REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ REPORTAGE ~ LA GARBATELLA

Aggiungi questa foto ai preferiti
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mar 03, 2010 4:49 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato
Nel mese scorso ricorreva il 90° compleanno di questo quartiere romano...recentemente noto per un serial televisivo...
Ho colto l'occasione per fare qualche scatto(gradite critiche)

Dati di scatto:

Il quartiere comincia a formarsi negli anni '20, con lo scopo di alloggiare gli operai della adiacente zona industriale,sul modello delle "Garden Cities" inglesi.Ideato come un blocco autonomo staccato dal resto della città.Col passare degli anni però cambia il contesto culturale e anche le architetture seguono questo andamento.

Dati di scatto:

Dati di scatto:

Dati di scatto:

Dati di scatto:

Dati di scatto:

Dati di scatto:

Dati di scatto:

Pare ..forse..che il nome "Garbatella" derivi dalla contrazione delle parole"Garbata-Ostella"..tale signora "Carlotta"...proprietaria di una locanda gentile ed ospitale con i viandanti che alloggiavano presso di lei...questa la fontana a lei dedicata chiamata appunto "la fontana della Carlotta".

Dati di scatto:

Un'altra particolarità del posto è il fatto che è uno dei quartieri storicamente più "giallo-rossi"...

Dati di scatto:

Concludo con una street...spero che il reportage sia stato di qualche interesse Very Happy

Dati di scatto:

Enrico Facchetti

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mar 03, 2010 4:56 pm

l'ultima è un incanto Sabry......e credo in B/N sarebbe pure meglio
bel reportage
congratulations
ciao
enrico
marco2003

Utente Assiduo
Inviato:
Mer Mar 03, 2010 11:21 pm

concordo con enfacche l'ultima è davvero carina anche per la toinalità e i colori tenui(forse naturali) il reportage cattura ma per me vi sono troppe immagini che racchiudono un solo palazzo e con la stessa prospettiva magari qualche via,qualche scorcio di maggior respiro avrebbe reso il tutto più completo

ognun per l'altro di qualche sorriso è debitore
Dario

Moderatore di sezione
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 12:01 am

Ma che bel mini reportage, non ho mai avuto il tempo di farne uno anche io a questo quartiere a cui sono affezionatissimo, e da quando da bambino (anni 70) andavo con mio padre a trovare dei nostri amici, non era certo ancora il quartiere delle fictions (ammazza come so diventato internazionale) e Santa Galla è il mio punto di riferimento e come Moretti è il mio quartiere preferito, con i suoi lotti popolari nei quali adoro sperdermi, ovviamente dopo San Giovanni Wink ... dajie Roma Very Happy.
E due grossi amici Nikonisti e bravi fotografi sia miei ma anche di altri utenti su Noifotografi abitano proprio qui.

Scusa l'OT perdona, vediamo le foto, diciamo che in parte sono una grande raccolta di linee cadenti, ma questo fa parte del gioco delle foto d'architettura. Forse alcune sono un po' ripetitive come inquadratura, e in altre come l'Albergo Rosso dove hai tagliato la piazza e questa mancanza del "piede" si sente anche nelle altre.
L'ultima è splendida davvero, per inquadratura e tonalità che hai ottenuto forse la luce non al top in qualche modo ha tolto qualcosa ma ha restituito un bel tono globale.
Manca poi in qualche modo forse una inquadratura un pochino più panoramica che nell'insieme avrebbe dato un senso più completo all tua raccolta.

Comunque devo dire che hai catturato bene lo spirito architettonico e prettamente "sgarbatello" del quartiere, brava davvero.

Dario Wink

L'ultima modifica di Dario il Gio Mar 04, 2010 10:17 am, modificato 1 volta

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 9:31 am

Grande Garbatella!!!
Un oasi dentro la città...
Sei riuscita con qsto reportage a sintetizzare lo spirito antico della Garbatella... particolari e scorci davvero suggestivi!!Forse un pò penalizzata da una giornata nuvolosa, ma le cromie rese sono davvero belle.
@Marco, ha ragione nel dire che mancano delle foto panoramiche, ma credimi il quartiere è pieno di particolari architettonici interessanti che ti fanno perdere di vista qllo che possono essere le cose + basilari!!!

Saluti
Marco

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 2:18 pm

Grazie ragazzi... x i buoni commenti e soprattutto x le critiche..devo dire che selezionare alcuni scatti fra tanti x dare un senso al racconto mi è rimasto un pò difficile e senza dubbio si poteva fare molto meglio ...Dario .. x l'assenza del "piede" hai propio ragione un errore dovuto all'inesperienza che cercherò sicuramente di correggere..lo stesso Marco x la variazione delle inquadrature Wink
x i colori c'è solo una parziale desaturazione..x sottolineare una via di mezzo fra il vecchio e il nuovo.

Segnalo questa che poteva essere lo scatto di chiusura(ma l'avevo già postata Confused )

http://www.delmutolo.com/forum/t/29188/1/Quasi%20come%20un%20tempo.html

Ciao

raldeni

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 3:16 pm

bel racconto.......le inquadrature corte descrivono il tuo punto di vista ed e' giusto che sia cosi'........sicuramente lo stesso reportage fatto da me o altri sarebbe totalmente diverso...ed e' giusto che sia cosi'........
max

"quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato ne' analizzato"
erwitt http://www.flickr.com/photos/raldenimassimo/
Sabrina

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 3:20 pm

Very Happy Grazie Max...facci un giro se ti capita ne vale la pena Wink

aciel

Utente Assiduo
Inviato:
Sab Mar 06, 2010 11:02 pm

Il mio commento è superfluo in seguito ai vostri. L'ultima immagine mi piace di più, appunto, per la presenza delle due anime. Apprezzo molto il tuo desiderio di fotografare che condivido moltissimo. Brava!

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop