Forum ~ Corredo ~ richiesta info - 70÷200 f2.8 per Nikon |
Aggiungi questa foto ai preferiti |
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 6:34 pm
|
| Salve a tutti vorrei un consiglio su un acquisto di un teleobiettivo avrei intenzione di acquistare un 70/200 f 2.8 ma sono indeciso sulla marca quindi vorrei qualche dritta. |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 09, 2010 6:38 pm
|
Ciao
Un paio di domande per darci modo di consigliarti, se possibile, al meglio:
1. per quale fotocamera?
2. Budget a tua disposizione?
Grazie,
Flavio |
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 6:53 pm
|
| SCUSAMI MA NON HO COMPLETATO IL MESSAGGIO. IO HO ACQUISTATO UNA NIKON D5000 CON UN TAMRON 17/50 F 2.8 MA VORREI CORREDARE CON UN TELEOBIETTIVO L'IMPORTO NON DOVREBBE SUPERARE I 600/700 EURO |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 09, 2010 7:12 pm
|
Sul mercato del nuovo, per quella cifra, non puoi indirizzarti sulle ottiche Nikon... per quelle ci vorrebbe una cifra ben superiore (diciamo tre volte tanto per ottiche con il sistema VR antivibrazione).
Potresti indirizzarti però verso il validissimo SIGMA AF DG Apo EX HSM 70-200 mm 2,8 Macro (la versione vecchia... ne è uscita una versione nuova che costa circa il doppio e si chiama SIGMA AF DG Apo EX HSM II 70-200 mm 2,8 Macro. Puoi trovare l'ottica che ho menzionato per esempio qui:
http://www.9cento.it/prodotti_nuovi.asp?MARCA=%27SIGMA%27
ad una cifra di 720€. Il negozio (tralascia la grafica terribile del sito) è più che valido, ho effettuato acquisti direttamente in negozio e permmette l'acquisto OnLine. Ne ho letto sempre ottime recensioni anche in rete. Per tornare all'obiettivo, trovi un test con alcune immagini qui:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/325-sigma-af-70-200mm-f28-ex-hsm-apo-dg-macro-nikon-review--test-report
Rivolgendoti al mercato dell'usato potresti trovare buone occasioni; la tua fotocamera però non è dotata di motore di messa a fuoco interno e dunque, per mantenere la funzione AutoFocus, devi montare ottiche della serie AF-S (dotate di motore AF interno). Le occasioni in casa Nikon a quella cifra sono solitamente riferite ad ottiche serie AF come l'ottimo 80÷200 f2.8 a pompa con il quale però dovresti focheggiare a mano (non una grande idea...).
Se mi viene in mente qualche altra possibilità aggiungerò un altro messaggio; nel frattempo spero che altri possano contribuire.
Ciao
Flavio |
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 7:13 pm
|
il sigma lo trovi a quella cifra anche nuovo.
Non è malaccio, ed ha un grand'autofocus.
Il tamron dicono sia leggermente migliore come immagine, estremamente peggiore come maf.
in casa nikon non trovi niente con quel budget, solo 80-200 bighiera che però su D5000 non hanno l'autofocus. Il 70-300 VR Nikkor è un'ottima alternativa alla luminosità dei costosi 2.8 |
_________________ sono un dilettante, non prendetemi troppo sul serio
danardi.net |
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mar Mar 09, 2010 11:46 pm
|
Nota: ho rimonimato la discussione per rendere immediatamente comprensibile l'oggetto della richiesta; sposto la discussione nella sezione "corredo fotografico".
Flavio
Staff di moderazione |
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Mar Mar 09, 2010 11:59 pm
|
Per dare un miglior aiuto a r.ruta sarebbe utile avere qualche elemento in più. Per esempio l'uso che pensa di farne, in quali ambienti, esigenze di compattezza, prestazioni della messa a fuoco, resistenza ai controluce, ecc.. ecc..
Aggiungo un buon punto di partenza per valutare il sigma micro II (che ho avuto ed a cui mi riferivo)
http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma_70-200_2p8_n15/page4.asp |
danardi.net |
|
|
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 3:59 pm
|
| PER QUANTO RIGUARDA L'USO CHE NE VOGLIO FARE E SOLO PER FOTOGRAFARE PIU' DA VICINO E NEI PARTICOLARI I CAPITELLI E I FREGI CHE SI TROVANO SIA NELLE CHIESE E SIA NEI BALCONI DELLE VIUZZE DELLA MIA CITTA' MA PROVANDO CON IL 17/50 CHE GIA' POSSIEDO NON SONO CONTENTO DEI RISULTATI.QUINDI AVREI DI BISOGNO DI QUALCOSA DI MOLTO LUMINOSO E CON UNA MESSA A FUOCO OTTIMA |
|
|
|
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 5:26 pm
|
beh.. se serve solo per fotografare i capitelli della tua città te lo posso prestare uno di questi giorni
Scherzi a parte, per soggetti così pesantemente statici non serve chi sa ché.. la messa a fuoco può impiegare anche qualche secondo, il soggetto non si sposta, la luminosità non credo sia necessaria (non so la qualità che vuoi tirar fuori, ma probabilmente stringerai adeguatamente il diaframma per ottenere nitidezza e pdc consone, quindi il "2.8" è un po' sprecato) Se non c'è abbastanza luce più che aprire il diaframma sarebbe più utile un cavalletto.
Per questo tipo di impiego quindi forse forse più che un "luminoso" dovresti guardare a un "nidito" (che sull'architettura ci sta sempre bene) e flessibile.. il 70-200 VR che mi era scappato di bocca forse potrebbe proprio fare per te.
Detto questo, se non si fanno solo capitelli, un tele luminoso fa sempre comodo nel corredo, ma non essendo un target ben definito vedi un po' quel che riesci a trovare a buon prezzo. |
danardi.net |
|
|
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:12 pm
|
A ME SERVE QUALCHE OBIETTIVO ABBASTANZA LUMINOSO A PRESCINDERE DAL CAVALLETTO PERCHE' TUTTE LE FOTO FATTE AI CAPITELLI VENGONO REALIZZATE CON IL LEGNO QUINDI DEVO RIPRODURRE ESATTAMENTE QUELLO CHE VEDO.
CHE CONSIGLI MI DATE? |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:24 pm
|
Mumble mumble...
In effetti mi domando perchè scegliere un obiettivo f2.8 per questi tipo di soggetti. Per carità, avrai certamente i tuoi motivi e se hai scelto così non vorrei entrare nel merito, però con cifre molto inferiori potresti trovare obiettivi dalle grandi prestazioni in grado di soddisfare le tue esigenze.
Danardi ha già anticipato perfettamente il mio pensiero; un AF velocissimo ed il diaframma 2.8 non sono probabilmente la caratteristica più importante per le tue esigenze architettoniche.
Io ho acquistato un 80÷200 f2.8 Nikon quando si è presentata la necessità di scattare in ambienti piuttosto scuri in cui un paio di diaframmi avrebbero fatto comodo. Fino a quel giorno però ho sempre utilizzato un Nikon 70÷210 f4÷5.6 con grande soddisfazione e l'ho tenuto nonostante l'acquisto del "fratello maggiore". E' leggero, pratico, di buona qualità - anche i puristi Nikon hanno sempre scritto e detto che si tratta di un'obiettivo che rende molto più di quanto si spende per acquistarlo. Puoi trovarlo nel mercato dell'usato per cifre attorno ai 250€. Ho fatto prove comparative con l'80÷200 f2.8 e devo confessare che le differenze qualitative non sono abissali anzi, sulle stampe fino al 30x40 non ho mai apprezzato differenze evidenti.
http://www.kenrockwell.com/nikon/7021056.htm
Ciao
Flavio |
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:25 pm
|
r.ruta ha scritto: A ME SERVE QUALCHE OBIETTIVO ABBASTANZA LUMINOSO A PRESCINDERE DAL CAVALLETTO PERCHE' TUTTE LE FOTO FATTE AI CAPITELLI VENGONO REALIZZATE CON IL LEGNO QUINDI DEVO RIPRODURRE ESATTAMENTE QUELLO CHE VEDO.
CHE CONSIGLI MI DATE?
Scusa, avevo risposto prima di leggere questo ultimo messaggio.
