|
Aggiungi questa foto ai preferiti |
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 10:56 am
 |
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: Canon
Fotocamera: Canon EOS 450D
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS3 Windows
Tempo: 1/200
ISO: 400
Focale: 100/1
Mentre facevo un passeggiata nel parco sotto la pioggia, ho visto dei giochi per i bambini deserti e ricoperti di piccole lacrime invernali. Ho provato una grande nostalgia e molta tristezza nel vedere questi vecchi compagni d'infanzia abbandonati e sentendo che ogni giorno che passa la vita ci richiede di essere sempre più seri e responsabili e un po' meno piccini.
Mi sarebbe davvero piaciuto salire sull'altalena e poter magicamente tornare indietro.
Ho volutamente messo in contrapposizione l'altalena in primo piano con la panchina sfuocata in secondo per richiamare la scena in cui il bambino gioca e l'adulto lo guarda, ma qui non c'è nessuno a divertirsi e non c'è neanche nessuno a guardare, c'è solo l'abbandono.
Come sempre commenti, suggureminti e critiche sono ben accette |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|
raoul70
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 1:41 pm
 |
per me e' un bellisimo scatto,le goccioline dell'altalena sono una chicca .......... peccato solo per la panchina appena tagliata,forse ti ha messo fretta la pioggia !!!!!!!
saluti luca  |
|
|
|
|
|
Hachiko_>Martina M.
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 2:20 pm
 |
| Bella e malinconica! |
_________________ Martina |
|
|
|
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 5:12 pm
 |
raoul70 ha scritto: per me e' un bellisimo scatto,le goccioline dell'altalena sono una chicca .......... peccato solo per la panchina appena tagliata,forse ti ha messo fretta la pioggia !!!!!!!
saluti luca 
Grazie per il passaggio, la panchina tagliata è stata una mia scelta, però effetivamente mi sa che avrei dovuto includerla per intero.
Grazie anche a te Martina |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|
Sofia Rondelli
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 6:01 pm
 |
Ciao Carlo,
è stato un piacere leggere queste tue note introduttive riguardo il momento che ti ha spinto a scattare la foto. Credo sia essenziale soprattutto nel Conceptual riuscire ad andare oltre la forma stessa nonché oggetto di rappresentazione, scovandone i motivi profondi per farli riemergere in una personale interpretazione. E questo aspetto nel tuo caso viene sicuramente fuori. Normalmente siamo abituati a vedere questi giochi in movimento, in una furiosa dinamicità che ci mette allegria, gioia e spensieratezza. L’immagine risulta bloccata in una staticità che rende funzionale il messaggio che vuoi trasmettere; vi sono pochi elementi, quanto bastano per capire il contenuto del tuo pensiero, il tutto “sorretto” dalle linee orizzontali della panchina nello sfondo, e quelle verticali dell’altalena. Staticità può essere un lontano sinonimo di riflessione, di pensiero, di dilatazione del tempo perduto nei meandri di quell’infanzia che tu stesso hai ricordato con un filo di malinconia. La pioggia che bagna l’altalena e la versione in bn velano di maggior tristezza quello che dovrebbe essere oggetto di divertimento e di disinvolta vivacità.
Riguardo il taglio dell’immagine avrei provato ad inquadrare tutta la panchina e ad evidenziare i contrasti per una maggiore drammaticità.
Sofia |
|
|
|
|
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 6:40 pm
 |
Sofia Rondelli ha scritto: Ciao Carlo,
è stato un piacere leggere queste tue note introduttive riguardo il momento che ti ha spinto a scattare la foto. Credo sia essenziale soprattutto nel Conceptual riuscire ad andare oltre la forma stessa nonché oggetto di rappresentazione, scovandone i motivi profondi per farli riemergere in una personale interpretazione. E questo aspetto nel tuo caso viene sicuramente fuori. Normalmente siamo abituati a vedere questi giochi in movimento, in una furiosa dinamicità che ci mette allegria, gioia e spensieratezza. L’immagine risulta bloccata in una staticità che rende funzionale il messaggio che vuoi trasmettere; vi sono pochi elementi, quanto bastano per capire il contenuto del tuo pensiero, il tutto “sorretto” dalle linee orizzontali della panchina nello sfondo, e quelle verticali dell’altalena. Staticità può essere un lontano sinonimo di riflessione, di pensiero, di dilatazione del tempo perduto nei meandri di quell’infanzia che tu stesso hai ricordato con un filo di malinconia. La pioggia che bagna l’altalena e la versione in bn velano di maggior tristezza quello che dovrebbe essere oggetto di divertimento e di disinvolta vivacità.
Riguardo il taglio dell’immagine avrei provato ad inquadrare tutta la panchina e ad evidenziare i contrasti per una maggiore drammaticità.
Sofia
Le tue parole colgono nel segno quello che è lo spirito che volevo dare a questo scatto. Sei riuscita addirittura a farmi capire più cose sul mio scatto di quante io stesso ce ne ho messo. Mi fa davvero onore ricevere questo commento da parte tua, non che da te mi aspettassi meno, soprattutto dopo aver letto il tuo fantastico blog.
Una domanda: se non avessi accompagnato lo scatto con una piccola descrizione il messaggio sarebbe venuto comunque fuori con facilità? |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|
Sofia Rondelli
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 6:58 pm
 |
cargua ha scritto: Le tue parole colgono nel segno quello che è lo spirito che volevo dare a questo scatto. Sei riuscita addirittura a farmi capire più cose sul mio scatto di quante io stesso ce ne ho messo. Mi fa davvero onore ricevere questo commento da parte tua, non che da te mi aspettassi meno, soprattutto dopo aver letto il tuo fantastico blog.
Una domanda: se non avessi accompagnato lo scatto con una piccola descrizione il messaggio sarebbe venuto comunque fuori con facilità?
Ciao Carlo,
sicuramente la tua descrizione aiuta l’osservatore a capire ampliamente il contesto dello scatto e i sentimenti scaturiti da esso. Ma stiamo parlando di immagine, di proiezione visiva e nella tua rappresentazione emerge con fermezza, indipendentemente da ogni “nota introduttiva”, il messaggio che hai voluto trasmettere. Il mio commento era una semplice analisi sugli aspetti formali dell’immagine che trovavo buona nel suo complesso.
Continua così
Sofia |
|
|
|
|
|
Vincenzo Quagliotti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 8:07 pm
 |
quando vedo queste foto mi accorgo di quanto son vecchio:ai miei tempi le altalene erano un asse con 2 catene.
vincenzo. |
_________________ « Quando non c'è energia non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita »
(Caravaggio) |
|
|
|
|
Dany79
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 10:16 pm
 |
in questo scatto hai avuto un profondo pensiero...che penso rispecchi piu' o meno tutti noi...grande riflessione sulla vita che avanza...e oltre a farti i complimenti per lo scatto che reputo molto bello tralasciando i dettagli come la panchina...ma complimenti...sia per lo scatto che per la prefazione che fa capire che certamente non e' stato uno scatto cosi' ma voluto  |
|
|
|
|
|
Francesca Benvenuti
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 16, 2010 1:04 am
 |
| Un pensiero, un'emozione, un momento importante di riflessione che mi arriva molto bene attraverso questo scatto. |
|
|
|
pillaziu
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 16, 2010 9:17 am
 |
Concettualmente, l'avrei vista bene anche nel contest " autunno della vita"
Magari con un anziano seduto nella panchina
ignazio |
|
|
|
|
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 16, 2010 8:14 pm
 |
Sono davvero felice che vi sia arrivato ciò che ho sentito, mi gratifica un sacco.
Grazie amici!  |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|
amedeo
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 16, 2010 11:58 pm
 |
ho appena visto la tua foto tutto colore, ora vedo questa, probabilmente scattata a pochi passi dall'altra, sei riuscito a cogliere due sensazioni diametralmente opposte.
complimenti.
ciao
Amedeo  |
|
|
|
|
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 17, 2010 1:07 am
 |
amedeo ha scritto: ho appena visto la tua foto tutto colore, ora vedo questa, probabilmente scattata a pochi passi dall'altra, sei riuscito a cogliere due sensazioni diametralmente opposte.
complimenti.
ciao
Amedeo 
Eh,eh... non ci avevo pensato lì per lì, e nemmeno prima di leggere il tuo commento. Ora mi fai sentire un mestruato!!
Grazie per il passaggio |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|
Paolo Carazzai
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 17, 2010 6:42 pm
 |
Bella immagine e triste allo stesso tempo. Bravo  |
_________________ Collaboro con:
www.scopridolomiti.it
www.extremeadventure.it
"la vita non si misura in anni, ma col numero degli attimi che ti lasciano senza respiro..."
Anonimo - Frase trovata nel diario di un bivacco |
|
|
|
|
Topolina90
Utente Attivo
Inviato: Mer Mar 17, 2010 7:36 pm
 |
| magnifica foto, mi sono emozionata anche per le parole che hai scritto, mamma mia, è tutto vero!!! c'è una frase di saint exupery che racchiude il senso del tuo scatto: "Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano." |
|
|
|
|
|
Cargua
Utente Assiduo
Inviato: Gio Mar 18, 2010 12:10 am
 |
Topolina90 ha scritto: magnifica foto, mi sono emozionata anche per le parole che hai scritto, mamma mia, è tutto vero!!! c'è una frase di saint exupery che racchiude il senso del tuo scatto: "Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano."
Si, la conoscevo anche io, rende sicuramente meglio il mio concetto.
Sono contento che hai apprezzato il mio scatto.
Grazie anche a Paolo, contento che anche tu l'abbia sentita  |
_________________ Carlo
 |
|
|
|
|