Forum ~ Corredo ~ Perchè un MAC..!?!?! quale scegliere? |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
gennyna
Utente Attivo
Inviato: Gio Feb 11, 2010 5:23 pm
|
Appassionato di fotografia e di videoediting.. volevo alcune spiegzioni..
In tanti mi hanno consigliato L'utilizzo del MAC per svolgere sia lavori di fortoritocchi che di Editing Video..
Ma io ho le seguenti domande:
1) Leggendo le caratteristiche tecniche di UN mac non mi sembrano poi così potenti e i prezzi sono elevatissimi
2) quale mac scegliere tra i tanti ( mi serve appunto come dicevo prima per editor video e fotorgafia)
3) Quali e quanti vantaggi ottengo comprando uno di questi macchinari..
Premetto di aver fatto delle googlate per cercare di capire.. ma senza alcun successo.. e volevo avere un parere da voi che site i maghi della fotografia pensando che potevate darmi un aiuto..
E se non servisse un mac .. Per non avere nessun tipo di problrma.. che pc dovrei farmi asemblare?
Mi scuso in antipcio per la mia ignoranza..
Nota: ho inserito l'immagine per personalizzare l'anteprima della discussione
Flavio
Staff di moderazione |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Feb 11, 2010 8:44 pm
|
Premetto che non ho quasi mai utilizzato MAC.
E' una scelta ben precisa ed assolutamente personale e non mi sento in grado di darti un consiglio tra PC e MAC. Spesso sentirai dire MAC è assolutamente meglio perchè... oppure Il PC è assolutamente meglio perchè... E' un po' come il tifo per una formazione calcistica. Solo chi ha utilizzato a fondo entrambe le tipologie di computer potrà darti un consiglio affidabile e non basato su sensazioni.
Mi limito dunque, dal basso della mia esperienza maturata esclusivamente con PC e piattaforme Microsoft Windows, a dirsi che puoi trovare ottime soluzioni con processori Quad Core Interl della serie i7 per cifre inferiori ai 1000€ (La Dell ha in questo periodo una promozione attiva e puoi trovare ottime macchine con i7 ad 800€ circa).
Personalmente sto utilizzando un Dual core-Quad della Packard Bell acquistato 2 anni fa (in una situazione di emergenza, a seguito della improvvisa rottura del PC con cui stavo terminando un lavoro) in un centro commerciale a circa 650€... nonostante siano passati due anni si comporta egregiamente, ci lavoro senza fatica i files della mia D300 e maneggio immagini di qualche centinaio di MB. Vedi tu...
Buona spesa
Flavio |
gennyna
Utente Attivo
Inviato: Gio Feb 11, 2010 11:23 pm
|
grazie per la risposta.. aspetto qualche altro consiglio oramai sno troppo curioso  |
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Gio Feb 11, 2010 11:27 pm
|
Un buon motivo.
TUTTI coloro che da PC sono passati a MAC ripetono la stessa frase:
Perchè non l'ho fatto prima !!!
Questo dovrebbe bastarti. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
Enrico Facchetti
Utente Assiduo
Inviato: Ven Feb 12, 2010 10:09 am
|
10 e passa anni.con microsoft......da giugno 2009 passato a MAC: "perchè non lo ho fatto prima?"
bravo Fabio.....il senso è proprio questo.
ti dico che col MAC non perdi ore a impostare i vari programmi e loro opzioni. è intuitivo che anche un bimbo capirebbe come funziona
ciao
enrico |
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Ven Feb 12, 2010 10:18 am
|
mai usato MAC, ma vari guru mi hanno detto che per editing di foto è il non plus ultra...
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
christianr
Utente Attivo
Inviato: Sab Feb 13, 2010 4:39 pm
|
sempre usato Windows ma a gennaio ho deciso di cambiare per passare ad un mini mac e devo dire che come hanno detto altri prima di me ( a provarlo ci passavo anni fà...)
cmq a parte le battute a differenza di windows è molto semplice,intuitivo e tutto a portata di mano e difficile perdere qualcosa come accade ogni tanto con il pc.
Non dico altro perchè sto scoprendo anch'io altre specifiche del mac
ciao |
|
|
|
gennyna
Utente Attivo
Inviato: Lun Feb 15, 2010 4:32 pm
|
| dunque devo valutare bene mmm grz in anticipo tutti |
|
|
|
Gianlu81
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 22, 2011 10:10 pm
|
A distanza di più di un anno dall'ultima risposta mi sento di dire, per esperienza e informazioni raccolte, che, oggi, a parità di configurazione, la differenza di prestazioni tra un mac e un pc win non giustifica la differenza di prezzo.
cosa ne pensate, soprattutto voi utilizzatori di mac?
lo chiedo da utilizzatore di pc win in procinto di aggiornare il proprio hardware e indeciso a riguardo. |
_________________ Gianluca |
|
|
Pandaproject
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 22, 2011 10:31 pm
|
Ho iniziato con PC 386, poi 486 in seguito 486 DX e a questo punto anche Windows.
