REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ FOTORITOCCO ~ Come utilizzare camera raw.. cose di base?

Aggiungi questa foto ai preferiti
gennyna

Utente Attivo
Inviato:
Gio Feb 11, 2010 5:35 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Quali sono le procedure da fare sempre per migliorare una foto con camera raw?

Ovviamenle le procedure che si fanno normalmente.. per raggiungere una buona qualità di fotorgafia..
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Gio Feb 11, 2010 9:03 pm

Mumble mumble... domanda davvero difficile da sviscerare in poche righe su una discussione, considerando la vastità della materia.

Per sintetizzare all'estremo, aprendo Camera Raw trovi le possibilità di intervento già nell'ordine con cui dovresti intervenire. Per prima cosa la temperatura colore per aggiustare le dominanti cromatiche determinate dalla fonte di illuminazione. Poi i parametri relativi alla esposizione (esposizione, recupero delle zone bruciate, apertura delle ombre, luminosità). Quindi il contrasto e la saturazione dei colori e, nella scheda successiva, la regolazione del dettaglio.

Sono i primi parametri con i quali dovresti prendere confidenza prima di procedere con le altre funzioni più avanzate e complicate da utilizzare. Se vuoi qualcosa di veloce ed efficace, concentrati sulle voci che ti ho elencato; per adesso basta ed avanza, te lo assicuro.
Ti consiglierei di prendere qualche tuo scatto ed iniziare a sperimentare ver vedere l'effetto delle singole funzioni.

Meglio ancora, la lettura di un buon libro sulla materia... far da se non è male ma si deve investire parecchio tempo per trovare quello che altri hanno già sperimentato e scritto.

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Feb 11, 2010 9:17 pm

Io consiglierei di utilizzare la camera raw anche per raddrizzare le immagini ove occorra (se si prende l'abitudine di iniziare sempre con un livellamento, non ci saranno mai immagini storte)
Meglio raddrizzarle subito in raw piuttosto che dopo con Photoshop

Utente Attivo
Inviato:
Gio Feb 11, 2010 11:21 pm

sareste così gentili da dire come si chiama un buon libro e non difficile? così lo compro.. e mi faccio una bella lettura..
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Ven Feb 12, 2010 8:39 am

Dunque... libri in lingua italiana dedicati espressamente a Camera Raw non credo ne esistano; o meglio, ce ne sarebbe uno ma alla faccia del titolo tratta in realtà lo sviluppo dei raw con diversi softwares.

Trovi un'ampia sezione dedicata a Camera Raw in questo libro:

http://www.delmutolo.com/forum/t/18089/1/Photoshop%20CS4%20per%20la%20fotografia%20digitale%20-%20Scott%20Kelby.html

oppure in questo altro libro, un po' costosetto a dire il vero:

http://www.hoepli.it/libro/adobe-photoshop-cs4-soluzioni-professionali.asp?ib=9788838666865

Sono i primi due che mi sono venuti in mente; questa sera controllo nella mia libreria se c'è qualcosa di meno impregnativo e più economico.

Ciao Very Happy
Flavio

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop