SPONSOR:

|
|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 05, 2010 9:46 pm
|
A cosa serve studiare?
A nulla dicevamo mentre scaldavamo con i nostri gomiti il tavolo e mentre di nascosto leggiavamo Diabolik sotto il tavolo...
Eppure studiare aiuta, aiuta ad evitare errori, aiuta a non ripetersi, aiuta a non stupirsi per cose fritte e rifritte scambiate per novità.
Tecniche di sviluppo e stampa, elaborazioni... analogiche...
Storia del'Arte, Storia della Fotografia, cose noiose ma indispensabili per non scambiare cose vecchie per nuove.
Una volta, da presuntuoso ho comentato: "..ma quelle robe le facevo io 10 anni fa..."
Poi, all'uscita della galleria, ho letto la biografia... era un fotografo dei primi del '900....
sergio |
_________________ www.sergiopivetta.com |
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Mar Mar 16, 2010 6:07 pm
|
sergiopivetta ha scritto:
....Tecniche di sviluppo e stampa, elaborazioni... analogiche...
Storia del'Arte, Storia della Fotografia, cose noiose ma indispensabili per non scambiare cose vecchie per nuove. sergio....
Io che sono forse il solo del forum dei primi del 900 (anni '30) devo dirti che ho dovudo dirmi i tuoi stessi "A che serve" quando ho dovuto gettare alle ortiche tutta la mia esperienza all'arrivo del digitale  |
_________________ Vecchiofotografo |
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 16, 2010 6:32 pm
|
niepce ha scritto: sergiopivetta ha scritto:
....Tecniche di sviluppo e stampa, elaborazioni... analogiche...
Storia del'Arte, Storia della Fotografia, cose noiose ma indispensabili per non scambiare cose vecchie per nuove. sergio....
Io che sono forse il solo del forum dei primi del 900 (anni '30) devo dirti che ho dovudo dirmi i tuoi stessi "A che serve" quando ho dovuto gettare alle ortiche tutta la mia esperienza all'arrivo del digitale  non sono d'accordo, stavo proprio dicendo che invece l'esperienza serve eccome, digitale o non digitale.
Sarebbe come dire che non serve più conoscere la grammatica e la sintassi perchè c'è il computer per scrivere.
E infatti sentiamo che razza di strafalcioni ci propinano, perfino chi del linguaggio dovrebbe essere professionista, come i giornalisti:
.... ministra...congiuntivi errati...è stato sparato...
e con le foto è la medesima cosa.
Puoi pure usare una cazzuola col manico in plastica, ma la malta non rimane alla parete, e inevitabilmente torna a terra, se la tua mano non fa il movimento giusto...
sergio |
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Mer Mar 17, 2010 1:40 am
|
Non sai quanto mi piacerebbe che tu avessi ragione ma purtroppo i tuoi ragionamnti avranno un certo valore nel senso estetico ma quanto studio od esperienza mi hanno dato in fatto di estetica, composizione, luci ecc. potranno ancora essermi utili ma per la tecnica? un ragazzotto smanettone può darmi dei punti come per l'attrezzatura, le camere oscure (di cui ho postato alcune foto nel topic di Chiccolo "che gente!!!) sempre più ridimenzionate oggi del tutto inutili dove mi aggiro come un fantasma, pieno di ricordi e le fotocamere diventate d'epoca, anche se per me la maggior parte sono state strumento di lavoro ormai in bacheche come in un museo.
  |
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 17, 2010 9:32 am
|
io per tecnica fotografica non intendo il mezzo fotografico.
Intendo il sapere come si fa una foto.
Se sai come si fa una foto (e non mi dilungo in dettagli) sai fare una foto, sia che ti capiti per le mani un banco ottico che una usa e getta o una D3.
La differenza fra quegli smanettoni ed uno che sa fare una foto non la si nota nella foto qualsiasi, lì non vi è differenza e ti do ragione.
La differenza la si inizia a notare mano a mano che nascono le difficoltà, a mano a mano che si alza il livello.
E' lì che iniziano a cadere le prime vittime.
Un esempio banale la foto di cerimonia.
Quanti matrimoni dove l'amico fotoamatore dai tramonti idilliaci e montagne fatate ha fatto fiasco.
OK dirai tu, adessom con la digitale anche loro lavorano meglio... l'anteprima e le alte sensibilità aiutano.
