REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ Corredo ~ Consiglio ottica

Aggiungi questa foto ai preferiti
christianr

Utente Attivo
Inviato:
Gio Feb 11, 2010 11:53 am

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Ciao a tutti vi vorrei chiedere un consiglio per un futuro acquisto obiettivo...
Allora la mia esigenza sarebbe per foto esterno/interno, modelle,figura intera e con attenzione a fotografare dettagli del corpo.
Uso una canon 50d possibilità economiche non da sceicco arabo Crying or Very sad

Grazie in anticipo per i consigli
Christian
rpfoto

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 11, 2010 5:54 pm

christianr ha scritto:
Ciao a tutti vi vorrei chiedere un consiglio per un futuro acquisto obiettivo...
Allora la mia esigenza sarebbe per foto esterno/interno, modelle,figura intera e con attenzione a fotografare dettagli del corpo.
Uso una canon 50d possibilità economiche non da sceicco arabo Crying or Very sad

Grazie in anticipo per i consigli
Christian

Ciao Christian,
devo dire che la tua richiesta è un tantino "vaga" o troppo generica Very Happy
Vuoi praticamente un'ottica "tuttofare".......

Diciamo che in genere, per quello che so, non esiste un ottica studiata per interni e/o esterni, per figura intera e/o dettagli.

In generale per i RITRATTI si consiglia sempre di usare focali lunghe oltre i 100mm in modo da non deformare in nessun caso la normale visione umana.

Se poi vuoi usare la stessa ottica per Figure intere e dettagli ti consiglio allora di pensare ad uno ZOOM preferibilmente luminoso. Vedi i vari, 70-200, 70-300 o 80-200 tutti 2.8.

Te ne cito alcuni non CANON:

Sigma 70-200 2.8
Sigma 50-150 2.8
Tamron 70-200 2.8

Altrimenti CANON ( e costano il doppio ):

Canon 70-200 2.8 USM
Canon 70-200 4

In questo modo aggiustando poi la distanza dal soggetto puoi avere delle Figure intere a 70mm e dei primissimi piani a 200mm

Per gli esterni dipende da cosa ci vuoi fare. Se dei Panorami o delle Macro. Qui il discorso diventa troppo vasto e pieno di soluzioni, troppe da raccontare qui.

Spero di esserti stato di aiuto e fammi sapere se hai altre domande cercherò, per quanto possibile di aiutarti ancora....e sicuramente troverai tantissime altre persone qui che ne sanno sicuramente di più Very Happy

Ciao a presto,
Ric

Canon 7D + BG-E7
Canon 35 F2
Canon 85 F/1.8 USM
Canon 24-105 F4 L
Flash SpeedLight 580 EX II
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Feb 11, 2010 7:58 pm

christianr ha scritto:

Se parli una sola ottica e di utilizzo in interno/esterno escludo tutto cià che va sopra i 70÷85 mm perchè, a meno di non abitare in un castello con stanze enormi, finiresti per poter realizzare solamente ritratti e particolari sacrificando ogni altro scatto (70mm sulla 50D diventano 105mm ed a 105mm in una stanza normale...

Cosa rimane? In realtà un sacco di roba ma molto dipende dal tuo modo di fotografare. Un economico e luminosissimo 50mm potrebbe rappresentare un buon compromesso a bassa spesa; un passo indietro e fai la figura intera in esterni, un passo avanti e realizzi le foto dei particolari. Certo non è il massimo in fatto di versatilità.

- Canon 17÷55 f2.8 - luminoso, stabilizzato, ottima qualità ottica già alla massima apertura; non economicissimo (credo almeno 800€).

