Forum ~ GLAMOUR ~ Beauty black and white |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 12:21 pm
 |
Model: Alessandra Bonomo
mau: Nadia Calafati
art director: Nello Mauri
Dati di scatto:
Diaframma: f/9.0
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D300
Software di Post Prod.: Ver.1.00
Tempo: 1/125
ISO: 200
Focale: 700/10 |
_________________ D300 e tanti vetri
www.brunellofrancesco.com
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Marina Olneva
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 12:23 pm
 |
che carino foto... posso critica?  |
|
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 12:35 pm
 |
|
|
|
|
Marina Olneva
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:36 pm
 |
1. sicuramente dito in orecchio non mi piace
2. tagliato gomiti.. peccato
3. crop di braccio non va bene.. sembra un muscolo grosso.
che piacere scrivere critica.. spero che serve.. |
|
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 9:20 am
 |
Le critiche le lascio fare a chi può permettersele....io devo ancora imparare tante cose!!!
Nel frattempo ammiro...e mi piace!!!
Ciaoo
Marco |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
|
|
lunarossa1
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 12:33 pm
 |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 12:34 pm
 |
|
|
|
|
matteo
Moderatore
Inviato: Mer Mar 03, 2010 1:06 pm
 |
| a me piace, un bellissimo ben, devo concordare con marina sulla mano che sembra entrare nell'orecchio e sul taglio del braccio sinistro della modella che le ruba grazia e delicatezza. ciao |
|
|
|
Danilo Palomba
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 1:23 pm
 |
|
|
|
|
lunarossa1
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 2:20 pm
 |
| Nel senso che ne l'inquadratura ne la post (elemento per me secondario) non sono pari ad altre tue fotografie. Penso ed ho visto che sai fare molto di meglio. Anche se poi puo' trattarsi di una foto che invece a te piace particolarmente e a cui sei legato. In quel caso fai benissimo a postarla. spesso postiamo anche per vedere quale e' la reazione degli altri se talvolta anche noi non siamo del tutto convinti |
_________________ www.giuseppevallone.it
www.flickr.com/giuseppevallone
Non e' la fotografia che mi interessa. Quel che voglio e' catturare quel minuto, parte della realta' (Cartier-Bresson) |
|
|
|
|
lunarossa1
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 2:24 pm
 |
danilo palomba ha scritto: anche a me piace, è molto luminosa, pulita, l'unica nota stonata è quel dito nell' orecchio. ciao
Ma scusate io non voglio ne mi permetto di insegnare niente a nessuno..ma vorrei capire..."il dito nell'orecchio dovè ? e' chiaramente d'avanti. ma poi e' questo quello che andiamo a commentare. ormai e tutto un commento sulla grana ...sulla mano tagliata...il capello d'avanti agli occhi..ecc. ma chi giudica l'inquadratura..il taglio..l'espressione del soggetto. insomma come l'autore ha inserito il soggetto nel famoso rettangolo. qui non c'è anima ...lasciamo stare il dito. sarebbe stata una bella foto con il dito altrove. no secondo me no e l'autore ha saputo fare tante belle foto eccome.!!!!!! |
Non e' la fotografia che mi interessa. Quel che voglio e' catturare quel minuto, parte della realta' (Cartier-Bresson) |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 4:14 pm
 |
lunarossa ha scritto: Nel senso che ne l'inquadratura ne la post (elemento per me secondario) non sono pari ad altre tue fotografie. Penso ed ho visto che sai fare molto di meglio. Anche se poi puo' trattarsi di una foto che invece a te piace particolarmente e a cui sei legato. In quel caso fai benissimo a postarla. spesso postiamo anche per vedere quale e' la reazione degli altri se talvolta anche noi non siamo del tutto convinti
Giusto....be aggiungo una nota queta foto insieme ad altre tre verrà utilizzata in un articolo su tutti fotografi del mese di giugno dove verranno messi schemi luce per test fatto con degli elincrome  |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Fallaut
Utente Attivo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 4:14 pm
 |
| Io vengo calamitato dal viso e dallo sguardo basso della modella, tutto il resto per me non conta xchè è come se non lo vedessi. |
_________________ Canon EOS 7D |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 4:23 pm
 |
lunarossa ha scritto: danilo palomba ha scritto: anche a me piace, è molto luminosa, pulita, l'unica nota stonata è quel dito nell' orecchio. ciao
Ma scusate io non voglio ne mi permetto di insegnare niente a nessuno..ma vorrei capire..."il dito nell'orecchio dovè ? e' chiaramente d'avanti. ma poi e' questo quello che andiamo a commentare. ormai e tutto un commento sulla grana ...sulla mano tagliata...il capello d'avanti agli occhi..ecc. ma chi giudica l'inquadratura..il taglio..l'espressione del soggetto. insomma come l'autore ha inserito il soggetto nel famoso rettangolo. qui non c'è anima ...lasciamo stare il dito. sarebbe stata una bella foto con il dito altrove. no secondo me no e l'autore ha saputo fare tante belle foto eccome.!!!!!!
a parte la pubblicazione che puo sembrare una cosa relativa, ma forse sei l'unica persona che non vede l'anima di questa immagine.... e a me dispiace...per i curiosi allego schema luci...
