Forum ~ Corredo ~ cavalletto quale modello |
Elimina questa foto dai preferiti |
bennet
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 8:40 pm
|
| vorrei chiedere lumi sull'acquisto di un cavalletto per una nikon d 90 ,l'ottica più grande che ho è il nik 55 200, prossimamente un tele più spinto, ho provato a districarmi tra listini e foto ma mi sono confuso, mi piacerebbe con l'aggancio rapido (si dice così?) e ad un prezzo intorno a i 100, 150 euro,grazie fabio |
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Mar 03, 2010 9:51 pm
|
io ho appena preso sotto consiglio di un amico il "Manfrotto 055x pro B " approfittando di QUESTA offerta.....
é fantastico in tutto........lo consiglio vivamente
ovviamente non c'è la testa..che dovrai prendere separatamente scegliendo il modello che fà per le tue esigenze...  |
|
bennet
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 9:59 pm
|
| grazie ,ora ti chiedo se puoi darmi lumi anche sulla testa, |
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Mar 03, 2010 10:01 pm
|
|
|
bennet
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 10:05 pm
|
| per adesso mi sono appassionato ai paesaggi ,foto notturne e cittadine,e più avanti con l'arrivo del tele(spero) natura, avevo poi letto di teste con aggancio rapido ma non ho idea di che cosa siano ,fabio |
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Mar 03, 2010 10:20 pm
|
l'aggancio rapido non è altro che una piastra che và avvitata sotto il corpo macchina... e questa piastra si aggancia /sgancia alla testa in maniera rapidissima con un click.......
In pratica la piastra la lasci sempre attaccata al corpo macchina e all'occorrenza con un movimento rapido si fissa alla testa e il cavalletto....  |
|
bennet
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 03, 2010 10:22 pm
|
| ok tutto registrato , grazie ancora |
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Mer Mar 03, 2010 10:48 pm
|
al link che ti ho dato se scorri sotto ci sono un bel pò di teste se vuoi farti un idea..oppure vai nella sezione "Teste" e lì hai l'imbarazzo della scelta....
Se non devi fare della Caccia fotografica una buona scelta sarebbe orientarsi su una 3 movimenti ...oppure per non spendere molto e andare via leggeri (perchè il cavalletto che ti ho consigliato è impegnativo sotto questo punto di vista) anche una testa a sfera ....cmq tieni in considerazione sempre il carico di peso che dovrà supportare!
PS: non sei obbligato a prendere una Testa della stessa marca del cavalletto o viceversa cmq....l'attacco che unisce testa e treppiede dovrebbe essere universale e riconosciuto tra le maggiori case prodruttrici ...  |
|
bennet
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 2:07 pm
|
| ancora grazie,controllo ciao fabio |
|
|
|
Filippo96
Nuovo Utente
Inviato: Gio Apr 15, 2010 1:21 pm
|
Ho sentito dire da una mia compagna fotografa che i cavalletti "gorilla" sono i migliori. Si possono posizionare in qualsiasi posizione e terreno e sono snodabili.
Secondo alcune recensioni dicono che abbia problemi con macchine troppo pesanti, ma non è vero.
I prezzi vanno da 64, per il gorillapod zoom, e 149 per il gorillapod focus =)
Spero di esserti stato utile!  |
|
|
|
aciel
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 16, 2010 5:34 am
|
Io ti consiglio una testa a sfera... Manfrotto con testa a sfera e non ti sbagli.
Ciao! |
_________________ Good photography is not about 'Zone Printing' or any other Ansel Adams nonsense. It's about seeing.
You either see, or you don't see. The rest is academic. - Elliott Erwitt |
|
|
bennet
Utente Assiduo
Inviato: Ven Apr 16, 2010 9:27 pm
|
|
|
SAW
Moderatore
Inviato: Ven Apr 16, 2010 9:55 pm
|
Filippo96 ha scritto: Ho sentito dire da una mia compagna fotografa che i cavalletti "gorilla" sono i migliori. Si possono posizionare in qualsiasi posizione e terreno e sono snodabili.
Secondo alcune recensioni dicono che abbia problemi con macchine troppo pesanti, ma non è vero.
I prezzi vanno da 64, per il gorillapod zoom, e 149 per il gorillapod focus =)
Spero di esserti stato utile! 
Questo Gorillapod??
oddio..li ho sempre visti piccolini per compatte..ma non avrei mai pensato ci fossero anche per reflex....non sò quello grosso..ma quello piccolo ci si impiega solo mezz'ora per metterlo in bolla una volta che si ha avuto la brillante idea di attorcigliarlo ad un paletto....
E poi noto che non sono allungabili...hanno un altezza fissa...e nel sito non riesco a vedere fino a che altezza arrivino.....
A parità di prezzo (149 o giù di lì) continuo a consigliarti quello che ho io....
ha un escursione da 10 cm (grazie ai piedi con apertura fino a 180° e colonna centrale in posizione orizzontale) fino ad 1,80 (e con testa e reflex agganciati arrivi fino a 2 metri....)  |
|
|
|