Quindi avrai capito che ho incominciato con il "DOS", tutti i comandi scritti che conosco ancora adesso.
Dopo oltre 15 anni di Windows sono passato al Machintosh.
Per ora non dico ancora "perché non l'ho fatto prima"
Anzi, potrei dirlo nel senso che imparo solo ora a galleggiare.
Sarà più facile e intuitivo ma quando cerco un documento per esempio, ci impiego un sacco di tempo e quando lo trovo (con il cerca file), spesso non conosco il percorso di dove risiede.
Per quanto riguarda Photoshop, io li ho installati sia sul PC che in Mac, mi devo abituare ai comandi rapidi da tastiera che per un non più giovane la memoria vacilla!!!! |
_________________ ALBUM: http://danilo-gardino.magix.net - www.pandaproject.biz
 |
|
|
paolo75v
Utente Assiduo
Inviato: Sab Apr 23, 2011 9:21 am
|
Ciao,dopo circa 10 anni con Windows,sono passato a Mac da pochi mesi,inutile dire che è superiore in tutto!! visto anche il prezzo superiore (come già detto),se posso darti il mio parere è di non farti ingannare dalle prestazioni che ti spacciano su tutti i pc con windows,quindi i7,quad core ecc ecc, il problema è farlo girare sto XP,Vista o il nuovo 7 !!! anzi non è un problema,solamente che il mac con un processore "base" come l'i3,è molto piu fluido e veloce di un windows con il top i7!!! quindi la differenza vera è nel sistema operativo,il sistema Leopard è davvero molto più semplice,intuitivo e non da sottovalutare che ti puoi dimenticare dell'antivirus (prova togliere Norton o simili dal pc,metti il turbo!!!).Se poi ti prendi un portatile (come ho fatto io) non puoi sottovalutare la durata della batteria,con il mio vecchio Asus al max max 2ore scarse con batteria nuova (120euro di batteria) con il Macbook pro 15" faccio 8 ore (vere,non scritte nelle prestazioni e poi nella realtà diventano 2!!! 8 ore vere) si abbassano se usi il DVD!!! .....il mio consiglio è che se puoi spendere il Mac è molto meglio!! ma sicuramente vanno bene anche tutti gli altri!!! ....dimenticavo prima non avevo ciofeche di pc,hò sempre preso dei buoni pc e pagato pochissimo meno del Mac!!!!
....ma inutile spendere ottime parole.....bisogna provarlo,prendere un po di domestichezza e poi penso non torni più con Windows!!!
Parere e impressione personale!!!....un saluto Paolo
 |
|
|
|
Melba
Nuovo Utente
Inviato: Sab Apr 30, 2011 10:05 am
|
Anch'io stavo pensando di passare a mac e per fare una po' di pratica ho preso da poco un ibook g3 un po' vecchiotto da 600mhz che mi sta facendo rincretinire perchè non riesco a connetterlo in wifi alla rete lan, si connette solo in ethernet.
A parte questo ho sentito dire che a parità di potenza del processore il mac è più efficente, non ha problemi di virus e può svolgere più operazioni contemporaneamente senza impallarsi come windows.
L'ibook che ho preso io usa i vecchi processori apple, adesso usano gli intel e quindi probabilmente sono anche più compatibili se collegati a reti o altri sistemi windows.. |
|
|
|
Canopus
Utente Assiduo
Inviato: Sab Giu 11, 2011 1:26 pm
|
Interessantissime le 8 ore di autonomina di un Macbook, non lo sapevo Con Vista sul mio notebook duro al massimo 1 ora e mezza in effetti ^^
Da parte mia ti posso dire che per il video-editing mi son sempre " arrangiato " con CPU potenti per quanto riguarda il rendering ( minimo dei Quadcore ) e schede video acceleratrici dedicate ( Edius Nx della GreenValley, un tempo Canopus ) ... se sommavi la spesa per il desktop ( facciamo 1000 Neuri ) e la spesa per la scheda ( altri 1000 Neuri ) ottenevi un iMac da subito, ma ... in fatto di realtime su timeline la prima soluzione ( quella Windows ) era la più performante, insomma la scheda Canopus aveva il suo perchè
Ora come ora son passato " felicemente " a iMac 27" e Final Cut Pro, encodo i file della 5Dmk2 in ProRes 4:2:2 per avere realtime durante l' editing ed il gioco è fatto, si tratta solo di portare quei pochi secondi di pazienza nella transcodifica che fa il plugin offerto da Canon per Final Cut Pro.
