REGISTER - REGISTRATI
Nuovi Inserimenti Messaggi privati
SPONSOR:
Hotel in Versilia

casa vacanze in Sardegna

Forum ~ RITRATTO ~ LORIS

Aggiungi questa foto ai preferiti
r.ruta

Utente Attivo
Inviato:
Mer Mar 03, 2010 7:28 pm

Profilo Send private message - Invia messaggio privato

Dati di scatto:
Diaframma: f/25.0
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D5000
Software di Post Prod.: Ver.1.00
Tempo: 10/100
ISO: 320
Focale: 240/10
photoflavio

Moderatore
Inviato:
Mer Mar 03, 2010 10:45 pm

Ciao r.ruta Very Happy

Approfitto di questa discussione per darti il benvenuto (o la benvenuta) sul nostro forum. Se hai tempo e voglia di presentarti, di raccontare due parole di te e del tuo rapporto con la fotografia, ti segnalo la presenza di questa sezione appositamente creata.

Parlando della foto, colgo l'occasione per chiederti: quale è il tuo grado di confidenza/conoscenza della reflex? In quale modalità sei solito scattare.

La domanda nasce da questo: vedo che hai utilizzato la modalità "Automatica a priorità di tempo" impostando 1/10 di secondo. La fotocamera, per permetterti l'utilizzo di questo tempo, ha dovuto impostare diaframma f25.
Normalmente sarebbe preferibile lavorare con tempi di scatto più brevi, almeno 1/60 di secondo, per evitare problemi di mosso. L'obiettivo VR ti aiuta a contenere il mosso della tua mano ma se si muove il soggetto, scattando ad 1/10" lo avrai molto mosso.

Utilizzando la modalità da te scelta (Auto con priorità dei tempi) ed impostando 1/60" la tua fotocamera avrebbe impostato un diaframma più aperto ed avresti ottenuto un risultato analogo dal punto di vista dell'esposizione evitando il rischio mosso (che qui forse non c'è ma che è sempre dietro l'angolo).

Mi sono dilungato troppo? Beh... spero che proponendo qui i tuoi scatti si possano toccare altri aspetti della tecnica relativa all'uso della reflex e che questo possa portare ad utili discussioni con i nostri frequentatori.

Buone foto ed a presto Very Happy
Flavio

Utente Attivo
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 12:53 pm

TI RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO PER ME E' LA PRIMA VOLTA CHE MI INTERESSO ALLA FOTOGRAFIA E' QUESTO E' STATA LA PRIMA FOTO CON LA 5000D STO PROVANDO SVARIATE SOLUZIONI MA RIESCO A FARE DELLE FOTO ACCETTABILI IMPOSTANDO LA MACCHINA SU MODALITA' ( P). GRADIREI UN CONSIGLIO SU COME IMPOSTARE LA MACCHIMA FOTOGRAFICA E' QUALI TEMPI UTILIZZARE.
claudio mele

Utente Assiduo
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 6:27 pm

Visto che vuoi i commenti..... Eccoti accontentata. Regola n° 1: mai riprendere i bambini dall' alto; bisognerebbe cercare sempre di essere all' altezza dei loro occhi per evitare l'effetto di schiacciamento. Lavorare in program non è la soluzione migliore: è meglio scegliere la priorità dei tempi o dei diaframma secondo la necessità (mosso, voluto o da evitare, profondità di campo necessaria tanta per i paesaggi, ridotta per i ritratti). In ogni caso verificare che il parametro impostato dalla macchina sia corretto (per esempio evitare lo scatto ad 1/10 scattando a mano libera ad un soggetto che non sia una statua).
Poi si può lavorare con la sensibilità secondo le necessità (discorso troppo lungo da affrontare in questa sede).
Che macchina hai? leggo 5000D, per caso hai sbagliato ed è la 500D? Buone Foto

Utente Attivo
Inviato:
Gio Mar 04, 2010 7:05 pm

Grazie mille per il tuo commento non sapevo questa cosa sulle foto ai bimbi ottimo consiglio cerchero' di utilizzarlo per le prossime foto in quanto alla mia macchina ho sbagliato a scrivere il modello.il modello esatto e' nikon d5000 ed in piu' ho acquistato un obiettivo tamron 17-50 f/2.8 dietro consiglio di un mio amico appassionato di fotografia.

Mostra prima i messaggi di:  

Pagina 1 di 1
Home delmutolo.com Profilo Preferiti Chi è on line Nuovi Inserimenti Log in Messaggi privati

Record utenti in linea 442 in data Ven Mag 13, 2011 6:29 pm Gruppi
forum fotografia photoshop