Dati di scatto:
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS4 Macintosh |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
lunarossa1
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 5:05 pm
 |
| Mi congratulo con te per la tua sicrezza...ev identemente sono l'unica persona a vedere male e tu sei il capostipite dell'umanita' che invece vede bene. Complimenti |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 5:09 pm
 |
lunarossa ha scritto: Mi congratulo con te per la tua sicrezza...ev identemente sono l'unica persona a vedere male e tu sei il capostipite dell'umanita' che invece vede bene. Complimenti
Giuseppe il tuo commento è esagerato, io ovviamento difendo solo la mia fotografia, poi puoi rimanere sulla tua opinione senza alzare i toni della discussione, come ti ho già scritto no ce il bello o il brutto ma il gusto personale che può e a volte deve essere diverso.... tutto qui |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 6:02 pm
 |
A parte l'effetto ottico del dito sull'orecchio..trascurabile se si guarda l'intera immagine..non ho capito bene il disegno.
Avevi un softbox dietro di te ? il disegno me lo fa pensare, e il pannello davanti al soggetto non è frontale. ma inclinato verso il pavimento immagino, almeno con 45° ? inoltre non vedo lo spot per la luce dietro il capo, l'hai fatta in post ?
paolo
PS..a stò punto... il dito famoso...diventa irrilevante..  |
L'ultima modifica di Paolo Modenese il Mer Mar 03, 2010 6:45 pm, modificato 1 volta _________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 6:26 pm
 |
Paolo Modenese ha scritto: A parte l'effetto ottico del dito sull'orecchio..trascurabile se si guarda l'intera immagine..non ho capito bene il disegno.
Avevi un softbox dietro di te ? il disegno me lo fa pensare, e il pannello davanti al soggetto non è frontale. ma inclinato verso il pavimento immagino, almeno con 45° ? inoltre non vedo lo spot per la luce dietro il capo, l'hai fatta in post ?
paolo
dietro la modella lo snoote, e il pannello sulle gambe del soggetto na non riuscivo disegnarlo meglio
 |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 6:33 pm
 |
( snoot)....immaginavo ci fosse.
Ma ancora una cosa : la luce principale, visto che davanti al soggetto c'eri tu, era sotto di te o sopre di te ? me la hai disegnata frontalmente alla modella...forse era alla tua destra o alla tua sinistra..
Scusa ma gli schemi di luce mi affascinano come argomento..
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 6:41 pm
 |
Paolo Modenese ha scritto: ( snoot)....immaginavo ci fosse.
Ma ancora una cosa : la luce principale, visto che davanti al soggetto c'eri tu, era sotto di te o sopre di te ? me la hai disegnata frontalmente alla modella...forse era alla tua destra o alla tua sinistra..
Scusa ma gli schemi di luce mi affascinano come argomento..
paolo
di fronte alla modella diciamo un filino piu alta con un inclinazione di 30 gradi io ero davanti ma non fa ombra anche grazie ai due pannelli laterali che fanno rientrare la luce, fai due prove con te davanti e subito ti accorgi,non mi spiace spiegare e parlare i queste cose perchè è proprio raro che si faccia molte e troppe volte i forum sono orientati a parlare sempre delle stesse cose, invece ultimamente lavorare con le luci e intrigante e difficilissimo... |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 6:44 pm
 |
Adesso ho capito...ricapitolo :
Luce quasi frontale..2 pannelli riflettenti per uniformare la luce...bene...percorso ideale per un HK, volendo,...snoot sul fondale...divino...schema di luci ben studiato .
paolo |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 6:51 pm
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 6:56 pm
 |
fai solo le cose per bene....se no , Poyson o no...sono dolori...
paolo |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 7:14 pm
 |
è difficile parlare di anima in foto come queste.
Il soggetto, il nudo, non sono più i soggetti dell'immagine, ma diventano il pretesto per una esibizione grafica tesa al bello.
Bello che viene privato intenzionalmente delle emozioni "terrene".