Cosa intendi per "vengono realizzate con il legno"?  |
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:32 pm
|
| TUTTO QUELLO CHE FOTOGRAFO IN PARTICOLARE LE FIGURE DI ANIMALI QUALI DRAGHI CAVALLI LEONI SANTONI LI SCOLPISCO NEL LEGNO IN PARTICOLARE UTILIZZO LEGNO DI NOCE O CILIEGIO PER QUESTO DEVO ESSERE SICURO DI NON SBAGLIARE |
|
|
|
photoflavio
Moderatore
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:39 pm
|
Allora... vediamo se ho capito:
- tu fotografi particolari come capitelli, fregi etc...
- utilizzi le foto per riporodurre poi quei particolari scolpendoli nel legno
interpretato nel modo giusto?
Perdona, a volte sono proprio "duro di comprendonio"  |
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 7:52 pm
|
NON SEI DURO DI COMPRENDONIO HAI CAPITO BENE TUTTO QUELLO CHE FOTOGRAFO PER LE VIE DELLA CITTA' LO RIPORTO NEL LEGNO.
STRANO MA VERO. |
|
|
|
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Mer Mar 10, 2010 8:18 pm
|
r.ruta, hai lo shift inchiodato
posso fare una domanda stupida?
Perchè sui capitelli una foto con un obiettivo f2.8 è più "reale" e precisa di una foto con un obiettivo f4? |
danardi.net |
|
|
r.ruta
Utente Attivo
Inviato: Gio Mar 11, 2010 7:56 pm
|
| scusami per lo shift ma non ricordo mai di disattivare le maiuscole,pensavo un 2.8 perche' vedendo altre foto fatte da amici con un obiettivo del genere vedo che sembrano piu' luminose.tu cosa mi consigli sono alle prime armi. ho fatto dei lavori con foto fatte da altre persone e ora mi sono attrezzato anche io di macchina fotografica |
|
|
|
danardi
Utente Assiduo
Inviato: Ven Mar 12, 2010 1:17 am
|
r.ruta ha scritto: scusami per lo shift ma non ricordo mai di disattivare le maiuscole,pensavo un 2.8 perche' vedendo altre foto fatte da amici con un obiettivo del genere vedo che sembrano piu' luminose.tu cosa mi consigli sono alle prime armi. ho fatto dei lavori con foto fatte da altre persone e ora mi sono attrezzato anche io di macchina fotografica
Non so quale sia il tuo livello di conoscenza in matera, butto là alcuni pensieri, poi casomai mi fai domande specifiche.
Un obiettivo è detto "luminoso" quando ha il diaframma minimo (minimo come valore) da f2.8 in giù.
Questo semplicemente con quel che ne consegue: possibilità di lavorare con diaframmi più aperti con vantaggi per l'esposizione in condizioni di scarsa luce con soggetti in movimento e/o senza cavalletto, possibilità di "giocare" con pdc ridotte. Princialmente questo..
Gli zoom d'alta fascia (quindi molto performanti) sono generalmente f2.8 per poter dare al professionista le possibilità appena dette.
Questa "coincidenza" di ottiche d'alta fascia con diaframmi belli spalancati, porta alla falsa illusione dell'associazione f2.8 <-> qualità.
In realtà un conto è comprare un obiettivo professionale (quali i nikkor e canon f2. , un altro è prendere un obiettivo "economico" di terze marche. Daranno si le stesse possibilità di uso agli stessi diaframmi ma la qualità non sarà la stessa (in generale).
Per fotografare articolari di architettura, e far sì che l'immagine sia nitida, con difetti cromatici al minimo, limitati cali di luce, uniformità su tutta l'inquadratura.. Sia che tu abbia un f2.8 che un f5.6 dovrai lavorare a diaframmi ottimali, che quasi sempre vuol dire tra f5.6 e f8, non si scappa.
Se hai poca luce non hai altra soluzione che prenderti un cavalletto e magati uno scatto remoto.
Quello che ti suggerivo quindi per i tuoi capitelli è un obiettivo più economico, più versatile, più leggero, che però a quei diaframmi da' risultati molto molto prossimi a quelli delle ottiche professionali nikkor.
Il nikkor 70-300 vr è uno di questi, come probabilmente il nikkor 70-210. |
danardi.net |
|
|
|
|