OK dico io, alziamo il tiro, un matrimonio civile dove l'ufficiale celebrante è più svelto della luce... altre vittime
Per esempio, perchè uno still life si fa con un banco ottico? (analogico o digitale non importa)
fino a quando il cliente è il titolare della ditta magari te la cavi.... ma se è il titolare di un'agenzia pubblicitaria e con esperienza... mica gliela dai a bere se non sai fare uno still life come va fatto.
La nuova tecnologia digitale ha rivoluzionato il mondo della fotografia, ma vediamolo solo come un utilissimo, fantastico, meraviglioso mezzo tecnologico che ci serve per fare...
fotografie.
sergio |
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Gio Mar 18, 2010 11:57 am
|
sergiopivetta ha scritto: io per tecnica fotografica non intendo il mezzo fotografico.
Intendo il sapere come si fa una foto.
La differenza la si inizia a notare mano a mano che nascono le difficoltà, a mano a mano che si alza il livello.
E' lì che iniziano a cadere le prime vittime.
Per esempio, perchè uno still life si fa con un banco ottico? (analogico o digitale non importa)
fino a quando il cliente è il titolare della ditta magari te la cavi.... ma se è il titolare di un'agenzia pubblicitaria e con esperienza... mica gliela dai a bere se non sai fare uno still life come va fatto.
sergio
Le difficoltà di ieri sono ampiamente risolte dal mezzo informatico, credimi te lo dice uno che lavora per i settimanali più famosi se non mi credi ti mando i miei "visti su" , Vogue, Elle, Max, Grazia, ecc, sia come pagine pubblicitarie che come redazionali in cui una campagna pubblicitaria, redazione, casting, truccatori, set, noleggio attrezzatura e... fotografo, costa generalmente oltre i 100.000 €. e pertanto niente compromessi qualitativi.
Ti faccio per tutti un esempio parlavi di banchi ottici credimi oggi uso solo raramente il 20x25 per una qualità ancora non raggiunta neppure dai dorsi digitali di grande formato. Una delle mie forze nello still life era fare dei basculaggi il mio pane quotidiano trasformandomi in un guru del sistema oggi se tu conosci altrettanto bene Photoshop puoi arrivare agli stessi livelli qualitativi con un semplice trasforma/distorci ecc.
Di esempi del genere potrei fartene a centinaia, fortunatamente sono riuscito ad inserirmi bene anche nelle nuove tecnologie ma adesso combatto ad armi pari mentre ieri con la perfetta conoscenza di tecniche analogiche non avevo difficoltà. Per un esempio lontano dalla fotografia, quando arrivarono i taxi i vetturini furbi presero la patente ma la loro conoscenza dei cavalli, nutrirli, curarli ecc andarono a farsi benedire, Idem per chi scrive non conoscendo la grammatica (come me) con le correzioni gramaticali di Wold può benissimo difendersi.
Se poi nella parola tecnica comprendiamo anche l'attrezzatura l'informatica ha messo ad armi pari la Linhof con 32 ottiche e che adesso deve per motivi fiscali e di spazio rottamare o nel migliore dei casi conservare come oggetti d'epoca ad una D3x con un paio di obittivi.
Maurizio |
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 18, 2010 12:11 pm
|
purtroppo rasenti la ragione, e forse per un mio orgoglio mi illudo ancora un pò.
Su una cosa difficilmente le nuove tecnologie aiutano:
il buon gusto, l'estetica e la cultura.
Ma di queste qualità ci si dimentica subito
perchè a volte l'ultima parola spetta all'ufficio acquisti....
"...mi mandi il suo MIGLIOR preventivo per il servizio in oggetto....."
sergio |
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Gio Mar 18, 2010 12:39 pm
|
sergiopivetta ha scritto: purtroppo rasenti la ragione...
....il buon gusto, l'estetica e la cultura.
Ma di queste qualità ci si dimentica subito
perchè a volte l'ultima parola spetta all'ufficio acquisti....
"...mi mandi il suo MIGLIOR preventivo per il servizio in oggetto....."
sergio
Mi sembrava di aver chiarito che l'estetica ecc. non era stata messa in discussione dall'avvento del digitale:
...i tuoi ragionamnti avranno un certo valore nel senso estetico ma quanto studio od esperienza mi hanno dato in fatto di estetica, composizione, luci ecc. potranno ancora essermi utili ...
Solo i clienti di serie B si formalizzano solo sul prezzo quando hanno necessità qualitative ed oltretutto la voce fotografo non tra quelle che incidono di più in una campagna pubblicitaria di un certo livello.
