|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 02, 2010 4:08 pm
 |
Un tipo di fotografia che non ho mai praticato. Domenica pomeriggio a casa di amici in attesa della "seratona pizza", fotocamera appresso come quasi sempre accade, ed è nata l'idea di qualche scatto.
Unica fonte di illiuminazione, una lampada di bassa potenza disposta alla sinistra della scena, giallissima. Questo è quasi il meglio che sono riuscito a fare in questa sessione improvvisata; spero ne segua una con un approccio più consapevole e qualche pannello.
Secondo voi è da cestinare?
Grazie per i commenti e gli eventuali suggerimenti
Flavio |
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 4:11 pm
 |
C'è poco da cestinare, tenendo conto del tipo di illuminazione che avevi...
Il WB l'hai impostato su tungsteno o automatico ?
paolo |
_________________ www.popularphoto.it
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
|
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 4:40 pm
 |
Io la trovo molto bella....a parte il momento intenso che sei riuscito a cogliere tra i due ragazzi. La luce, la trovo ben gestita, avvolgente, quasi ad accarezzarli...che vuoi di più???
Un saluto
Marco |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 4:43 pm
 |
neanche secondo me è da cestinare (ma neanche tu lo pensi).
Unico neo il sorriso di lei che le sagoma la bocca non nel migliore dei modi.
Se io avessi qualche altro scatto dove poter recuperare il viso/testa di lei farei lo scambio.
A estremi mali.... estremi rimedi
Tonalità dell'abbigliamento azzeccate e anche la tonalità generale (WB) molto piacevole.
sergio |
_________________ www.sergiopivetta.com |
|
|
|
|
Danilo Palomba
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 5:05 pm
 |
|
|
|
|
tillamilla
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 5:54 pm
 |
Marco Bracci ha scritto: Io la trovo molto bella....a parte il momento intenso che sei riuscito a cogliere tra i due ragazzi. La luce, la trovo ben gestita, avvolgente, quasi ad accarezzarli...che vuoi di più???
Un saluto
Marco
concordo in pieno!!!  |
|
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:01 pm
 |
|
|
|
|
Paolo Modenese
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:21 pm
 |
|
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:27 pm
 |
|
|
|
|
Sabrina
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:28 pm
 |
Gran bella Flavio..bei sorrisi di felicità hai saputo raccontare...dai stampa un bel posterone x i tuoi amici e sei a posto  |
_________________ Flickr
 |
|
|
|
|
Marina Olneva
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:32 pm
 |
| wow. se questo e' tua debut in "premaman foto", puo dire che sei bravissimo.. solo non si vide sorriso della "quasi" mamma... ma come luce e' molto molto belo. |
|
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:34 pm
 |
Ciao a tutti e grazie per i vostri commenti.
sergiopivetta ha scritto: neanche secondo me è da cestinare (ma neanche tu lo pensi)
In realtà lo penso e non lo penso in funzione di ciò che guardo in questa foto. Se guardo ai contenuti, alle espressioni colte, ritengo sia uno scatto quantomeno discreto; questo anche in considerazione della poca propensione del mio amico a stare davanti alla fotocamera... non ne aveva troppa voglia e questa sua poca propensione traspare in modo evidente nella maggior parte degli scatti effettuati. Ero talmente frustrato da aver scattato quasi esclusivamente alla futura mammina rinunciando alla foto con entrambe e questa è una delle poche in cui lui è riuscito bene (lei in compenso è leggermente forzata, come nota Sergio).
Considero lo scatto da cestinare per via dei colori, non riesco proprio a farci l'occhio. E' vero, i colori erano più o meno quelli, maglie in tinta, però è una cromia che non amo particolarmente.
Solo per questo ho chiesto se a vostro avviso è da cestinare, perchè vedo scartare foto molto più belle e volevo un riscontro diverso dal mio. Io non amo quasi mai le mie foto, è probabilmente una questione caratteriale; e quando me ne piace veramente una resto poi deluso dalla constatazione che gli altri sono rimasti indifferenti. Il mio gusto verso i miei scatti è sempre diverso, spesso opposto, rispetto al giudizio di chi le vede.
Paolo... quel Brunello di Montalcino che ti avevo promesso per aver aperto i commenti dove lo spedisco
EDIT: mentre scrivevo sono stati aggiunti altri due commenti; grazie anche a Sabry e Marina oltre agli altri già ringraziati in apertura. |
|
|
Sofia Rondelli
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:52 pm
 |
Se con una semplice lampada dalla bassa potenza hai fatto uno scatto simile.. bè complimenti!
La luce calda, gli affabili sorrisi che s'intrecciano, lo scambio di sguardi che legano i soggetti e l'intimità che racchiude la gioia dei genitori rendono questo scatto molto piacevole da osservare, come se si potesse percepire il cilma affettivo che ne traspare.
Forse avrei solo aggiunto uno o due millimetri di spazio a sx per far "respirare" l'immagine.
Bravo Flavio
Sofia |
|
|
|
|
|
sachac
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 6:57 pm
 |
Tralascio la tecnica, la colorazione. Resto sul valore e l'espressività dello scatto.
Per me non è da cestinare Flavio. Potrà sempre esserci, chi lo giudica in un modo per il proprio stile o per certi canoni, ed altri invece che ne esalteranno qualità.
Ma a volte, l'aver osato anche in primis, verso di noi che lo abbiamo realizzato, porta a scoprire qualche tassello in più per il nostro fotografare.
Per cui.. tienilo questo scatto!
Bravo!
Sacha |
|
|
|
|
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 02, 2010 10:04 pm
 |
Sofia Rondelli ha scritto: Se con una semplice lampada dalla bassa potenza hai fatto uno scatto simile.. bè complimenti!
La luce calda, gli affabili sorrisi che s'intrecciano, lo scambio di sguardi che legano i soggetti e l'intimità che racchiude la gioia dei genitori rendono questo scatto molto piacevole da osservare, come se si potesse percepire il cilma affettivo che ne traspare.
Forse avrei solo aggiunto uno o due millimetri di spazio a sx per far "respirare" l'immagine.
Bravo Flavio
Sofia
Quoto in tutto, le cromie che a te convincono poco, per me sono invece uno dei punti di forza di questa immagine (uno dei tanti)  |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|
beduino87
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 11:16 pm
 |
nemmeno con un bank e studiandola per bene
sarei riuscito a fare meglio!!!
bravo!! |
_________________ "...perchè una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile..."
Fujifilm Finepix 6500fd
focale 10.7x 28-300mm |
|
|
|
|
marco2003
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 11:33 pm
 |
se vuoi la coccarda all'umiltà beh la strada è quella giusta è un piacevolissimo scatto,una atmosfera simpatica e calda gestita in maniera veramente notevole |
|
|
amedeo
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 11:50 pm
 |
più che nel cestino questa mi sa che finisce nella prima pagina dell'album che i tuoi amici faranno per il loro bimbo/a
complimenti
ciao
Amedeo |
|
|
|
|
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Gio Mar 04, 2010 12:51 am
 |
Flavio è splendida dai ... non fare il modesto, hai colto un momento magico e irripetibile e sicuramente unico.
Bravo mi piace moltissimo.
Ciao |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
|
|
Fabio Pianigiani
Moderatore
Inviato: Gio Mar 04, 2010 8:11 am
 |
Buona Flavio.
Sul discorso dell'espressione dei soggetti potremmo discuterne all'infinito.
Forse da un punto di vista "formale" può essere considerata un po' tesa, ma più probabilmente loro sono così e questa è l'espressione di un "complice, reciproco scherno" che fissa un momento irripetibile. |
_________________ fabiopianigiani.net |
|
|
|
|
Paolo Carazzai
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 6:45 pm
 |
Concordo, un bellissimo scatto, dolce e simpatico allo stesso tempo un bellissimo ricordo  |
_________________ Collaboro con:
www.scopridolomiti.it
www.extremeadventure.it
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."
Anonimo - Frase trovata nel diario di un bivacco |
|
|
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 8:03 pm
 |
Potremmo parlarne per dei giorni.... Questa rimane una bella foto che molte coppie sarebbero felicissime d'avere.  |
|
|
|
paolo viglione
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 8:22 pm
 |
si si buttala, cestino cestino.
Giaaaaallllllaaaaaaaaaaaaaaaaa......
inaccettabile cosi' gialla!
ma via, flavio, va benissimo cosi'!
Anzi, in realtà e' un'ottima foto. E proprio dal punto di vista dell'illuminazione. Metterei la mano sul fuoco che, se ti avessero dotato di tre flash, due pannelli di schiarita, quattro bank e un fondale... ti saresti incasinato ed avresti fatto di peggio!
E' incredibile come a volte semplicissime illuminazioni possano dare risultati di ottimo livello.
E sul bilanciamento del bianco: a volte cercare il bilanciamento a tutti i costi porta a risultati poco soddisfacenti, mentre in questi casi una bella luce avvolgente e calda è perfetta |
www.paoloviglione.it |
|
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 09, 2010 5:29 pm
 |
Grazie a tutti, i numerosissimi apprezzamenti mi incoraggiano nell'idea di realizzare qualche altro scatto pochi giorni prima del parto, con il superpancione.
Sofia Rondelli ha scritto:
Sofia, hai ragione.
Un millimetro più a sinistra c'era la lampada Ikea ed ho tagliato proprio a filo; non avevo voglia in quel momento di fare altri ritocchi e volevo proporla. Su altri scatti della stessa serie ho poi allargato leggermente, proprio come hai giustamente suggerito.
Grazie ancora a tutti
Flavio |
|
|
Inka
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 18, 2010 9:00 am
 |
Molto bella questa foto Flavio. Sembra che tu abbia avuto un studio fotgrafico alla tua dispozizione....molto ben realizzata, e poi loro due ..cosi allegri e spontanei....troppo bello! Bravo Flavio  |
_________________ Inka
"Perchè la vita è un brivido che vola via.." |
|
|
|
|
Dolcetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 18, 2010 5:48 pm
 |
ma e' splendida... cosa dici flavio... (sono quasi propensa a credere a Paolo Modenese )
ho effettuato diversi scatti a delle mamme... alcuni riusciti altri meno...
mi son scontrata sia con luci naturali che con mariti poco disponibili...
per i mariti hanno vinto loro... per le luci ho vinto io...
cio' non toglie che la tua foto merita... ok i colori non sono vividi... (hai pensato ad un bw?) ma l'espressione che si scambiano i tuoi amici e' impagabile...  |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 30, 2010 2:54 pm
 |
Grazie Inka, grazie Dolcetta per i vostri apprezzamenti. Proverò, come suggerito da Dolcetta, qualche versione in b/n.
Ciao
Flavio |
|
|