L'anima, se così vogliamo chiamarla, c'è.
Ma in questo caso è nell'intera immagine, è sì del soggetto, ma perchè a permesso il "bello"
sergio |
_________________ www.sergiopivetta.com |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Gio Mar 04, 2010 8:22 am
 |
Appena guardata ho pensato: Che leggerezza! Che luce! Che bianconero !!!
Poi ho letto le critiche e allora ho pensato: Che leggerezza! Che luce! Che bianconero !!!
P.S.
Critiche legittime e ben argomentate, ma io ci vedo tecnica e sentimento, |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 9:00 am
 |
Fabio Pianigiani ha scritto: Appena guardata ho pensato: Che leggerezza! Che luce! Che bianconero !!!
Poi ho letto le critiche e allora ho pensato: Che leggerezza! Che luce! Che bianconero !!!
P.S.
Critiche legittime e ben argomentate, ma io ci vedo tecnica e sentimento,
oltre a ringraziarti per il passaggio ti ringrazio perchè mi hai fatto ridere.. |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:17 am
 |
sergiopivetta ha scritto: è difficile parlare di anima in foto come queste.
Il soggetto, il nudo, non sono più i soggetti dell'immagine, ma diventano il pretesto per una esibizione grafica tesa al bello.
Bello che viene privato intenzionalmente delle emozioni "terrene".
L'anima, se così vogliamo chiamarla, c'è.
Ma in questo caso è nell'intera immagine, è sì del soggetto, ma perchè a permesso il "bello"
sergio
soffice pensiero.. |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:51 am
 |
Poyson ha scritto: ...soffice pensiero.. noi vogliamo bene alle nostre foto, le amiamo al pari dei (mentre scattiamo) soggetti che fotografiamo.
Le amiamo perchè siano noi stessi.
Fabio Pianigiani ha scritto: ... ma io ci vedo tecnica e sentimento,
E' indubbio che vi sia un'anima e tecnica in esse, e il mio era ed è un sincero complimento.
Nel commento ho usato il bisturi, scindere l'anima propria di un soggetto che in alcune immagini trasuda sentimento proprio, erotismo, o quantaltro, dall'anima propria di una foto che io, spero di potermelo permettere, definirei astratta, dove l'aggancio con l'anima del soggetto è molto più sottile e dove il disegno (tramite la tecnica) s'innalza.
sergio |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:56 am
 |
poyson...visto che hai chiesto a tutti noi di farti dei lusinghieri commenti...adesso è ora che paghi ..il favore..
paolo |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 11:00 am
 |
sergiopivetta ha scritto: Poyson ha scritto: ...soffice pensiero.. noi vogliamo bene alle nostre foto, le amiamo al pari dei (mentre scattiamo) soggetti che fotografiamo.
Le amiamo perchè siano noi stessi.
E' indubbio che vi sia un'anima e tecnica in esse, e il mio era ed è un sincero complimento.
Nel commento ho usato il bisturi, scindere l'anima propria di un soggetto che in alcune immagini trasuda sentimento proprio, erotismo, o quantaltro, dall'anima propria di una foto che io, spero di potermelo permettere, definirei astratta, dove l'aggancio con l'anima del soggetto è molto più sottile e dove il disegno (tramite la tecnica) s'innalza.
sergio
mi trovi perfettamente in linea con il tuo pensiero |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 11:00 am
 |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 11:05 am
 |
Paolo Modenese ha scritto: ...adesso è ora che paghi ..il favore..
certo che con il cognome che porta qualche cassa di Montalcino da abbinare, perchè no, alla sevaggina, non la rifiutiamo di sicuro...
sergio |
|
|
|
|
Francesco Brunello
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 11:08 am
 |
sergiopivetta ha scritto: Paolo Modenese ha scritto: ...adesso è ora che paghi ..il favore..
certo che con il cognome che porta qualche cassa di Montalcino da abbinare, perchè no, alla sevaggina, non la rifiutiamo di sicuro...
sergio
aggiudicato un buon Brunello per tutti i commenti positivi, per quelli negativi un bel tavernello o galassi a scelta |
flickr
MY SPACE |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Gio Mar 04, 2010 12:25 pm
 |
sergiopivetta ha scritto:
E' indubbio che
...
Sergio non ho commentato contrapponendomi alle tue e di altri giuste critiche/lodi.
Ho solo scritto come se parlassimo tutti insieme seduti ad un tavolino: di getto.
Forse un po' superficialmente ma dando ascolto all'istinto e non alla ragione.
Ogni tanto non mi fa male ...  |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|