SPONSOR:

|
Forum ~ CONSIGLI E PROPOSTE ~ Dite la vostra: Nikon D700 oppure D300s? Nuovo corredo |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
Cloud
Utente Assiduo
Inviato: Mer Feb 24, 2010 5:12 pm
|
Sono in procinto di acquistare un nuovo corredo fotografico in tutto e per tutto, ho già una mezza idea su tutto ciò che dovrei prendere, ma voglio sentire anche i vostri pareri/opinioni.
Calcolando che l'uso principale che faccio della reflex è per: ritratti, book fotografici a modelle, foto di gruppo, cerimonie, sfilate, eventi serali; e il lavoro è fatto prevalentemente al chiuso o in zone con luce ridotta (anche all'aperto per i book). La somma da spendere tutto sommato non è un grosso problema, punto a un buon corredo professionale.
Quale scegliere tra Nikon D700 e D300s?
D700
D300
Il flash scelto è lo Speedlight SB-900:
Il punto in cui chiedo il vostro intervento è in particolar modo la scelta dell'ottica da utilizzare, tenendo in considerazione appunto, il tipo di usi che ne devo fare Avrei piacere di sentirvi proporre un paio di obbiettivi tra cui poter scegliere, sicuramente di tipo professionale, senza farsi troppi problemi di risparmio sull'ottica.
Ovviamente a queste scelte ho in mente di aggiungere varie piccole minuzie da acquistare che evito di stare ad alencare per non allungare troppo il post
Sono curioso di sentire i pareri! |
|
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Mer Feb 24, 2010 6:12 pm
|
Vedo però che hai ancora dei dubbi tra una FF e una DX, come mai? Entrambe le macchine sono ottime ma non sono ancora delle vere "professionali".
Tra le due, non avendo problemi di budget opterei senza dubbio su D700.
La D300s a meno che tu non possieda ottiche DX, o hai bisogno di un fattore di moltiplicazione 1,5 (ad es. per le foto naturailistiche) non credo rientri a questo punto tra le papabili.
Se poi per te la spesa non è un problema perché fermarsi ad una FF semi-pro vai su D3s.
In quanto a ottiche in casa Nikon hai solo l'imbarazzo della scelta.
Che ne so per quel poco che ho provato!
Ovviamente tutte ottiche FF
NIKKOR AFS 17-35 f 2,8 (forse sa te servirà poco)
NIKKOR AF/AFD 85 f 1,8 (ritratti)
NIKKOR AFD 80-200 f 2,8 (ritratti e esterni)
Eventualemnte scegliessi la D300 sarebbe da optrare (non necessariamente) su ottiche DX.
Per il flash direi stra-OK anche se sei poco informato a quanto vedo, dal momento che acquistando una D700 fino al 30 aprile 2010 Nikon te lo regala se registri la macchina sul sito Nital
Comunque aspetterei magari approfondimenti su corpi e ottiche da utenti più esperti di me, che sono solo un amatore.
Ciao
Dario  |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
Cloud
Utente Assiduo
Inviato: Mer Feb 24, 2010 9:52 pm
|
Ciao Dario, innanzitutto grazie della tua risposta!
La mia indecisione non persiste, nel senso che io ho già optato per la D700, proprio per il fatto che la D3 non me la posso proprio permettere ora come ora, o meglio, con il budget della D3, posso ricoprire la maggior parte delle spese che devo fare per completare questo nuovo "corredo fotografico".. il confronto tra la D300s e la D700 era per mera curiosità di vedere cosa ne pensassero gli utenti del forum!
Effettivamente non ero così informato su questa offerta della nikon riguardante il flash! grazie di avermelo detto..
Per l'ottica aspetto risposte più dettagliate come hai consigliato tu..
A presto |
|
|
|
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 25, 2010 12:31 am
|
I pregi del sensore della D700/D3 penso non abbiano bisogno di presentazioni.
