|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Gio Mar 04, 2010 1:00 pm
|
| Salve a tutti mi chiamo Rosario ho 34 anni e' lavoro in un Punto Brico a Modica (RG) per caso parlando con degl'amici che come hobby avevamo la fotagrafia mi sono fatto trascinare anche io e dopo avere acquistato una compatta ho deciso di acquistare una nikon ed eccomi qua cero non sono un fotografo ma cerco di fare del mio meglio ed accetto consigli da chi come me ama la fotografia. |
|
|
|
matteo
Moderatore
Inviato: Gio Mar 04, 2010 1:16 pm
|
| ciao rosario, benvenuto |
|
Dario
Moderatore di sezione
Inviato: Gio Mar 04, 2010 1:17 pm
|
Ciao Rosario benvenuto
Dario |
_________________ La penombra del dubbio ci impedisce luminose certezze. Ma almeno ci preserva dal ridicolo. |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Mar 04, 2010 1:53 pm
|
Ciao Rosario,
benvenuto sul forum
Mi fa piacere che tu abbia accolto l'invito a presentarti qui.
Da quanto leggo qui ed in una delle tue discussioni sei alle prime esperienze con una reflex e di conseguenza necessiti di una base tecnica da cui partire.
Se può servirti, un piccolo consiglio: le prime esperienze con la reflex digitale sono talvolta un po' frustranti; a differenza delle compattine che per loro natura forniscono immagini "pronte all'uso", spesso più sature di colore e brillanti, le reflex necessitano di un po' di confodenza con la tecnica e con l'oggetto stesso. Quindi non scoraggiarti subito, i risultati più soddisfacenti arriveranno certamente quando avrai maturato un po' di confidenza con la fotocamera ed i suoi comandi.
Agli inizi dunque non porti come obiettivo quello di imparare tutto e subito, piuttosto prendi confidenza con i menù, leggi per benino il manuale d'uso, poco alla volta, considera un libro che possa aiutarti nelle tecniche di base, nella conoscenza dei parametri fondamentali (esposizione, tempo e diaframma, profondità di campo, uso del flash).
Poi ovviamente puoi porre qui le tue domande e, pian pianino, vedremo di aiutarti al meglio.
Potresti provare a leggere questo breve corso di fotografia digitale pubblicato da Nikon in collaborazione con la rivista PC Open; non è affatto male e, dopo le prime 11 pagine un po' strazianti, da pagina 12 presenta i principali concetti su cui si basa la fotografia.
Un caro saluto ed a presto,
Flavio
Staff di moderazione |
|
|