Da possessore di :
- notebook ( con piattaforma Windows Vista ),
- di un desktop con XP e Vista in dual boot e 2 raid ( o e 1 ) con Quadcore, tanta RAM ed una buonissima ( anche se ormai passata ) Nvidia 8800 GT
- di un iMac da 27" appunto ti posso dire che :
- XP lo DEVO avere per utilizzare determinato hardware che non gira più su sistemi più nuovi , inoltre Pinnacle Studio HD15 ( ha una titolatrice con effetti preimpostati VALIDISSIMA ) e Photoshop CS5 li faccio girare proprio su XP perchè meno esoso di RAM ;
- Vista lo utilizzo per navigare, cacchieggiare, provare software nuovi man mano che escono e per fare peer2peer;
- con iMac e Final Cut Pro ci faccio video-editing con grande soddisfazione, anche se come ti dicevo non rimpiangerei di sicuro Premiere su Windows con una scheda accelleratrice dedicata ( obbligatoria su Windows per avere un minimo di buffer ed andare lisci durante l' editing ). Sto facendo invece fatica con i comandi in Photoshop CS5 per Mac, sono sincero, in ambiente Windows è tutto più fluido il lavoro
Ogni sistema ha il suo perchè ed il suo per come, FUTILI secondo me i commenti del tipo : chi passa a Mac non torna più indietro ... mmm ... Apple non ha tantimissima scelta sui software come Microsoft ... Microsoft è molto più esoso di memoria all' avvio e anche durante il lavoro di Mac ... sono due mondi diversi, se vogliamo paralleli, di cui potremmo sempre aver bisogno
Aggiungo che mi sto abituando sempre più allo schermo LED del iMac e non vi nascondo che la mia prossima spesa sarà quella di sostituire i 2 ASUS da 22" LCD con appunto 2 ASUS sempre da 22" ma retroilluminati a LED Dal giorno alla notte per quanto riguarda nitidezza, contrasto, brillantezza delle immagini. Se da un lato il LED mette in evidenza i pregi di un bello scatto ti fa notare anche i difetti ( vedi i minimi fuori fuoco etc. etc. ) ... capisco quelli che dicono che la metà di quello che spendi per un iMac va solo nello schermo
Per quanto riguarda le prestazioni delle CPU, non è che su Mac sono maggiori ... è più una questione di come il sistema operativo gestisce la memoria per far girare gli applicativi ^^ Windows all' Avvio ti carica 13567346 processi che succhiano tutti un pò di RAM ed anche i calzini in lavatrice se vuoi, Leopard ( conosco solo questo ) invece carica SOLO quello di cui hai bisogno, lasciando sgombra molta molta più RAM  |
_________________ Un giorno accompagnerò "folla" a fare la PiPì ...
Visita il mio sito ! |
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Sab Giu 11, 2011 6:41 pm
|
|
|
Canopus
Utente Assiduo
Inviato: Sab Giu 11, 2011 6:59 pm
|
|
|
paolo75v
Utente Assiduo
Inviato: Sab Giu 11, 2011 11:28 pm
|
...la ragazza del video è simpaticissima,ma l'unico vero motivo è il n°1,i SOLDI!!! allora non si può discutere!!!
...ma se puoi/vuoi spendere allora di cosa si discute,forse di fare una partita a call of duty???...meglio l'xbox.......della scocca in alluminio quasi indistruttibile,al mio vecchio Asus (1000 euro)in plastica come tutti i pc portatili dopo 2 anni si è crepato tutta la scocca quindi sostituita,come la batteria del resto dopo 2 anni andata!!! poi cosa diceva sull'espansione.....ma cosa espandi!!! es....se vuoi far correre il rally di Montecarlo ad una Punto allora la prepari (espandi),ma se hai gia una Lancer evo x non ti resta che imparare ad usarla!!!........scherzi a parte non sono di quelli che vedono solo Mac,visto che non è molto tempo che lo uso,ma non negare l'evidenza!!! ovvio soldi permettendo!!!
p.s. la cosa che mi fa più ridere è sentir dire che non puoi giocare ai soldatini!!!
p.s. 2 --- a parità di soldi Mac tutta la vita!!! se vuoi spendere la meta allora....va bene tutto!!!! |
|
|
|
|
|