Segnalo alcune peculiarità a favore dell'attuale top-gamma APS-C di Nikon:
- se le sfilate le segui dal "balconcino" insieme al resto della ciurma di fotografi il fattore di moltiplicazione x1.5 ti farà molto comodo, ed un 70-200 o 80-200 (AFS) possono essere sufficienti (altrimenti corti su FF). Questo non per bocca mia, ma riportando l'esperienza di un amico.
- D700, D3 e D300 condividono lo stesso modulo AF. Bene per un verso (prestazioni professionali anche su corpi semi-pro), male per un altro: l'area coperta dall'infinità di punti sensibili di maf è pressoché totale sul quadrante DX (D300)
appena sufficiente sul quadrante del formato 35mm (la sensazione che tutti abbiamo avuto al primo impatto è stato di ...51 punti "inutilmente" tutti centrali)
Sulle ottiche dipende da quel che serve
Io dovendo fare i conti con il portafogli da dilettante vado di fissi.. chi ha tanta varietà di situazioni da affrontare e soldi da spendere forse potrebbe puntare su uno o più zoom di ultima generazione (14/24, 24/70, 70/200 VRII). In alternativa so per esperienza diretta delle fantastiche prestazione del 80-200 afs, della scarsità sulle lunghe focali del 70-200 VRI, e del non ottimo rendimento del 28-70 a TA (questo per esperienza indiretta).
Su altre marche non ho avuto grossi riscontri.. qualcosa sul sigma 24-70 hsm, ma si leggono anche tante esperienze traumatiche. |
_________________ sono un dilettante, non prendetemi troppo sul serio
danardi.net |
|
|
Cloud
Utente Assiduo
Inviato: Gio Feb 25, 2010 9:29 pm
|
Ciao Danardi.
Grazie della tua eccellente spiegazione =)
Posso dirti che fortunatamente nn faccio parte della marmaglia di fotografi raggruppati lontano dalle modelle In ogni caso le foto che mi ritroverei più spesso a fare sono appunto ritratti e foto di piccoli gruppi di persone, quindi foto per lo più abbastanza ravvicinate. L'ottica su cui incentrarsi sia proprio una che svolga al meglio tale compito!
Attendo con piacere altre risposte.. |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Feb 25, 2010 9:42 pm
|
Quello della distribuzione dei 51 punti di messa a fuoco sul fotogramma è un problema, o presunto tale, lamentato su diversi forum dai possessori di D700 e D3. Per e è un falso problema, molto dipende dall'utilizzo che ne fai. Io per esempio lavoro con il solo punto di messa a fuoco centrale. Potrei vendere la mia D300 con 50 punti di MaF come nuovi
Sono fortunato possessore di una D300 e scatto molto spesso in condizioni di alti ISO in luce ambiente (come direbbe Mughini: flash... aborro!!!). Mi trovo bene, nulla da dire, ma la D700 sarebbe un'altra cosa e in funzione di quanto hai scritto, considerando che la spesa non è per te l'ostacolo insormontabile, ritengo possa essere la soluzione giusta per te. Ritratto/cerimonia/eventi serali... il fattore 1.5x della D300 non credo ti serva in modo particolare; ti fa certamente più comodo la pulizia d'immagine della D700 in tutte le condizioni. Come ti è già stato detto, con la D700 puoi anche approfittare dell'ottima occasione di questo momento ed avere l'SB900 in regalo.
Del 24-70 già sai, molti lo osannano e poi leggi qualcuno che lo massacra. Io utilizzo con grande soddisfazione ottiche fisse: 25, 35, 50 ed 85mm... perderesti in versatilità, potresti comunque fare un pensiero a questa possibilità.
D700 e 50mm sono sufficienti per portare a casa un intero matrimonio; io l'ho fatto con D300 e 28mm incollato al bocchettone dall'inizio alla fine.
D700 e non se ne parla più  |
Cloud
Utente Assiduo
Inviato: Ven Feb 26, 2010 12:16 am
|
|
|
|
|
|