piacciono e che riconosco come genere + vicino al mio gusto a prescindere dalle regole comuni,sono anche decisamente + istintive.L'altra parte è + costruita,+ cercata...c'è grande spazio dato al paesaggio o ad un'architettura piuttosto che a una strada e in lontananza si intravede un soggetto(atteso x essere inserito nel quadro)..una specie di STILL-LIFE realizzato all'aperto:queste nn le ritengo propriamente street,anche se sicuramente fanno + presa sulla maggior parte degli osservatori proprio xchè meglio studiate e realizzate!
Non mi dispiace includere nel genere anche alcune foto dove nn c'è la presenza umana,ma c'è una ripresa suggestiva di luci ed ombre(vedi quelle di Barbara).
Inka a me piace come street...devi dire tu, secondo me, se la ritieni o no una foto street e xchè. |
_________________ Flickr
 |
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 04, 2010 3:41 pm
|
Che bella domanda...certo non è il campo d'azione, ma nel mio piccolo cercherò di dare un contributo a qsto post molto intrigante ed interessante.
…Avvicinarsi il più possibile al soggetto per renderlo il più possibile elemento primario dell’immagine.
…Essere buoni osservatori cercare di catturare e prevedere reazioni di soggetti che si sta seguendo, insomma sempre svegli a seguire il tutto.
…Scattare molte fotografie quando si pensa che il soggetto è interessante proprio per cercare di cogliere l’attimo tanto ricercato, tanto scattare nn costa nulla, ma servono solo tante schede di memoria.
…Non perdere tempo con i settaggi vari della propria macchina fotografica. Impostare sull’automatismo totale e scattare, le situazioni sono molto veloci e rapide non c’aspettano.
…Ridurre il più possibile la nostra attrezzatura, insomma, avere una grossa apparecchiatura spaventerebbe chiunque solo vedendoci arrivare.
…Un buon grandangolo per inserire il più possibile elementi nella scena ripresa.
…Dove è possibile cercare di diventare amici di chi vogliamo fotografare, ma anche di scattare nascosti per cercare di nn perdere la naturalezza della scena.
Solo dopo aver fatto tutto qllo che ho descritto, si potrebbe parlare di "Street"...andando cercando di cogliere il messaggio, l'azione, il momento, l'attimo di una qualsiasi cosa possa accadere per la strada.
Un saluto
Marco |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 04, 2010 5:18 pm
|
Non è un genere che per motivi di tempo pratico, e quindi, mi astengo da commenti, ma mi sembra che la spiegazione di Marco B sia molto esaustiva.
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:12 pm
|
 |
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 11, 2010 3:02 am
|
Personalmente non sono tanto d'accordo con MarcoB. Condivido di più Raldeni. Secondo me, parlare di attrezzatura pesante o meno, grandangoli o altro, non è importante (come ci insegnano i più grandi maestri) .
Credo che "street" non voglia dire lasciar da parte le basi della fotografia, scattare e via. Riprodurre o chiedere di riprodurre una scena o dei gesti non è vietato se rappresenta quello che abbiamo visto o che vogliamo raccontare. Non dobbiamo confondere street con reportage giornalistico. Non deve essere un documentario.
La foto è interpretazione, il significato cambia con la luce.
Sul forum ho visto una bellissima foto di un lucchetto, il titolo "segreti". Bianco e nero, inquadratura dal basso.... proprio bella. Ma sempre un lucchetto era!! Eppure con un'atmosfera tutta particolare.
Mi sto dilungando (vi chiedo scusa) quindi concludo:penso che street sia
rappresentare un attimo di vita, in giro ..per strada, raccontato dal fotografo.
Un saluto a tutti |
|
|
|
|
|
|