Ci risentiremo quando avrai più esperienza e meno teoria |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Gio Mar 18, 2010 1:42 pm
|
niepce ha scritto: [...] Solo i clienti di serie B si formalizzano solo sul prezzo quando hanno necessità qualitative ed oltretutto la voce fotografo non tra quelle che incidono di più in una campagna pubblicitaria di un certo livello.
Trovo troppo generico e discriminatorio definire taluni clienti "di serie B". Cosa vuol dire? Forse per te sono "di serie A" quelli che possono pagare di più e "di serie B" quelli che possono pagare meno? Considera che ci sono persone che "ci vivono" con quelli che tu definisci "di serie B" e di conseguenza, in funzione di questo, i ruoli potrebbero essere completamente ribaltati.
niepce ha scritto: Ci risentiremo quando avrai più esperienza e meno teoria Spero di avere male interpretato il senso di questa frase; forse dovresti chiarirla meglio prima che possano nascere spiacevoli malintesi che, certamente, non erano nelle tue intenzioni.
Flavio
Staff di moderazione |
LAGLUDA
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 18, 2010 10:10 pm
|
Buongiorno a tutti,
penso che Sergio volesse attirare l'attenzione sull'importanza delle basi:
penso sia come suonare uno strumento, se si inizia col solfeggio, le note e cosi' via, si potrà suonare qualunque cosa, (bene o male questo poi dipenderà da altri fattori); ma con il corso in dieci lezioni si potrà suonare magari più in fretta ma solo quelle 4 o 5 canzoni.
E l'importanza della conoscenza (e quindi lo studio): tecnologia o meno. Certi canoni valgono nella fotografia come nella pittura o in altre arti: studio, esperienza per applicare la conoscenza, tecnica e umiltà per rimettersi in discussione sui forum, tutto questo per ottenere dei lavori eccezionali come quelli che Vi vedo pubblicare.
Un saluto |
|
|
|
niepce
Nuovo Utente
Inviato: Ven Mar 19, 2010 1:26 am
|
photoflavio ha scritto: ....Trovo troppo generico e discriminatorio definire taluni clienti "di serie B". Cosa vuol dire? Forse per te sono "di serie A" quelli che possono pagare di più e "di serie B" quelli che possono pagare meno? Considera che ci sono persone che "ci vivono" con quelli che tu definisci "di serie B" e di conseguenza...
Flavio
Certo che ci sono clienti di serie A e di seri B se perdo un cliente che fa cataloghi in dieci copie mi scoccia ma pazienza se ne perdo uno che fa campagne milionarie medito il suicidio.
Chiaro questo non vuol dire che il cliente piccolo debba essere trascurato, anzi molti degli attuali più importanti sono cresciuti con me che nella mia lunga vita fotografica ho fatto di tutto, dal negozietto generalista di provincia al laboratorio colore professionale partito praticamente senza attrezzatura, usando ad esempio fogli di caramella come filtri correttori (sarà per questo che mi sono preso il diabete) fino ai Colormator da 5000 stampe orarie cadauno per passare alla fotografia commerciale (cataloghi e campionari) prima e pubblicitaria con anche studio in Milano per importanti campagne.
Per quanto riguarda il secondo argomento (a parte che le risposte erano dirette a Sergio come si evidenzia dal reply) specifico la mia non voleva essere un offesa ma solo un augurio dato che almeno fino ad una certa data (e purtroppo io ci sono vicino) col passare del tempo possiamo solo aggiungere pratica alla grammatica facendoci arricchire e vedere le cose da punti diversi specialmente se intervengono cambiamenti epocali che rivoluzionano tutto come il passaggio da chimico a digitale cosa che naturalmente ha un significato diverso per me che ho 50 anni di analogico e solo 10 di digitale che per te con un rapporto ribaltato.
Comunque se tu hai letto nelle mie parole un senso polemico me ne scuso assicurandoti che non è così.
Questa ultima parte credo possa valere anche per la risposta a Lagluda che è arrivata nel frattempo.
Maurizio |
|
|
sergiopivetta
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 19, 2010 9:11 am
|
non voglio perdere altro tempo per chiacchierare,
dico solo che, dopo che Maurizio ha ben gongolato mettendosi sul suo piedistallo,
per quanto mi riguarda ha preteso di avanzare affermazioni errate, non conoscendomi.
Maurizio si scusa, ma ciò non toglie che i suoi toni siano stati, completamente fuori luogo, indisponenti insolenti e presuntuosi.
Un pò meno curriculum e un pò più di educazione non guasterebbe.
sergio |
|
|
|
|
|