- Tamron 17÷50 f2.8 - a parte la messa a fuoco un po' rumorosa, ha ottima nitidezza ed è l'unico obiettivo tra gli universali a poter reggere il confronto con il Canon descritto prima. E' uscita recentemente la versione con il dispositivo antivibrazione, l'unica ragione per cui questa lente perdeva rispetto all'ottica Canon

Link Tamron

55mm per realizzare dei particolari significa che dovrai avvicinarti un po', ma questi sono probabilmente i due obiettivi con le migliori caratteristiche tra quelli in grado di soddisfare espressamente le tue richieste. Se puoi rinunciare a qualcosa in termini di qualità alla massima apertura per avere qualche millimetro in più, puoi trovare qualche zoom che si spinge fino a 70mm, per esempio:

Sigma 17-70mm f2.8-4.5 DC Macro HSM (350€ circa)
Sigma 24-70mm F2.8 EX DG MACRO (500€ circa)

Sui prezzi non sono certo, ti consiglierei una ricerca più accurata. Unico difetto imputabile a queste ottiche rispetto alle precedenti, una maggior morbidezza a diaframma completamente aperto.

Ciao Very Happy
Flavio

Utente Attivo
Inviato:
Ven Feb 12, 2010 7:43 pm

intanto grazie per gli ottimi consigli molto dettagliati, mi sono accorto che forse sono stato un pò vagonella richiesta Very Happy cmq i soggetti sarebbero sempre persone quindi niente panorami.
I dettagli del corpo sono quelli che preferisco però non volevo sempre avvicinarmi troppo alla persona ecco perchè volevo escludere un ottica fissa e stavo pensando anch'io al sigma 17/70 oppure 24/70 in ogni caso ad uno zoom.....

ciao
SAW

Moderatore
Inviato:
Ven Feb 12, 2010 10:21 pm

bhè..se non devi fare i panorami penso che il 17 non ti serva a molto ed in più se devi fare i particolari...sappi che a 70mm dovrai avvicinarti parecchio per avere il particolare....il quindi il 17-70 lo escluderei !
Un 70-200 sarebbe l'ideale ma il costo è impegnativo....cmq il discorso è che se non vuoi avvicinarti troppo al soggetto per i particolari devi orientarti su distanze focali maggiori di 70mm.....

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Feb 12, 2010 10:41 pm

Interni cribbio, lo vuole usare anche in interni!!!
Con un 70÷200 potrebbe fotografare i nei o la dentatura delle sue modelle, poco di più Laughing Laughing

Forse sarebbe il caso di dare un'occhiata al suo sito per capire l'uso che vorrebbe fare dell'ottica in oggetto: http://www.christianr.org/

PS: complimenti per la scelta delle musiche del tuo sito (oltre che per le foto e per la realizzazione del sito nel suo insieme)

Moderatore
Inviato:
Ven Feb 12, 2010 10:44 pm

è già Flavio hai ragione! è vero anche che in interno non potrà stare lontano dal soggetto.......ma si dai..un 17-70 per interni ed un bel 70-200 per esterni...e sei a posto! Very Happy

www.photocf.altervista.org

VIDEOGUIDA CARICAMENTO IMMAGINI
christianr

Utente Attivo
Inviato:
Sab Feb 13, 2010 3:17 pm

photoflavio ha scritto:
Interni cribbio, lo vuole usare anche in interni!!!
Con un 70÷200 potrebbe fotografare i nei o la dentatura delle sue modelle, poco di più Laughing Laughing

Forse sarebbe il caso di dare un'occhiata al suo sito per capire l'uso che vorrebbe fare dell'ottica in oggetto: http://www.christianr.org/

PS: complimenti per la scelta delle musiche del tuo sito (oltre che per le foto e per la realizzazione del sito nel suo insieme)

Intanto ti ringrazio per i complimenti per il sito,foto e musica... Cool
Penso che il 70/200 sia un pò troppo esagerato anche perchè non ho molto spazio.

Alla fine mi muoverò come ha specificato SAW comprando un pezzo alla volta altrimenti mi tocca impegnare la macchina Laughing

Grazie e atutti siete stati molto gentili....
Christian

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop