REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ NUDO ~ Alena

Aggiungi questa foto ai preferiti
photoarca

Nuovo Utente
Inviato:
Mar Mar 02, 2010 10:48 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:
Diaframma: f/1.8
Marca: Canon
Tempo: 1/160
ISO: 800
Focale: 85/1

L'ultima modifica di photoarca il Gio Mar 11, 2010 10:06 am, modificato 2 volte
pinobeato

Utente Assiduo
Inviato:
Mar Mar 02, 2010 11:07 pm

mi piace assai
bravo

Filippo

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 13, 2010 11:01 pm

bella la morbidezza dell'immagine che rimane comunque molto ben definita,stupenda la posa ed il profilo della modella..troppo pochi i commenti,meriterebbe molto di piu'! Rolling Eyes

il perbenismo e'il velo x celare le proprie ossessioni..
photoarca

Nuovo Utente
Inviato:
Dom Mar 14, 2010 8:48 am

Filippo Maria D'Anselmi ha scritto:
bella la morbidezza dell'immagine che rimane comunque molto ben definita,stupenda la posa ed il profilo della modella..troppo pochi i commenti,meriterebbe molto di piu'! Rolling Eyes

Ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento.
Il motivo dei pochi messaggi e spiegato semplicemente dal fatto che era stata commentata molto negativamente da un collega, considerato un guru in questo portale, e nessuno ha osato contraddirlo Sad
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Dom Mar 14, 2010 9:41 am

photoarca ha scritto:

Il motivo dei pochi messaggi e spiegato semplicemente dal fatto che era stata commentata molto negativamente da un collega, considerato un guru in questo portale, e nessuno ha osato contraddirlo Sad

sono quel collega che aveva osato dire ciò che pensava dell'altra immagine che avevi postato.

La prima immagine da te presentata era ben diversa da questa che hai messo ora dopo la mia critica e, guarda caso, migliorata proprio con i consigli che ti avevo dato assieme alla critica, perchè tu hai voluto vedere pubblicamente solo il bicchiere mezzo vuoto e non il mezzo pieno che ti sei scolato in privato correggendo l'errore (e, risottolineo, cambiando poi le carte in tavola).

Ieri ho tolto il mio commento, l'ho tolto dopo aver visto che avevi sostituito la foto.
Infatti, con questa, che c'è ora, diversa dalla prima, sarebbe stato un commento senza senso.

Potevi pubblicare questo nuovo taglio in aggiunta al primo, probabilmente hai preferito nascondere ciò che realmente era da criticare e sputare verso il "collega" che ti aveva dato invece il buon consiglio che evidentemente hai poi usato ripubblicando l'immagine corretta.

Quanto ai pochi commenti ricevuti non incolpare me, semmai ringraziami invece, perchè ora, con la foto corretta seguendo i miei consigli, inizi ad averne Wink

sergio

Nuovo Utente
Inviato:
Dom Mar 14, 2010 10:58 am

sergiopivetta ha scritto:
photoarca ha scritto:

sono quel collega che aveva osato dire ciò che pensava dell'altra immagine che avevi postato.

La prima immagine da te presentata era ben diversa da questa che hai messo ora dopo la mia critica e, guarda caso, migliorata proprio con i consigli che ti avevo dato assieme alla critica, perchè tu hai voluto vedere pubblicamente solo il bicchiere mezzo vuoto e non il mezzo pieno che ti sei scolato in privato correggendo l'errore (e, risottolineo, cambiando poi le carte in tavola).

Ieri ho tolto il mio commento, l'ho tolto dopo aver visto che avevi sostituito la foto.
Infatti, con questa, che c'è ora, diversa dalla prima, sarebbe stato un commento senza senso.

Potevi pubblicare questo nuovo taglio in aggiunta al primo, probabilmente hai preferito nascondere ciò che realmente era da criticare e sputare verso il "collega" che ti aveva dato invece il buon consiglio che evidentemente hai poi usato ripubblicando l'immagine corretta.

Quanto ai pochi commenti ricevuti non incolpare me, semmai ringraziami invece, perchè ora, con la foto corretta seguendo i miei consigli, inizi ad averne Wink

sergio

Questo scatto sta diventendo una polemica, iniziata da me, ho cercato di chiudere privatamente, ma prontamente è arrivata pubblicamente la replica, stroncando nuovamente i commenti.
Per la cronaca nel commento, poi tolto, non vi erano consigli, semmai , riassumendolo, un non l'avrei postata perchè è il classico scatto che in qualsiasi modo lo giri non si ottiene nulla.
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Dom Mar 14, 2010 4:38 pm

Ciao Photoarca

Sarebbe preferibile, quando si apporta una modifica allo scatto originale, postare la nuova versione di seguito e non sostituire la foto di partenza. Sostituendo la foto originale, così come hai fatto tu, si rendono vani tutti i messaggi inseriti pazientemente dagli utenti con consigli ed apprezzamenti; tutti gli interventi perdono senso per chi non abbia seguito attentamente lo sviluppo della discussione.

Che senso ha, dopo critiche e suggerimenti, sostituire la foto originale? Sarebbe invece costruttivo per tutti vedere la nuova versione, capire se qualcuno dei consigli è stato utile...

photoarca ha scritto:
[...] Il motivo dei pochi messaggi e spiegato semplicemente dal fatto che era stata commentata molto negativamente da un collega, considerato un guru in questo portale, e nessuno ha osato contraddirlo Sad

Affermare poi che una discussione ha avuto pochi commenti perchè nessuno si è voluto schierare contro il parere di un altro mi pare onestamente una forzatura. Personalmente ho fatto i complimenti alle foto di Sergio quando li meritavano, e gli ho fatto alcune critiche quando le ritenevo opportune... il tutto senza lasciarmi condizionare in alcun modo da lui. Immagino lo stesso facciano gli altri, anzi... spesso è stimolante riuscire a dare ulteriori spunti di analisi diversi da quelli postati da un professionista.

Saluti,
Flavio
Staff di moderazione

Compleanni ed eventi del Forum
.
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Mar 15, 2010 8:50 am

Solo ora ho accesso al pc dove avevo archiviato il messaggio.
questo è il messaggio con cui avevo commentato la foto postata inizialmente, crop di quella riproposta in un secondo momento.

"ciao Stefano,

spesso, durante una sessione di ritratto, capita di incappare in una
posizione particolare, insolita, dinamica, e magari nuova al nostro
fotografare.
Occasione quindi da non perdere.

Quando però la si imprigiona nel rettangolo del mirino, può capitare che ci
risulti difficile ricucirla in una inquadratura, taglio, che soddisfi
criteri di composizione per restituire tale bellezza.
Quando questo accade si fanno diversi tentativi, spiace perdere questa
ottima occasione.

Non sempre ci si riesce, vuoi per una reale impossibilità dovuta a, magari,
una mancanza di focale o di spazio o di esperienza con questa posizione.
In questo caso la foto non esiste, perchè non era possibile realizzarla.
Rimane però nella nostra memoria affinchè, in una prossima occasione ideale,
ci si ripresenti l'occasione più propizia per riuscirci e creare la foto che
volevamo.

Ecco, questo scatto secondo me ricalca il primo esempio di cui parlavo,
modella, posa, movimento ideali,
ma una realizzazione da scartare.
Il taglio, l'inquadratura sono soffocati, come una coperta troppo piccola,
se la tiri da una parte scopri dall'altra e viceversa.

Io non l'avrei postata,
e avrei atteso il prossimo treno che di sicuro prima o poi passa.

sergio
"

E' un commento dettato dal cuore, mi sono immedesimato nell'autore della foto che, nel momento degli scatti, sentiva di avere qualcosa di bello ma non riusciva per vari motivi a trasmetterlo nella foto anche riprovando con un improbabile crop.

E' capitato e capita anche a me, ed è per quello che il mio commento è più articolato di un semplice bello, brutto, inquadra di là, taglia di qua...
Non la ritengo una sconfitta il non riuscire in una determinata occasione a raggiungere il risultato e, come dicevo nel commento, l'esperienza tornerà buona in una prossima occasione che di sicuro si presenterà.

"...Taglio e inquadratura sono soffocati..." significa che c'era bisogno di spazio, di una visione più ampia, cosa che Stefano deve aver capito anche perchè lo ha poi riproposto nella foto che ha sostituito la prima.

Stefano mi ha mandato un mp di chiarimento ma l'incolparmi di essere la causa della mancanza di commenti alla sua immagine mi ha portato a ricommentare in modo più concreto e diretto.

Spero di essermi spiegato e, per quanto mi riguarda, non considero rovinato alcun rapporto, solo una serie di incomprensioni.

sergio

Moderatore
Inviato:
Lun Mar 15, 2010 9:05 am

sergiopivetta ha scritto:
[...] Spero di essermi spiegato e, per quanto mi riguarda, non considero rovinato alcun rapporto, solo una serie di incomprensioni.

Evidentemente qualcos'altro non ha funzionato, o forse il mio semplice intervento nel messaggio precedente non è stato gradito, perchè Stefano ha richiesto la cancellazione del suo account. Non possiamo certo obbligare nessuno a rimanere sul forum, tantomeno possiamo pretendere che tutti siano in grado di accettare le critiche al pari dei complimenti.

Compleanni ed eventi del Forum
.
sergiopivetta

Utente Assiduo
Inviato:
Lun Mar 15, 2010 9:20 am

mi spiace se Stefano si cancella.
Sperando che non lo faccia mi permetto di proporgli una mia versione della sua foto, sperando capisca che non ero in cattiva fede (si dice così? ...perchè comincio ad avere paura di scrivere.... Very Happy )

sergio

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mar 17, 2010 4:42 pm

Esprimo la mia opinione:
consiglierei a Stefano di non rinunciare al forum anche perchè non mi sembra che Sergio abbia detto chissà cosa,la sua non era una critica ma un consiglio.Poi anche solo guardando certe foto si può imparare qualcosa senza sentire a volte il bisogno di postarne delle proprie.Bye.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 66 in data Gio Mag 29, 2008 12:44 pm Gruppi
forum fotografia photoshop