|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 3:16 am
|
buongiorno a tutti,
accetterei ben volentieri tutti i vostri consigli per fotografare al meglio il "mitico" saggio di danza di fine anno!!!!!
Svolgimento in un teatro distanza circa quindici metri, al massimo20.
Ho una Nikon d80 17-50/2.8 70-200/2.8 e un flash Nikon sb400
se avete tempo ...grazie a tutti in anticipo
un saluto |
|
|
|
matteo
Moderatore
Inviato: Gio Mar 04, 2010 8:40 am
|
non so darti consigli in merito.
faccio un up così magari qualcuno portrà esserti di aiuto |
|
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 10:47 am
|
Dalla mia piccola esperienza, scatterei con un cavalletto e cercherei di sfruttare la luce d'illuminazione del palco!!!
Alza gli ISO e dove puoi cerca di evitare il mosso...ma volendo lo puoi sfruttare anche per creare un "mosso creativo".
Saluti a disposizione per altri chiarimenti
Marco |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 05, 2010 3:52 pm
|
Quindi sarebbe meglio evitare il flash se ho capito bene??
Grazie mille |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Ven Mar 05, 2010 7:02 pm
|
Il discorso "flash / non flash" dipende fondamentalmente da due cose:
1. molto spesso è vietato l'uso del flash durante rappresentazioni, saggi... (ovvio, dipende dalla natura dell'evento; al saggio di fine anno della palestra difficilmente fanno storie).
2. l'utilizzo del flash ti permette di avere soggetti perfettamente esposti, però con il flash non potrai illuminare sifficientemente ed in modo equilibrato lo sfondo e di conseguenza avrai soggetti nen esposti avvolti dal buio (a meno che le luci demll'ambiente non siano abbastanza forti e tu abbia alzato gli ISO). Scattare senza flash presenta molti rischi (mosso del fotografo e mosso dei soggetti) ma permette di avere scene illuminate in modo più naturale.
- Di che tipo di spettacolo si tratta?
- Avrai possibilità di movimento oppure sarai seduto in ennesima fila con opche possibilità di movimento?
- Hai la possibilità di fare un sopralluogo per vedere le luci presenti?
Restiamo in attesa di info per provare ad aiutarti al meglio.
Ciao
Flavio |
Marco Bracci
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 05, 2010 7:36 pm
|
| Io ho consigliato il non uso del flash, in quanto ho letto che avresti avuto una distanza di scatto di 15/20 metri!!!! |
_________________ Voglio vivere così, col sole in fronte e felice canto beatamente...!!!
http://www.flickr.com/photos/marcobracci/sets/ |
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 05, 2010 9:46 pm
|
ciao,non so se posso esserti utile.ho scattato diverse foto di uno spettacolo di danza fatto nella piazza del mio paese..
http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=18579
http://www.delmutolo.com/forum/viewtopic.php?t=18406
ho scattato con la macchina appena comprata e con il 24-105 di un amico..percio' ..avrei potuto fare di meglio..
il mio consiglio è alzare un poco gli iso,se possibile,e di riprendere possibilmente anche i visi..penso che quelle foto saranno poi vendute ai parenti..e questi vogliono vedere i loro ballerini in viso .
sei un po' lontano dal palco ,non è possibile che ti avvicini un pochino?io qui ero proprio appoggiata al palco..e nemmeno questo è consigliabile..perche' devi riprendere tutti dal basso verso l'alto...
prova se riesi a spostarti piu' vicino ,ma in modo di riprendere da davanti..
facci sapere com'è andata:wink:  |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 05, 2010 9:51 pm
|
-teatro con palco abbastanza grande
-posizione "quasi" bloccato ai piedi del palco** --saro' su una seggiola con altri foto-apprendisti 3 o 4 ---
-possibilità di movimento molto limitata
-**distanza dalle "danzatrici" circa 10-15 metri in (essendo il palco molto profondo e con una serie di gradini che impediscono di avvicinarsi troppo)
-flash possibile (mi hanno detto: senza esagerare!!)
Ovviamente non devo fare un reportage nè tantomeno pubblicare le foto su riviste internazionali. E' solo per avere un ricordo, bello se possibile e pr fare un po' di esperienza in un settore che conosco poco (che non guasta mai).
Grazie ancora |
|
|
|
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 05, 2010 10:03 pm
|
grazie Anto, stavo scrivendo mentre mi scrivevi.
Viste le foto e ... magari ne riusissi a fare un paio cosi' . Mi piace molto quella della strega con quei colori. Ho letto giusto: f4 iso 640 senza flash??
Ci provero'
Ah, di solito in questi casi le foto non le vendo, le stampo, faccio gli ingrandimenti di quelle belle e, appena trovo una scusa buona, ...le regalo. ... (fotografo-donatore ! !)( ...oppure fotografo-stupido!!) fai tu.
Ciao a presto |
|
|
|
Mariantonietta Leorato
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 05, 2010 10:08 pm
|
LAGLUDA ha scritto: grazie Anto, stavo scrivendo mentre mi scrivevi.
Viste le foto e ... magari ne riusissi a fare un paio cosi' . Mi piace molto quella della strega con quei colori. Ho letto giusto: f4 iso 640 senza flash??
Ci provero'
Ah, di solito in questi casi le foto non le vendo, le stampo, faccio gli ingrandimenti di quelle belle e, appena trovo una scusa buona, ...le regalo. ... (fotografo-donatore ! !)( ...oppure fotografo-stupido!!) fai tu.
Ciao a presto
i dati sono quelli..come dico avevo la fotocamera da un paio di giorni e quale migliore occasione per provarla? un amico mi ha prestato l'obiettivo ed è stata un accoppiata vincente...la canon 5d non ha il flash..e in verita' glielo devo ancora comprare...  |
_________________ per gli amici( tutti )rimango sempre anto!!!!!ciao
:-)Il posto dove essere felici è qui,il momento è adesso |
|
|
|
|